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il posteriore : grip/scivolamento/highside

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    #16
    Originally posted by nikola040776 View Post
    l'highside ? li dietro l'angolo perch? in questa fase basta un'improvvisa perdita di aderenza con susseguente ripresa di grip per farti fare un bel doppio carpiato alla Cagnotto
    Originally posted by puzzaninni;9696580[SIZE=4
    ]Perdonami ma da come mi rispondi credo che tu non abbia la minima idea su cosa ? orientato questo post, comunque provo a spiegarmelo : [/SIZE]
    Un high side ? una repentina perdita di aderenza con una altrettanto repentina ripresa di grip che fa comprimere il mono e ti lancia in aria.
    Lo scivolamento ? una minima non repentina perdita di aderenza , minima o maggiore che sia, in ogni caso che ti permette di fare metri ( pi? o meno dipende da quanto scivola la gomma ) ,gestita dal gas ed il tutto ? un movimento perfettamente "accordato" .
    Sono 2 cose totalmente differenti

    Mi sembra che siamo abbastanza d'accordo sul significato di "highside"...e lo siamo anche sul significato di derrapata controllata o scivolamento.
    Le due cose sono correlate, non puoi dirmi che chi predilisce questo tipo di guida non rischia di essere sparato in aria Ovvio che succede anche a chi non cerca questo tipo di guida, ma io onestamente in curve da 3 piena se sento il posteriore scivolare non so quanto il mio cervello consenta alla mano destra di tenere aperto....senza contare che dovrei provvedere al cambio biancheria intima non appena finito il turno

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      #17
      Originally posted by LucaG View Post
      Questo e vero vale anche in macchina e personalmente ad adria andando piano pure io uscivo da certe curve con il posteriore che un po' scivolava anche in macchina mi capita da sempre con tutte non penso di essere un pilota o un amatore veloce e il mio modo di guidare che produce questa cosa e quasi anzi senza il
      Quasi mi sento pi? sicuro cos? innescando io la scivolata e gestendola evitando appunto lo slittamento improvviso e quindi non aspettato che sia in moto che in macchina mi mette in situazioni di pericolo .
      Quindi in conclusione forse lo slittamento non dipende dalla reale velocit? ma ? pi? dovuto ad uno stile di guida .. Almeno questa e la mia impressione

      Paragonare la guida della macchina a quella della moto non ha molto senso, la sbandata controlla della macchina ti da pi? margine e al massimo rischi un testacoda. In moto sei sempre sul filo del rasoio e rischi l'osso del collo visto le cadute da highside sono quasi sempre le pi? tragiche in termini di conseguenze per il pilota

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        #18
        ? molto interessante questo post e lo seguo volentieri
        magari trovassimo un modo per imparare a gestire il comportamento della moto/gomma al limite

        dico la mia facendo una piccola analisi
        ? il parere di un amatore appassionato a questo sport se pur con poca esperienza in pista

        proprio a Vallelunga con una street triple r e metzeler k2 ho collezionato un paio di highside: roma e cimini (tra la 1 e la 2)
        entrambi in uscita curva di 3 con moto piegata in soglia limitatore, pressioni giuste e rapporti molto corti
        entrambe le volte mi sono reso conto di aver fatto l'highside dopo aver visto di colpo i fari della mia moto: ero stato sbalzato completamente senza avere il minimo tempo di reazione

        principalmente imputo alla mia inesperienza gli accaduti
        certamente rapporti corti e moto al limite molto piegata, a causa magari anche di linee non corrette, sono fattori che se messi insieme possono essere molto pericolosi per quello che ho capito

        ora sto usando una r1 a carburatori
        quest'anno ho girato 4 volte usando tendenzialmente sc2 e visti i trascorsi e il tipo di moto non molto "semplice" sono sempre andato molto cauto ma mai ho avuto un accenno di perdita repentina al posteriore anzi, all'uscita della roma con una sc1 il posteriore pattinava progressivamente

        cosa ? cambiato?

