Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

strappo gomma dx a tazio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    strappo gomma dx a tazio

    Buonasera,
    premetto che ? la seconda volta che giro in pista, una a san martino ( 1,41 basso ) e la seconda ? stata ieri a tazio ( 1.33 basso). Il problema ? il seguente. Ho le nuove metzeler rr k1, ci ho fatto 22 giri a san martino e la gomma sembrava nuova, consumata perfettamente e omogenea. Ieri al tazio dopo 35 -40 di giri ho iniziato a sentire il posteriore pompare e derapare nell'uscita del curvone che poi immette sul rettilineo. Comunque esco e guardo la gomma ed era bella strappata a dx, le pressioni erano apposto 1.8 post 2.2. ant come da info metzeler. Decido un paio di click all'estensione per limitare il pompaggio e sinceramente l'effetto " pompa " era sparito ma comunque il posteriore derapava quando aprivo. Girando nei box ho visto che l'80% delle persone avevano le gomme strappate, quindi vado dal gommista presente per chiedere info e mi dice che l'asfalto ? un m..da :shok: ma parlando con cristian ( il ragazzo che fa i briefing ) mi fa vedere il suo s1000rr e non era affatto strappato e gira il 25. Ora mi chiedo quale potrebbe essere la soluzione? sicuramente metter? un treno nuovo perch? ormai hanno uno scalino accentuato a dx, ma in generale quando scappa il posteriore su cosa si interviene? per favore non ditemi di cambiare mono con un ttx perch? soldi non ne ho e vedendo girare in 28 al tazio con una moto originale senza strappi ecc capisco che il mono di serie per me va ancora bene ma vorrei evitare questi strappi. Dove intervengo ( ovviamente con gomme nuove) in caso continuasse a derapare quando apro? Non so come fare, ma ho delle foto della gomma che potrei allegare.
    Vi ringrazio anticipatamente un saluto

  • Font Size
    #2
    Il problema primario e il tipo di gomma che hai usato ieri, perch? per la temperatura dell'asfalto era troppo morbida sarebbe stato meglio utilizzare una sc2 o k2 secondo il circuito gira tutto a destra quindi il consumo si accentua ancora di pi?... tanto fa il modo in cui si apre il gas perch? se si entra pi? piano e si cerca di recuperare aprendo troppo presto da questo problema

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by marcaos View Post
      Il problema primario e il tipo di gomma che hai usato ieri, perch? per la temperatura dell'asfalto era troppo morbida sarebbe stato meglio utilizzare una sc2 o k2 secondo il circuito gira tutto a destra quindi il consumo si accentua ancora di pi?... tanto fa il modo in cui si apre il gas perch? se si entra pi? piano e si cerca di recuperare aprendo troppo presto da questo problema
      Grazie per la risposta, comunque il mio compagno avevaa le sc2 e un altro ancora le meetzeler compk risultato che hanno strappato entramni..sicuramente il modo di aprire centra e io apro gia a meta curva anche perche se nom faccio.cosi non esco, ho aperto questa discussione per cercare di capire il perche scivolava mentra aprivo, per lo strappo ho capito, ma se qualcuno puo dirmi dove agire quando scivola in uscita mi farebbe un favore e. Grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by inozx6r View Post
        Grazie per la risposta, comunque il mio compagno avevaa le sc2 e un altro ancora le meetzeler compk risultato che hanno strappato entramni..sicuramente il modo di aprire centra e io apro gia a meta curva anche perche se nom faccio.cosi non esco, ho aperto questa discussione per cercare di capire il perche scivolava mentra aprivo, per lo strappo ho capito, ma se qualcuno puo dirmi dove agire quando scivola in uscita mi farebbe un favore e. Grazie
        Se scivola in uscita, e hai strappato, probabilmente ? perch? hai surriscaldato la spalla. La risposta ? la stessa dell'evitare gli strappi, fai scorrere di pi? la moto tenendo una velocit? pi? alta in curva (facile a dirsi, lo so...)
        A parte questo, in generale se scivola in apertura puoi sporgerti di pi? rialzando un po' la moto, o dare meno gas, o lasciarla scivolare

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma perch? strappi? pu? essere che entri piano e sei lento in curva e poi ti attacchi al gas a moto a centro spalla? in che zona della spalla hai lo strappo?
          molte volte ? la guida pi? che la tempertaura o il tipo di mescola.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by fili_speed View Post
            ma perch? strappi? pu? essere che entri piano e sei lento in curva e poi ti attacchi al gas a moto a centro spalla? in che zona della spalla hai lo strappo?
            molte volte ? la guida pi? che la tempertaura o il tipo di mescola.
            Non riesco a insere le immagini, comunque lo strappo parte da centro gomma(non esattamente al centro ma qualche cm verso destra) e si estende per circa 6 cm, e i restanti 1-2 cm per arrivare a fine gomma non sono strappati.. e la cosa che ho notato ? che sulla spalla estrema della gomma ? meno consumata, cioe se dividiamo la gomma in 4 parti l usura piu grande ce l'ho nei 3/4 verso dx

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dai troppo gas tutto in colpo, come scritto sopra devi entrare pi? forte e aprire pi? dolcemente

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by marcaos View Post
                Il problema primario e il tipo di gomma che hai usato ieri, perch? per la temperatura dell'asfalto era troppo morbida sarebbe stato meglio utilizzare una sc2 o k2 secondo il circuito gira tutto a destra quindi il consumo si accentua ancora di pi?... tanto fa il modo in cui si apre il gas perch? se si entra pi? piano e si cerca di recuperare aprendo troppo presto da questo problema
                Quoto al 100% : mescola troppo morbida.

                Io mi pianto in curva e spalanco a moto quasi ferma , la SC1 sotto i 25? e sole la distruggo in un paio di turni, con il caldo la cosumo perfettamente.

                Se poi hai lo stesso problema anche con la SC2/K2 allora devi trovare altre soluzioni: setting del mono, stile di guida...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  k1 no buono col freschino

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io uso solo sc1 al post ho iniziato a girare a met? marzo con neanche 20' gradi mai strappato. Il tuo problema ? da inputare guida/setting

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      usi le termo? Hai fatto un po di giri per scaldarle nel caso non le usassi?
                      Visto lo strappone che hai fatto secondo me ? per la gomma fredda.

                      Mi ricordo a fcorta dopo una pioggia esagerata
                      Sono entrato che faceva ancora freddo con gomme fredde e ho strappato un sc2 dal centro alla spalla.

                      Oppure come hanno gia detto sei lento a centro curva e quando apri la strappi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gatzpacho View Post
                        usi le termo? Hai fatto un po di giri per scaldarle nel caso non le usassi?
                        Visto lo strappone che hai fatto secondo me ? per la gomma fredda.

                        Mi ricordo a fcorta dopo una pioggia esagerata
                        Sono entrato che faceva ancora freddo con gomme fredde e ho strappato un sc2 dal centro alla spalla.

                        Oppure come hanno gia detto sei lento a centro curva e quando apri la strappi
                        Si certo uso le termo..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io con il 1098 sc1 solo con gran caldo, se c? fresco si disintegrano.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by farolfinicola View Post
                            Io uso solo sc1 al post ho iniziato a girare a met? marzo con neanche 20' gradi mai strappato. Il tuo problema ? da inputare guida/setting
                            In pi? il circuito gira tutto a destra e ci sono curve tipo.la prima dove fai molta percorrenza soprattutto con una 600 la spalla della gomma soffre particolarmente... poi l'asfalto anche se non sembra poco abrasivo tende gi? di suo a strappare soprattutto con le temperature primaverili

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X