Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il posteriore : grip/scivolamento/highside

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by arabykola View Post
    A parte che il "vai" ? relativo,ho letto tante di quelle inesattezze, luoghi comuni, castronerie mischiate a mezze verit? e verit? intere che onestamente non saprei nemmeno da dove iniziare

E poi non ? che sia un tema semplice che in 2 righe la sfanghi
    Inizia a ribadire sui punti scritti da me cos? posso capire e se torner? a guidare eviter? errori o situazioni pericolose che ad oggi posso ignorare

Ci? che ho scritto giusto o sbagliato e tutto frutto della mia esperienza e delle mie prove

Comment

• Font Size
      Originally posted by LucaG View Post
      Inizia a ribadire sui punti scritti da me cos? posso capire e se torner? a guidare eviter? errori o situazioni pericolose che ad oggi posso ignorare

Ci? che ho scritto giusto o sbagliato e tutto frutto della mia esperienza e delle mie prove
      Ma non dicevo a te, anzi

In generale
      Last edited by arabykola; 24-10-14, 11:17.

Comment

• Font Size
        Ma non dicevo a te

In generale
        Avevo capito ma se ribadisci i miei punti tu che sei pi? bravo a me aiuterebbe .. Bisogna sempre imparare

Comment

• Font Size
          Originally posted by LucaG View Post

vale lo stesso per me ovviamente

Comment

• Font Size
            Mah, io credo che dipenda molto da assetto e dalla gomma. Con le Pirelli/Metz mi ? capitata la perdita improvvisa di aderenza ma specialmente la brusca ripresa con relativo salto sopra il serbatoio...motivo? Carcassa che ha ceduto per cui, nonostante la gomma appaia ancora bella, ? da buttare perch? ? "molla". Mi spiego (come lo ha spiegato a me il tecnico Metz anni fa...) la gomma da nuova si deforma in un certo modo, controllato dalle tele, durante la piega. Quando le tele "cedono" questa deformazione diventa molto maggiore e non ? pi? quella programmata. Sei in piega, la gomma per attrito e contro forze, si deforma, nel momento in cui scivola perde l'attrito che la faceva deformare e torna in un attimo alla sua forma "scarica", esattamente come una molla. In quel momento se riprende aderenza si vola per aria.
            Io le mie prove le ho fatte quando sono passato ai Dunlop, famosi per avere una carcassa di granito. Essendo la deformazione in piega molto meno accentuata la perdita di aderenza provoca uno scivolamento persino piacevole, successo personalmente e, finora, ogni volta che il post Dunlop mi ? scivolato, lo ha sempre fatto in maniera bella, senza scrolloni e/o salti sopra il serbatoio...Le ultime che ricordo sono alla Rijeka e nella curva prima...

Comment

• Font Size
              Oh mamma mia briskola maestro ..
              Adesso si che ci siamo :gaen:

Comment

• Font Size
                Ci manca fermeris , black"culonenegroexpelatoexpalestratotrapocoimpote nte"bass e per finire la grande saggezza del Mip :gaen:

Comment

• Font Size
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Mah, io credo che dipenda molto da assetto e dalla gomma. Con le Pirelli/Metz mi ? capitata la perdita improvvisa di aderenza ma specialmente la brusca ripresa con relativo salto sopra il serbatoio...motivo? Carcassa che ha ceduto per cui, nonostante la gomma appaia ancora bella, ? da buttare perch? ? "molla". Mi spiego (come lo ha spiegato a me il tecnico Metz anni fa...) la gomma da nuova si deforma in un certo modo, controllato dalle tele, durante la piega. Quando le tele "cedono" questa deformazione diventa molto maggiore e non ? pi? quella programmata. Sei in piega, la gomma per attrito e contro forze, si deforma, nel momento in cui scivola perde l'attrito che la faceva deformare e torna in un attimo alla sua forma "scarica", esattamente come una molla. In quel momento se riprende aderenza si vola per aria.
                  Io le mie prove le ho fatte quando sono passato ai Dunlop, famosi per avere una carcassa di granito. Essendo la deformazione in piega molto meno accentuata la perdita di aderenza provoca uno scivolamento persino piacevole, successo personalmente e, finora, ogni volta che il post Dunlop mi ? scivolato, lo ha sempre fatto in maniera bella, senza scrolloni e/o salti sopra il serbatoio...Le ultime che ricordo sono alla Rijeka e nella curva prima...
                  Tu sei di Genova ....nn fai testo