        la mia guida ? sempre la stessa
        gomme e pressioni anche
        R1 98: avancorsa 92mm angolo cannotto 24? interasse 1395mm
        Street Triple R 2010: avancorsa 92mm cannotto 23,9? interasse 1385mm
        molto simili quindi se non per i rapporti
        R1 98: 16/44 (190/55)
        STR 2010: 16/49 (180/55)

        i rapporti pi? lunghi probabilmente mi aiutano a gestire il posteriore e a dosare il gas diversamente se pur a livello di spinta l'R1 ? pi? potente

        dimenticavo, sulla triumph avevo anche il gas rapido

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          #19
          Originally posted by nikola040776 View Post
          Paragonare la guida della macchina a quella della moto non ha molto senso, la sbandata controlla della macchina ti da pi? margine e al massimo rischi un testacoda. In moto sei sempre sul filo del rasoio e rischi l'osso del collo visto le cadute da highside sono quasi sempre le pi? tragiche in termini di conseguenze per il pilota
          Si certo era per dire che io guid? cos? ma non vado forte e solo l unico modo che conosco di guidare e che mi da sicurezza ..
          Comunque per le macchine mai avuto tp parlo di ta .. Il margine e sempre poco perch? il problema e se prende aderenza di colpo .. Sono dolori sempre in moto cadi in macchina ti stampi nei canali o contro i platani ..
          Se si perde aderenza bisogna lasciarla scivolare .. Scriverlo e facile farlo
          no

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            #20
            Ussign?r

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              #21
              Originally posted by polzix View Post
              ? molto interessante questo post e lo seguo volentieri
              magari trovassimo un modo per imparare a gestire il comportamento della moto/gomma al limite

              dico la mia facendo una piccola analisi
              ? il parere di un amatore appassionato a questo sport se pur con poca esperienza in pista

              proprio a Vallelunga con una street triple r e metzeler k2 ho collezionato un paio di highside: roma e cimini (tra la 1 e la 2)
              entrambi in uscita curva di 3 con moto piegata in soglia limitatore, pressioni giuste e rapporti molto corti
              entrambe le volte mi sono reso conto di aver fatto l'highside dopo aver visto di colpo i fari della mia moto: ero stato sbalzato completamente senza avere il minimo tempo di reazione

              principalmente imputo alla mia inesperienza gli accaduti
              certamente rapporti corti e moto al limite molto piegata, a causa magari anche di linee non corrette, sono fattori che se messi insieme possono essere molto pericolosi per quello che ho capito

              ora sto usando una r1 a carburatori
              quest'anno ho girato 4 volte usando tendenzialmente sc2 e visti i trascorsi e il tipo di moto non molto "semplice" sono sempre andato molto cauto ma mai ho avuto un accenno di perdita repentina al posteriore anzi, all'uscita della roma con una sc1 il posteriore pattinava progressivamente

              cosa ? cambiato?

              la mia guida ? sempre la stessa
              gomme e pressioni anche
              R1 98: avancorsa 92mm angolo cannotto 24? interasse 1395mm
              Street Triple R 2010: avancorsa 92mm cannotto 23,9? interasse 1385mm
              molto simili quindi se non per i rapporti
              R1 98: 16/44 (190/55)
              STR 2010: 16/49 (180/55)

              i rapporti pi? lunghi probabilmente mi aiutano a gestire il posteriore e a dosare il gas diversamente se pur a livello di spinta l'R1 ? pi? potente

              dimenticavo, sulla triumph avevo anche il gas rapido
              Ti rispondo brevemente perch? sono con il cellulare.
              Alla S si cade solitamente quando si va una linea errata infatti insieme al tornantino sono le curve che fanno pi? vittime.
              Poi ci sono anche altri motivi per cui si cade li , magari quando scrivo dal PC mi dilungo di pi? nella spiegazione.
              Alla Roma, se fai la giusta linea, non cadi, ? praticamente impossibile.
              Non conosco le k2, comunque in generale Vallelunga vuole gomme morbide, gi? per esempio tra una pirelli morbida ed una media c ? una sostanziale differenza li dentro.

              Per? il senso del post ? un altro :
              Quando si percepisce e si conosce bene la differenza tra l high side ? lo scivolamento ...allora ? sulla strada giusta nel trarre spunti qui dentro, perch? , ripeto, non sono la stessa cosa. .me lo puoi confermare anche tu analizzando le tue cadute in high side ? lo scivolamento del posteriore in uscita roma che tra l altro ? un comportamento normalissimo li dentro

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                #22
                Letto ora che sei caduto alla Cimini e non alla S, pu? dipendere da diverse cose :
                Gomme inadeguata/fredda
                Linea errata
                Ingresso lento con successiva mandata di gas
                P.s : tra la cimini 1 e 2 la gomma scivola in maniera piacevole

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                  #23
                  Originally posted by puzzaninni View Post
                  Ti rispondo brevemente perch? sono con il cellulare.
                  Alla S si cade solitamente quando si va una linea errata infatti insieme al tornantino sono le curve che fanno pi? vittime.
                  Poi ci sono anche altri motivi per cui si cade li , magari quando scrivo dal PC mi dilungo di pi? nella spiegazione.
                  Alla Roma, se fai la giusta linea, non cadi, ? praticamente impossibile.
                  Non conosco le k2, comunque in generale Vallelunga vuole gomme morbide, gi? per esempio tra una pirelli morbida ed una media c ? una sostanziale differenza li dentro.

