Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Filosofia dei pareggiamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Polsino View Post
    Questo ? vero da un punto di vista teorico. Ma nella realt? non ? mai cos?. Perch? chi magari ? davanti a te ? pi? stanco e ha qualcosa meno di te, per cui provi a passarlo, con tutte le difficolt? legate al fatto che andate quasi uguali e non ? che gira 10 secondi pi? piano All'inverso, ma con stessa logica, pu? essere quello dietro a te che ha magari qualcosa in pi? e prova il sorpassone, con rischio suo e tuo, che hai l'unica colpa di essere davanti a lui.

    E poi scusa, ma ? una questione di logica. Come fai a dire che ? meno rischioso girare in (esempio) 30 moto in un pareggiamento tutti attaccati rispetto a un normale turno cronometrato in cui le stesse 30 moto sono sparse per tutta la pista?

    p.s. Cambierete anche voi idea quando un coglione vi passer? esterno all'ingresso della prima variante di misano passandovi a un millimetro dalla vostra ruota davanti, per poi scoprire che questo fenomeno come best nel pareggiamento ha girato pi? lento del vostro turno della mattina

    p.p.s. ? vero, come dici te dipende dall'intelligenza di chi guida. E, cos? come mi sembra che tu sei una persona posata, seppur avendo opinioni diverse, ritengo che non ? affatto detto che gli altri 40 con la vena chiusa siano come te
    xch? ank questa ? solo una questione teorica
    in realt? i 30 piloti si sgranano x questioni naturali legate alla diversa velocit? sul giro
    come invece al contrario nei turni spesso mi trovo dentro gente molto + veloce che passa un po' dove gli pare

    una volta uno mi ha infilato in fondo alla staccata del rettilineo lungo di sml mentre stavo quasi inserendo e poi si ? completamente piantato in traiettoria con la gambetta fuori xch? doveva uscire...se non scartavo prontamente fuori linea c andavamo insieme ai box....sul carro attrezzi x?

    di episodi ce ne sono tanti, in ogni tipo di turno....la differenzala fa solo la nostra condotta dovuta alla nostra testa
    Last edited by polsogrippato; 24-10-15, 08:00.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by polsogrippato View Post
      xch? ank questa ? solo una questione teorica
      in realt? i 30 piloti si sgranano x questioni naturali legate alla diversa velocit? sul giro
      come invece al contrario spesso mi trovo dentro gente molto + veloce che passa un po' dove gli pare

      una volta uno mi ha infilato in fondo alla staccata del rettilineo lungo di sml mentre stavo quasi inserendo e poi si ? completamente piantato in traiettoria con la gambetta fuori xch? doveva uscire...se non scartavo prontamente fuori linea c andavamo insieme ai box....sul carro attrezzi x?

      di episodi ce ne sono tanti, in ogni tipo di turno....la differenzala fa solo la nostra condotta dovuta alla nostra testa

      Son d'accordo che ? teorico, ma la probabilit? ? diversa 30 moto sparse per il mugello significa che in media ce ne ? 1 ogni 170-180 metri. 30 moto in un pareggiamento, nei primi giri, significa 1 ogni 10-15 metri. Come fai a dire che ? la stessa cosa se ad esempio ti capita una banale e innocua scivolata?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by polsogrippato View Post
        non sono x nulla d'accordo
        ragazzi se vuoi andate in pista senza "allenarvi" il problema ? vostro
        e serio
        xch? siete voi che restate senza fiato, forza e lucidit? nel governare un mezzo di 200kg lanciato a 150/250km/h
        voi siete il pericolo x gli altri partecipanti che magari si fanno sessioni da da 10 fino a 20 km di corsa o palestra o nuoto x farsi trovare pronti ed allenati
        (e questo vale x qualsiasi tipo di giornata)
        nel mio piccolo corro e basta (questo inverno magari ci metto qualk esercizio con pesi leggeri x braccia e tronco superiore) e pur non essendo certo un fenomeno n? nella corsa, anzi, n? nella guida della moto, doppio/triplo anzi, cmq faccio sempre il mio best di giornata nel turno di pareggiamento che ? l'ultimo della mia giornata e spesso proprio all'ultimo giro di quel turno

        non ? che devo correre il civ x allenarmi
        se non lo fate il problema siete voi, non il pareggiamento o l'organizzatore che fa i pareggiamenti invece dei soli turni

