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sicuri che il 1000....

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    #76
    E dite che le gomme di un 1000 costano molto pi? di quelle di un 600? Non mi sembra cos? alta la differenza ...

    Comunque solitamente in pista si va, come appunto avete detto, per tirare, per cui avere un 1000 per non tirare le marce anche io lo trovo un po' strano ... come mi disse il mio primo istruttore: "le marce portale a limitatore, piuttosto tienile se devi cambiare per poco spazio, perch? far urlare la moto fa molto racing!!! ...

    Giustamente comunque l'importante ? divertirsi per cui ognuno deve usare la moto come vuole: di sicuro per? col 1000 bisogna spigolare di pi?. Per assurdo i giri che mi sembra di girare peggio son quelli in cui il tempo d? ragione, ma bisogna entrare nell'ottica ed abituati al 600 non ? cos? facile ...

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      #77
      Originally posted by bognagol View Post
      Sono dell'idea che in pista ci si va per divertirsi e per andare forte, la moto va portata sempre al limite (almeno per il motore), a me e non piacerebbe usare un mille andarci piano per non portarlo nella zona alta del contagiri, mi darebbe l'idea di avere un ferrari e usarlo come una passat..
      Per le staccate con 50 km/h di differenza tipo 200km/h di un 600 contro i 250km/h di un mille la differenza ? di 15m al secondo in pi?... sbagliare la staccata pu? voler dire finire in ghiaia anziche restare in pista....
      Sono gusti e pensieri personali. Io mi guadagno da vivere facendo altro, se giro in 2' o in 2'10" al Mugello guadagno tanto uguale (anzi...spendo ) per cui io vado in pista s? per tirare, non per tirare alla morte, non me ne frega proprio niente! Il tempo non mi interessa se non per sapere se sto guidando decentemente o da cani...se trovo qualcuno in mezzo al "giro buono" me ne faccio una ragione, se me la sento lo passo al volo, altrimenti aspetto che tanto, ripeto, a me non cambia ne la vita ne la giornata.
      Penso di pi? a come mi cambia la giornata e la vita se, per provare a staccare il tempone (assolutamente inutile essendo amatore), mi faccio esplodere per aria. Io con il 1000 non me la sento di rovesciare il polso in 1a e 2a, gi? dalla 3a in poi riesco a farmi coraggio...con il 600 non potrei mai, sarei davvero in mezzo al caXXo e, cmq, non mi divertirei.
      La mia k5, anche in 3a intorno ai 8-9000 giri, ti posso garantire che ne ha abbastanza da andare via ad un 600 a 15000 giri.

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        #78
        Originally posted by alem74 View Post
        Sono gusti e pensieri personali. Io mi guadagno da vivere facendo altro, se giro in 2' o in 2'10" al Mugello guadagno tanto uguale (anzi...spendo ) per cui io vado in pista s? per tirare, non per tirare alla morte, non me ne frega proprio niente! Il tempo non mi interessa se non per sapere se sto guidando decentemente o da cani...se trovo qualcuno in mezzo al "giro buono" me ne faccio una ragione, se me la sento lo passo al volo, altrimenti aspetto che tanto, ripeto, a me non cambia ne la vita ne la giornata.
        Penso di pi? a come mi cambia la giornata e la vita se, per provare a staccare il tempone (assolutamente inutile essendo amatore), mi faccio esplodere per aria. Io con il 1000 non me la sento di rovesciare il polso in 1a e 2a, gi? dalla 3a in poi riesco a farmi coraggio...con il 600 non potrei mai, sarei davvero in mezzo al caXXo e, cmq, non mi divertirei.
        La mia k5, anche in 3a intorno ai 8-9000 giri, ti posso garantire che ne ha abbastanza da andare via ad un 600 a 15000 giri.
        LA penso esattamente come te per? per questo uso un 600 perch? con un 600 se spalanco tutto il gas va relativamente piano e il rischio di high side ? basso, non ti da la botta che ti da il 1000, che non mi fiderei a guidare.
        PEr farti un esempio qualche volta ? capitato che sbaglaindo un ingresso in curva per mille motivi abbia involontariamente aperto un po' il gas, col 600 nnon ? successo niente, col 1000 sarei finito gambe all'aria!!!
        Poi pur essendo un fermone mi ? capitato qualche volta di girare e di trovare qualcuno che andasse meno di me (incredibile ) mi sono messo dietro e ho aspettato il momento buono per superarlo, che ovviamente non era mi di motore, ma neanche di staccate alla morte.
        Poi come ho gi? scritto prima piste dove serve veramente un 1000 io ne frequento poche, anche a san martino che ha un rettilineo lungo non ho problemi perch? sul rettilineo mi sverniciano tutti e quindi io vado tranquillo per la mia strada... ;-) nel resto della pista differenza ce ne ? poca :-)

