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Come fare meno di 1'20" a Franciacorta

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    #76
    Originally posted by Axel73 View Post
    Magari 83 😁😁


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    E un bel problema questo significa che la gradazione Dell occhiale va aumentata correggo alex 73.

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      #77
      Originally posted by farolfinicola View Post
      Il sag rider io lo tengo per un massimo di 21mm a scendere. Come misurarlo nella pagina tecnica ed elaborazioni c'? la discussione sospensioni in evidenza e li ? spiegato tutto dacci un occhio. Per misurare l'interasse smonti il mono lo appoggi su un foglio di carta con una matita disegni i cerchi degli attacchi del mono e misurando dal centro dei due cerchi fai la misura giusta.
      Spero di aver scritto chiaramente
      Chiarissimo non so se riesco sta settimana ma voglio farlo.

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        #78
        Ciao Alex scrivo qua poi eventualmente apro un post .ho provato a vedere il sag allora ho sollevato il posteriore e fa 55.4 o poi rimesso la moto a terra ho misurato e dava 54 ho provato a togliere precarico e sono arrivato a 53.6. Adesso aspetto mio figlio per il rider.ma gi? cos? non sembra giusto ho sbaglio.

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          #79
          Ho sbagliato era riferito a farolfinicola ho visto ho molla da 95 mi riferisco al mono

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            #80
            Originally posted by Nervus View Post
            Ciao Alex scrivo qua poi eventualmente apro un post .ho provato a vedere il sag allora ho sollevato il posteriore e fa 55.4 o poi rimesso la moto a terra ho misurato e dava 54 ho provato a togliere precarico e sono arrivato a 53.6. Adesso aspetto mio figlio per il rider.ma gi? cos? non sembra giusto ho sbaglio.
            Fai il rider! Ovviamente devi farlo con abbigliamento per pista, ricordati anche di dare qualche pompata per far assestare il mono dopo che sprecarichi o precarichi. Che mono hai con che molla? Quanto pesi vestito?

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              #81
              Ho ohlins ttx 36 molla da 95 e peso 63 vestito sar? sui 70 penso

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                #82
                Originally posted by Nervus View Post
                Ho ohlins ttx 36 molla da 95 e peso 63 vestito sar? sui 70 penso
                Io ho mupo, non conosco Ohlins, per? come peso siamo analoghi anche io ho molla 95 e funziona bene. Per? non ? sufficiente dovresti interrogare chi monta Ohlins per avere la certezza.

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                  #83
                  Ok. Grazie

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                    #84
                    Allora, riporto in auge questa discussione dopo aver girato ieri mattina a Frakkia?lo faccio in cerca di consigli (o magari di una estrema unzione se il mio caso fosse irrisolvibile).
                    Credo di avere un problema psicologico con questa pista?oltre ad essere fermo rivettato di mio?ma in proporzione a Cremona giro pi? forte con la met? della fatica (Cremona best 41 , passo 42 ma penso di poter calare tranquillamente)
                    Dopo 4 ore di open pitlane con 35 moto nel paddock ( = pista libera quasi sempre) ed oltre 100 km percorsi , mi sono fermato a 1,26 basso?.ovvero rispetto alla prima volta che sono stato (un mese fa) ho tolto pochi decimi. Mi sarei aspettato almeno un 23-24, ma non c?? stato verso (non che ci abbia creduto particolarmente).
                    Le parti che credo siano il mio punto debole (oltre ovviamente a dare poco gas in uscita da ogni curva), sono principalmente curva 1, curva 9 e curva 10.
                    Seguendo i consigli di Axel e leggendo bene il tutorial, ho provato a frenare leggermente prima in curva 1 e meno intensamente, entrare in terza e lasciar correre la moto..ma probabilmente la faccio ancora troppo piano. Spesso arrivo a dare gas in uscita e mi ritrovo a 2-3 metri dal cordolo esterno?quindi sono lento in ingresso. Non capisco mai quanto forte si possa fare, e complice il fatto che mi fido poco a dare gas a moto piegata, ne esce una schifezza.
                    Curva 9 e 10. Le considero un?unica variante, in quanto correlate?sicuramente in curva 9 do poco gas e me ne rendo conto, ma quel che mi frega di pi? ? come impostare curva 10. In uscita alla 9 mi ritrovavo circa a centro pista a raddrizzare dando un pelo di gas?frenatina leggera e poi ingresso nella 10 leggermente in ritardo. Idem come curva 1, mi ritrovo ad un paio di metri dal cordolo esterno?quindi scazzo completamente .
                    Non ero certo l? per fare il best della vita?ma a fine giornata quando ho guardato il crono ci son rimasto male.
                    Dentro di me (io che amo le curve lunghe e di percorrenza), credo che la mia guida vada in conflitto con le esigenze che impone questa pista?a parte quelle 3 curve veloci, anche il resto del tracciato credo che voglia una guida ? frena ? piega ? apri ? abbastanza frenetica?e io vado in confusione, non ho ancora quella dimestichezza con la moto che mi consenta di alternare le tre fasi in maniera cos? rapida.
                    Un altro sospetto ? che probabilmente? le curve che credo di prendere ?in leggero ritardo? ? in realt? le ritardo troppo.
                    Avete consigli?
                    Non pretendo miracoli?mi accontenterei di riuscire a girare sul 21-22..che credo sia alla mia portata?come andare sotto il 40 a Cremona?
                    In caso contrario la notte continuer? a dormire ed in pista a divertirmi ? ma alla fine l?occhio sul cronometro ci casca sempre?e vederci scritti tempi che ti soddisfano ? assai appagante!