Comment

• Font Size
                    A parte che il "vai" ? relativo,ho letto tante di quelle inesattezze, luoghi comuni, castronerie mischiate a mezze verit? e verit? intere che onestamente non saprei nemmeno da dove iniziare

E poi non ? che sia un tema semplice che in 2 righe la sfanghi
                    Intanto inizia ad argomentare. ...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by puzzaninni View Post
                      Intanto inizia ad argomentare. ...
                      Intanto siete partiti da un punto sbagliato : derapare di gas controllando o non controllando ( high side) ? la stessa identica perdita di aderenza , solo di entit? diversa

E anzi aggiungerei: perdita di aderenza dovuta all accelerarazione, xk? un highside si fa pure frenando
                      In una staccatona blocchi il posteriore col freno dietro, poi se sterzi leggermente ti intraversi sempre pi?... Se quando sei bello intraversato molli il freno posteriore , la ruota post riprende aderenza e raddrizza di colpo la moto scaraventandoti in aria... Highside

Solo che di gas manco l ombra

Tornando a noi, rimane da stabilire quale quantit? di perdita di aderenza ci fa comodo e quale ci fa scomodo (highside)

E qui viene il difficile: stile di guida, condizioni asfalto, condizioni e tipo di gomma, erogazione e potenza del motore, sospensioni ecc

Insomma tutto e niente

Comment

• Font Size
                        secondo me il problema sono le sc usate...perch? se si scivola col posteriore girando in 49 qualche problema c?...le gomme usate dei piloti buoni, non sono affatto buone per chi comincia a dare del gas...nel senso che se giri a valle in 55 ok...ma se scendi a 49 occorre una gomma che nn faccia scherzi, ed una 0 posteriore che ha avuto gi? 2 o 3 cicli di riscaldamento nn aiuta affatto...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mimmo.com View Post
                          secondo me il problema sono le sc usate...perch? se si scivola col posteriore girando in 49 qualche problema c?...le gomme usate dei piloti buoni, non sono affatto buone per chi comincia a dare del gas...nel senso che se giri a valle in 55 ok...ma se scendi a 49 occorre una gomma che nn faccia scherzi, ed una 0 posteriore che ha avuto gi? 2 o 3 cicli di riscaldamento nn aiuta affatto...
                          Io quoto Mimmo

Comment

• Font Size
                            grazie Barz!!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mimmo.com View Post
                              secondo me il problema sono le sc usate...perch? se si scivolcons col posteriore girando in 49 qualche problema c?...le gomme usate dei piloti buoni, non sono affatto buone per chi comincia a dare del gas...nel senso che se giri a valle in 55 ok...ma se scendi a 49 occorre una gomma che nn faccia scherzi, ed una 0 posteriore che ha avuto gi? 2 o 3 cicli di riscaldamento nn aiuta affatto...
                              Ciao Mimmo, ovviamente ti do ragione sull usura delle gomme per? il senso del post ? un altro :
                              Non chiedo perch? la gomma scivola, domando bens? qual ? il limite di tale fenomeno. ..considerando che Santoro ci gira cmq in 43
                              Io non sono un pilota, neanche un mezzo pilota per? percepisco che , ora, il mio problema ? gestire la gomma in uscita

Comment

• Font Size
                                Appunto: l unico consiglio ? allenarsi

Col cross, col motard, con quello che ti pare

Di pi? , secondo me , non si pu? spiegare a parole su un forum

Comment

X
                                Working...
                                X