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          #79
          Originally posted by puzzaninni View Post
          La Campagnano si scorre ...

          Per mia esperienza personale, pi? si riesce a far scorrere un 600 meglio ?

          Mmmmmm... forse col 600, ma col 1000 chi gira in 39 mi ha detto che va assolutamente spigolata E, secondo me, anche col 600 paga di pi?

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            #80
            Originally posted by Polsino View Post
            Mmmmmm... forse col 600, ma col 1000 chi gira in 39 mi ha detto che va assolutamente spigolata E, secondo me, anche col 600 paga di pi?
            mmmmmmm a me sembra che in 600 stock i bimbetti facciano molta percorrenza ...
            al massimo nelle super staccate spazzolano un po'... ma non spigolano

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              #81
              mi aggiungo anche io a questa discussione in quanto dopo 7 anni di R6 vorrei tornare al 1000.
              Ho notato che per godersi il 600 sei 'costretto' a fare le gare di coppa italia o similari dove giri con gli altri 600, mentre con rehm , promo racing, ecc si fa divisione solo per tempi e questo in alcuni casi pu? risultare anche pericoloso.
              In definitiva, se non si ha un passo mostruoso con il 600, si ? quasi costretti a passare al 1000 altrimenti diventa difficile divertirsi.
              Last edited by staccatore; 25-09-15, 09:53.

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                #82
                Originally posted by cattivik View Post
                mmmmmmm a me sembra che in 600 stock i bimbetti facciano molta percorrenza ...
                al massimo nelle super staccate spazzolano un po'... ma non spigolano

                Certo che con la 600 si fa, ma secondo me la determinante ? il tipo di curva. In certe curve secondo me (tipo il tramonto a misano), puntare sulla percorrenza, non conviene mai.

                Guarda questo video di Morrentino a magione con la 600... nelle prime due curve spigola moltissimo, dato che conviene farle cosi, 600 o 1000

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                  #83
                  Originally posted by Polsino View Post
                  Certo che con la 600 si fa, ma secondo me la determinante ? il tipo di curva. In certe curve secondo me (tipo il tramonto a misano), puntare sulla percorrenza, non conviene mai.

                  Guarda questo video di Morrentino a magione con la 600... nelle prime due curve spigola moltissimo, dato che conviene farle cosi, 600 o 1000

                  https://www.youtube.com/watch?v=-76y0mIkIfE

                  la Campagnano con il 1000 si spigola un po come in tutte le curve di valle, con il 600 no .
                  Nick morrentino in quel video spigola e fa 13. 8, il ns pilotino alla gara di domenica scorsa a magione ha fatto pole giro veloce e vittoria percorrendo.
                  Girato in 12.0
                  comunque se a valle cerchi una curva da spigolare con il 600, se proprio deve essere, ? la Roma. ...ma neanche pi? di tanto .

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                    #84
                    Originally posted by Polsino View Post
                    Certo che con la 600 si fa, ma secondo me la determinante ? il tipo di curva. In certe curve secondo me (tipo il tramonto a misano), puntare sulla percorrenza, non conviene mai.

                    Guarda questo video di Morrentino a magione con la 600... nelle prime due curve spigola moltissimo, dato che conviene farle cosi, 600 o 1000
                    https://www.youtube.com/watch?v=-76y0mIkIfE
                    Tramonto ?.. (la mia pista di casa...) le traiettorie possono essere due ma cmq solo la moto3 non spigola la... normale direi

                    prendi mugello e vediamo se un 600 che spigola va + forte di un 600 "rotondo"

                    99% piccola cilindrata non spigola quasi mai... al massimo derapa nelle super staccate se ha una bella frizione anti-saltello....

