Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Assicurazione Privata RC terzi in pista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Assicurazione Privata RC terzi in pista

    Se ne ? parlato tanto, c'? chi non la ha e si accontenta della liberatoria pre-pista che tutela solo ed esclusivamente autodromi e organizzatori e molti fanno la Tessera Sport FMI che comunque offre massimali non molto alti in caso estremo
    Ma leggendo alcuni vecchi post qualcuno ha parlato di estensione su pista tramite le proprie polizze assicurative stradali o polizze fatte apposta per la cosiddetta "Guida Turistica" su circuito per moto stradali o anche non targate ma con numero telaio

    Allora: Esistono queste compagnie assicurative private che possono stipulare polizze o "estensioni di esse" o tutto quello che ho letto sono balle (non solo qui ma anche su riviste on line)????

    Perch? nessuno fa dei nomi concreti per poterle interpellare limitandosi solo a riferire che ci sono?

    Io, per essere pi? che tranquillo e per non finire a prendere una decisione che non mi va, ovvero di mollare la pista, sarei disposto anche a pagare una cifra diciamo, impopolare ma almeno sarei tranquillo e con la coscienza a posto nei confronti della mia famiglia in caso di grave sinistro contro terzi.....

    Qualcuno quindi ? assicurato in questo ambito? Se si, si potrebbe dire chiaramente con quale compagnia assicurativa?

    Grazie....

  • Font Size
    #2
    Dunque,
    la tessera Sport FMI vale come infortuni personali e RCTerzi solo in circuiti omologati (attenzione agli anni di rinnovo e giorno esatto di scadenza omologa) e con organizzatori omologati. Occorre quindi, prima di ogni piotata, mandare una mail a federato e chiedere se il giorno X nella pista Y con organizzatore Z risulta tutto coperto oppure no.

    Assicurazioni personali in pista, molte compagnie la fanno, Generali per esempio, si prende una polizza infortuni personali e si aggiunge la clausola di copertura di infortuni in caso avvenissero durante attivit? motoristica in pista, ovviamente paghi in aggiunta, circa il 3x1000. Se hai 100k€ di massimale pagherai 300 euro di premio.

    Polizza RCT con compagnie private. Ad oggi nessuno la fa. Nessuna compagnia italiana che voglia sbattersi per un cliente.
    Occorrerebbe aprire un procedimento specifico, costruire polizza e massimali, premio e franchigie apposta per un cliente. Nessuno lo fa, a meno che tu non riesca a contattare un agente assicurativo dicendo chiaramente che il premio da te offerto sia consistente, tanto da fagli muovere il fondoschiena per aprire un procedimento speciale presso casa madre.

    diversa questione sono le associazioni, che quando si muovono smuovono magari 100 polizze tutte uguali costruite apposta, ed allora li si che funziona
    oppure se hai rapporti molto stretti con una compagnia che,conoscendoti, fa uno strappo alla regola ed aggiunge una clausola su una normale RCT scrivendo espressamente che vale per la pista.

    c'? da dire che per un RCT, non essendo x strada la legislazione italiana prosegue come una normale RC privata. per cui, se tu dovessi far male a qualcuno, questo qualcuno deve citarti in giudizio per lesioni personali, quindi giudice che sancisce il risarcimento, quindi compagnia che ti tiene sollevato fino ai massimali indicati.non ? che tu fai male a qualcuno e poi mandi denuncia di sinistro alla compagnia che paga, questo per tutti gli sport,attivit? o altro.

    Personalmente credo che sia + importante una RCT piuttosto che una infortuni personali, dato che io posso essere cosciente del male che mi reco, ma recarne agli altri ? estremamente peggio.

    l'offerta di prodotto delle compagnie italiana ha questo buco, manca il prodotto, evidentemente se ne sbattono dato che c'? molta miopia e sono cmq polizze a rischio con poca marginalit?. Penso per? ch sin futuro si attiveranno, essendoci sempre + richiesta e sempre + gente che pratica questa disciplina.

    Probabilmente all'estero sar? diverso, ma se trovate compagnie occhio al territorio di competenza, e di certo il premio sar? molto salato.Secondo me i Lloyd di Londra un polizza cos? te la fanno, ma se ti chiedono 10k€ l'anno per 1 mlo di massimali...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tessera MotoASI


      MOTOASI.IT - ASI Settore Motociclismo Nazionale > MOTOASI.IT

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie, molto interessante, sia la esauriente spiegazione di devilsss che l'ottima "dritta" di Luigi18

        Al momento sono indirizzato verso la Tessera FMI Sport ma ho gia' contattato la Generali per avere info su eventuali polizze esistenti in merito, avendolo letto in rete in una fra le tante discussioni sul tema in oggetto

        Comment

        X
        Working...
        X