Originally posted by Axel73
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Come fare meno di 1'20" a Franciacorta
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Originally posted by farolfinicola View PostIl sag rider io lo tengo per un massimo di 21mm a scendere. Come misurarlo nella pagina tecnica ed elaborazioni c'? la discussione sospensioni in evidenza e li ? spiegato tutto dacci un occhio. Per misurare l'interasse smonti il mono lo appoggi su un foglio di carta con una matita disegni i cerchi degli attacchi del mono e misurando dal centro dei due cerchi fai la misura giusta.
Spero di aver scritto chiaramente
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Ciao Alex scrivo qua poi eventualmente apro un post .ho provato a vedere il sag allora ho sollevato il posteriore e fa 55.4 o poi rimesso la moto a terra ho misurato e dava 54 ho provato a togliere precarico e sono arrivato a 53.6. Adesso aspetto mio figlio per il rider.ma gi? cos? non sembra giusto ho sbaglio.
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Originally posted by Nervus View PostCiao Alex scrivo qua poi eventualmente apro un post .ho provato a vedere il sag allora ho sollevato il posteriore e fa 55.4 o poi rimesso la moto a terra ho misurato e dava 54 ho provato a togliere precarico e sono arrivato a 53.6. Adesso aspetto mio figlio per il rider.ma gi? cos? non sembra giusto ho sbaglio.
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Allora, riporto in auge questa discussione dopo aver girato ieri mattina a Frakkia?lo faccio in cerca di consigli (o magari di una estrema unzione se il mio caso fosse irrisolvibile).
Credo di avere un problema psicologico con questa pista?oltre ad essere fermo rivettato di mio?ma in proporzione a Cremona giro pi? forte con la met? della fatica (Cremona best 41 , passo 42 ma penso di poter calare tranquillamente)
Dopo 4 ore di open pitlane con 35 moto nel paddock ( = pista libera quasi sempre) ed oltre 100 km percorsi , mi sono fermato a 1,26 basso?.ovvero rispetto alla prima volta che sono stato (un mese fa) ho tolto pochi decimi. Mi sarei aspettato almeno un 23-24, ma non c?? stato verso (non che ci abbia creduto particolarmente).
Le parti che credo siano il mio punto debole (oltre ovviamente a dare poco gas in uscita da ogni curva), sono principalmente curva 1, curva 9 e curva 10.
Seguendo i consigli di Axel e leggendo bene il tutorial, ho provato a frenare leggermente prima in curva 1 e meno intensamente, entrare in terza e lasciar correre la moto..ma probabilmente la faccio ancora troppo piano. Spesso arrivo a dare gas in uscita e mi ritrovo a 2-3 metri dal cordolo esterno?quindi sono lento in ingresso. Non capisco mai quanto forte si possa fare, e complice il fatto che mi fido poco a dare gas a moto piegata, ne esce una schifezza.
Curva 9 e 10. Le considero un?unica variante, in quanto correlate?sicuramente in curva 9 do poco gas e me ne rendo conto, ma quel che mi frega di pi? ? come impostare curva 10. In uscita alla 9 mi ritrovavo circa a centro pista a raddrizzare dando un pelo di gas?frenatina leggera e poi ingresso nella 10 leggermente in ritardo. Idem come curva 1, mi ritrovo ad un paio di metri dal cordolo esterno?quindi scazzo completamente .
Non ero certo l? per fare il best della vita?ma a fine giornata quando ho guardato il crono ci son rimasto male.
Dentro di me (io che amo le curve lunghe e di percorrenza), credo che la mia guida vada in conflitto con le esigenze che impone questa pista?a parte quelle 3 curve veloci, anche il resto del tracciato credo che voglia una guida ? frena ? piega ? apri ? abbastanza frenetica?e io vado in confusione, non ho ancora quella dimestichezza con la moto che mi consenta di alternare le tre fasi in maniera cos? rapida.
