Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come fare meno di 1'20" a Franciacorta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Pinzo? View Post
    scherzi a parte Axel, davvero un bel report, anche perch? qui dentro negli anni ho letto molte cose ma mai nessuno che aveva davvero consigliato come migliorarsi, portando la propria esperienza personale.

    cmq quando dicevo che stavo male non era per scherzare, probabilmente entravo anche con troppa tensione nervosa che unita al poco allenamento fisico, mancanza di fiato, ecc, mi portava a vomitare dopo pochi giri, non solo a Frakkia ma anche a SMDL; per ora ho provato solo queste due piste....Monza invece no, ? un caso a parte, la conosco bene e l? devi pensare a dare solo tanta manetta


    Conosco un amico che va in moto solo su strada, che su strade che conosce, fa cose incredibili. Le poche volte che l'ho portato in posti che non conosceva gli arrivava subito nausea e vomito. Sicuramente ? un problema nervoso dovuto come dici tu allo stress legato sopratutto al fatto che non si conosce bene la pista, ma si vuole ad ogni costo forzare la mano. Motivo in pi? per segnarsi qualche riferimento. Io per esempio, molto spesso un attimo prima di entrare in pista devo tenere la visiera leggermente aperta perch? mi manca l'aria. Poi una volta dentro mi passa.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #32
      Axel, complimenti davvero?uno scritto molto interessante che ho letto quasi tutto?me lo rilegger? con calma ..
      A Franciacorta sono stato per la prima volta questo sabato?pista per me nuova e prima uscita stagionale.
      Al di l? del fatto che devo sistemare la moto (non chiude le curve e mi lancia un po? nelle S), il tracciato mi sembra carino e abbastanza tecnico?devo farci ancora un po? di km per capire bene i riferimenti?alla staccata del rettilineo dei box per esempio, frenavo circa ai 150 mt ma ero sempre lento in percorrenza alla curva 1?probabilmente bisogna frenare 50 mt dopo

      Morale della favola ho fatto circa una trentina di giri in tutto il pomeriggio senza forzare (anche perch? la moto non curvava)..a fine pomeriggio giravo in 1:26..rivettato per terra! Ahahahah! Va beh dai?vado in pista da 1 anno?ho alle spalle 7 pistate?mica tutti nascono fenomeni?
      Sicuramente 2-3 secondi vengono via senza fatica?per il resto mi affido alla tua guida!

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Centa87 View Post
        frenavo circa ai 150 mt ma ero sempre lento in percorrenza alla curva 1?probabilmente bisogna frenare 50 mt dopo
        Come dicevo, io addirittura freno tra i 150 e i 200 metri, solo che freno meno e entro pi? veloce scomponendo meno la moto. Prova a lavorare su quello alla curva 1

        Comment


        • Font Size
          #34
          Complimenti vivissimi, un report che trasuda passione e grande attenzione per i dettagli Quella della benzina in pi? in effetti ? una cosa a cui non presto mai molta attenzione, e magari girare con 4-5 kg in meno nel serbatoio farebbe bene indubbiamente Bravo, anche per i lusinghieri tempi!

          Comment


          • Font Size
            #35
            Complimenti davvero bella guida, hai scritto esattamente tutto quello che si impara in anni di pista. Io ci ho messo tante pistate per arrivare a questa metodologia e sono fortunati coloro che possono accedere a questi preziosi consigli...

            Bravo!!

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Axel73 View Post
              Come dicevo, io addirittura freno tra i 150 e i 200 metri, solo che freno meno e entro pi? veloce scomponendo meno la moto. Prova a lavorare su quello alla curva 1
              ...che poi se ricordo bene ? lo spazio corretto entro cui iniziare a frenare, ma giustamente come dici tu non ? il caso di pinzare con violenza, era l'errore che facevo io con Ivan Goi, che mi ha subito sgridato perch? rischiavo troppo, entravo male e perdevo tempo in percorrenza curva...

              ...dopo il suo corso ho migliorato di quasi 4 secondi, passando cio? da 1.23.6 (a fine giornata con Goi) a 1.19.7 (da solo) ma ancora sono lontano dal mio obiettivo e non nego che la cosa mi fa abbastanza inkazzare :martello:

              Comment


              • Font Size
                #37
                ragazzi occhio che come dice Axel la pressione gomme ? fondamentale...quando ho scoperto che avevo circa 0.2 bar in meno all'anteriore (sulla Panigale) ho migliorato abbestia e guidavo con molta pi? scioltezza, specie nei "pif paf"

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Tra l'altro guardando i filmati, e aggiungerei anche questo

                  1'22"
                  Noterete che le traiettorie sono state sempre praticamente le stesse... Quello che ? cambiato ? la velocit? di ingresso (non guardate il tachimetro perch? ? sballatissimo , specialmente adesso con il 15-47 segna +18%). ? cambiata anche l'attenzione a dare gas progressivamente quando il ginocchio si alza in uscita di curva😄


                  Sent from my iPhone using Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    bello, mi segno.. io sono giusto uno di quelli che ha iniziato la pista da 2 anni con il corso di Pedersoli, e poi 6 uscite in totale tra il 2013 e il 2014 tra Franciacorta e Adria (a smdl ho trovato acqua l'unica volta). Quest'anno spero di fare qualcosa in pi?.
                    Io sono sul 1'25" a Franciacorta e proprio recentemente mi ? stato suggerito che il salto al 20" (e anche sotto a quanto dici ) si fa con la percorrenza.. tutte le cose che dici sulla curva 1 le ho in mente perch? io ho sempre l'idea dell'inchiodata..
                    Per cui quest'anno era gi? in conto di provare a lavorare su questo punto.. e il tuo report devo dire che conferma la bont? della riflessione.

