Ciao a tutti!
Luned? sono andato a girare a Cremona e ho riscontrato un problema di "strappatura" alla gomma posteriore (mentre l'anteriore sembra tutto ok), per cui chiedo consiglio ai pistaioli pi? esperti di me. E' la mia 2a pistata con questa moto, la prima ? stata il 21 marzo scorso a Franciacorta; in quell'occasione montavo delle Pirelli Diablo SBK slick. Best lap 1' 25" 87 e gomme assolutamente senza segni di strappo.
Cerco di riassumere pi? informazioni possibili per dare un quadro completo della situazione di ieri:
Pista: Cremona Circuit
Moto: Honda CBR 600 RR 2004
Forcella: standard con kit pompanti Andreani e molle Ohlins
Mono: FG Gubellini FSM 11
Gomme: Metzeler Racetec RR Slick K2 nuove appena montate (dot 0916 e 1016)
Pressioni a caldo (dopo 1h di termocoperte a 80?C): 2,35 ant 1,85 post
Turno: mezza pomeriggio
Temperatura aria: 22-25?C
Best Lap: 1' 41" 85
Giri percorsi totali: 65 (220 Km)
Setting della moto:
Static sag: 18 mm anteriore / 16 mm posteriore
Sag rider (posteriore): 26 mm (peso pilota con abbigliamento 75 kg)
Valori misurati con i seguenti settaggi (dal tutto chiuso):
Precarico anteriore 1 giro pi? chiuso dello "standard"
Precarico posteriore 4 giri (su 5,5 totali)
Compressione anteriore 1 giro (su 4 totali)
Estensione anteriore 1,5 giri (su 3,5 totali)
Compressione posteriore 9 click (su 32)
Estensione posteriore 15 click (su 39)
Preciso che non ho riscontrato nessun problema nella guida della moto, a parte un saltellamento della forcella nelle staccate pi? decise, ma quello credo sia un problema separato dallo strappo della gomma posteriore. Su indicazione di un amico ho ammorbidito il precarico posteriore di un paio di giri, ma la situazione non sembra migliorata.
Come dicevo, la cosa che mi fa pi? strano ? che la pistata precedente, a Franciacorta con le Pirelli e lo stesso setting, la gomma si consumava perfettamente e in maniera omogenea.
Qualcuno pu? aiutarmi? Non voglio distruggere le gomme prima del tempo






Luned? sono andato a girare a Cremona e ho riscontrato un problema di "strappatura" alla gomma posteriore (mentre l'anteriore sembra tutto ok), per cui chiedo consiglio ai pistaioli pi? esperti di me. E' la mia 2a pistata con questa moto, la prima ? stata il 21 marzo scorso a Franciacorta; in quell'occasione montavo delle Pirelli Diablo SBK slick. Best lap 1' 25" 87 e gomme assolutamente senza segni di strappo.
Cerco di riassumere pi? informazioni possibili per dare un quadro completo della situazione di ieri:
Pista: Cremona Circuit
Moto: Honda CBR 600 RR 2004
Forcella: standard con kit pompanti Andreani e molle Ohlins
Mono: FG Gubellini FSM 11
Gomme: Metzeler Racetec RR Slick K2 nuove appena montate (dot 0916 e 1016)
Pressioni a caldo (dopo 1h di termocoperte a 80?C): 2,35 ant 1,85 post
Turno: mezza pomeriggio
Temperatura aria: 22-25?C
Best Lap: 1' 41" 85
Giri percorsi totali: 65 (220 Km)
Setting della moto:
Static sag: 18 mm anteriore / 16 mm posteriore
Sag rider (posteriore): 26 mm (peso pilota con abbigliamento 75 kg)
Valori misurati con i seguenti settaggi (dal tutto chiuso):
Precarico anteriore 1 giro pi? chiuso dello "standard"
Precarico posteriore 4 giri (su 5,5 totali)
Compressione anteriore 1 giro (su 4 totali)
Estensione anteriore 1,5 giri (su 3,5 totali)
Compressione posteriore 9 click (su 32)
Estensione posteriore 15 click (su 39)
Preciso che non ho riscontrato nessun problema nella guida della moto, a parte un saltellamento della forcella nelle staccate pi? decise, ma quello credo sia un problema separato dallo strappo della gomma posteriore. Su indicazione di un amico ho ammorbidito il precarico posteriore di un paio di giri, ma la situazione non sembra migliorata.
Come dicevo, la cosa che mi fa pi? strano ? che la pistata precedente, a Franciacorta con le Pirelli e lo stesso setting, la gomma si consumava perfettamente e in maniera omogenea.
Qualcuno pu? aiutarmi? Non voglio distruggere le gomme prima del tempo








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