Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il posteriore : grip/scivolamento/highside

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by arabykola View Post
    Appunto: l unico consiglio ? allenarsi

Col cross, col motard, con quello che ti pare

Di pi? , secondo me , non si pu? spiegare a parole su un forum
    Perfetto ed il mio discorso di cercare la scivolata onde evitare che succeda in modo imprevisto ??? ? una cagata pazzesca e pericolosa o pu? essere un rimedio ???
    Grazie e scusa l insistenza

Comment

• Font Size
      Intanto siete partiti da un punto sbagliato : derapare di gas controllando o non controllando ( high side) ? la stessa identica perdita di aderenza , solo di entit? diversa

E anzi aggiungerei: perdita di aderenza dovuta all accelerarazione, xk? un highside si fa pure frenando
      In una staccatona blocchi il posteriore col freno dietro, poi se sterzi leggermente ti intraversi sempre pi?... Se quando sei bello intraversato molli il freno posteriore , la ruota post riprende aderenza e raddrizza di colpo la moto scaraventandoti in aria... Highside

Solo che di gas manco l ombra

Tornando a noi, rimane da stabilire quale quantit? di perdita di aderenza ci fa comodo e quale ci fa scomodo (highside)

E qui viene il difficile: stile di guida, condizioni asfalto, condizioni e tipo di gomma, erogazione e potenza del motore, sospensioni ecc

Insomma tutto e niente
      Ho visto gente entrare in curva cos? ..

Comment

• Font Size
        Originally posted by LucaG View Post
        Ho visto gente entrare in curva cos? ..
        Tu hai visto spazzolare in ingresso ,che ? diverso
        Last edited by arabykola; 24-10-14, 15:08.

Comment

• Font Size
          Originally posted by LucaG View Post
          Perfetto ed il mio discorso di cercare la scivolata onde evitare che succeda in modo imprevisto ??? ? una cagata pazzesca e pericolosa o pu? essere un rimedio ???
          Grazie e scusa l insistenza
          Secondo me cercarla ? deleterio, ma saperla controllare fa comodo

Comment

• Font Size
            Secondo me cercarla ? deleterio, ma saperla controllare fa comodo
            Ok grazie

Comment

• Font Size
              Intanto siete partiti da un punto sbagliato : derapare di gas controllando o non controllando ( high side) ? la stessa identica perdita di aderenza , solo di entit? diversa

E anzi aggiungerei: perdita di aderenza dovuta all accelerarazione, xk? un highside si fa pure frenando
              In una staccatona blocchi il posteriore col freno dietro, poi se sterzi leggermente ti intraversi sempre pi?... Se quando sei bello intraversato molli il freno posteriore , la ruota post riprende aderenza e raddrizza di colpo la moto scaraventandoti in aria... Highside

Solo che di gas manco l ombra

Tornando a noi, rimane da stabilire quale quantit? di perdita di aderenza ci fa comodo e quale ci fa scomodo (highside)

E qui viene il difficile: stile di guida, condizioni asfalto, condizioni e tipo di gomma, erogazione e potenza del motore, sospensioni ecc

Insomma tutto e niente

Beh si parlava di uscita e comunque siamo tutti d'accordo sul fatto che controllato o meno, la linea che separa scivolamento da highside ? mooooolto sottile?
              A mio modesto parere questo aspetto della guida ? troppo soggettivo e soprattutto troppo influenzato dal tipo di moto, gomme, assetto per poterlo classificare dando dei riferimenti

Comment

• Font Size
                ...? inutile dilungarsi su qualcosa di cos? etereo, io penso solamente che in certe condizioni ? semplice ed utile ai pi?, vedi uscita rio 2 e tramonto misano, curve abbastanza lente, invece farlo in uscita alla arrabbiata 2 lo vedo molto meno semplice e meno alla portata di tutti...mentre a vallelugna non vedo una curva dove posa essere utile...sono tutti scorrimenti!!! e farlo alla semaforo mi da l idea di andare ad abbracciare i commissari nella casetta

Comment

• Font Size
                  poi come detto da qualcuno, dipende dalla moto...io col 2emmezzo cerco di non farlo...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by mimmo.com View Post
                    poi come detto da qualcuno, dipende dalla moto...io col 2emmezzo cerco di non farlo...
                    Esatto :viceversa l inverno scorso ,mentre mi allenavo col cross su piste sabbiose o fangose,derapavo di posteriore, di anteriore, in accelerazione , in frenata e pure nel parcheggio

Credo che in 4 uscite ho fatto pi? derapate di quelle che posso fare in 3/4 vite su asfalto

Ma li era inevitabile, come lo era alla vecchia misano fuori dal rio o dalla variante del parco col 1000, gomma nuova o usata cambiava solo il modo con cui derapare

Insomma stabilire regole e metodiche precise ? impossibile

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mimmo.com View Post
                      ...? inutile dilungarsi su qualcosa di cos? etereo, io penso solamente che in certe condizioni ? semplice ed utile ai pi?, vedi uscita rio 2 e tramonto misano, curve abbastanza lente, invece farlo in uscita alla arrabbiata 2 lo vedo molto meno semplice e meno alla portata di tutti...mentre a vallelugna non vedo una curva dove posa essere utile...sono tutti scorrimenti!!! e farlo alla semaforo mi da l idea di andare ad abbracciare i commissari nella casetta
                      A valle i tratti in cui esci con il posteriore che scivola sono la Campagnano, la Roma ed il semaforo mentre alla Cimini 2 non "conviene" perch? hai subito lo scambio a sx ed il traverso li non avrebbe senso.
                      Comunque pensare se conviene o non derapare in uscita ? sbagliato perch? ? una cosa che si innesca naturalmente , con gomme usate ancor di pi?, cio? non ? che scegli di far scivolare il posteriore, quello scivola e basta poi sta a te decidere se farlo scivolare prima , dopo e per quanto tempo.
                      Ragazzi non ? che lo dico io, se parlate con un pilota ti conferma quello che sto dicendo per? a differenza mia lui riesce a coniugare grip/velocit?/scivolamento.
                      Ovviamente per scivolamento non intendo la gomma che fuma e la moto in controsterzo

Comment

• Font Size
                        Fin qui puoi spingerti :gaen:

Last edited by arabykola; 24-10-14, 20:26.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by garzo View Post
                          Io quoto Mimmo
                          io quota garzo

Comment

• Font Size
                            Fin qui puoi spingerti :gaen:

Perfetto
                            Ho capito tutto :gaen:

Comment

• Font Size
                              T regalo una sc0 nuova per? poi tu vai a valle.....si gira ancora?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by garzo View Post
                                T regalo una sc0 nuova per? poi tu vai a valle.....si gira ancora?
                                Oramai ? un po freddino per la 0 .....

Comment

X
                                Working...
                                X