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Pareggiamenti: cosa ne pansate?

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    #106
    Originally posted by Jeanne View Post
    Allora si dovrebbe fare una libera, una qualifica e pareggiamento, il tutto nel mattino: fai fare i primi due giri di turni, pausa di mezz'ora, esponi le griglie e via di pareggiamento. Cos? prendi il momento in cui sei al meglio, sia come fisico che come "visione" del tracciato (si ? ripresa la dimestichezza con linee, riferimenti per frenate e cose cos?)
    Poi nel pomeriggio continui a girare, per le foto, per provare modifiche, per gusto personale, etc...
    Chiss? magari sar? la prossima frontiera della giornata con pareggiamenti...

    Infatti, anche secondo me dovrebbe essere cos?.
    Lo scorso mese ho fatto una giornata a Cremona con turni e pareggiamenti.
    L'organizzatore (del quale non faccio il nome) ha avuto una bella idea, al mattino primo turno di libere, 2 di qualifiche, e dopo pranzo pareggiamento...per poi chiudere la giornata con normali turni...
    Ecco che uno se ha speso tutto o ne ha abbastanza chiude tutto e se ne va a casa...

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      #107
      Originally posted by joe998 View Post
      concordissimo
      io a misano a fine giugno ho saltato un turno al mattino e il turno libero nel pomeriggio per non arrivare frantumato.
      Non c'era neanche il caldone mostruoso ma alla fine ho fatto bene.

      Chiaro il caldo gioca un ruolo importante....ma non sono d'accordo con chi in precedenza ha scritto che un turno dopo pranzo risulterebbe pi? duro per il maggior caldo....

      Anche perch? quando fa caldo caldo, forse l'unico momento vivibile ? la mattina....quindi cosa cambia alle 14 o alle 16? pi? tardi li fai e pi? arrivi spossato.
      Che poi anche questo aspetto ? soggettivo. Il fattore preparazione fisica e reintegrazione di liquidi e sali ? fondamentale....vedo gente che tira sera a coca cola o red bulll...voglio dire troppo spesso si trascurano particolari importanti.

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        #108
        Quelli che bevono redbull/monster/etc... durante la giornata di pista li capisco poco... men che meno comprendo quelli che bevono coca cola...

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          #109
          Originally posted by joe998 View Post
          eh si, per? pare che la copertura della tessera sport autodromi, per esempio, non copre il pareggiamento purtroppo.
          e dove sta scritto? sul contratto polizza c'? espressamente scritto che copre i turni di prove libere, anche cronometrati.non cita i pareggiamenti. mentre le gare sono disciplinate dalla tessera quella per le gare (non ricordo il nome).

          La FMI riconosce le gare (CIV, coppa italia e via dicendo) in circuiti omologati (e anche li il trucchetto sta nel non rinnovare l'omologa dopo la scadenza ad aprile ed aspettare ottobre...), e riconosce le prove libere solo in circuiti omologati e con organizzatori omologati (e anche qui, l'elenco sul sito FMI non ? aggiornato, capita che un organizzatore sbandieri il certificato di organizzatore sul proprio sito con tanto di PDF mentre negli elenchi FMI non compare).

          Non differenza in alcun modo tra i pareggiamenti, turni o open, dice solo cronometrate e non

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            #110
            Originally posted by Jeanne View Post
            Quelli che bevono redbull/monster/etc... durante la giornata di pista li capisco poco... men che meno comprendo quelli che bevono coca cola...
            perch? che ha la coca cola che non va? da caffeina, ha zuccheri, fa digerire, se uno non eccede mi sembra faccia solo bene no?

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              #111
              Originally posted by devilsss View Post
              perch? che ha la coca cola che non va? da caffeina, ha zuccheri, fa digerire, se uno non eccede mi sembra faccia solo bene no?

              A me personalmente fa venire ancora pi? sete, perci? mentre pratico sport non ne bevo.
              Durante il pranzo s?, perch? appaga il palato e ti aiuta a digerire.

