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il posteriore : grip/scivolamento/highside

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    #1

    il posteriore : grip/scivolamento/highside

    Apro questa discussione dopo un anno passato a ragionare sul comportamento del posteriore e delle relative sensazioni percepite.
    Nello specifico parlo del pirelli sc0 , gomma prevalentemente da me usata questa stagione, ma il discorso vale un po per tutte le gomme .
    Premesso che sono un amatore con poche uscite annuali in pista, uso sempre gomme usate comunque molto buone.
    Il tempo di riferimento ( cito una sola pista, Vallelunga ) ? 1.49 basso, basso di passo con qualche 48 sporadico, diciamo che un paio ( di 48 ) riesco a farli ad ogni sessione di 6 giri circa .
    Mi rendo conto che il mio grande limite sta nell apertura del gas che nel 600 ( la moto che guido ) avviene molto presto .
    Ora, un p? tutti riusciamo a portare al limite un posteriore, o per errore ( highside) o volontariamente facendolo scivolare.
    Mi vorrei soffermare proprio su questo punto : lo scivolamento.
    Senza che mi soffermo sullo stile di guida che pu? innescare pi? o meno tale fenomeno.....la domannda ? : qual'? il suo limite prima che ti lanci in aria ?
    Dunque, c' ? da fare una sostanziale differenza tra l highside e lo scivolare , sono 2 cose diametralmente opposte, il primo non lo cerchi e se ti capita so dolori, il secondo lo cerchi, lo controlli e lo contrasti .
    Perch? lo controlli ?...perch? una gomma che scivola troppo ti fa perdere tempo
    Perch? lo contrasti ?
    Perch? generalmente una gomma che scivola fa allargare la moto.
    Peonalmente lo cerco e lo innesco, ergo la gomma inizia a scivolare per? poi subentra l istinto di sopravvivenza che mi fa aprire il gas in maniera "controllata"e non "violenta" come dovrebbe essere, con il risultato di perdere tempo.
    La domanda, dopo tutta sta premessa ? :
    qual ? il limite di un posteriore che volontariamente scivola ?
    nello scivolare si pu? incappare nell highside ? ( personalmente credo di no per? attendo conferme ).
    Perch? credo di no ? : perch? l highside ? talmente repentino che ti sbatte in terra snza che te ne accorg i e non ti fa fae metri mentre lo scivolamento ( a parte che lo cerchi ) avviene in maniera meno repentina e ti fa fare metri.
    Con questo post mi rivolgo , ovviamente, a chi un 600 lo fa andare "forte", magari qualche pilota o pilotino ...o a chi possiede un 1000 senza controlli

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    #2
    Bel post...seguo...perche anche io voglio imparare ad aprire in uscita di curva e non semplicemente accellerare...ma l istinto.di conservazione fa.spesso perdere secondi preziosi...aaargh

