Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Report incontro pistalibera-FMI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Report incontro pistalibera-FMI

    Oggi sono atato a Vallelunga all'incontro organizzato da Pistalibera.org con il presidente della FMI e l'amministratore delegato dell'autodromo.
    L'obiettivo, come tutti potete bene immaginare, era quello di sensibilizzare FMI e autodromo ad abbassare i prezzi delle piste a favore degli utenti finali.
    Sono state avanzate delle proposte e questo ? il succo di quello che hanno risposto gli intervenuti:
    presidente FMI: il parco circolante di moto ? di 4.000.000 di veicoli mentre i tesserati sono 150.000, troppo pochi per pensare di avanzare qualche proposta rilevante.
    Mancano gli interlocutori sia dalla parte delle piste che dalla parte degli organizzatori visto che alle lettere di richiesta di convenzioni per i tesserati, hanno risposto solo Mugello e Vallelunga.
    Gli autodromi sono delle aziende private che quindi non dipendono in alcun modo da enti statali come la federazione e per questo possono decidere il bello ed il cattivo tempo; in questo senso la federazione ha le mani legate. Se TUTTI gli autodromi non sono d'accordo su una proposta, come una qualsiasi clausola di sicurezza, non si possono obbligare gli altri ad aderire.
    Ovviamente la federazione non ha alcun interesse ad ascoltare utenti che non sono tesserati visto che questo esula dal suo compito.

    direttore Vallelunga: il circuito deve garantire un certo standard di sicurezza e questo va ovviamente a gravare sui costi (3 medici rianimatori, 4 ambulanze, protezioni particolari per le prove moto e molto altro).
    Le prove libere moto (circa 30 giorni l'anno) forniscono un introito nelle casse dell'azienda Vallelunga (che comprende anche il centro di guida sicura) del 7% che comunque ? di basso livello rispetto al guadagno delle altre componenti.
    Non vi ? alcun interesse ad abbassare gli standard del servizio, che anzi si ? elevato molto nell'ultimo periodo, per abbassare i prezzi. Comunque un abbattimento dei costi porterebbe alla diminuzione di un paio di euro a turno (costo attuale 45) visto che comunque ci sono spese vive giornaliere molto alte legate ai commissari, ai medici e a tutto il resto.

    conclusioni finali: ci si rivede a fine giugno con, da parte loro la presenza dei circuiti e degli organizzatori, da parte nostra una rappresentanza seria per vedere di creare qualche vantaggio ai tesserati.

    considerazioni personali:
    1. innanzitutto vorrei sottolineare il fatto che saremo stati a dir tanto 15...... scandaloso se pensate alla incredibile mole di gente che usa le pista e scrive sui vari forum. Non si pu? pretendere che le cose vadano avanti da sole. E' normale che se all'inizio di una riunione il presidente della FMI vede una misera partecipazione, non vede poi il ritorno che gli interessa (in tesseramenti) e quindi non si adopera al massimo per ascoltarci

    2. anche le rappresentanze presenti non avevano le idee chiare. Io personalmente mi sono limitato ad ascoltare ci? che veniva detto per capire fino a che punto si era arrivati e per capire qual'era l'obiettivo; il problema ? proprio questo.... qual'? l'obiettivo???
    Qualcuno avanzava l'ipotesi di obbligare il neo patentato a fare un certo numero di ore in pista per il conseguimento della patente;
    qualcun'altro proponeva una sovvenzione diretta da parte della FMI nella gestione delle giornate;
    altri volevano pi? sicurezza nei circuiti minori.
    A mio modestissimo parere era meglio starsene zitti e lasciar parlare chi effettivamente segue questa causa da molto tempo e sa cosa dire.

    3. qualcuno ? partito subito all'arrembaggio contro la federazione, quando invece bisognava andare incontro a una soluzione comune

    4. bisogna rendersi conto che il motociclismo ? uno sport costoso, anche se praticato a livello amatoriale. Non si pu? paragonare un'autodromo a un campo da calcio!!! Molti lamentavano il fatto che una un paio di turni in pista venivano a costare (torta finita) circa 200/230 euro, ? vero, ma siamo noi che abbiamo scelto questo sport e purtroppo bisogna capire che non ? uno sport per tutti come il calcio dove basta un pallone. Se avessi avuto i soldi adesso io sarei in giro a veleggiare..... (per esempio).