              Per la caffeina io preferisco direttamente il caff?
              acqua, zuccheri e vitamine li prendo dalla frutta

              Ripeto, discorso personale

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                #112
                Originally posted by devilsss View Post
                e dove sta scritto? sul contratto polizza c'? espressamente scritto che copre i turni di prove libere, anche cronometrati.non cita i pareggiamenti. mentre le gare sono disciplinate dalla tessera quella per le gare (non ricordo il nome).

                La FMI riconosce le gare (CIV, coppa italia e via dicendo) in circuiti omologati (e anche li il trucchetto sta nel non rinnovare l'omologa dopo la scadenza ad aprile ed aspettare ottobre...), e riconosce le prove libere solo in circuiti omologati e con organizzatori omologati (e anche qui, l'elenco sul sito FMI non ? aggiornato, capita che un organizzatore sbandieri il certificato di organizzatore sul proprio sito con tanto di PDF mentre negli elenchi FMI non compare).

                Non differenza in alcun modo tra i pareggiamenti, turni o open, dice solo cronometrate e non
                le gare sono coperte dalla licenza agonistica e siamo d'accordo.
                I pareggiamento non sono menzionati (chiss? perch?) e non sono coperti da assicurazione che per? - stranamente secondo me - copre gli altri turni della giornata anche se cronometrati.
                Questo mi ha detto ieri un funzionario della compagni assicurativa che ha stipulato accordo con FIM.
                Poi che ne so....ci pu? stare che il funzionario non sia un esperto di motociclismo e attivit? pista (non ? vero: non ci pu? stare una mazza di nulla!!) e sia caduto in una imprecisione.

                Come ho scritto sopra bisognerebbe fare un quesito scritto alla FIM perch? manco loro ci stanno capendo una mazza o fanno finta di non voler capire.

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                  #113
                  comunque scusate se insisto....di quello che dice la FIM ce ne frega ben poco.
                  Credo che il nostro interesse sia ci? che dice la compagnia assicurativa.
                  Spero siate tutti d'accordo almeno su questo, al di la dei pareggiamenti s? pareggiamenti no.
                  ....e comunque io la mia idea me la sono fatta su quello che ? successo tra FIM e compagnia assicurativa e organizzatori.
                  Una cosa ? certa per? secondo me: nella GUIDA FIM non citare e regolamentare i pareggiamenti (con o senza assicurazione non ? questo il problema) che negli ultimi due tre anni hanno avuto un boom ? un pessimo segno di dove sta la FIM rispetto alla realt? delle attivit? ricreative su pista.
                  A meno che....e va beh..

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                    #114
                    perch? lasciare al tesserato l'onere di dover spiegare - un domani - all'assicurazione cosa sia un pareggiamento e dimostrare di essere coperti in una determinata attivit? per la quale la FIM stessa ti ha assicurato ? abbastanza scandaloso e italiano.
                    La FIM deve essere chiara con i suoi tesserati che si pagano la licenza per l'assicurazione e non certo per essere aggiornati sui raduni di falciaerba d'epoca a 2 tempi.
                    Ma la chiarezza non si vede....

                    Io spero proprio che quella dell'assicurazione si sia sbagliata e i pareggiamenti siano coperti. Non mi fanno impazzire ma se capita li faccio.
                    Last edited by joe998; 27-07-16, 16:36.

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                      #115
                      Originally posted by devilsss View Post
                      perch? che ha la coca cola che non va? da caffeina, ha zuccheri, fa digerire, se uno non eccede mi sembra faccia solo bene no?

                      Diciamo che in una giornata molto calda si perdono molti liquidi quindi elettroliti fondamentali...la coca cola o comunque bevande zuccherate simili non sono l'ideale.

