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moto3 o gp 125 vs 1000

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    #1

    moto3 o gp 125 vs 1000

    Ciao a tutti,

    volevo sapere se qualcuno di voi ha mai guidato e/o provato una moto3 o una gp 125 e come vi siete trovati

    se poi riuscite a farmi anche un confronto vs un 1000 sarebbe perfetto

    ve lo chiedo perch? mi sta sempre di pi? montando la scimmia per questa tipologia di moto, ovvero moto leggera e performante piuttosto che una "pesante e con tanti cavalli"

    ps. ora ho un bmw 1000 rr

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    #2
    Premetto, mai provata personalmente. Ma, per voci di paddock, chiacchiere ecc ti direi di lasciare perdere. Per due motivi principali:

    1) Se non sei piccolo e leggero, sarai scomodissimo, e dal punto di vista dell'aerodinamica sar? un disastro In pi?, richiedono una guida radicalmente diversa da una moto "stradale" di grossa cilindrata. Intendiamoci, se tu fossi un ragazzino di 14-15 anni che vuole imparare ad andare forte davvero sarebbero una grande scuola, visto che ti obbligano a curare tantissimo le fasi di staccata/percorrenza, oltre che le traiettorie (i cv delle odierne 1000 perdonano molto questi errori, facendo girare in buoni tempi anche gente che la guida sportiva sostanzialmente non l'ha mai imparata davvero).

    2) Non sono facili da gestire, sia per la manutenzione, sia per le regolazioni, quindi magari se sei seguito da un buon meccanico ? meglio.

    Detto questo, sono anche moto da corsa vere, e deve essere molto appagante possederne una anche solo per accenderla ogni tanto

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      #3
      Di moto3..ne ho vista solo una 2 settimane fa del politecnico di torino che fa la premoto3(il pilota ha 13 anni) e mi aspettavo qualcosa di piu..pesa poco(aveva dei cerchi della oz con misure mai viste,sembravan cerchi da bici) quindi freni in mezzo alla curva e hai una percorrenza bella veloce ma come apri..
      i vecchi 125 lasciali stare.se sai cambiare allora vanno, se sbagli la cambiata si invasano.e comunque vai per avere un 125..perche comunque anche solo in un pistino tipo cervesina,varano ecc..con la moto che hai te gli passi sopra.il discorso cambia se vai in un cartodromo tipo ottabiano,castelletto ecc..ma li ti conviene prendere un 125 e metterlo giu te..il gp o sp lo spacchi ogni 2x3

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        #4
        Per le piccole gp 2 e 4 t. Ci vuole il meccanico al seguito oltre a misure lillipuziane

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          #5
          insomma per un amatore come me ? sembrerebbe sconsigliata

          certo che se la ktm facesse sto benedetto rc4 invece che quel 390 non sarebbe male che sarebbe forse la giusta via di mezzo tra una moto3 e una sportiva 4 cilindri
          Last edited by m63g69; 06-09-16, 09:12.

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            #6
            Originally posted by m63g69 View Post
            insomma per un amatore come me ? sembrerebbe sconsigliata

            certo che se la ktm facesse sto benedetto rc4 invece che quel 390 non sarebbe male che sarebbe forse la giusta via di mezzo tra una moto3 e una sportiva 4 cilindri

            Non ti credere che la nuova categoria 300 sport 4t (di cui fa parte la ktm 390) vada piano... a imola hanno girato in 2:10, e al mugello addirittura in 2:09... tempi poco distanti dalla pre-moto3

            Anzi, se vuoi una moto per "integrare" la bmw s 1000 con cui magari allenarti in pistini o kartodromi, la rc 390 a mio avviso non ? male

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              #7
              la mia intenzione ? proprio quella di integrare il 1000 con una piccola per le piste corte tipo fracchia

              ma il 390 mi sembra proprio poco, te lo dico perch? ho provato il mio duke 690 a fracchia e gi? sentivo che aveva poco motore

              la moto3 pesa la met? del mio duke e quindi anche se ha meno potenza ha anche meno peso

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                #8
                Se scrivi in sezione 2T c'? pi? di un utente che ha un 125 GP: fatti dire da loro per la guida.
                Riguardo la meccanica, invece, posso rassicurarti io: se segui il programma manutenzione (assolutamente compatibile con un uso in pista amatoriale, specie per Honda e Yamaha), l'impegno e i costi sono anche inferiori al 1000

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                  #9
                  grazie Torakiky lo faccio subito