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                      #85
                      Originally posted by Centa87 View Post
                      Allora, riporto in auge questa discussione dopo aver girato ieri mattina a Frakkia…lo faccio in cerca di consigli (o magari di una estrema unzione se il mio caso fosse irrisolvibile).
                      Credo di avere un problema psicologico con questa pista…oltre ad essere fermo rivettato di mio…ma in proporzione a Cremona giro pi? forte con la met? della fatica (Cremona best 41 , passo 42 ma penso di poter calare tranquillamente)
                      Dopo 4 ore di open pitlane con 35 moto nel paddock ( = pista libera quasi sempre) ed oltre 100 km percorsi , mi sono fermato a 1,26 basso….ovvero rispetto alla prima volta che sono stato (un mese fa) ho tolto pochi decimi. Mi sarei aspettato almeno un 23-24, ma non c’? stato verso (non che ci abbia creduto particolarmente).
                      Le parti che credo siano il mio punto debole (oltre ovviamente a dare poco gas in uscita da ogni curva), sono principalmente curva 1, curva 9 e curva 10.
                      Seguendo i consigli di Axel e leggendo bene il tutorial, ho provato a frenare leggermente prima in curva 1 e meno intensamente, entrare in terza e lasciar correre la moto..ma probabilmente la faccio ancora troppo piano. Spesso arrivo a dare gas in uscita e mi ritrovo a 2-3 metri dal cordolo esterno…quindi sono lento in ingresso. Non capisco mai quanto forte si possa fare, e complice il fatto che mi fido poco a dare gas a moto piegata, ne esce una schifezza.
                      Curva 9 e 10. Le considero un’unica variante, in quanto correlate…sicuramente in curva 9 do poco gas e me ne rendo conto, ma quel che mi frega di pi? ? come impostare curva 10. In uscita alla 9 mi ritrovavo circa a centro pista a raddrizzare dando un pelo di gas…frenatina leggera e poi ingresso nella 10 leggermente in ritardo. Idem come curva 1, mi ritrovo ad un paio di metri dal cordolo esterno…quindi scazzo completamente .
                      Non ero certo l? per fare il best della vita…ma a fine giornata quando ho guardato il crono ci son rimasto male.
                      Dentro di me (io che amo le curve lunghe e di percorrenza), credo che la mia guida vada in conflitto con le esigenze che impone questa pista…a parte quelle 3 curve veloci, anche il resto del tracciato credo che voglia una guida “ frena – piega – apri ” abbastanza frenetica…e io vado in confusione, non ho ancora quella dimestichezza con la moto che mi consenta di alternare le tre fasi in maniera cos? rapida.
                      Un altro sospetto ? che probabilmente… le curve che credo di prendere “in leggero ritardo” … in realt? le ritardo troppo.
                      Avete consigli?
                      Non pretendo miracoli…mi accontenterei di riuscire a girare sul 21-22..che credo sia alla mia portata…come andare sotto il 40 a Cremona…
                      In caso contrario la notte continuer? a dormire ed in pista a divertirmi … ma alla fine l’occhio sul cronometro ci casca sempre…e vederci scritti tempi che ti soddisfano ? assai appagante!
                      Secondo me giri in un tempo allineato a quello che fai a SMDL.....
                      Last edited by Frascof79; 25-05-15, 12:26.