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

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      #3
      Originally posted by puzzaninni View Post
      Apro questa discussione dopo un anno passato a ragionare sul comportamento del posteriore e delle relative sensazioni percepite.
      Nello specifico parlo del pirelli sc0 , gomma prevalentemente da me usata questa stagione, ma il discorso vale un po per tutte le gomme .
      Premesso che sono un amatore con poche uscite annuali in pista, uso sempre gomme usate comunque molto buone.
      Il tempo di riferimento ( cito una sola pista, Vallelunga ) ? 1.49 basso, basso di passo con qualche 48 sporadico, diciamo che un paio ( di 48 ) riesco a farli ad ogni sessione di 6 giri circa .
      Mi rendo conto che il mio grande limite sta nell apertura del gas che nel 600 ( la moto che guido ) avviene molto presto .
      Ora, un p? tutti riusciamo a portare al limite un posteriore, o per errore ( highside) o volontariamente facendolo scivolare.
      Mi vorrei soffermare proprio su questo punto : lo scivolamento.
      Senza che mi soffermo sullo stile di guida che pu? innescare pi? o meno tale fenomeno.....la domannda ? : qual'? il suo limite prima che ti lanci in aria ?
      Dunque, c' ? da fare una sostanziale differenza tra l highside e lo scivolare , sono 2 cose diametralmente opposte, il primo non lo cerchi e se ti capita so dolori, il secondo lo cerchi, lo controlli e lo contrasti .
      Perch? lo controlli ?...perch? una gomma che scivola troppo ti fa perdere tempo
      Perch? lo contrasti ?
      Perch? generalmente una gomma che scivola fa allargare la moto.
      Peonalmente lo cerco e lo innesco, ergo la gomma inizia a scivolare per? poi subentra l istinto di sopravvivenza che mi fa aprire il gas in maniera "controllata"e non "violenta" come dovrebbe essere, con il risultato di perdere tempo.
      La domanda, dopo tutta sta premessa ? :
      qual ? il limite di un posteriore che volontariamente scivola ?
      nello scivolare si pu? incappare nell highside ? ( personalmente credo di no per? attendo conferme ).
      Perch? credo di no ? : perch? l highside ? talmente repentino che ti sbatte in terra snza che te ne accorg i e non ti fa fae metri mentre lo scivolamento ( a parte che lo cerchi ) avviene in maniera meno repentina e ti fa fare metri.
      Con questo post mi rivolgo , ovviamente, a chi un 600 lo fa andare "forte", magari qualche pilota o pilotino ...o a chi possiede un 1000 senza controlli
      Beh non sono un pilota ma penso che se si potesse definire il limite di aderenza smeterebbero di vendere ricambi, carene etc.
      La seconda domanda dipende da cosa intendi. Se per scivolamento intendi la derrapata alla Stoner, beh direi che l'highside ? li dietro l'angolo perch? in questa fase basta un'improvvisa perdita di aderenza con susseguente ripresa di grip per farti fare un bel doppio carpiato alla Cagnotto
      Capita che il posteriore derapi, specie in quelle curve dove si esce in prima o in seconda.....ma con il 1000 c'? da sare veramente attenti e nel mio caso preferisco parzializzare appena sento una minima perdita di aderenza.....non sto facendo qualifiche o gare della vita quindi a maggior ragione la pellaccia cerco di portarla a casa

      Ps se parli di noi inteso come amatori, beh non siamo minimante in grado di portare le gomme al limite (intendo gomme serie), se mai siamo noi un limite per le gomme.

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        #4
        Originally posted by nikola040776 View Post
        Beh non sono un pilota ma penso che se si potesse definire il limite di aderenza smeterebbero di vendere ricambi, carene etc.
        La seconda domanda dipende da cosa intendi. Se per scivolamento intendi la derrapata alla Stoner, beh direi che l'highside ? li dietro l'angolo perch? in questa fase basta un'improvvisa perdita di aderenza con susseguente ripresa di grip per farti fare un bel doppio carpiato alla Cagnotto
        Capita che il posteriore derapi, specie in quelle curve dove si esce in prima o in seconda.....ma con il 1000 c'? da sare veramente attenti e nel mio caso preferisco parzializzare appena sento una minima perdita di aderenza.....non sto facendo qualifiche o gare della vita quindi a maggior ragione la pellaccia cerco di portarla a casa

        Ps se parli di noi inteso come amatori, beh non siamo minimante in grado di portare le gomme al limite (intendo gomme serie), se mai siamo noi un limite per le gomme.
        Non concordo praticamente su nulla di quello che hai scritto.
        Quando inneschi lo scivolamento in uscita ? sempre controllato, SEMPRE.
        NON esiste che ti prende aderenza all improvviso e ti lanci, mica ? un high side.
        Stiamo parlando di 2 cose differenti.
        Soprattutto non concordo col fatto che siamo noi il limite rispetto alla gomma : il limite di aderenza della gomma lo possono trovare tutti ( o quasi ) la differenza sta nel capire qual ? il limite, controllarlo e non farsi mare.
        Sono un amatore come te, forse un po pi? per? se queste sono le tue deduzione siamo amatori su livelli differenti, senza offesa alcuna