    5. prima di parlare a vanvera, con il dente avvelenato, ? necessario conoscere i fatti ed in generale i costi vivi di un'azienda, nella fattispecie un autodromo (Mito pu? confermare visto che ? stato a stretto contatto con Braghi per l'organizzazione dei DDG day a Misano).

    6. so che spesso viene facile il paragone con qualche pista all'estero, ma voi ci siete mai stati a Le Luc (110Euro al giorno)? Qualcuno oggi diceva che Brno costa la met? rispetto ai circuiti italiani; ? vero, ma non si tiene in considerazione che in Repubblica Ceca il costo della vita ? un attimino doverso rispetto all'Italia e cos? anche in Spagna o in Croazia (vedi costi commissari e costi generali di gestione).

    7. la proposta pi? azzeccata ? secondo me quella di agevolare l'intervento di sponsors nelle giornate, in modo che paghino una quota della pista. Comunque facendo quattro conti ci si rende conto che anche se uno sponsor pagasse il 20% del noleggio pista, l'utente finale avrebbe un risparmio minimo, ma sarebbe comunque un inizio.

    Questo ? quello che ? successo, aspetto le vostre opinioni.
    Visitate anche www.pistalibera.org

  • Font Size
    #2
    Grazie Devix...del resoconto.....e mi spiace....che sono intervenuti pochi....e se l'avessero fatto a Milano...sicuramente saremo stati molto di pi?...non ? per fare polemica...del Nord e Sud.

    X il resto....mi sembra di capire nulla di nuovo.

    Far? una visita.....su Pistalibera..sono registrato

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ottimo report

      C'e' da dire che il problema della distanza e' una scusa, perche' eravamo in diversi decisamente "fuori zona". E' solo questione di volonta'...

      Comment


      • Font Size
        #4
        in 2 righe: nn si arriver? mai ad un compromesso tra organizzatori ed utenti

        tanto a chi glie ne frega qlc se noi risparmiamo oppure no?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Scorpion
          in 2 righe: nn si arriver? mai ad un compromesso tra organizzatori ed utenti

          tanto a chi glie ne frega qlc se noi risparmiamo oppure no?
          Considerazione alquanto pessimistica. Se si pu? provare, perch? lasciare cadere tutto in un buco nell'acqua???
          Questo pu? essere gi? un inizio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Comunque noto che su 69 visite, ci sono state solo 3 risposte....
            Vedo che la cosa interessa a molti...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by devix
              Originally posted by Scorpion
              in 2 righe: nn si arriver? mai ad un compromesso tra organizzatori ed utenti

              tanto a chi glie ne frega qlc se noi risparmiamo oppure no?
              Considerazione alquanto pessimistica. Se si pu? provare, perch? lasciare cadere tutto in un buco nell'acqua???
              Questo pu? essere gi? un inizio
              certo che si pu? (anzi si deve provare), ma saremo sempre in minoranza e tenendo conto che su 4.000.000 di moto la percentuale di quelle che vanno in pista ? bassissima nn so chi possa schierarsi dalla nostra parte

              Comment


              • Font Size
                #8
                io dico solo una cosa......

                Anche se i circuiti sono privati......andrebbe comunque regolamentato questo tipo di mercato.......

                - Con quale diritto un organizzatore mi chiede il 100% della quota di iscrizione.....che poi si tiene se non partecipo o piove?????

                - Come mai nascono come funghi questi pseudo organizzatori????

                Ragazzi non scherziamo....che ci siano dei costi di gestione ? indubbio.....ma qui si parla di societ? civile.....che mi vende moto da 300 all'ora ma che non mi da la possibilit? (Agevolata) di usare questo mezzo dove ? possibile farlo......

                per quanto riguarda la Fmi......bah.....stendo un velo......

                A me basterebbe un po pi? di trasparenza, professionalit?, e soprattutto onest?......

                Faccio solo un esempio....

                Mugello:
                Costo singolo turno 50 euro...

                Costo 4 ore 200 euro......
                Perch? non posso smezzare le 4 ore....Pagando 100 euro per due ore????
                cifra comunque abbordabile!!!!

                Ragazzi i risultati (anche se modesti) si possono raggiungere subito....
                basta imporlo agli organizzatori......

