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il posteriore : grip/scivolamento/highside

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    #31
    Originally posted by arabykola View Post
    A parte che il "vai" ? relativo,ho letto tante di quelle inesattezze, luoghi comuni, castronerie mischiate a mezze verit? e verit? intere che onestamente non saprei nemmeno da dove iniziare

    E poi non ? che sia un tema semplice che in 2 righe la sfanghi
    Inizia a ribadire sui punti scritti da me cos? posso capire e se torner? a guidare eviter? errori o situazioni pericolose che ad oggi posso ignorare

    Ci? che ho scritto giusto o sbagliato e tutto frutto della mia esperienza e delle mie prove

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      #32
      Originally posted by LucaG View Post
      Inizia a ribadire sui punti scritti da me cos? posso capire e se torner? a guidare eviter? errori o situazioni pericolose che ad oggi posso ignorare

      Ci? che ho scritto giusto o sbagliato e tutto frutto della mia esperienza e delle mie prove
      Ma non dicevo a te, anzi

      In generale
      Last edited by arabykola; 24-10-14, 11:17.

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        #33
        Originally posted by arabykola View Post
        Ma non dicevo a te

        In generale
        Avevo capito ma se ribadisci i miei punti tu che sei pi? bravo a me aiuterebbe .. Bisogna sempre imparare

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          #34
          Originally posted by LucaG View Post

          Ci? che ho scritto giusto o sbagliato e tutto frutto della mia esperienza e delle mie prove
          vale lo stesso per me ovviamente

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            #35
            Mah, io credo che dipenda molto da assetto e dalla gomma. Con le Pirelli/Metz mi ? capitata la perdita improvvisa di aderenza ma specialmente la brusca ripresa con relativo salto sopra il serbatoio...motivo? Carcassa che ha ceduto per cui, nonostante la gomma appaia ancora bella, ? da buttare perch? ? "molla". Mi spiego (come lo ha spiegato a me il tecnico Metz anni fa...) la gomma da nuova si deforma in un certo modo, controllato dalle tele, durante la piega. Quando le tele "cedono" questa deformazione diventa molto maggiore e non ? pi? quella programmata. Sei in piega, la gomma per attrito e contro forze, si deforma, nel momento in cui scivola perde l'attrito che la faceva deformare e torna in un attimo alla sua forma "scarica", esattamente come una molla. In quel momento se riprende aderenza si vola per aria.
            Io le mie prove le ho fatte quando sono passato ai Dunlop, famosi per avere una carcassa di granito. Essendo la deformazione in piega molto meno accentuata la perdita di aderenza provoca uno scivolamento persino piacevole, successo personalmente e, finora, ogni volta che il post Dunlop mi ? scivolato, lo ha sempre fatto in maniera bella, senza scrolloni e/o salti sopra il serbatoio...Le ultime che ricordo sono alla Rijeka e nella curva prima...

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              #36
              Oh mamma mia briskola maestro ..
              Adesso si che ci siamo :gaen:

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                #37
                Ci manca fermeris , black"culonenegroexpelatoexpalestratotrapocoimpote nte"bass e per finire la grande saggezza del Mip :gaen:

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                  #38
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Mah, io credo che dipenda molto da assetto e dalla gomma. Con le Pirelli/Metz mi ? capitata la perdita improvvisa di aderenza ma specialmente la brusca ripresa con relativo salto sopra il serbatoio...motivo? Carcassa che ha ceduto per cui, nonostante la gomma appaia ancora bella, ? da buttare perch? ? "molla". Mi spiego (come lo ha spiegato a me il tecnico Metz anni fa...) la gomma da nuova si deforma in un certo modo, controllato dalle tele, durante la piega. Quando le tele "cedono" questa deformazione diventa molto maggiore e non ? pi? quella programmata. Sei in piega, la gomma per attrito e contro forze, si deforma, nel momento in cui scivola perde l'attrito che la faceva deformare e torna in un attimo alla sua forma "scarica", esattamente come una molla. In quel momento se riprende aderenza si vola per aria.
                  Io le mie prove le ho fatte quando sono passato ai Dunlop, famosi per avere una carcassa di granito. Essendo la deformazione in piega molto meno accentuata la perdita di aderenza provoca uno scivolamento persino piacevole, successo personalmente e, finora, ogni volta che il post Dunlop mi ? scivolato, lo ha sempre fatto in maniera bella, senza scrolloni e/o salti sopra il serbatoio...Le ultime che ricordo sono alla Rijeka e nella curva prima...
                  Tu sei di Genova ....nn fai testo