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          #5
          Mi ? capitato di derapare in maniera molto liscia la scorsa volta in arrabbiata 2... credo di aver aperto un po prima della corda! ma so che quel tratto non mi verr? mai pi? cos? bene.. sono arrivato alla S successiva ad una velocit? molto superiore al solito

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            #6
            Ovviamente do per scontato che la moto che si guida sia perfetta di sospensioni e quote
            Altrimenti il discorso sarebbe molto pi? ampio

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              #7
              Originally posted by Nrg17 View Post
              Mi ? capitato di derapare in maniera molto liscia la scorsa volta in arrabbiata 2... credo di aver aperto un po prima della corda! ma so che quel tratto non mi verr? mai pi? cos? bene.. sono arrivato alla S successiva ad una velocit? molto superiore al solito
              Qui denota un errore :
              Come fai ad aprire prima della corda ?
              Il fenomeno che dico io si innesca dopo la corda ( dove arrivi con i freni in mano ) , soprattutto si innesca nell attimo successivo del puntamento del gas.
              Poi vabbe i piloti entrano con il posteriore di traverso ma quello ? un altro discorso

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                #8
                Originally posted by puzzaninni View Post
                Non concordo praticamente su nulla di quello che hai scritto.
                Quando inneschi lo scivolamento in uscita ? sempre controllato, SEMPRE.
                NON esiste che ti prende aderenza all improvviso e ti lanci, mica ? un high side.
                Stiamo parlando di 2 cose differenti.
                Soprattutto non concordo col fatto che siamo noi il limite rispetto alla gomma : il limite di aderenza della gomma lo possono trovare tutti ( o quasi ) la differenza sta nel capire qual ? il limite, controllarlo e non farsi mare.
                Sono un amatore come te, forse un po pi? per? se queste sono le tue deduzione siamo amatori su livelli differenti, senza offesa alcuna
                Dubito che un amatore riesca a portare al limite certi tipi di gomme, io compreso. Uso Kr che sono fra le migliori, per? l'usura che ho io ? nettamente minore rispetto a quella di un pilota, proprio perch? loro portano il pneumatico vicino al limite. Se un amatore fa un highside , la maggior parte delle volte ? figlio di un errore....te ne cito uno banale?tanti tolte le termo fanno 2 giri "tranquilli" pensando di scaldare le gomme, ottenendo proprio l'effetto contrario di farle raffreddare.
                Non so a che livello sia tu,ma definirsi amatore e dire che si esce dalle curve derapando....boh sar? ma io prediligo lo stile di guida pulito, cercando di spigolare al massimo,rialzare il prima possbile evitando cos? rischi inutili....da quando ho inziato a concentrarmi su questo aspetto ho notato che i tempi sono scesi.

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                  #9
                  Quando fai un high side dovuto da un errore sei andato comunque oltre il limite di grip della gomma in quel determinato momento.
                  La differenza tra noi ed i piloti sta proprio nel percepire l attimo prima di quel limite.
                  Ho estremizzato il concetto per capirci
                  Io pure guido spigolando eppure esco "derapando" ma non perch? io sia un fenomeno. ..perch? oltre certi tempi ? normale che una gomma scivoli.
                  Dato per scontato che sei oltre quei certi tempi, per farli scendere ancora concentrandosi sulla fase di uscita, occorre capire quanto pu? scivolare una gomma, per quanto tempo pu? farlo...

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                    #10
                    Originally posted by puzzaninni View Post

                    NON esiste che ti prende aderenza all improvviso e ti lanci, mica ? un high side.
                    Stiamo parlando di 2 cose differenti.