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                      #85
                      Concordo con puzzaninni e cattivik.

                      Percorrere... Come ritenete che possano conciliarsi percorrenza e ingresso con i freni in mano?

                      Questo ? un tema che mi piacerebbe affrontare....

                      Vediamo se esce una discussione decente o si finisce come sempre con il qualunquismo popolare
                      ...
                      Last edited by garzo; 25-09-15, 12:43.

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                        #86
                        Originally posted by garzo View Post
                        Concordo con puzzaninni e cattivik.

                        Percorrere... Come ritenete che possano conciliarsi percorrenza e ingresso con i freni in mano?

                        Questo ? un tema che mi piacerebbe affrontare....

                        Vediamo se esce una discussione decente o si finisce come sempre con il qualunquismo popolare
                        ...
                        l'ingresso con i freni in mano.. e continuare a frenare dentro la curva
                        ? una cosa + da pilota vero.... ci vuole molta sensibilit? nel sentire
                        se si sta chiudendo o no lo sterzo e quindi mollare il freno
                        l'amatore medio fa la staccata e poi inserisce mollando il freno

                        io prima di cadere e rompermi 2 volte la clavicola entravo con il freno ancora leggermente tirato
                        negli ultimi 5 anni invece (dopo ultimo crash) frenata anche violenta
                        e ingresso senza freno "appoggiato"

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                          #87
                          Originally posted by cattivik View Post
                          l'ingresso con i freni in mano.. e continuare a frenare dentro la curva
                          ? una cosa + da pilota vero.... ci vuole molta sensibilit? nel sentire
                          se si sta chiudendo o no lo sterzo e quindi mollare il freno
                          l'amatore medio fa la staccata e poi inserisce mollando il freno

                          io prima di cadere e rompermi 2 volte la clavicola entravo con il freno ancora leggermente tirato
                          negli ultimi 5 anni invece (dopo ultimo crash) frenata anche violenta
                          e ingresso senza freno "appoggiato"
                          OK...

                          noi usiamo i freni fin dentro la curva, il problema ? che spesso mi trovo a rallentare troppo prima della corda....

                          Nel mio caso il momento pi? difficile da interpretare ? quello tra il rilascio del freno e la ripresa del gas...

                          I piloti tendono a far coincidere i due istanti, soprattutto con il mille che richiede una guida pi? spigolata...

                          Con il 600 proprio quel "percorrere" implica a mio modo di vedere una fase interlocutoria che tende ad essere un po' pi? dilatata, sebbene transizioni troppo protratte siano anche col 600 normalmente indice di un errore di guida (es. Linea sbagliata) o lentezza nell'ingresso....

                          Mi soffermo quindi su quella fase. Immaginiamo un tornantone tipo campagnan,. Entro freni in mano ritardando un po' l'ingresso, mi allaccio al cordolo diminuendo progressivamente la pressione sulla leva all'aumentare dell'inclinazione. Poi arrivo a quella fatidica velocit? di percorrenza ideale poco prima della corda, dunque mollo i freni e piego ancora qualcosa in pi? per contrastare la tendenza ad allargare causata dell'estensione della forcella. Dunque punto il gas e poi lo d? tutto-quasi tutto rialzano la moto ? lasciandola scorrere verso l'esterno.

                          Cosa mi dite di questa lettura? Nello specifico, cosa sulla fase transitoria?
                          Last edited by garzo; 25-09-15, 13:01.

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                          • Font Size
                            #88
                            Non posso aiutarti, io non freno proprio

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                            • Font Size
                              #89
                              Ahahahahahah..... Ho capito va....

                              Lasciamo perdere....

                              Bisogna daje er gasssssssss....
                              E mettiamo tutti d'accordo...


                              Hahahaaha
                              Last edited by garzo; 25-09-15, 13:15.

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                                #90
                                600 tutta la vita

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