                    Comunque anche io ho l'abitudine di girare con videocamera/e e guardarmi i filmati per capirci qualcosa in pi?.. Quando girer? qualche soldino in pi? mi piacerebbe affiancare anche traiettorie gps e apertura/chiusura gas.

                    In aggiunta quest'anno cambio epocale con sospensioni made by Lucio (hyper+idra) e prova per la prima volta delle coperture dunlop (d211 gp racer per iniziare)..

                    Direi che c'? da rimboccarsi le maniche.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by il_muska View Post
                      bello, mi segno.. io sono giusto uno di quelli che ha iniziato la pista da 2 anni con il corso di Pedersoli, e poi 6 uscite in totale tra il 2013 e il 2014 tra Franciacorta e Adria (a smdl ho trovato acqua l'unica volta). Quest'anno spero di fare qualcosa in pi?.
                      Io sono sul 1'25" a Franciacorta e proprio recentemente mi ? stato suggerito che il salto al 20" (e anche sotto a quanto dici ) si fa con la percorrenza.. tutte le cose che dici sulla curva 1 le ho in mente perch? io ho sempre l'idea dell'inchiodata..
                      Per cui quest'anno era gi? in conto di provare a lavorare su questo punto.. e il tuo report devo dire che conferma la bont? della riflessione.

                      Comunque anche io ho l'abitudine di girare con videocamera/e e guardarmi i filmati per capirci qualcosa in pi?.. Quando girer? qualche soldino in pi? mi piacerebbe affiancare anche traiettorie gps e apertura/chiusura gas.

                      In aggiunta quest'anno cambio epocale con sospensioni made by Lucio (hyper+idra) e prova per la prima volta delle coperture dunlop (d211 gp racer per iniziare)..

                      Direi che c'? da rimboccarsi le maniche.

                      La curva uno tra l'altro ? anche aperta... >90 gradi quindi se si ritarda di poco l'ingresso bisogna essere dei mostri per riuscire ad uscire dalla pista😜


                      Sent from my iPhone using Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Complimenti!!!!!questo ? il mio secondo anno in pista con la carenata XDXD sicuramente trovo molto utile il tuo report!!!!!!Grazie!

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Grazie mille Alex !
                          Magnifico report che trasuda passione e altruismo, poich? quasi nessuno che raggiunge obbiettivi come i tuoi sudandoseli ? disposto a mettere a disposizione di chiunque le proprie conoscenze.
                          Ti stimo profondamente e spero di incontrarti durante qualche uscita,sar? felice di offrirti da bere e fare due chiacchiere

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Bipbip View Post
                            Grazie mille Alex !

                            Magnifico report che trasuda passione e altruismo, poich? quasi nessuno che raggiunge obbiettivi come i tuoi sudandoseli ? disposto a mettere a disposizione di chiunque le proprie conoscenze.

                            Ti stimo profondamente e spero di incontrarti durante qualche uscita,sar? felice di offrirti da bere e fare due chiacchiere


                            Ringrazio tutti per i complimenti. Ammetto che prima di pubblicarlo ho avuto qualche dubbio su possibili "insulti" 😬
                            Come detto, l'articolo ? rivolto a tutti quelli che sono sopra il 1'20". Sono convinto di non aver fatto un tempo esagerato, anzi, a questi livelli credo che la condivisione sia un grandissimo strumento di miglioramento x tutti. Certo se facessi 1'12" e stessi lottando per il titolo al CIV magari sarei un po' pi? "stitico" nel divulgare informazioni utili.
                            Ma in pista non bastano solo i consigli, poi bisogna combattere ognuno con le proprie paure. Non ? un videogioco. Per quanta emozione trasmette, rimane uno sport comunque pericoloso. Forse ? anche quello il fascino. Pi? cose si mantengono sotto controllo e pi? sicuri ci sentiamo... Ok adesso la smetto 🙊😂


                            Sent from my iPhone using Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Axel73 View Post
                              Ma in pista non bastano solo i consigli, poi bisogna combattere ognuno con le proprie paure. Non ? un videogioco.
                              Sent from my iPhone using Tapatalk
                              eh gi? maledetto cervello

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Axel73 View Post
                                Come dicevo, io addirittura freno tra i 150 e i 200 metri, solo che freno meno e entro pi? veloce scomponendo meno la moto. Prova a lavorare su quello alla curva 1
                                La prossima volta che vado prover?...anche se secondo me gi? frenare ai 150 mt ? gestibilissimo...o almeno, io non ero impiccato...racechrono mi dice che ci arrivavo a circa 195 km/h con una top speed di 198 km/h...poi con una moto pi? prestazionale magari ? diverso...io ho un 750 k1 che sta insieme con le fascette

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X