        se la sera prima andata al ristorante vi mangiate la fiorentina e vi bevete una boccia di rosso a testa e poi 3 giri di ammazza caff?
        il problrema siete sempre voi...state a casa il giorno dopo a guardare le gare in tv
        xch? io che la sera prima sono stato a casa e osno andato a nanna presto ed in settimana mi sono fatto i miei 30km dii allenamento
        magari ho ank voglia di farmelo quel ***** di pareggiamento x cui mi sono fatto il mazzo
        e sulla strada del rientro pizza e birra con gli amici non me li leva nessuno, ma dopo non prima

        ripeto ci sono le giornate open pit
        ci sono ank giornate a turni senza pareggiamenti
        non vi piacciono i pareggimanti non partite o partite ultimi
        le alternative ci sono

        x? allenatevi ed affrontate la pistata con passione e spirito di gruppo coi vostri amici, ma sempre con il massimo della seriet?
        le grigliate, i pic nic o le semplici scampagnate con gli amici, si fanno al parco od al lago
        Mi trovo in totale disaccordo...


        Si spendono una valanga di soldi, si fanno sacrifici, ci si prende ferie e quant'altro per passare delle giornate in moto a DIVERTIRSI, se devo rinunciare alla cena con gli amici la sera prima ho gi? perso met? del gusto.
        Ovvio che non mi ubriaco, ma non lo farei nemmeno se il giorno dopo dovessi andare a funghi.

        Discorso allenamento, la moto si guida prima di tutto con la testa quindi non servono tante menate se non si ambisce a fare gare, mi spiego:
        Pilota A, gira in 2.00 al mugello senza allenamento fisico, fa 3 giri poi accusa la stanchezza, rallenter? a 2.01-2.02 i giri seguenti.
        Pilota B, gira in 2.10 al mugello e fa la maratona di NY arrivandoci a nuoto da Genova, rientra solo per il fine turno senza affanno.

        Se adesso prendiamo il pilota A e lo facciamo girare in 2,10 scommettiamo che esce solo per fare benzina e fumarsi una sigaretta e dopo mezzora se vuole accelera e fa ancora il suo giro in 2.00?

        Questo perch? la maggior parte della fatica che facciamo ? dovuta allo stress e non all'attivit? fisica in se.

        con questo non voglio dire che non faccia bene allenarsi, ma ricordiamoci che siamo AMATORI e andiamo in pista solo per DIVERTIRCI quindi a meno che uno non sia pericoloso per gli altri, lasciamo che ognuno la viva come preferisce.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Polsino View Post
          Son d'accordo che ? teorico, ma la probabilit? ? diversa 30 moto sparse per il mugello significa che in media ce ne ? 1 ogni 170-180 metri. 30 moto in un pareggiamento, nei primi giri, significa 1 ogni 10-15 metri. Come fai a dire che ? la stessa cosa se ad esempio ti capita una banale e innocua scivolata?
          guarda la mugello ci sono stato solo ad agosto con promoracing
          turni x tempi ma senza pareggiamenti, come piace a te
          ti assicuro che ogni giro c'era qualcuno che doveva passare
          che fosse l'arrabbiata 1 o la biondetti 1 o l'ingresso scarperia o correntaio
          non aveva importanza dovevano passare e basta e non c'era coppetta in palio
          un giro ho preso un filotto che probabilmente era la scuola del palix
          ogni curva se ne infilavano uno o due alla fine mi son tirato in parte
          ed ho aspettato un pezzo di pista libera x ricominciare
          si pu? guidare sereni cos? ? ti sembra maggiore sicurezza questa ?
          non riuscirvo nemmeno a fare il mio tempo
          stessa cosa successa col gully nelle libere mattutine delle giornate di domenica molto gettonate
          io dal canto mio mi sento molto + sicuro sereno e determinato nei pareggimenti, fosse x me farei formula sbk
          2 turni + pareggiamento mattina
          2 turni + pareggiamento pomeriggio

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by polsogrippato View Post
            guarda la mugello ci sono stato solo ad agosto con promoracing
            turni x tempi ma senza pareggiamenti, come piace a te
            ti assicuro che ogni giro c'era qualcuno che doveva passare
            che fosse l'arrabbiata 1 o la biondetti 1 o l'ingresso scarperia o correntaio
            non aveva importanza dovevano passare e basta e non c'era coppetta in palio
            un giro ho preso un filotto che probabilmente era la scuola del palix
            ogni curva se ne infilavano uno o due alla fine mi son tirato in parte
            ed ho aspettato un pezzo di pista libera x ricominciare
            si pu? guidare sereni cos? ? ti sembra maggiore sicurezza questa ?
            non riuscirvo nemmeno a fare il mio tempo
            stessa cosa successa col gully nelle libere mattutine delle giornate di domenica molto gettonate
            io dal canto mio mi sento molto + sicuro sereno e determinato nei pareggimenti, fosse x me farei formula sbk
            2 turni + pareggiamento mattina
            2 turni + pareggiamento pomeriggio

