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Ma è sempre meglio partecipare no?
Di pi? , secondo me , non si pu? spiegare a parole su un forum
Perfetto ed il mio discorso di cercare la scivolata onde evitare che succeda in modo imprevisto ??? ? una cagata pazzesca e pericolosa o pu? essere un rimedio ???
Grazie e scusa l insistenza
Intanto siete partiti da un punto sbagliato : derapare di gas controllando o non controllando ( high side) ? la stessa identica perdita di aderenza , solo di entit? diversa
E anzi aggiungerei: perdita di aderenza dovuta all accelerarazione, xk? un highside si fa pure frenando
In una staccatona blocchi il posteriore col freno dietro, poi se sterzi leggermente ti intraversi sempre pi?... Se quando sei bello intraversato molli il freno posteriore , la ruota post riprende aderenza e raddrizza di colpo la moto scaraventandoti in aria... Highside
Solo che di gas manco l ombra
Tornando a noi, rimane da stabilire quale quantit? di perdita di aderenza ci fa comodo e quale ci fa scomodo (highside)
E qui viene il difficile: stile di guida, condizioni asfalto, condizioni e tipo di gomma, erogazione e potenza del motore, sospensioni ecc
Perfetto ed il mio discorso di cercare la scivolata onde evitare che succeda in modo imprevisto ??? ? una cagata pazzesca e pericolosa o pu? essere un rimedio ???
Grazie e scusa l insistenza
Secondo me cercarla ? deleterio, ma saperla controllare fa comodo
Intanto siete partiti da un punto sbagliato : derapare di gas controllando o non controllando ( high side) ? la stessa identica perdita di aderenza , solo di entit? diversa
E anzi aggiungerei: perdita di aderenza dovuta all accelerarazione, xk? un highside si fa pure frenando
In una staccatona blocchi il posteriore col freno dietro, poi se sterzi leggermente ti intraversi sempre pi?... Se quando sei bello intraversato molli il freno posteriore , la ruota post riprende aderenza e raddrizza di colpo la moto scaraventandoti in aria... Highside
Solo che di gas manco l ombra
Tornando a noi, rimane da stabilire quale quantit? di perdita di aderenza ci fa comodo e quale ci fa scomodo (highside)
E qui viene il difficile: stile di guida, condizioni asfalto, condizioni e tipo di gomma, erogazione e potenza del motore, sospensioni ecc
Insomma tutto e niente
Beh si parlava di uscita e comunque siamo tutti d'accordo sul fatto che controllato o meno, la linea che separa scivolamento da highside ? mooooolto sottile?
A mio modesto parere questo aspetto della guida ? troppo soggettivo e soprattutto troppo influenzato dal tipo di moto, gomme, assetto per poterlo classificare dando dei riferimenti
...? inutile dilungarsi su qualcosa di cos? etereo, io penso solamente che in certe condizioni ? semplice ed utile ai pi?, vedi uscita rio 2 e tramonto misano, curve abbastanza lente, invece farlo in uscita alla arrabbiata 2 lo vedo molto meno semplice e meno alla portata di tutti...mentre a vallelugna non vedo una curva dove posa essere utile...sono tutti scorrimenti!!! e farlo alla semaforo mi da l idea di andare ad abbracciare i commissari nella casetta
poi come detto da qualcuno, dipende dalla moto...io col 2emmezzo cerco di non farlo...
Esatto :viceversa l inverno scorso ,mentre mi allenavo col cross su piste sabbiose o fangose,derapavo di posteriore, di anteriore, in accelerazione , in frenata e pure nel parcheggio
Credo che in 4 uscite ho fatto pi? derapate di quelle che posso fare in 3/4 vite su asfalto
Ma li era inevitabile, come lo era alla vecchia misano fuori dal rio o dalla variante del parco col 1000, gomma nuova o usata cambiava solo il modo con cui derapare
Insomma stabilire regole e metodiche precise ? impossibile
...? inutile dilungarsi su qualcosa di cos? etereo, io penso solamente che in certe condizioni ? semplice ed utile ai pi?, vedi uscita rio 2 e tramonto misano, curve abbastanza lente, invece farlo in uscita alla arrabbiata 2 lo vedo molto meno semplice e meno alla portata di tutti...mentre a vallelugna non vedo una curva dove posa essere utile...sono tutti scorrimenti!!! e farlo alla semaforo mi da l idea di andare ad abbracciare i commissari nella casetta
A valle i tratti in cui esci con il posteriore che scivola sono la Campagnano, la Roma ed il semaforo mentre alla Cimini 2 non "conviene" perch? hai subito lo scambio a sx ed il traverso li non avrebbe senso.
Comunque pensare se conviene o non derapare in uscita ? sbagliato perch? ? una cosa che si innesca naturalmente , con gomme usate ancor di pi?, cio? non ? che scegli di far scivolare il posteriore, quello scivola e basta poi sta a te decidere se farlo scivolare prima , dopo e per quanto tempo.
Ragazzi non ? che lo dico io, se parlate con un pilota ti conferma quello che sto dicendo per? a differenza mia lui riesce a coniugare grip/velocit?/scivolamento.
Ovviamente per scivolamento non intendo la gomma che fuma e la moto in controsterzo
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