                      Molti trascurano questo aspetto ma secondo me ? molto importante...quando si fa un'attivit? cos? pericolosa bisogna essere al top della condizione, spossatezza e derivata deconcentrazione possono giocare un ruolo chiave e fare la differenza, non soltanto in termini di tempo sul giro.

                      Ps che la coca faccia digerire...beh,ho seri dubbi e l'espulsione di gas attraverso la bocca a mio avviso sono solo una distorta sensazione.

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                        #116
                        Originally posted by Jeanne View Post
                        Quelli che bevono redbull/monster/etc... durante la giornata di pista li capisco poco... men che meno comprendo quelli che bevono coca cola...

                        Tu di solito come e cosa mangi/bevi durante un fine settimana di gara, o meglio durante una giornata di prove?

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                          #117
                          Originally posted by devilsss View Post
                          e dove sta scritto? sul contratto polizza c'? espressamente scritto che copre i turni di prove libere, anche cronometrati.non cita i pareggiamenti. mentre le gare sono disciplinate dalla tessera quella per le gare (non ricordo il nome).

                          La FMI riconosce le gare (CIV, coppa italia e via dicendo) in circuiti omologati (e anche li il trucchetto sta nel non rinnovare l'omologa dopo la scadenza ad aprile ed aspettare ottobre...), e riconosce le prove libere solo in circuiti omologati e con organizzatori omologati (e anche qui, l'elenco sul sito FMI non ? aggiornato, capita che un organizzatore sbandieri il certificato di organizzatore sul proprio sito con tanto di PDF mentre negli elenchi FMI non compare).

                          Non differenza in alcun modo tra i pareggiamenti, turni o open, dice solo cronometrate e non
                          Anche io penso sia cos?, un pareggiamento ? un turno di prove libere cronometrato.
                          Non ? in alcun modo una gara, anche se spesso viene definita garetta, per partecipare ad una gara serve la licenza, senza licenza non si pu? gareggiare.

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                            #118
                            Originally posted by biondob View Post
                            Anche io penso sia cos?, un pareggiamento ? un turno di prove libere cronometrato.
                            Non ? in alcun modo una gara, anche se spesso viene definita garetta, per partecipare ad una gara serve la licenza, senza licenza non si pu? gareggiare.
                            che ti devo dire...la risposta ? stata quella e quella ho girato

                            In ogni caso licenza agonistica non centra.
                            Non ? che una gara ? tale se per parteciparvi serve la licenza.
                            E' una gara se ha elementi per essere classificata come gara o manifestazione agonistica.
                            Poi, ma poi, per parteciparvi serve la licenza. (nel caso motociclistico perch? in altre gare di altri sport non serve per esempio)

                            Nei pareggiamenti c'? una qualifica, un risultato, la classifica finale e il premio Questi elementi la configurano come manifestazione agonistica (che noi chiamiamo gara).
                            Le manifestazioni agonistiche hanno tutta una loro regolamentazione a parte sia a livello di assicurazioni che disciplinare.
                            Secondo me il problema potrebbe stare l?.

                            Ma no lo sanno neanche loro....

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                              #119
                              Potrebbe essere che mettere il pareggiamento alla fine serva a ridurre il numero di sorpassi, riducendo la probabilit? di incidenti.
                              A fine giornata le "gerarchie" sono ormai definite e quindi chi parte dietro resta dietro.

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                                #120
                                Originally posted by GuidoPiano View Post
                                Potrebbe essere che mettere il pareggiamento alla fine serva a ridurre il numero di sorpassi, riducendo la probabilit? di incidenti.
                                A fine giornata le "gerarchie" sono ormai definite e quindi chi parte dietro resta dietro.
                                No, perch? sono basate sul best Lap, non sul passo.
                                Uno pu? avere un best di mezzo secondo o un secondo meglio, ma non riuscire a tenerlo 10 giri, oppure uno vede quello davanti e riesce ad essere un filo pi? veloce e prova il sorpasso ad ogni costo.

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