Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cosa ci succede col caldo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cosa ci succede col caldo?

    Non parlo di chi va forte davvero in tutte le condizioni, ma di semplici amatori...

    Domenica in quel di Monza mi sembrava di tirare ed andare abbastanza bene, ma il chrono segnava 2 secondi pi? lento del mio best

    Molti hanno detto che non dipende solo dalla stanchezza (normale con il caldo torrido) ma che anche le moto e le gomme in generale rendono meno e quindi la somma dei fattori umani/meccanici fa aumentare i tempi sul giro!

    merdaccia ma due secondi sono tanti!!!

    In sostanza mai pi? in pista con pi? di 30? gradi nell'aria, cazz? non mi sono affatto divertito nei pareggiamenti 8era la mia prima volta) e vincere la coppetta del secondo posto vi giuro che non mi ha fatto molto piacere, dopo 4 giri gi? speravo di vedere sventolare la bandiera a scacchi, avevo le allucinazioni e poi durante la premiazione il fotografo ha dovuto dirci di sorridere di forza

    Per? devo dire che ho resistito, avevo messo l'annuncio di vendita giornata per problemi di svarioni ma ho voluto mettermi alla prova e da questo punto di vista ho sicuramente vinto....certo a che prezzo, sono due giorni che sto a pezzi! :agia:

    infine, come gi? detto nell'atro post aperto da Alex, ho bevuto alla grande, circa 5 litri fra acqua, sali minerali, magnesio, potassio, caff?, succhi di frutta, ho mangiato solo 1 banana a pranzo e due barrette energetiche, una mattino e una pomeriggio, cos? zero nausee !

    Ora spero che il caldo passi alla svelta, che ho voglia di rivedere Cremona!!!

  • Font Size
    #2
    Indipendemente dai tempi, che non sono nelle mie priorit?....Io giro con massimo 30 gradi e secchi possibilmente.
    Tutti gli esperimenti fatti con il caldone mi sono andati male.
    Non mi mo sono mai divertito e ho solo rischiato di pi? senza appunto neanche divertirmi.
    Certo io non sono un ragazzino e sono pure fuori forma, ma col caldone non mi viene proprio voglia.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Pinzo? View Post
      Non parlo di chi va forte davvero in tutte le condizioni, ma di semplici amatori...

      Domenica in quel di Monza mi sembrava di tirare ed andare abbastanza bene, ma il chrono segnava 2 secondi pi? lento del mio best

      Molti hanno detto che non dipende solo dalla stanchezza (normale con il caldo torrido) ma che anche le moto e le gomme in generale rendono meno e quindi la somma dei fattori umani/meccanici fa aumentare i tempi sul giro!

      merdaccia ma due secondi sono tanti!!!

      In sostanza mai pi? in pista con pi? di 30? gradi nell'aria, cazz? non mi sono affatto divertito nei pareggiamenti 8era la mia prima volta) e vincere la coppetta del secondo posto vi giuro che non mi ha fatto molto piacere, dopo 4 giri gi? speravo di vedere sventolare la bandiera a scacchi, avevo le allucinazioni e poi durante la premiazione il fotografo ha dovuto dirci di sorridere di forza

      Per? devo dire che ho resistito, avevo messo l'annuncio di vendita giornata per problemi di svarioni ma ho voluto mettermi alla prova e da questo punto di vista ho sicuramente vinto....certo a che prezzo, sono due giorni che sto a pezzi! :agia:

      infine, come gi? detto nell'atro post aperto da Alex, ho bevuto alla grande, circa 5 litri fra acqua, sali minerali, magnesio, potassio, caff?, succhi di frutta, ho mangiato solo 1 banana a pranzo e due barrette energetiche, una mattino e una pomeriggio, cos? zero nausee !

      Ora spero che il caldo passi alla svelta, che ho voglia di rivedere Cremona!!!
      Last edited by davegan; 02-08-15, 07:47.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se si vuole girare con pi? di 30 gradi bisogna essere in forma fisica perfetta , visto che se non lo si e' dopo cala anche la concentrazione .
        Io ora che ho 41 anni faccio fatica come tutti ma da quando curo l alimentazione e mi alleno tanto con la moto da cross quando non faccio le uscite in pista , ho migliorato tanto la situazione.
        Da un certo punto di vista sono pi? in forma adesso che 10 anni fa , pero non mi faccio sconti e cerco di essere piuttosto rigido e costante con la preparazione e l alimentazione.
        Certo poi conta anche che passo si ha sulla moto , pi? si va forte e pi? si fa fatica , ma l' allenamento con la moto da cross mi ha aiutato tantissimo.
        Per quanto riguarda la moto e le gomme non si puo fare molto secondo me , salvo controllare la pressione ad ogni uscita ed evitare di stare troppo dietro agli altri per far respirare di pi? il motore