                    Poi scusa spiegami il senso di questa frase.
                    Secondo te quando avviene l'highside?a me risulta in accelerazione, a prescindere che tu stia cercando la derrapata (o scivolamento chiamalo come vuoi) o l'uscita pulita....in entrambi i casi ? una perdita di aderenza improvvisa che pu? essere dettata da molti fattori.

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                      #11
                      Perdonami ma da come mi rispondi credo che tu non abbia la minima idea su cosa ? orientato questo post, comunque provo a spiegarmelo :
                      Un high side ? una repentina perdita di aderenza con una altrettanto repentina ripresa di grip che fa comprimere il mono e ti lancia in aria.
                      Lo scivolamento ? una minima non repentina perdita di aderenza , minima o maggiore che sia, in ogni caso che ti permette di fare metri ( pi? o meno dipende da quanto scivola la gomma ) ,gestita dal gas ed il tutto ? un movimento perfettamente "accordato" .
                      Sono 2 cose totalmente differenti

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                        #12
                        Fai scivolare ad ogni uscita uscita di curva un sc0 girando in 49....premetto che non conosco vallelunga ma o sono finite o comunque mi sembra difficile che un amatore si ponga questa problema , di solito cerca di non farla scivolare e amen

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                          #13
                          Originally posted by eno View Post
                          Fai scivolare ad ogni uscita uscita di curva un sc0 girando in 49....o sono finite o
                          Beh calcolando che sono buone ma comunque usate da un certo Agostino Santoro che a Vallelunga gira in 41.5 ed al Civ, sempre a Vallelunga, avrebbe vinto a mani basse se non fosse caduto....fai un po te
                          Nuove non le ho mai usate, usate ti garantisco che scivolano anche in 48/49

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                            #14
                            Originally posted by puzzaninni View Post
                            Qui denota un errore :
                            Come fai ad aprire prima della corda ?
                            Il fenomeno che dico io si innesca dopo la corda ( dove arrivi con i freni in mano ) , soprattutto si innesca nell attimo successivo del puntamento del gas.
                            Poi vabbe i piloti entrano con il posteriore di traverso ma quello ? un altro discorso
                            In arrabbiata 2 fatico a giudicare un vero e proprio punto di corda... pelo un po il gas e quando me la sento apro parzializzando, contando anche che porta molto all'esterno.
                            Comunque a me la guida in derapata (in uscita) piace(rebbe), ma fin'ora non mi sono fidato molto del 1000... col 250 invece ad ogni curva cerco di spararmi in aria, ma ? troppo divertente guidare cos?. :1:

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                              #15
                              Originally posted by puzzaninni View Post
                              Perdonami ma da come mi rispondi credo che tu non abbia la minima idea su cosa ? orientato questo post, comunque provo a spiegarmelo :
                              Un high side ? una repentina perdita di aderenza con una altrettanto repentina ripresa di grip che fa comprimere il mono e ti lancia in aria.
                              Lo scivolamento ? una minima non repentina perdita di aderenza , minima o maggiore che sia, in ogni caso che ti permette di fare metri ( pi? o meno dipende da quanto scivola la gomma ) ,gestita dal gas ed il tutto ? un movimento perfettamente "accordato" .
                              Sono 2 cose totalmente differenti
                              Questo e vero vale anche in macchina e personalmente ad adria andando piano pure io uscivo da certe curve con il posteriore che un po' scivolava anche in macchina mi capita da sempre con tutte non penso di essere un pilota o un amatore veloce e il mio modo di guidare che produce questa cosa e quasi anzi senza il
                              Quasi mi sento pi? sicuro cos? innescando io la scivolata e gestendola evitando appunto lo slittamento improvviso e quindi non aspettato che sia in moto che in macchina mi mette in situazioni di pericolo .
                              Quindi in conclusione forse lo slittamento non dipende dalla reale velocit? ma ? pi? dovuto ad uno stile di guida .. Almeno questa e la mia impressione

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