                  Per? il senso del post ? un altro :
                  Quando si percepisce e si conosce bene la differenza tra l high side ? lo scivolamento ...allora ? sulla strada giusta nel trarre spunti qui dentro, perch? , ripeto, non sono la stessa cosa. .me lo puoi confermare anche tu analizzando le tue cadute in high side ? lo scivolamento del posteriore in uscita roma che tra l altro ? un comportamento normalissimo li dentro
                  senz'altro non sono la stessa cosa
                  mi piacerebbe capire come evitare l'highside

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                    #24
                    Originally posted by arabykola View Post
                    Ussign?r
                    Briscola, tu che in moto "vai", dai il tuo contributo al post

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                      #25
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                        #26
                        secondo me l'highside la maggior parte delle volte lo si ottiene quando si ? ancora piegati, si ? lenti in curva e si apre troppo presto e repentinamente il gas e quasi sempre dopo il punto di corda

                        lo scivolamento si ottiene quando hai gi? un p? di velocit? e apri tutto il gas, quindi in uscita di curva in accelerazione dopo il punto di corda e con la moto a met? tra la piega massima e la posizione dritta, per esempio nella curva 7 di sml

                        tutti i nuovi 1000, secondo me, hanno un p? di scivolamento del posterione

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                        • Font Size
                          #27
                          Faccio questa domanda : se la ruota scivola voi che fate ?? Io (forse sbaglio ) cerc? di gestirla con il gas lasciando la ruota scivolare ovvero non chiudo tutto e non cerc? di bloccare la scivolata .. Preciso che i miei esperimenti sono stati fatti in macchina dove anche li se le ruote scivolano e lasci? l acceleratore di colpo per bloccare il pattina mento la macchina si scompone in modo brusco e non gestibile quindi penso che in moto nella stessa situazione voli via

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                            #28
                            Originally posted by m63g69 View Post
                            secondo me l'highside la maggior parte delle volte lo si ottiene quando si ? ancora piegati, si ? lenti in curva e si apre troppo presto e repentinamente il gas e quasi sempre dopo il punto di corda

                            lo scivolamento si ottiene quando hai gi? un p? di velocit? e apri tutto il gas, quindi in uscita di curva in accelerazione dopo il punto di corda e con la moto a met? tra la piega massima e la posizione dritta, per esempio nella curva 7 di sml

                            tutti i nuovi 1000, secondo me, hanno un p? di scivolamento del posterione
                            Esatto a me succede in uscita con moto mezza piegata ..per? non apro tutto succede anche aprendo un po' .. Forse nel mio caso sono brusco come movimento della mano in apertura ..

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by m63g69 View Post
                              secondo me l'highside la maggior parte delle volte lo si ottiene quando si ? ancora piegati, si ? lenti in curva e si apre troppo presto e repentinamente il gas e quasi sempre dopo il punto di corda

                              lo scivolamento si ottiene quando hai gi? un p? di velocit? e apri tutto il gas, quindi in uscita di curva in accelerazione dopo il punto di corda e con la moto a met? tra la piega massima e la posizione dritta, per esempio nella curva 7 di sml

                              tutti i nuovi 1000, secondo me, hanno un p? di scivolamento del posterione
                              Esatto
                              Non a caso il ginocchio ? il riferimento per "capire " quando ? quanto violentare il gas dopo la prima fase di apertura

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                                #30
                                Originally posted by puzzaninni View Post
                                Briscola, tu che in moto "vai", dai il tuo contributo al post
                                A parte che il "vai" ? relativo,ho letto tante di quelle inesattezze, luoghi comuni, castronerie mischiate a mezze verit? e verit? intere che onestamente non saprei nemmeno da dove iniziare

                                E poi non ? che sia un tema semplice che in 2 righe la sfanghi

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