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by devix
                  Comunque noto che su 69 visite, ci sono state solo 3 risposte....
                  Vedo che la cosa interessa a molti...
                  Il probema ? quello che sostenevi nel tuo post iniziale.
                  Molta gente si lamenta, ma non ha le idee chiare e non propone soluzioni fattibili.
                  Quella dello sponsor che paghi le quote della giornata ? un ottima idea, ci si dovrebbe provare.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by emilius
                    io dico solo una cosa......

                    Anche se i circuiti sono privati......andrebbe comunque regolamentato questo tipo di mercato.......

                    - Con quale diritto un organizzatore mi chiede il 100% della quota di iscrizione.....che poi si tiene se non partecipo o piove?????

                    - Come mai nascono come funghi questi pseudo organizzatori????
                    questa la trovo terribilmente stupida e assurda!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by omez
                      Originally posted by emilius
                      io dico solo una cosa......

                      Anche se i circuiti sono privati......andrebbe comunque regolamentato questo tipo di mercato.......

                      - Con quale diritto un organizzatore mi chiede il 100% della quota di iscrizione.....che poi si tiene se non partecipo o piove?????

                      - Come mai nascono come funghi questi pseudo organizzatori????
                      questa la trovo terribilmente stupida e assurda!!!!
                      Se la trovi stupida....spiega il motivo....altrimenti evita.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Secondo me la FIM, come federazione sportiva, ha interesse solo a fare aumentare il numero di iscritti in modo tale da aumentare il proprio giro d'affari e di eventuale finanziamento pubblico.
                        Comunque credo che un autodromo come Adria o Varano abbia un guadagno al netto delle spese di circa 3500/5000 euro al giorno e non di pi?...
                        Considerando circa 200 giornate di apertura all'anno credo che l'utile annuo di un autodromo di quel genere si attesti tra i 700000 ed il milione di euro. Ad occhio ci sta dentro valutando l'ammortamento delle spese di realizzazione della pista (almeno per Adria che ? un tracciato recente...).
                        L'idea invece di avere degli sponsor che coprono una parte delle spese non mi sembra tanto campata per aria...Ma ? anche vero che molte piste hanno gi? degli sponsor che pagano gli spazi e questo non fa cambiare di molto la questione...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          quoto chobin, soprattutto la prima frase

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Come al solito non han detto nulla di nuovo...
                            Tiran in ballo le solite scuse per mantenere i prezzi alti e continuare ad alzare i costi...
                            Le piste francesi son costate sempre meno della met? di quelle Italiane(? solo negli ultimi anni che son state scoperte dai nostri organizzatori,che quando organizzano applicano prezzi pi? Italiani) e non penso proprio che da loro la vita costi meno che in Italia,oppure voglion farci credere che il costo dei servizi di sicurezza(ambulanza e medico) incida per raddoppiare il costo...
                            Vi dico solo che a Maiorca c'? un circuito di 3100 metri,che ha il costo giornaliero di 50 euro per i non tesserati e 30 per i tasserati al Motoclub locale(questo ? quanto costava 2 anni fa'),ed ? aperto tutti i giorni,ok non c'? l'autoambulanza in loco ma non penso che sia la sua presenza a far salire il costo ai nostri 180/200 euro al giorno per una pista di uguali dimensioni!!
                            Lo scandaloso ? sentire che il motociclismo deve essere uno sport costoso,ma quando mai,lo rimarr? finch? saremo disposti a sborsar fior di soldi per andar a fare 2 turni in pista!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ruffryders
                              Lo scandaloso ? sentire che il motociclismo deve essere uno sport costoso,ma quando mai,lo rimarr? finch? saremo disposti a sborsar fior di soldi per andar a fare 2 turni in pista!!
                              Quoto....
                              per? ? impossibile imporre alla gente di non andare in circuito.....visto che chi ha i soldi non si pone il problema.......

                              Da qui il mio intervento.......
                              Intanto si potrebbe fare in modo di agevolare l'ingresso in pista......
                              invece di fare 4 ore o tutta la giornata....ne fai una sola di ora o due....ad un costo accessibile......

                              Inoltre proprio per il fatto che descrivi tu....a parer mio ci vuole un'intervento esterno (Autorevole).....e non i 5 euro di sconto al mugello......

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X