            Che ti dico, probabilmente abbiamo avuto esperienze radicalmente differenti e le nostre opinioni son dovute a quello

            Comment


            • Font Size
              #21
              anche io i pareggiamenti non li gradisco molto , o almeno li farei in modo diverso , l'ho gia' proposto in altre discussioni , pareggiamento tipo superpole , ovvero farei partire magari il singolo pilota o al massimo la coppia distanziati da x secondi , opppure farei solo il best lap cosi uno ha tutto il tempo di farlo senza magari essere costretto a aspettare l'ultimo turno magari si e' davvero gia' stanchi

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by maurotrevi View Post
                Mi trovo in totale disaccordo...


                Si spendono una valanga di soldi, si fanno sacrifici, ci si prende ferie e quant'altro per passare delle giornate in moto a DIVERTIRSI, se devo rinunciare alla cena con gli amici la sera prima ho gi? perso met? del gusto.
                Ovvio che non mi ubriaco, ma non lo farei nemmeno se il giorno dopo dovessi andare a funghi.

                Discorso allenamento, la moto si guida prima di tutto con la testa quindi non servono tante menate se non si ambisce a fare gare, mi spiego:
                Pilota A, gira in 2.00 al mugello senza allenamento fisico, fa 3 giri poi accusa la stanchezza, rallenter? a 2.01-2.02 i giri seguenti.
                Pilota B, gira in 2.10 al mugello e fa la maratona di NY arrivandoci a nuoto da Genova, rientra solo per il fine turno senza affanno.

                Se adesso prendiamo il pilota A e lo facciamo girare in 2,10 scommettiamo che esce solo per fare benzina e fumarsi una sigaretta e dopo mezzora se vuole accelera e fa ancora il suo giro in 2.00?

                Questo perch? la maggior parte della fatica che facciamo ? dovuta allo stress e non all'attivit? fisica in se.

                con questo non voglio dire che non faccia bene allenarsi, ma ricordiamoci che siamo AMATORI e andiamo in pista solo per DIVERTIRCI quindi a meno che uno non sia pericoloso per gli altri, lasciamo che ognuno la viva come preferisce.
                immagino che quelli che girano 2.00 al mugello senza allenamento siano il 90% dei frequentatori di quella pista

                spesso la caduta arriva in quel frangente in cui siamo arrivati al fatidico: "ok basta faccio l'ultimo ed esco"....... si in ghiaia
                ovvero quando siamo stanchi, meno reattivi e soprattutto meno lucidi mentalmente.... se sei poco allenato questo limite arriva molto prima e la probabilit? di commettere un errore ? maggiore
                io x lo meno la vedo cos?
                con questo non dico che chi non si allena non deve entrare in pista

                x? generalmente chi va a girare con la formula x pareggiamenti lo fa proprio x il pareggiamento e proprio in vista dei 10 giri tirati del pareggiamento si allena un po' in modo da non arrivarci del tutto impreparato

                questo era in risposta a chi diceva che sono rischiosi xch? a fine giornata ci arrivi stanco
                teoricamente pu? sembrare vero, ma in pratica non ? proprio cos?
                1? xch? si gira meno che in open pit quindi ci si stanca meno
                2? xch? si ha 1 ora di riposo tra ogni turno d 20', 2 ore tra mattina e pomeriggio ed ancora 1 ora e 30' o 2 prima del tuo pareggiamento (in base se si faccia o meno warm up ) quindi si riposa di +
                3? x quello che ho scritto sopra, sai a cosa vai in contro quindi vedi di arrivarci preparato
                4? poi se c'? quello poco allenato che resta senza fiato, sfila in dietro (od esce o magari nemmeno si schiera x il pareggiamento), difficile che te lo trovi nella schiena tu che scappi avanti

                cmq non ho detto che non devi farti la pizza con gli amici
                ma che magari non la fai diventare la bevuta dell'anno visto che
                l'evento divertimento x cui hai speso soldi, fatto sacrifici e chiesto ferie ? il giorno seguente
                Last edited by polsogrippato; 24-10-15, 09:49.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Polsino View Post
                  Che ti dico, probabilmente abbiamo avuto esperienze radicalmente differenti e le nostre opinioni son dovute a quello
                  credo ank'io
                  alla fine conta principalmente la testa
                  chi ce l'ha ti passa in sicurezza ank al doppio della velocit?