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                        #86
                        Ciao a tutti,
                        premetto che ho girato in pista per la prima volta l'anno scorso e ho fatto 2 corsi riding school a Franciacorta.
                        Al secondo corso ho girato in 1:26 basso...
                        Quest'anno non sono ancora uscito in pista complice il casino di SMDL e del fatto che avevo investito una doppia banconota da 500 per girare l?.
                        Vorrei tornare a Franciacorta per un altro corso + prove libere, secondo voi che tempo di riferimento mi devo dare? Ovvero, ? verosimile che con un po' di pratica possa arrivare a 1:20?
                        Rispetto all'anno scorso ho montato slick, pompa radiale e pastiglie Z04, in teoria qualcosa dovrei guadagnare...anche se la dotazione non ? tutto.
                        Attendo commenti

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                          #87
                          Niente.....a parte le gomme......devi trovare un amico bravo che ti spiega posizioni ,traiettorie,comportamento della moto...oppure affidarsi a istruttori...questi sono soldi spesi bene

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                            #88
                            Originally posted by Centa87 View Post
                            Allora, riporto in auge questa discussione dopo aver girato ieri mattina a Frakkia…lo faccio in cerca di consigli (o magari di una estrema unzione se il mio caso fosse irrisolvibile).
                            Credo di avere un problema psicologico con questa pista…oltre ad essere fermo rivettato di mio…ma in proporzione a Cremona giro pi? forte con la met? della fatica (Cremona best 41 , passo 42 ma penso di poter calare tranquillamente)
                            Dopo 4 ore di open pitlane con 35 moto nel paddock ( = pista libera quasi sempre) ed oltre 100 km percorsi , mi sono fermato a 1,26 basso….ovvero rispetto alla prima volta che sono stato (un mese fa) ho tolto pochi decimi. Mi sarei aspettato almeno un 23-24, ma non c’? stato verso (non che ci abbia creduto particolarmente).
                            Le parti che credo siano il mio punto debole (oltre ovviamente a dare poco gas in uscita da ogni curva), sono principalmente curva 1, curva 9 e curva 10.
                            Seguendo i consigli di Axel e leggendo bene il tutorial, ho provato a frenare leggermente prima in curva 1 e meno intensamente, entrare in terza e lasciar correre la moto..ma probabilmente la faccio ancora troppo piano. Spesso arrivo a dare gas in uscita e mi ritrovo a 2-3 metri dal cordolo esterno…quindi sono lento in ingresso. Non capisco mai quanto forte si possa fare, e complice il fatto che mi fido poco a dare gas a moto piegata, ne esce una schifezza.
                            Curva 9 e 10. Le considero un’unica variante, in quanto correlate…sicuramente in curva 9 do poco gas e me ne rendo conto, ma quel che mi frega di pi? ? come impostare curva 10. In uscita alla 9 mi ritrovavo circa a centro pista a raddrizzare dando un pelo di gas…frenatina leggera e poi ingresso nella 10 leggermente in ritardo. Idem come curva 1, mi ritrovo ad un paio di metri dal cordolo esterno…quindi scazzo completamente .
                            Non ero certo l? per fare il best della vita…ma a fine giornata quando ho guardato il crono ci son rimasto male.
                            Dentro di me (io che amo le curve lunghe e di percorrenza), credo che la mia guida vada in conflitto con le esigenze che impone questa pista…a parte quelle 3 curve veloci, anche il resto del tracciato credo che voglia una guida “ frena – piega – apri ” abbastanza frenetica…e io vado in confusione, non ho ancora quella dimestichezza con la moto che mi consenta di alternare le tre fasi in maniera cos? rapida.
                            Un altro sospetto ? che probabilmente… le curve che credo di prendere “in leggero ritardo” … in realt? le ritardo troppo.
                            Avete consigli?
                            Non pretendo miracoli…mi accontenterei di riuscire a girare sul 21-22..che credo sia alla mia portata…come andare sotto il 40 a Cremona…
                            In caso contrario la notte continuer? a dormire ed in pista a divertirmi … ma alla fine l’occhio sul cronometro ci casca sempre…e vederci scritti tempi che ti soddisfano ? assai appagante!
                            Mi trovo nei tuoi stessi panni. Un amico che mi ha seguito che gira sul 20 dice che perder? gi? un secondo nelle prime 3 curve perch? sbaglio la 1 rimanendo molto lontano dal cordolo interno, gli altri secondi me li mangio nel resto del circuito sempre perch? rimango lontano dal cordolo interno o quando ci sono apro troppo presto allontanandomi, ovviamente do colpa al fatto che ci ho fatto solo 2 pomeriggi con 'sta moto . Manco anche di velocit? di percorrenza, l'anno scorso con la Street Triple riuscivo ad essere pi? veloce sulla 10, quest'anno con la Daytona nonostante sia riuscito a girare pi? volte un secondo pi? basso, alla 10 sono pi? lento.
                            L'anno scorso con i dati del gps del mio giro in 1,25 ed un video di uno che girava in 1,20 comparai la velocit? pi? bassa alla corda e c'erano differenze di 20-30km/h . Ah, freno anche troppo . Credo che il riferimento a Smdl non sia d'aiuto, le curve sono pi?"comprensibili" e regolari come andaento rispetto a Franciacorta. A Smdl ho un best di 1,43.5 fatto con la Street, non un fulmine nemmeno l?. :-D
                            Last edited by nuvolerapide; 25-05-15, 17:53.

