Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

lunghezza forcellone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    lunghezza forcellone

    Ciao

    ieri prima della motogp, su cielo, hanno fatto una parte di commento tecnico sulle misure della moto e l'influenza sulla variazione di esse

    mi sono perso quelle sull'avantreno e la distribuzione dei pesi

    ma ho seguito quelle sul forcellone e sono rimasto stupito di una affermazione di cui ero convinto del contrario ovvero :

    se avvicini la ruota al pignone aumenti la trazione ???, aumenti il peso al posteriore ????, diminuisci l'interasse (OK), la moto si impenna di pi? (OK)

    se allontani la ruota diventa meno agile (OK), aumenta stabilit? (OK), diminuisce la trazione ???

    io sono sempre stato convinto che l'aumento della lunghezza dei forcelloni serva per l'aumento della trazione ma qui sostengono il contrario

  • Font Size
    #2
    Mi sembra corretto quello che hano detto in quanto avvicinando la ruota al pignone si aumenta il peso che andr? a gravare sulla ruota e quindi la trazione, allontanando aumenti a stabilit?

    Comment


    • Font Size
      #3
      fa strano ma hanno detto il vero.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bobber View Post
        Mi sembra corretto quello che hano detto in quanto avvicinando la ruota al pignone si aumenta il peso che andr? a gravare sulla ruota e quindi la trazione, allontanando aumenti a stabilit?
        quoto....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Pure io da ignorantone tecnico pensavo di avere piu' trazione !!! E invece no !

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by genesis View Post
            Pure io da ignorantone tecnico pensavo di avere piu' trazione !!! E invece no !
            forse per capir meglio...avvicinado la ruota al pignone hai maggior GRIP......

            Comment


            • Font Size
              #7
              quindi avvicinando la ruota si ha pi? peso sulla ruota stessa e quindi + grip

              Comment


              • Font Size
                #8
                ? corretto quello che hanno detto...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma trazione = grip ? o forse no....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luigi18 View Post
                    ma trazione = grip ? o forse no....
                    Per grip si intende l'attrito assoluto che possiede una gomma in determinate condizioni mentre per trazione si intende la quantit? di coppia che pu? scaricare il motore a terra.
                    In realt? vanno a braccetto i termini e quasi tutti li usano come sinonimi.. perch? se una moto ha maggior grip ha naturalmente anche maggior trazione anche se in realt? ? un errore colossale.

                    Mi spiego.. se io ad esempio ho una gomma che al mugello mi garantisce attrito con con coefficiente pari a 1,5, quel valore di grip ? un valore fisso.. che naturalmente pu? cambiare solamente se mutano le condizioni.. ad esempio si pu? passare su una chiazza di bagnato ed avere una situazione momentanea di coefficiente pari a 0,8 ad esempio.

                    Mettiamo per? che le condizioni dell'asfalto siano perfette e che il nostro grip sia ottimale e fisso a 1,5.. mettiamo ora di girare con una moto ipotetica di 200kg distribuiti 150Kg sul posteriore e 50kg sull'anteriore... questa avr? tendenzialmente un comportamento sottosterzante perch? tutto il carico ? dietro... ora ribaltiamo la moto e mettiamo 150kg anteriori e 50kg posteriori.. otteniamo una moto sovrasterzante, ovvero una moto con la quale appena sfioriamo il gas in curva tende a scivolare lateralmente in derapata... pensiamo ora solo al posteriore... nel primo caso abbiamo tanta trazione, nel secondo ne abbiamo pochissima pur avendo in entrambi i casi lo stesso grip pari a 1,5

                    Quindi.. si.. come gi? confermato, per avere pi? trazione bisogna avvicinare la ruota al motore accorciando il forcellone.

                    Bisogna per? tenere in considerazione una fatto... che la lunghezza forcellone lavora in simbiosi con il leveraggio determinando il rapporto di leva tra spostamento ruota e spostamento dell'ammortizzatore.. cio? quanto si comprima la ruota in proporzione a quanto si comprime il mono.
                    Vuol dire che avvicinando la ruota al motore aumentiamo il carico ma per contro ? come se indurissimo la molla del mono e la relativa idraulica.. il che delle volte potrebbe portare a scompensi contrari all'aumento di trazione.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      e dell'effetto "tiro" catena ne vogliamo parlare ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Semplificando molto la questione si potrebbe affermare che allungare un forcellone lasciando inalterato tutto il resto della moto, peggiora la trazione perche' si ha meno carico sulla ruota posteriore. Se invece si allunga il forcellone lasciando inalterato l'interasse della moto, quindi spostando il perno del forcellone verso l'anteriore (ovviamente c'e' da rifare il telaio ), allora si dovrebbe ottenere piu' motricita'!
                        Ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by luigi18 View Post
                          e dell'effetto "tiro" catena ne vogliamo parlare ?
                          Ommioddio

                          Il tiro catena ? un insieme di forze che vengono prelevate dalla trazione del motore e vengono trasferite alla sospensione.

                          Nel retrotreno della moto hai fondamentalmente 2 fattori:

                          - la catena che tende a comprimere il mono quando acceleri

                          - il forcellone che tende ad estendere il mono quando acceleri.


                          La somma di queste 2 forze genera una spinta sulla sospensione che generalmente ? positiva.. ovvero la sospensione tende ad estendersi.


                          Quando acceleri dunque hai il trasferimento di carico che tende a comprimere il mono mentre l'effetto del tiro catena che si contrappone.

                          In funzione dunque di questo tiro catena quando acceleriamo possiamo notare una sospensione che non si muove, che si schiaccia che si distende.

                          Ovviamente questo ha effetti sia sulla trazione sia sulla geometria dinamica della moto, ovvero su quanto ? propensa a mantenere la traiettoria in uscita di curva.

                          I fattori su cui si agisce sono:

                          -Angolo del forcellone pi? ? orizzontale e meno tender? a spingere verso l'alto, viceversa pi? ? inclinato e pi? tender? ad alzare il posteriore.
                          Praticamente ci sono moto che hanno il p.vot regolabile in altezza dove si pu? alzare o abbassare l'attacco forcellone al telaio.. oppure anche solo aumentando o diminuendo l'altezza del mono si ottengono differenze in tal senso.. ma occhio che l'altezza del mono influisce molto anche su altri parametri.

                          - Angolo catena... cambiando i rapporti ad esempio con una corona diversa si cambia anche in parte il lavoro del tirocatena nella sua somma..


                          Il tiro catena ? un valore pi? che altro progettuale, nel senso che pi? che l'utilizzatore ? il progettista che deve preoccuparsi di tale questione.

                          Aumentare il tiro catena agendo sul p.vot alle volte pu? essere utile nel caso di una moto con poca trazione a centro curva, alzando il p.vot fa si che il pilota quando riprende in mano il gas tramite l'estensione del forcellone da' un colpo sulla gomma la quale si schiaccia maggiormente a terra favorendo momentaneamente la trazione.

                          Insomma, se il pilota sente che quando prende in mano il gas la ruota tende a scappare aumentare l'altezza p.vot pu? essere una buona soluzione.. per contro pi? preleviamo energia dal motore per trasferirla verticalmente alla sospensione e meno energia abbiamo a disposizione per spingerci avanti..

                          C'? da dire che con le moto attuali con potenze esagerate direi che questo ? l'ultimo dei problemi.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X