Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il metodo giusto per legare la moto sul carrello?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    pinzo controlla solo che le piastre non abbiamo il bordo spigoloso
    le vecchie robbymoto che avevo sulla k3 me ne hanno sbragate parecchie
    male che vada puoi ank solo farle passare sopra la piastra superiore, fidati che tiene lo stesso
    Last edited by polsogrippato; 01-04-15, 11:08.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Io uso queste per la piastra, molto comode e veloci da usare


      E queste dietro sfruttando il telaio o telaietto



      Inviato da mio Siphone usando Talpatalk

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ruota anteriore in morsa e cinghie tirate il giusto, la moto non si muove di un mm



        Inviato da mio Siphone usando Talpatalk

        Comment


        • Font Size
          #19
          Legare dai piedini non mi pare una buona idea, pi? in alto i mettono le cinghie e meno la moto "roller?"...rollando ci si trover? in una posizione in cui una cinghia tira tanto e l'altra si allenta (temporaneamente). Questo tira e molla pu? portare all'allentamento delle cinghie o alla loro rottura. Inoltre il carrello sar? meno stabile con la moto che si muove.
          Per il resto confermo che andare a pacco non serve a niente, lasciare un p? di escursione serve ad ammortizzare buche, dossi ecc.
          Aggiungo una cosa, tanta gente, dopo aver legato la moto, strizza la leva del freno e la blocca, ecco...? assolutamente da non fare! Primo si sottopone la pompa ad un lavoro inutile e prolungato, secondo la ruota deve poter muoversi sotto la spinta delle sospensioni su buchi, dossi, ecc., se blocchi la ruota le sosp non possono muoversi...fate la prova, pompate con la moto contro l'archetto e vedrete che la ruota si muove leggermente sotto la spinta.

          Comment


          • Font Size
            #20
            grazie Alem

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by alem74 View Post
              Legare dai piedini non mi pare una buona idea, pi? in alto i mettono le cinghie e meno la moto "roller?"...rollando ci si trover? in una posizione in cui una cinghia tira tanto e l'altra si allenta (temporaneamente). Questo tira e molla pu? portare all'allentamento delle cinghie o alla loro rottura. Inoltre il carrello sar? meno stabile con la moto che si muove.
              Per il resto confermo che andare a pacco non serve a niente, lasciare un p? di escursione serve ad ammortizzare buche, dossi ecc.
              Aggiungo una cosa, tanta gente, dopo aver legato la moto, strizza la leva del freno e la blocca, ecco...? assolutamente da non fare! Primo si sottopone la pompa ad un lavoro inutile e prolungato, secondo la ruota deve poter muoversi sotto la spinta delle sospensioni su buchi, dossi, ecc., se blocchi la ruota le sosp non possono muoversi...fate la prova, pompate con la moto contro l'archetto e vedrete che la ruota si muove leggermente sotto la spinta.

              sul fatto di lasciare la pompa non so credo dia fastidio....? come quando si tira il freno a mano o sbaglio?

              Per il discorso blocca ruota dipende quali usi....i miei sono quelli con il "guscio" che scattando in avanti una volta saliti bloccano la ruota e contemporaneamente sostengono la moto.

              Per il discorso cinghie sono d'accordo, pi? in alto si legano meno sar? necessario tensionarle e pi? stabile sar? la moto...

              Comment


              • Font Size
                #22
                si ragazzi, meglio legarla il pi? in alto possibile...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by heybaby View Post
                  Io uso queste per la piastra, molto comode e veloci da usare


                  E queste dietro sfruttando il telaio o telaietto



                  Inviato da mio Siphone usando Talpatalk
                  Ciao, ? da 10 anni che uso queste cinghie(sono della print?), ma non vanno sui semimanubri? .Come fai a metterle sulle piastra? piacerebbe anche a me se me lo spieghi ti sono grato

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    personalmente uso le cinghie classiche a cricco con gancio. Una volta mi son detto: "ma perch? tirare come un pazzo ste cinghie? ...tiro ma lascio una buona escursione". L'avevo fatte passare dalla piastra inferiore. Beh dopo una decina di curve dall'uscita del box la moto s'? adagiata su un fianco (ho visto la scena in diretta dallo specchietto e mi ? venuto un coccolone). E' stato anche molto divertente rialzare la moto e rimetterla sul binario...incredibilmente solo un piccolo segno sul carter! La pirlata ? derivata dal fatto che avendo gli anelli dei ganci senza chiusura, nello sballonzolare ? uscito dall'anello sul carrello.
                    Da allora non dico che vado a pacco, ma tiro il cricco fino a che riesco lasciando solo una tirata di lasco.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by mark64moto View Post
                      Ciao, ? da 10 anni che uso queste cinghie(sono della print?), ma non vanno sui semimanubri? .Come fai a metterle sulle piastra? piacerebbe anche a me se me lo spieghi ti sono grato