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                              #89
                              Originally posted by Centa87 View Post
                              Allora, riporto in auge questa discussione dopo aver girato ieri mattina a Frakkia?lo faccio in cerca di consigli (o magari di una estrema unzione se il mio caso fosse irrisolvibile).
                              Credo di avere un problema psicologico con questa pista?oltre ad essere fermo rivettato di mio?ma in proporzione a Cremona giro pi? forte con la met? della fatica (Cremona best 41 , passo 42 ma penso di poter calare tranquillamente)
                              Dopo 4 ore di open pitlane con 35 moto nel paddock ( = pista libera quasi sempre) ed oltre 100 km percorsi , mi sono fermato a 1,26 basso?.ovvero rispetto alla prima volta che sono stato (un mese fa) ho tolto pochi decimi. Mi sarei aspettato almeno un 23-24, ma non c?? stato verso (non che ci abbia creduto particolarmente).
                              Le parti che credo siano il mio punto debole (oltre ovviamente a dare poco gas in uscita da ogni curva), sono principalmente curva 1, curva 9 e curva 10.
                              Seguendo i consigli di Axel e leggendo bene il tutorial, ho provato a frenare leggermente prima in curva 1 e meno intensamente, entrare in terza e lasciar correre la moto..ma probabilmente la faccio ancora troppo piano. Spesso arrivo a dare gas in uscita e mi ritrovo a 2-3 metri dal cordolo esterno?quindi sono lento in ingresso. Non capisco mai quanto forte si possa fare, e complice il fatto che mi fido poco a dare gas a moto piegata, ne esce una schifezza.
                              Curva 9 e 10. Le considero un?unica variante, in quanto correlate?sicuramente in curva 9 do poco gas e me ne rendo conto, ma quel che mi frega di pi? ? come impostare curva 10. In uscita alla 9 mi ritrovavo circa a centro pista a raddrizzare dando un pelo di gas?frenatina leggera e poi ingresso nella 10 leggermente in ritardo. Idem come curva 1, mi ritrovo ad un paio di metri dal cordolo esterno?quindi scazzo completamente .
                              Non ero certo l? per fare il best della vita?ma a fine giornata quando ho guardato il crono ci son rimasto male.
                              Dentro di me (io che amo le curve lunghe e di percorrenza), credo che la mia guida vada in conflitto con le esigenze che impone questa pista?a parte quelle 3 curve veloci, anche il resto del tracciato credo che voglia una guida ? frena ? piega ? apri ? abbastanza frenetica?e io vado in confusione, non ho ancora quella dimestichezza con la moto che mi consenta di alternare le tre fasi in maniera cos? rapida.
                              Un altro sospetto ? che probabilmente? le curve che credo di prendere ?in leggero ritardo? ? in realt? le ritardo troppo.
                              Avete consigli?
                              Non pretendo miracoli?mi accontenterei di riuscire a girare sul 21-22..che credo sia alla mia portata?come andare sotto il 40 a Cremona?
                              In caso contrario la notte continuer? a dormire ed in pista a divertirmi ? ma alla fine l?occhio sul cronometro ci casca sempre?e vederci scritti tempi che ti soddisfano ? assai appagante!
                              Come hai gi? notato tu, la curva 1 se sei distante dal cordolo esterno in uscita, significa che sei entrato troppo lento e di conseguenza sarai lento anche alla 2. In ogni caso ? buona norma che anche se ti accorgi di essere lento, tu ti sforzi di arrivare al cordolo esterno della uno... Mi spiego meglio. Entri nella uno e finisci a centro pista, allargati comunque fino al cordolo esterno per affrontare meglio la 2. ai giri successivi devi concentrarti ad entrare un pochino pi? forte alla 1. Non ? facile, ? pi? facile dirlo, per? ci devi provare. Insisto nel dire che ? pi? rischioso frenare tanto e poi dare tanto gas in uscita di curva che non frenare meno e dare meno gas in uscita. Poi ognuno deve combattere i propri mostri.

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                                #90
                                Centa, io provo con questo consiglio! Lascia a casa il cronometro fai un bel respiro prima di entrare e imponiti di non voler tirare delle staccate da moto gp, concentari ad anticipare i movimenti imposta il tuo corpo per la curva e fai una bella percorrenza, concentrati ad aumentare la sensibilit? del tuo mezzo prova a percipere l'aumento di velocit? quando inserisci giro dopo giro.
                                In sintesi bisogna migliorare la nostra sensibilit? e capire esattamente quello che stiamo facendo cm per cm. Vedrai che con la voglia di migliorare allora il tempo verr? fuori ma non ti concentrare solo su quello che un giro alla morte non serve, non ci pagano per questo!

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