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                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Se scrivi in sezione 2T c'? pi? di un utente che ha un 125 GP: fatti dire da loro per la guida.
                    Riguardo la meccanica, invece, posso rassicurarti io: se segui il programma manutenzione (assolutamente compatibile con un uso in pista amatoriale, specie per Honda e Yamaha), l'impegno e i costi sono anche inferiori al 1000
                    Be dai..non esageriamo!i costi tipo del pistone e' vero costano molto meno di quelli di un bmw ma almeno 3-4 volte l'anno il motore lo devi rifare se no rischi di spaccare.
                    con moto tipo bmw o cmq supersportive jap giri tranquillo e se hai il manico ci vai forte facilmente.il 125 e' una moto piu specialistica, ci devi stare dietro se la vuoi far viaggiare e serve il manico.alla carburazione ci devi stare molto dietro, la differenza fra una carburata ad ok e una scarburata e' tanfissima, devi starci dietro anche coi rapporti perche se in una curva scendi troppo di giri la moto si invasa e non vai piu.con un 1000 anche se non hai i rapporti giusti per quella pista ti porta comunque fuori bene come anche quando devi fare un sorpasso e scendi un filo di giri..
                    comunque nei pistini e' una figata da usare quando passi i 600 in curva al doppio gasa peccato poi che sui rettilinei ciao..anche un 600 spompo ti da na vita

                    secondo me la scelta migliore e' il 250.quello viaggia,se lo sai usare gli altri non ti vedono proprio ma non e' facile da usare il gas.i cavalli te li scarica diversi dal 4t e' piu facile che ti parta il post
                    Last edited by nico87; 07-09-16, 12:59.

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                      #11
                      Originally posted by nico87 View Post
                      Be dai..non esageriamo!i costi tipo del pistone e' vero costano molto meno di quelli di un bmw ma almeno 3-4 volte l'anno il motore lo devi rifare se no rischi di spaccare.
                      con moto tipo bmw o cmq supersportive jap giri tranquillo e se hai il manico ci vai forte facilmente.il 125 e' una moto piu specialistica, ci devi stare dietro se la vuoi far viaggiare e serve il manico.alla carburazione ci devi stare molto dietro, la differenza fra una carburata ad ok e una scarburata e' tanfissima, devi starci dietro anche coi rapporti perche se in una curva scendi troppo di giri la moto si invasa e non vai piu.con un 1000 anche se non hai i rapporti giusti per quella pista ti porta comunque fuori bene come anche quando devi fare un sorpasso e scendi un filo di giri..
                      comunque nei pistini e' una figata da usare quando passi i 600 in curva al doppio gasa peccato poi che sui rettilinei ciao..anche un 600 spompo ti da na vita

                      secondo me la scelta migliore e' il 250.quello viaggia,se lo sai usare gli altri non ti vedono proprio ma non e' facile da usare il gas.i cavalli te li scarica diversi dal 4t e' piu facile che ti parta il post
                      Tu hai un 125 GP?

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                        #12
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Tu hai un 125 GP?
                        No ne ha una un mio amico e una 250 che con calma la sta rifacendo

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                          #13
                          Originally posted by nico87 View Post
                          No ne ha una un mio amico e una 250 che con calma la sta rifacendo
                          Guarda, io un po' di esperienza sui GP la ho: "rifare il motore" ? un termine un pelo fuori luogo, casomai cambi il pistone ogni 500 km (o ogni gara, se ne fai), pi? rifacimento canna cilindro (ogni 3-4 pistoni) e albero ogni 2500 km.
                          Se consideri che il pistone costa sui ?150 con le guarnizioni, con le gomme fai una stagione e vedi poi quanto ti costa di gomme un 1000.
                          Se poi cadi...
                          Aggiungici le revisioni del motore del 1000, ecco fatto la coda al gatto!

                          Il 250 costa un po' di pi?

                          La vera palla (o divertimento) ? che al 2T devi starci pi? dietro, ma con quelli recenti (dal 2000 in avanti) li tieni un pelo grassi e come affidabilit? sei a posto

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                            #14
                            revisioni al motore di un 1000???se il motore lo tieni originale non apri niente.per le cadute dipende da caduta a caduta..poi guarda..se hai tipo i carter in magnesio come il mio amico e li grattugi..mi sa che spendi di piu che a mettere 2 pezze e un po di vetroresina sulle carene di un bmw..
                            poi ognuno e' libero di pensarla come vuole ma, almeno per me, la comodita vien per prima.io metto la benza, giro la chiave e vado
                            sulle gomme ti do ragione,non finiscono piu

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                              #15
                              Originally posted by nico87 View Post
                              revisioni al motore di un 1000???se il motore lo tieni originale non apri niente.per le cadute dipende da caduta a caduta..poi guarda..se hai tipo i carter in magnesio come il mio amico e li grattugi..mi sa che spendi di piu che a mettere 2 pezze e un po di vetroresina sulle carene di un bmw..
                              poi ognuno e' libero di pensarla come vuole ma, almeno per me, la comodita vien per prima.io metto la benza, giro la chiave e vado
                              sulle gomme ti do ragione,non finiscono piu
                              Se fai solo pista e fai un 10/15 giornate a stagione forse ? il caso di controllarlo ogni tanto il motore anche del 1000 e anche se ? di serie. In caso contrario se sei fortunato non succede nulla ma se non lo sei sono dolori davvero...
                              Ho avuto a lungo kart 125 KZ (125 lamellari con cambio per chi non mastica) e la manutenzione non ? per nulla troppo gravosa (almeno per ci? che riguarda il gruppo motore-cambio).
                              Concordo su tutto il resto... sono moto da corsa fatte per andar forte in un range di fattori esterni molto ristretto e per questo necessitano di un setup pi? specifico che ti obbliga ad avere aiuto di gente competente. Per? devono essere una goduria da guidare!

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