Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come fate ad entrare sempre pi? forte in curva?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by ReLuca View Post
    effettivamente non sembra male come consiglio.. per migliorare sar? sicuramente utile quando comincier? ad andare in pista da come scrivi poi sembrerebbe che l'istruttore abbia detto che il gas lo devi riprendere (pelandolo o meno, non importa) solo nel punto di corda.. per? io ho letto diversamente e anche qui mi si accenna a qualcosa di diverso che per? non mi ? troppo chiaro..
    Gas chiuso fino al punto di corda.
    Non capisco a che pro dare un filo di gas sinceramente.

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by Nerif View Post
      Gas chiuso fino al punto di corda.
      Non capisco a che pro dare un filo di gas sinceramente.
      Io leggevo "per avere un p? di trazione"..

      Comment


      • Font Size
        #93
        La trazione ti serve nella seconda fase, quando molli il freno. Fino al centro curva ti serve il grip sull anteriore e tenere la moto bassa .
        Quando molli i freni alla corda ed immediatamente punti il gas succede che l anteriore si estende ed il posteriore si "schiaccia" perch? stai puntando il gas, successivamente si schiaccera ancora di pi? perch? sei nella fase di apertura totale del gas per uscire dalla curva.

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by puzzaninni View Post
          La trazione ti serve nella seconda fase, quando molli il freno. Fino al centro curva ti serve il grip sull anteriore e tenere la moto bassa .
          Quando molli i freni alla corda ed immediatamente punti il gas succede che l anteriore si estende ed il posteriore si "schiaccia" perch? stai puntando il gas, successivamente si schiaccera ancora di pi? perch? sei nella fase di apertura totale del gas per uscire dalla curva.
          Se ? cos? allora faccio bene come sto facendo gi? ora (pi? o meno) in effetti mi sembrava strano eppure dicevano proprio quello!

          Comment


          • Font Size
            #95
            Corsetti - SMI - corso di guida in pista.

            Sull'ingresso in curva fu chiarissimo: staccata a moto dritta, intensa e breve. Mollare il freno (l'anteriore ritorna in posizione neutra) con il motore che urla ed ancora parecchia velocit? residua. Buttare dentro la moto a gas CHIUSISSIMO con moto neutra, prendere la corda e poi riprendere in mano il gas.

            Sottoline? pi? volte che questo ? uno dei momenti di maggior sicurezza della guida in pista. Facendo cos?.
            Sempre secondo lui, entrando pinzati (succede a chiunque) un pilota riesce a guadagnare qualcosina ma generalmente non c'? poi tutta questa differenza. Sicuramente ? pi? pericoloso.

            Vedendo come guidano Pedrosa o Lorenzo (che prediligono la percorrenza) mi sa che non aveva tutti i torti

            ReLuca, visto che per ora guidi in strada...piano a fare esperimenti

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by Paolo Grandi View Post
              Corsetti - SMI - corso di guida in pista.

              Sull'ingresso in curva fu chiarissimo: staccata a moto dritta, intensa e breve. Mollare il freno (l'anteriore ritorna in posizione neutra) con il motore che urla ed ancora parecchia velocit? residua. Buttare dentro la moto a gas CHIUSISSIMO con moto neutra, prendere la corda e poi riprendere in mano il gas.

              Sottoline? pi? volte che questo ? uno dei momenti di maggior sicurezza della guida in pista. Facendo cos?.
              Sempre secondo lui, entrando pinzati (succede a chiunque) un pilota riesce a guadagnare qualcosina ma generalmente non c'? poi tutta questa differenza. Sicuramente ? pi? pericoloso.

              Vedendo come guidano Pedrosa o Lorenzo (che prediligono la percorrenza) mi sa che non aveva tutti i torti

              ReLuca, visto che per ora guidi in strada...piano a fare esperimenti
              io ho sempre saputo che il momento pi? pericoloso della giuda ? proprio quando la moto ? neutra perch? non hai ne' carico sul davanti ne' sul dietro...tra l'altro appena molli il freno la forcella si riestende ed entrare in curva e far girare la moto ? pi? difficile se si guarda qualunque gara si vedr? come alla corda la forcella ? ancora bella compressa..poi si estende quando si riprende il gas

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by SUPERALEX View Post
                io ho sempre saputo che il momento pi? pericoloso della giuda ? proprio quando la moto ? neutra perch? non hai ne' carico sul davanti ne' sul dietro...tra l'altro appena molli il freno la forcella si riestende ed entrare in curva e far girare la moto ? pi? difficile se si guarda qualunque gara si vedr? come alla corda la forcella ? ancora bella compressa..poi si estende quando si riprende il gas
                Esatto......