                      Si scusa ovviamente intendevo semimanubri



                      Inviato da mio Siphone usando Talpatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Pinzo? View Post
                        Vorrei capire se fa "male" tirare troppo le cinghie sull'anteriore, legando la moto sfruttando la piastra di sterzo inferiore, mandando cos? a pacco la forcella.
                        Una forcella a pacco, potrebbe causare il trafilaggio di un po' d'olio dagli steli?
                        Innanzi tutto non prenderei quelle che reggono la moto dai semimanubri: possono rovinare il comando del gas (a me in passato ? successo quando avevo la MV F4) e, in caso di malaugurata scivolata, con semimanubrio rotto, non carichi pi? la moto sul carrello.
                        La soluzione migliore ? quella di assicurare il mezzo dalla piastra inferiore.
                        La scelta delle cinghie a cricchetto ? poi fondamentale: se prendi quelle di larghezza pi? esigua anche se fai affondare parecchio la forcella ti trovi sempre la moto che dondola...viceversa, se prendi quelle di larghezza pi? ampia (circa 4 cm) e pensate per alti carichi...basta anche far affondare la forcella di un paio di cm per "inchiodare" la moto al carrello!
                        Al Brico ne vendono di diversi tipi...prendi quelle pi? larghe e per carichi maggiori e non sbagli!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Mi sento di consigliare anche di legare la ruota ant all'archetto del carrello. In caso di rottura durante il viaggio delle cinghie (non ? un evento improbabile, ne ho visto pi? di uno a cui si sono rotte nel cirso degli anni) almeno la moto rimane sul carrello e si limitano i danni. ? inoltre un sistema migliore del tener la pompa in pressione a mio parere.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by stradivari View Post
                            Innanzi tutto non prenderei quelle che reggono la moto dai semimanubri: possono rovinare il comando del gas (a me in passato ? successo quando avevo la MV F4) e, in caso di malaugurata scivolata, con semimanubrio rotto, non carichi pi? la moto sul carrello.
                            La soluzione migliore ? quella di assicurare il mezzo dalla piastra inferiore.
                            La scelta delle cinghie a cricchetto ? poi fondamentale: se prendi quelle di larghezza pi? esigua anche se fai affondare parecchio la forcella ti trovi sempre la moto che dondola...viceversa, se prendi quelle di larghezza pi? ampia (circa 4 cm) e pensate per alti carichi...basta anche far affondare la forcella di un paio di cm per "inchiodare" la moto al carrello!
                            Al Brico ne vendono di diversi tipi...prendi quelle pi? larghe e per carichi maggiori e non sbagli!
                            il ragazzo da cui ho preso la moto mi ha regalato una coppia di cinghie della BUELL, almeno credo sia questo il loro nome, sono molto robuste e le ha usate per fissare la moto sfruttando la piastra inferiore, la quale specifico non ha bordi "vivi" per fortuna. La moto ? stata fissata da lui, non ricordo se ha tirato molto le cinghie, sta di fatto che quando l'ho scaricata e messa nel mio box, nel rimirarla mi sono accorto di un po' d'olio sullo stelo sx finito anche sul piedino, spero non si sia seccato il paraolio visto che la moto ? stata ferma per molti mesi.

                            Le mie cinghiette invece, prese al Leroy Merlin (giallo fluo) quando avevo la 1199, le uso per fissare la moto attraverso il telaietto del codone.

                            Specifico infine che il carrello ? quello della Cresci, quello con lo scivolo che si alza fissandolo al pianale, quindi secondo me ? un'ulteriore sicurezza nel caso la moto tenda a scivolare (impossibile) all'indietro...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              io cmq volevo prendere la Lancia Voyager, togliendo i sedili la moto entra tranquillamente, cos? avrei viaggiato anche pi? veloce, ma non c'? stato verso con la moglie...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Ma li dietro vedo una bella DH

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X