Un altro sospetto ? che probabilmente? le curve che credo di prendere ?in leggero ritardo? ? in realt? le ritardo troppo.
Avete consigli?
Non pretendo miracoli?mi accontenterei di riuscire a girare sul 21-22..che credo sia alla mia portata?come andare sotto il 40 a Cremona?
In caso contrario la notte continuer? a dormire ed in pista a divertirmi ? ma alla fine l?occhio sul cronometro ci casca sempre?e vederci scritti tempi che ti soddisfano ? assai appagante!
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Originally posted by Centa87 View PostAllora, riporto in auge questa discussione dopo aver girato ieri mattina a Frakkia…lo faccio in cerca di consigli (o magari di una estrema unzione se il mio caso fosse irrisolvibile).
Credo di avere un problema psicologico con questa pista…oltre ad essere fermo rivettato di mio…ma in proporzione a Cremona giro pi? forte con la met? della fatica (Cremona best 41 , passo 42 ma penso di poter calare tranquillamente)
Dopo 4 ore di open pitlane con 35 moto nel paddock ( = pista libera quasi sempre) ed oltre 100 km percorsi , mi sono fermato a 1,26 basso….ovvero rispetto alla prima volta che sono stato (un mese fa) ho tolto pochi decimi. Mi sarei aspettato almeno un 23-24, ma non c’? stato verso (non che ci abbia creduto particolarmente).
Le parti che credo siano il mio punto debole (oltre ovviamente a dare poco gas in uscita da ogni curva), sono principalmente curva 1, curva 9 e curva 10.
Seguendo i consigli di Axel e leggendo bene il tutorial, ho provato a frenare leggermente prima in curva 1 e meno intensamente, entrare in terza e lasciar correre la moto..ma probabilmente la faccio ancora troppo piano. Spesso arrivo a dare gas in uscita e mi ritrovo a 2-3 metri dal cordolo esterno…quindi sono lento in ingresso. Non capisco mai quanto forte si possa fare, e complice il fatto che mi fido poco a dare gas a moto piegata, ne esce una schifezza.
Curva 9 e 10. Le considero un’unica variante, in quanto correlate…sicuramente in curva 9 do poco gas e me ne rendo conto, ma quel che mi frega di pi? ? come impostare curva 10. In uscita alla 9 mi ritrovavo circa a centro pista a raddrizzare dando un pelo di gas…frenatina leggera e poi ingresso nella 10 leggermente in ritardo. Idem come curva 1, mi ritrovo ad un paio di metri dal cordolo esterno…quindi scazzo completamente .
Non ero certo l? per fare il best della vita…ma a fine giornata quando ho guardato il crono ci son rimasto male.
Dentro di me (io che amo le curve lunghe e di percorrenza), credo che la mia guida vada in conflitto con le esigenze che impone questa pista…a parte quelle 3 curve veloci, anche il resto del tracciato credo che voglia una guida “ frena – piega – apri ” abbastanza frenetica…e io vado in confusione, non ho ancora quella dimestichezza con la moto che mi consenta di alternare le tre fasi in maniera cos? rapida.
Un altro sospetto ? che probabilmente… le curve che credo di prendere “in leggero ritardo” … in realt? le ritardo troppo.
Avete consigli?
Non pretendo miracoli…mi accontenterei di riuscire a girare sul 21-22..che credo sia alla mia portata…come andare sotto il 40 a Cremona…
In caso contrario la notte continuer? a dormire ed in pista a divertirmi … ma alla fine l’occhio sul cronometro ci casca sempre…e vederci scritti tempi che ti soddisfano ? assai appagante!Last edited by Frascof79; 25-05-15, 12:26.
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Ciao a tutti,
premetto che ho girato in pista per la prima volta l'anno scorso e ho fatto 2 corsi riding school a Franciacorta.
Al secondo corso ho girato in 1:26 basso...
Quest'anno non sono ancora uscito in pista complice il casino di SMDL e del fatto che avevo investito una doppia banconota da 500 per girare l?.