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by SUPERALEX View Post
                  io ho sempre saputo che il momento pi? pericoloso della giuda ? proprio quando la moto ? neutra perch? non hai ne' carico sul davanti ne' sul dietro...tra l'altro appena molli il freno la forcella si riestende ed entrare in curva e far girare la moto ? pi? difficile se si guarda qualunque gara si vedr? come alla corda la forcella ? ancora bella compressa..poi si estende quando si riprende il gas
                  quoto

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Non sono un pilota. Sto a quanto dettomi

                    Andando per logica, una moto neutra ha sospensioni che possono lavorare e copiare l'asfalto.
                    Nonostante il carico sui semimanubri che si va ad applicare per farla girare.
                    Se "impacchi" le forche, pinzato fino al punto di corda, le sospensioni lavorano un po' meno.
                    Da l? poi al chiudersi dello sterzo, a volte, ? un attimo.

                    Per cui lo lascio fare ai piloti

                    A Iannone, per es.
                    Last edited by Paolo Grandi; 04-04-16, 16:32.

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Paolo Grandi View Post
                      Non sono un pilota. Sto a quanto dettomi

                      Andando per logica, una moto neutra ha sospensioni che possono lavorare.
                      Nonostante il carico sui semimanubri che si va ad applicare per farla girare.
                      Se "impacchi" le forche, pinzato fino al punto di corda, le sospensioni lavorano un po' meno.
                      Da l? poi al chiudersi dello sterzo, a volte, ? un attimo.

                      Per cui lo lascio fare ai piloti

                      A Iannone, per es.
                      Se hai l'anteriore carico per?, oltre al discorso del grip sull'anteriore, stai anche accorciando il passo della tua moto, aiutandola a girare.

                      Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Non sto sindacando sulla tecnica pi? redditizia per essere veloci. Non ne ho competenza.
                        Ho solo riportato quanto illustratomi a suo tempo da un ex-pilota, riallacciandomi a quanto postato da ReLuca e dall'entrare con gas puntato...

                        Sulla pericolosit? o meno dell'entrare pinzati, personalmente ho pochi dubbi.
                        Imho, se la ruota anteriore gira libera, non si pu? bloccare. Al massimo si va larghi per eccessiva velocit? di ingresso. Cosa che ritengo preferibile...
                        Last edited by Paolo Grandi; 04-04-16, 16:51.

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Il problema ? se cerchi di andare pi? forte senza carico sul davanti ti si chiude perch? la velocit? ? maggiore del grip

                          Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Il discorso ? molto ampio e discutibile, si potrebbe entrare anche con la moto neutra ma non in ogni curva, insomma dipende dalle curve.
                            Per entrare neutro e non andare largo un metodo c ?. ..ma se vi svelo tutti i segreti poi in pista mi asfaltate. ....comunque, ripeto, dipende dalle curve.
                            Un giorno un pilota forte mi disse : una gomma piegata tiene quasi quanto una dritta , ora quel " quasi " io non l ho ancora sperimentato, ergo, non sono mai entrato con la forcella a pacco nelle curve, per? per chiudere lo sterzo troppo forte devi entrare e frenare

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by puzzaninni View Post
                              Il discorso ? molto ampio e discutibile, si potrebbe entrare anche con la moto neutra ma non in ogni curva, insomma dipende dalle curve.
                              Per entrare neutro e non andare largo un metodo c ?. ..ma se vi svelo tutti i segreti poi in pista mi asfaltate. ....comunque, ripeto, dipende dalle curve.
                              Un giorno un pilota forte mi disse : una gomma piegata tiene quasi quanto una dritta , ora quel " quasi " io non l ho ancora sperimentato, ergo, non sono mai entrato con la forcella a pacco nelle curve, per? per chiudere lo sterzo troppo forte devi entrare e frenare
                              ma no, tu intanto comincia a svelare... poi vediamo ahahah scherzo
                              Comunque ragazzi in primis sono felice di aver ridato vita al post.. secondariamente il mio non ? tanto un dubbio sull'entrare pinzati o neutri.. ovviamente la cosa migliore dovrebbe essere entrare pinzati perch? ci si guadagna un p?.. per? diciamo che riaprire o pelare il gas prima della corda non ha troppo senso, no? era quello che avevo letto ed era il mio dubbio.. perch? in teoria andando a dare gas allarghi un p? e scarichi l'anteriore proprio mentre raggiungi l'angolo massimo di piega.. sto dicendo male?

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by puzzaninni View Post
                                Un giorno un pilota forte mi disse : una gomma piegata tiene quasi quanto una dritta...
                                Un "quasi" che potrebbe fare la differenza...
                                Last edited by Paolo Grandi; 04-04-16, 18:17.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X