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                    #39
                    Originally posted by arabykola View Post
                    A parte che il "vai" ? relativo,ho letto tante di quelle inesattezze, luoghi comuni, castronerie mischiate a mezze verit? e verit? intere che onestamente non saprei nemmeno da dove iniziare

                    E poi non ? che sia un tema semplice che in 2 righe la sfanghi
                    Intanto inizia ad argomentare. ...

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                      #40
                      Originally posted by puzzaninni View Post
                      Intanto inizia ad argomentare. ...
                      Intanto siete partiti da un punto sbagliato : derapare di gas controllando o non controllando ( high side) ? la stessa identica perdita di aderenza , solo di entit? diversa

                      E anzi aggiungerei: perdita di aderenza dovuta all accelerarazione, xk? un highside si fa pure frenando
                      In una staccatona blocchi il posteriore col freno dietro, poi se sterzi leggermente ti intraversi sempre pi?... Se quando sei bello intraversato molli il freno posteriore , la ruota post riprende aderenza e raddrizza di colpo la moto scaraventandoti in aria... Highside

                      Solo che di gas manco l ombra

                      Tornando a noi, rimane da stabilire quale quantit? di perdita di aderenza ci fa comodo e quale ci fa scomodo (highside)

                      E qui viene il difficile: stile di guida, condizioni asfalto, condizioni e tipo di gomma, erogazione e potenza del motore, sospensioni ecc

                      Insomma tutto e niente

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                        #41
                        secondo me il problema sono le sc usate...perch? se si scivola col posteriore girando in 49 qualche problema c?...le gomme usate dei piloti buoni, non sono affatto buone per chi comincia a dare del gas...nel senso che se giri a valle in 55 ok...ma se scendi a 49 occorre una gomma che nn faccia scherzi, ed una 0 posteriore che ha avuto gi? 2 o 3 cicli di riscaldamento nn aiuta affatto...

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                          #42
                          Originally posted by mimmo.com View Post
                          secondo me il problema sono le sc usate...perch? se si scivola col posteriore girando in 49 qualche problema c?...le gomme usate dei piloti buoni, non sono affatto buone per chi comincia a dare del gas...nel senso che se giri a valle in 55 ok...ma se scendi a 49 occorre una gomma che nn faccia scherzi, ed una 0 posteriore che ha avuto gi? 2 o 3 cicli di riscaldamento nn aiuta affatto...
                          Io quoto Mimmo

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                          • Font Size
                            #43
                            grazie Barz!!!!!!!!!!!!

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                              #44
                              Originally posted by mimmo.com View Post
                              secondo me il problema sono le sc usate...perch? se si scivolcons col posteriore girando in 49 qualche problema c?...le gomme usate dei piloti buoni, non sono affatto buone per chi comincia a dare del gas...nel senso che se giri a valle in 55 ok...ma se scendi a 49 occorre una gomma che nn faccia scherzi, ed una 0 posteriore che ha avuto gi? 2 o 3 cicli di riscaldamento nn aiuta affatto...
                              Ciao Mimmo, ovviamente ti do ragione sull usura delle gomme per? il senso del post ? un altro :
                              Non chiedo perch? la gomma scivola, domando bens? qual ? il limite di tale fenomeno. ..considerando che Santoro ci gira cmq in 43
                              Io non sono un pilota, neanche un mezzo pilota per? percepisco che , ora, il mio problema ? gestire la gomma in uscita

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                                #45
                                Appunto: l unico consiglio ? allenarsi

                                Col cross, col motard, con quello che ti pare

                                Di pi? , secondo me , non si pu? spiegare a parole su un forum

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