Apro questa discussione dopo un anno passato a ragionare sul comportamento del posteriore e delle relative sensazioni percepite.
Nello specifico parlo del pirelli sc0 , gomma prevalentemente da me usata questa stagione, ma il discorso vale un po per tutte le gomme .
Premesso che sono un amatore con poche uscite annuali in pista, uso sempre gomme usate comunque molto buone.
Il tempo di riferimento ( cito una sola pista, Vallelunga ) ? 1.49 basso, basso di passo con qualche 48 sporadico, diciamo che un paio ( di 48 ) riesco a farli ad ogni sessione di 6 giri circa .
Mi rendo conto che il mio grande limite sta nell apertura del gas che nel 600 ( la moto che guido ) avviene molto presto .
Ora, un p? tutti riusciamo a portare al limite un posteriore, o per errore ( highside) o volontariamente facendolo scivolare.
Mi vorrei soffermare proprio su questo punto : lo scivolamento.
Senza che mi soffermo sullo stile di guida che pu? innescare pi? o meno tale fenomeno.....la domannda ? : qual'? il suo limite prima che ti lanci in aria ?
Dunque, c' ? da fare una sostanziale differenza tra l highside e lo scivolare , sono 2 cose diametralmente opposte, il primo non lo cerchi e se ti capita so dolori, il secondo lo cerchi, lo controlli e lo contrasti .
Perch? lo controlli ?...perch? una gomma che scivola troppo ti fa perdere tempo
Perch? lo contrasti ?
Perch? generalmente una gomma che scivola fa allargare la moto.
Peonalmente lo cerco e lo innesco, ergo la gomma inizia a scivolare per? poi subentra l istinto di sopravvivenza che mi fa aprire il gas in maniera "controllata"e non "violenta" come dovrebbe essere, con il risultato di perdere tempo.
La domanda, dopo tutta sta premessa ? :
qual ? il limite di un posteriore che volontariamente scivola ?
nello scivolare si pu? incappare nell highside ? ( personalmente credo di no per? attendo conferme ).
Perch? credo di no ? : perch? l highside ? talmente repentino che ti sbatte in terra snza che te ne accorg i e non ti fa fae metri mentre lo scivolamento ( a parte che lo cerchi ) avviene in maniera meno repentina e ti fa fare metri.
Con questo post mi rivolgo , ovviamente, a chi un 600 lo fa andare "forte", magari qualche pilota o pilotino ...o a chi possiede un 1000 senza controlli
Nello specifico parlo del pirelli sc0 , gomma prevalentemente da me usata questa stagione, ma il discorso vale un po per tutte le gomme .
Premesso che sono un amatore con poche uscite annuali in pista, uso sempre gomme usate comunque molto buone.
Il tempo di riferimento ( cito una sola pista, Vallelunga ) ? 1.49 basso, basso di passo con qualche 48 sporadico, diciamo che un paio ( di 48 ) riesco a farli ad ogni sessione di 6 giri circa .
Mi rendo conto che il mio grande limite sta nell apertura del gas che nel 600 ( la moto che guido ) avviene molto presto .
Ora, un p? tutti riusciamo a portare al limite un posteriore, o per errore ( highside) o volontariamente facendolo scivolare.
Mi vorrei soffermare proprio su questo punto : lo scivolamento.
Senza che mi soffermo sullo stile di guida che pu? innescare pi? o meno tale fenomeno.....la domannda ? : qual'? il suo limite prima che ti lanci in aria ?
Dunque, c' ? da fare una sostanziale differenza tra l highside e lo scivolare , sono 2 cose diametralmente opposte, il primo non lo cerchi e se ti capita so dolori, il secondo lo cerchi, lo controlli e lo contrasti .
Perch? lo controlli ?...perch? una gomma che scivola troppo ti fa perdere tempo
Perch? lo contrasti ?
Perch? generalmente una gomma che scivola fa allargare la moto.
Peonalmente lo cerco e lo innesco, ergo la gomma inizia a scivolare per? poi subentra l istinto di sopravvivenza che mi fa aprire il gas in maniera "controllata"e non "violenta" come dovrebbe essere, con il risultato di perdere tempo.
La domanda, dopo tutta sta premessa ? :
qual ? il limite di un posteriore che volontariamente scivola ?
nello scivolare si pu? incappare nell highside ? ( personalmente credo di no per? attendo conferme ).
Perch? credo di no ? : perch? l highside ? talmente repentino che ti sbatte in terra snza che te ne accorg i e non ti fa fae metri mentre lo scivolamento ( a parte che lo cerchi ) avviene in maniera meno repentina e ti fa fare metri.
Con questo post mi rivolgo , ovviamente, a chi un 600 lo fa andare "forte", magari qualche pilota o pilotino ...o a chi possiede un 1000 senza controlli
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