                  il mio discorso sull'allenamento era legato ank a questo ovvero a mantenere la lucidit? mentale sotto stress e sotto sforzo

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    la lucidit? in moto ? data molto pi? da aspetti mentali che fisici, io solitamente faccio 3-4 giri al massimo a turno ma nei pareggiamenti anche 8 giri mi volano e spesso andando pi? forte gli ultimi giri.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by maurotrevi View Post
                      la lucidit? in moto ? data molto pi? da aspetti mentali che fisici, io solitamente faccio 3-4 giri al massimo a turno ma nei pareggiamenti anche 8 giri mi volano e spesso andando pi? forte gli ultimi giri.
                      io pure
                      ma credo sia aiutata ank dall'allenamento fisico
                      xch? se quello non regge la mente da sola pu? fare poco

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by maurotrevi View Post
                        Mi trovo in totale disaccordo...


                        Discorso allenamento, la moto si guida prima di tutto con la testa quindi non servono tante menate se non si ambisce a fare gare, mi spiego:
                        Pilota A, gira in 2.00 al mugello senza allenamento fisico, fa 3 giri poi accusa la stanchezza, rallenter? a 2.01-2.02 i giri seguenti.
                        Pilota B, gira in 2.10 al mugello e fa la maratona di NY arrivandoci a nuoto da Genova, rientra solo per il fine turno senza affanno.

                        Se adesso prendiamo il pilota A e lo facciamo girare in 2,10 scommettiamo che esce solo per fare benzina e fumarsi una sigaretta e dopo mezzora se vuole accelera e fa ancora il suo giro in 2.00?

                        Questo perch? la maggior parte della fatica che facciamo ? dovuta allo stress e non all'attivit? fisica in se.

                        .
                        Se non ho capito male l'esempio di maurotrevi , tralasciando il "manico",il pilota A potrebbe essere un John McGuinness ! Ora io non conosco il suo programma fitness , ma sicuramente qualche 20 enne pi? allenato ci sar? sicuramente

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Scusate, domanda da chi non ha mai fatto pareggiamenti...
                          ma come fate x non raffreddare le gomme? cio? io uso sempre le termo fino all'ultimo secondo prima di entrare, se faccio i turni aspetto che tutti sono entrati, magari entro 30 secondi dopo cos? non faccio fila, ma coi pareggiamenti? occorre partire dalla griglia vero?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Nei pareggiamenti si fanno infatti due giri con un apripista prima di cominciare i giri cronometrati....

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by DaniFZ1 View Post
                              Nei pareggiamenti si fanno infatti due giri con un apripista prima di cominciare i giri cronometrati....
                              Ma quindi come funziona? tipo 14:00 entri in pit lane accanto al tuo numerino, 14:10 si parte uno in fila l'altro dietro apripista e poi l'apripista rientra e si scanna?
                              Bho ma bastano 2 giri a rianimare le gomme dopo 10 minuti ferme? (se ? mezza stagione pu? fare anche freddino e van gi? subito...)..non ho mai provato

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by nuvolerapide View Post
                                Se non ho capito male l'esempio di maurotrevi , tralasciando il "manico",il pilota A potrebbe essere un John McGuinness ! Ora io non conosco il suo programma fitness , ma sicuramente qualche 20 enne pi? allenato ci sar? sicuramente

                                effettivamente pieno cos? nelle giornate amatoriali di gente del calibro di mc guinnes
                                direi quasi che pullulano i mc guinnes nelle giornate amatoriali di ogni circuito

                                che poi secondo te solo xch? ? in sovrappeso passa dalla pinta di birra al pub a correre il TT solo infilandolsi il casco ?

                                ho letto che si ? infortunato un polso "allenandosi" con la moto da cross
                                e cosa vuoi che sia allenarsi con il motocross,
                                fatica nulla, forza e resistenza servono solo per tirarla gi? dal carrello poi c'? il motore endotermico che la fa avanzare, no ?
                                effettivamente se avesse dovuto spingersela x tutti i saliscendi di una pista infangata, immagino sarebbe stato magro come un'acciughina
                                Last edited by polsogrippato; 24-10-15, 16:40.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X