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bhe + aumenta il caldo e + l'aria contiene meno ossigeno quindi le prestazioni die motori peggiorano. Idem con l'umidit?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by devilsss View Post
            Bhe + aumenta il caldo e + l'aria contiene meno ossigeno quindi le prestazioni die motori peggiorano. Idem con l'umidit?
            ???
            No, la miscela ovviamente non cambia. Cambia la densit? dell'aria diminuendo all'aumentare della temperatura per cui, a parit? di volume aspirato, verr? introdotto un quantitativo inferiore di O2... quando giravo coi kart 2 tempi si avevano differenze mostruose gi? con 4/6 gradi di differenza (a quasi parit? di altri parametri come umidit? relativa e pressione)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Pinzo™ View Post
              Non parlo di chi va forte davvero in tutte le condizioni, ma di semplici amatori...

              Domenica in quel di Monza mi sembrava di tirare ed andare abbastanza bene, ma il chrono segnava 2 secondi pi? lento del mio best

              Molti hanno detto che non dipende solo dalla stanchezza (normale con il caldo torrido) ma che anche le moto e le gomme in generale rendono meno e quindi la somma dei fattori umani/meccanici fa aumentare i tempi sul giro!

              merdaccia ma due secondi sono tanti!!!

              In sostanza mai pi? in pista con pi? di 30? gradi nell'aria, cazz? non mi sono affatto divertito nei pareggiamenti 8era la mia prima volta) e vincere la coppetta del secondo posto vi giuro che non mi ha fatto molto piacere, dopo 4 giri gi? speravo di vedere sventolare la bandiera a scacchi, avevo le allucinazioni e poi durante la premiazione il fotografo ha dovuto dirci di sorridere di forza

              Per? devo dire che ho resistito, avevo messo l'annuncio di vendita giornata per problemi di svarioni ma ho voluto mettermi alla prova e da questo punto di vista ho sicuramente vinto....certo a che prezzo, sono due giorni che sto a pezzi! :agia:

              infine, come gi? detto nell'atro post aperto da Alex, ho bevuto alla grande, circa 5 litri fra acqua, sali minerali, magnesio, potassio, caff?, succhi di frutta, ho mangiato solo 1 banana a pranzo e due barrette energetiche, una mattino e una pomeriggio, cos? zero nausee !

              Ora spero che il caldo passi alla svelta, che ho voglia di rivedere Cremona!!!

              Innanzi tutto bravo perch? non hai mollato!!!
              Se nel futuro ti ricapitasse di dover girare in "condizioni limite" fai la stessa cosa per?...non mollare.
              Io so bene a cosa ti riferisci posto che lo scorso 4 luglio ho fatto una gara di 10 giri al Mugello con temperatura all'asfalto di oltre 60 gradi...? stata una prova al limite del decesso ed una sofferenza immane portare a termine la prova.
              Stessa cosa due settimane fa, sempre al Mugello, in un pareggiamento (6 giri)…asfalto oltre 60 gradi con sole “battente”.
              L’esperienza accumulata qualche settimana prima mi ha aiutato molto ed infatti, nonostante le condizioni limite, ho girato piuttosto forte (anche sotto il 2.00,00, con gomme usate) e, soprattutto, ho gestito la situazione.
              Il pilota non ? solo quello che fa fermare prima il cronometro degli altri in condizioni tecniche ottimali ma ? quello che ? capace di ragionare in gara, che sa come comportarsi al variare delle condizioni, che sa sorpassare in maniera pulita chi va forte come lui (a sorpassare chi va 10 secondi al giro pi? piano son buoni tutti), che sa gestire gomme, mezzo, il proprio fisico etc.
              Ci? posto, il perch? con le altissime temperature si va pi? piano ? presto detto: c’? meno grip a causa della combinazione asfalto/gomme; la moto va pi? piano (tra 20 gradi e 40 gradi di temperature un 1000 perde anche 10/15 cv); il pilota va prima in debito d’ossigeno e, conseguentemente, perde lucidit? e riflessi a causa della sua condizione fisica.

              PS: il 19 agosto sono a Cremona...se non hai impegni familiari/vacanzieri si potrebbe organizzare
              Last edited by stradivari; 03-08-15, 09:56.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Luca990 View Post
                ???
                No, la miscela ovviamente non cambia. Cambia la densit? dell'aria diminuendo all'aumentare della temperatura per cui, a parit? di volume aspirato, verr? introdotto un quantitativo inferiore di O2... quando giravo coi kart 2 tempi si avevano differenze mostruose gi? con 4/6 gradi di differenza (a quasi parit? di altri parametri come umidit? relativa e pressione)
                Secondo me dite la stessa cosa

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  No, non ? la stessa cosa. L'aria contiene sempre il 21% di O2 (a 0?C come a 50?C). La differenza ? che a 0?C la densit? sar? superiore rispetto a 30?C. Tutto qui.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X