Vorrei tornare a Franciacorta per un altro corso + prove libere, secondo voi che tempo di riferimento mi devo dare? Ovvero, ? verosimile che con un po' di pratica possa arrivare a 1:20?
Rispetto all'anno scorso ho montato slick, pompa radiale e pastiglie Z04, in teoria qualcosa dovrei guadagnare...anche se la dotazione non ? tutto.
Attendo commenti
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Originally posted by Centa87 View PostAllora, riporto in auge questa discussione dopo aver girato ieri mattina a Frakkia…lo faccio in cerca di consigli (o magari di una estrema unzione se il mio caso fosse irrisolvibile).
Credo di avere un problema psicologico con questa pista…oltre ad essere fermo rivettato di mio…ma in proporzione a Cremona giro pi? forte con la met? della fatica (Cremona best 41 , passo 42 ma penso di poter calare tranquillamente)
Dopo 4 ore di open pitlane con 35 moto nel paddock ( = pista libera quasi sempre) ed oltre 100 km percorsi , mi sono fermato a 1,26 basso….ovvero rispetto alla prima volta che sono stato (un mese fa) ho tolto pochi decimi. Mi sarei aspettato almeno un 23-24, ma non c’? stato verso (non che ci abbia creduto particolarmente).
Le parti che credo siano il mio punto debole (oltre ovviamente a dare poco gas in uscita da ogni curva), sono principalmente curva 1, curva 9 e curva 10.
Seguendo i consigli di Axel e leggendo bene il tutorial, ho provato a frenare leggermente prima in curva 1 e meno intensamente, entrare in terza e lasciar correre la moto..ma probabilmente la faccio ancora troppo piano. Spesso arrivo a dare gas in uscita e mi ritrovo a 2-3 metri dal cordolo esterno…quindi sono lento in ingresso. Non capisco mai quanto forte si possa fare, e complice il fatto che mi fido poco a dare gas a moto piegata, ne esce una schifezza.
Curva 9 e 10. Le considero un’unica variante, in quanto correlate…sicuramente in curva 9 do poco gas e me ne rendo conto, ma quel che mi frega di pi? ? come impostare curva 10. In uscita alla 9 mi ritrovavo circa a centro pista a raddrizzare dando un pelo di gas…frenatina leggera e poi ingresso nella 10 leggermente in ritardo. Idem come curva 1, mi ritrovo ad un paio di metri dal cordolo esterno…quindi scazzo completamente .
Non ero certo l? per fare il best della vita…ma a fine giornata quando ho guardato il crono ci son rimasto male.
Dentro di me (io che amo le curve lunghe e di percorrenza), credo che la mia guida vada in conflitto con le esigenze che impone questa pista…a parte quelle 3 curve veloci, anche il resto del tracciato credo che voglia una guida “ frena – piega – apri ” abbastanza frenetica…e io vado in confusione, non ho ancora quella dimestichezza con la moto che mi consenta di alternare le tre fasi in maniera cos? rapida.
Un altro sospetto ? che probabilmente… le curve che credo di prendere “in leggero ritardo” … in realt? le ritardo troppo.
Avete consigli?
Non pretendo miracoli…mi accontenterei di riuscire a girare sul 21-22..che credo sia alla mia portata…come andare sotto il 40 a Cremona…
In caso contrario la notte continuer? a dormire ed in pista a divertirmi … ma alla fine l’occhio sul cronometro ci casca sempre…e vederci scritti tempi che ti soddisfano ? assai appagante!
L'anno scorso con i dati del gps del mio giro in 1,25 ed un video di uno che girava in 1,20 comparai la velocit? pi? bassa alla corda e c'erano differenze di 20-30km/h . Ah, freno anche troppo . Credo che il riferimento a Smdl non sia d'aiuto, le curve sono pi?"comprensibili" e regolari come andaento rispetto a Franciacorta. A Smdl ho un best di 1,43.5 fatto con la Street, non un fulmine nemmeno l?. :-DLast edited by nuvolerapide; 25-05-15, 17:53.
