Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sicuri che il 1000....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by garzo View Post
    OK...

    noi usiamo i freni fin dentro la curva
    , il problema ? che spesso mi trovo a rallentare troppo prima della corda....

    Nel mio caso il momento pi? difficile da interpretare ? quello tra il rilascio del freno e la ripresa del gas...

    I piloti tendono a far coincidere i due istanti, soprattutto con il mille che richiede una guida pi? spigolata...

    Con il 600 proprio quel "percorrere" implica a mio modo di vedere una fase interlocutoria che tende ad essere un po' pi? dilatata, sebbene transizioni troppo protratte siano anche col 600 normalmente indice di un errore di guida (es. Linea sbagliata) o lentezza nell'ingresso....

    Mi soffermo quindi su quella fase. Immaginiamo un tornantone tipo campagnan,. Entro freni in mano ritardando un po' l'ingresso, mi allaccio al cordolo diminuendo progressivamente la pressione sulla leva all'aumentare dell'inclinazione. Poi arrivo a quella fatidica velocit? di percorrenza ideale poco prima della corda, dunque mollo i freni e piego ancora qualcosa in pi? per contrastare la tendenza ad allargare causata dell'estensione della forcella. Dunque punto il gas e poi lo d? tutto-quasi tutto rialzano la moto ? lasciandola scorrere verso l'esterno.

    Cosa mi dite di questa lettura? Nello specifico, cosa sulla fase transitoria?
    l'esatto contrario...
    se tu usassi i freni dentro la curva sarebbe corretto e quindi se lo fai bravo
    devi solo capire come dosarlo il freno in modo da non piantarti

    io come faccio... facevo :
    es. mugello bucine
    punto di staccata (non importa quale dipende da quanto vai forte)
    mi alzo frenata potente e poi tolgo il dito da freno inserendo la moto

    quelli bravi frenata - potente (in proporzione)
    e poi dito tenuto sul freno anche dentro la curva modulando la frenata

    Comment


    • Font Size
      #92
      Sisi noi li usiamo...

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by cattivik View Post
        Tramonto ?.. (la mia pista di casa...) le traiettorie possono essere due ma cmq solo la moto3 non spigola la... normale direi

        prendi mugello e vediamo se un 600 che spigola va + forte di un 600 "rotondo"

        99% piccola cilindrata non spigola quasi mai... al massimo derapa nelle super staccate se ha una bella frizione anti-saltello....

        E' quello che sto cercando di dire dall'inizio

        E' la pista (e, nello specifico, la curva) a "decidere" lo stile di guida, non la cilindrata

        Poi ? chiaro che una 600 per caratteristiche intrinseche a centro curva sar? sempre pi? veloce di una 1000

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by puzzaninni View Post
          la Campagnano con il 1000 si spigola un po come in tutte le curve di valle, con il 600 no .
          Nick morrentino in quel video spigola e fa 13. 8, il ns pilotino alla gara di domenica scorsa a magione ha fatto pole giro veloce e vittoria percorrendo.
          Girato in 12.0
          comunque se a valle cerchi una curva da spigolare con il 600, se proprio deve essere, ? la Roma. ...ma neanche pi? di tanto .

          Conosco Fabrizio Meschini, che ? delle mie parti. Lui ha il record ufficiale 600 a magione, fatto nel 2011 o giu di li, 1:11,3 in gara. Ebbene, io ho visto come guida lui a magione. Staccatona con moto tutta di traverso, arriva alla corda freni in mano, sta pochissimo tempo piegato e rialza subito dando gas. Ti assicuro che non percorre per niente, infatti al mugello in proporzione non va forte nello stesso modo, pur girando in 57-58.

          Inoltre, Danilo Paoloni (58 al mugello con R6 cup nel 2007...), che correva col mio meccanico, e che aveva uno stile molto scorrevole (aveva corso molto con le 125 e 250 2t del challenge aprilia) mi disse che a magione se si voleva andare forte bisognava spigolare ogni curva. Lui all'epoca ci girava comunque in 12 col 600.

          Il discorso che si fa qui pu? valere per i 125 o 250 2t da neanche 100 kg, ma con le 4t attuali (tra 600 e 1000 ci sono 15-20 kg di differenza, mica 80) la guida di percorrenza, salvo che in piste tipo mugello o anche imola, secondo me non paga

          p.s. a me di spigolare proprio non riesce

          Comment


          • Font Size
            #95
            Oggi il puzzaninni ? stato bravo. Col suo kawa 600 ha girato in 15.5 proprio a magione. Bravo socio!!

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by garzo View Post
              Oggi il puzzaninni ? stato bravo. Col suo kawa 600 ha girato in 15.5 proprio a magione. Bravo socio!!
              Gran bel tempo con un 600, complimenti a lui

              Comment


              • Font Size
                #97
                Ieri bella giornata, prima volta in assoluto a magione con il 600 ? terza volta in assoluto che guido in quella pista, l ultima volta fu nel 2012 con un 1000.
                oggi posso dire che a magione meglio spigolare se non si ? velocissimi in percorrenza, io per esempio ho cercato di coniugare percorrenza e spigolata.
                Comunque a magione sono solo due le curve su cui riflettere come poter fare meglio, quella in fondo al rettilineo del traguardo ? quella subito successiva a sinistra.
                Grazie per i complimenti

                Comment

                X
                Working...
                X