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Originally posted by Centa87 View PostAllora, riporto in auge questa discussione dopo aver girato ieri mattina a Frakkia?lo faccio in cerca di consigli (o magari di una estrema unzione se il mio caso fosse irrisolvibile).
Credo di avere un problema psicologico con questa pista?oltre ad essere fermo rivettato di mio?ma in proporzione a Cremona giro pi? forte con la met? della fatica (Cremona best 41 , passo 42 ma penso di poter calare tranquillamente)
Dopo 4 ore di open pitlane con 35 moto nel paddock ( = pista libera quasi sempre) ed oltre 100 km percorsi , mi sono fermato a 1,26 basso?.ovvero rispetto alla prima volta che sono stato (un mese fa) ho tolto pochi decimi. Mi sarei aspettato almeno un 23-24, ma non c?? stato verso (non che ci abbia creduto particolarmente).
Le parti che credo siano il mio punto debole (oltre ovviamente a dare poco gas in uscita da ogni curva), sono principalmente curva 1, curva 9 e curva 10.
Seguendo i consigli di Axel e leggendo bene il tutorial, ho provato a frenare leggermente prima in curva 1 e meno intensamente, entrare in terza e lasciar correre la moto..ma probabilmente la faccio ancora troppo piano. Spesso arrivo a dare gas in uscita e mi ritrovo a 2-3 metri dal cordolo esterno?quindi sono lento in ingresso. Non capisco mai quanto forte si possa fare, e complice il fatto che mi fido poco a dare gas a moto piegata, ne esce una schifezza.
Curva 9 e 10. Le considero un?unica variante, in quanto correlate?sicuramente in curva 9 do poco gas e me ne rendo conto, ma quel che mi frega di pi? ? come impostare curva 10. In uscita alla 9 mi ritrovavo circa a centro pista a raddrizzare dando un pelo di gas?frenatina leggera e poi ingresso nella 10 leggermente in ritardo. Idem come curva 1, mi ritrovo ad un paio di metri dal cordolo esterno?quindi scazzo completamente .
Non ero certo l? per fare il best della vita?ma a fine giornata quando ho guardato il crono ci son rimasto male.
Dentro di me (io che amo le curve lunghe e di percorrenza), credo che la mia guida vada in conflitto con le esigenze che impone questa pista?a parte quelle 3 curve veloci, anche il resto del tracciato credo che voglia una guida ? frena ? piega ? apri ? abbastanza frenetica?e io vado in confusione, non ho ancora quella dimestichezza con la moto che mi consenta di alternare le tre fasi in maniera cos? rapida.
Un altro sospetto ? che probabilmente? le curve che credo di prendere ?in leggero ritardo? ? in realt? le ritardo troppo.
Avete consigli?
Non pretendo miracoli?mi accontenterei di riuscire a girare sul 21-22..che credo sia alla mia portata?come andare sotto il 40 a Cremona?
In caso contrario la notte continuer? a dormire ed in pista a divertirmi ? ma alla fine l?occhio sul cronometro ci casca sempre?e vederci scritti tempi che ti soddisfano ? assai appagante!
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Centa, io provo con questo consiglio! Lascia a casa il cronometro fai un bel respiro prima di entrare e imponiti di non voler tirare delle staccate da moto gp, concentari ad anticipare i movimenti imposta il tuo corpo per la curva e fai una bella percorrenza, concentrati ad aumentare la sensibilit? del tuo mezzo prova a percipere l'aumento di velocit? quando inserisci giro dopo giro.
In sintesi bisogna migliorare la nostra sensibilit? e capire esattamente quello che stiamo facendo cm per cm. Vedrai che con la voglia di migliorare allora il tempo verr? fuori ma non ti concentrare solo su quello che un giro alla morte non serve, non ci pagano per questo!
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