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Aiutatemi ad utilizzare il cambio rovesciato!

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    #1

    Aiutatemi ad utilizzare il cambio rovesciato!

    Anche per me si avvicina il momento di utilizzare il cambio rovesciato sulla ZX10RR (Turtle ) appena presa da Oengus!

    Essendo la prima volta che lo utilizzer?, su moto tra l'altro mai guidata (e forse gi? questo potrebbe essere un vantaggio), dunque sfrutter? la pistata di lunedi 22/9 a SMDL per imparare ad usarlo senza confondermi col cambio tradizionale.

    Sicuramente far? qualche cazzata e mi sbaglier? spesso, confondendo le scalate con le cambiate e viceversa...ma del resto non ho scelte, il sensore del quick shift pu? essere usato solo col cambio rovesciato

    Ci sono trucchi od avete consigli su come imparare facilmente senza fare troppe cappellate?

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    #2
    rimetterlo tradizionale? ah non avevo letto del quick.. che stronzata.. il sensore non si pu? riposizionare? mi sembra una cosa assurda proprio per il fatto che il cambio va oramai a gusti.
    Last edited by AndreaRS250; 17-09-14, 11:31.

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      #3
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      rimetterlo tradizionale? ah non avevo letto del quick.. che stronzata.. il sensore non si pu? riposizionare? mi sembra una cosa assurda proprio per il fatto che il cambio va oramai a gusti.
      purtroppo no, cos? come mi ha confermato Oengus...
      dovrei trovare un sensore che lavora all'opposto ma non ho il tempo materiale per cercarlo e/o comprarlo, dunque ci provo dai, chiss? magari non ? tutto sto casino come immagino, per? avendo usato per tutta la vita il cambio tradizionale...boh vediamo...

      L'alternativa ? girare il rinvio ma staccare il QS...ma non mi va...

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        #4
        io ti dico... ho usato una volta, in pista, una moto con cambio tradizionale e senza quickshift... mi sono salvato proprio perch? avevo la frizione in mano, poi magari sono distratto io ma certi automatismi ti entrano dentro a meno di alternare le cose pi? volte all'anno come magari fa qualche professionista che si piega alle esigenze del circuito.
        Last edited by AndreaRS250; 17-09-14, 11:40.

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          #5
          Rovesciato anch io a inizio anno, e mai utilizzato prima!!! beh inutile dirti che la prima volta ? un po' incasinata, guidi con il pensiero di dove metti il piedino... qualche cappella l avevo fatta, ma solo in scalata, le mettevo .
          Io ero a Imola, e alla tosa anzich? 3-2...3-4 ihhihihihiih...
          Guarda cmq la seconda volta gia molto meglio, ora passo tranquillamente dalla Caponord in strada, alla zx6 in pista senza sbagliare una marcia, ti dir? che al Mugello 2 settimane fa ho provato un V4 di un amico, cambio tradizionale e non ne ho cappellata una...
          Aggiungo che in pista nel metterle il rovesciato e' pi? immediato, mi piace di pi?... L avessi fatto prima

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            #6
            Trucchi? Credo nessuno...
            Io dopo averlo rovesciato svariate volte ho sbagliato cambiata. In strada per?.
            Quindi regimi pi? bassi. Il che vuol dire che se al posto di passare alla marcia superiore scalavo, i pistoni non bucavano il serbatoio per bestemmiarmi dietro.
            Solo questione di abitudine. Tutto qui...

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              #7
              metti un carta gommata sulla piastra di sterzo...e scrivici + giu - su...io ho fatto cosi...un po aiuta...cmq il problema ? solo nelle curve da 2 e terza...come suggerito da qualcuno tieni le dita sulla frizione...

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                #8
                l'unica cosa che puoi fare ? ragionare sempre sul movimento.. il problema pi? grosso potrebbe essere o alle prime staccate, dove in genere ti preoccupi pi? di fermarti che di come muovi il piede, o nel giro di rientro che sei competamente rilassato e invece di mettere due marce per far girare basso il motore le scali

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                  #9
                  guida piano e concentrato x almeno 3/4 giri poi verr? normale usarlo rovesciato

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                  • Font Size
                    #10
                    ma questo ? uno di quei casi dove ? pi? facile a dirsi che a farsi o viceversa?

                    insomma io provo e vi sapr? dire, in effetti credo che occorra pensarci mentre lo si fa, a discapito dei tempi, quelli magari li lascio per l'anno prossimo

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                      #11
                      ma alla fine, perch? in pista ? meglio in rovesciato?
                      fa perdere meno tempo?

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                        #12
                        no, ma personalmente l'ho rovesciato appena preso la moto, lo sento pi? naturale come movimento.
                        Solito vecchio discorso comunque, in alcune curve, come la vecchia sequenza a misano che era a sinistra, il piede avrebbe dovuto stare sotto la leva per poter inserire.
                        Per? ci sono piloti professionisti che lo usano comunque tradizionale appena possono.. ? una questione di abitudine nel momento in cui non c'? il problema fisico del piede in mezzo agli zebedei.
                        Last edited by AndreaRS250; 17-09-14, 12:49.

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                          #13
                          E' solo un automatismo, devi farci l'abitudine io per strada uso l'hyper col cambio classico e in pista il rovesciato dopo 2 pistate non ci fai neanche caso! sicuramente come consiglio non partire a fionda perch? le prime volte metterai in staccata delle marce invece che scalare , ma pi? ti alleni piu' ti verr? in automatico ;-) ottimo il consiglio di scriverti sotto al contagiri scala al contrario :-D

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                            #14
                            Originally posted by Pinzo? View Post
                            ma questo ? uno di quei casi dove ? pi? facile a dirsi che a farsi o viceversa?

                            insomma io provo e vi sapr? dire, in effetti credo che occorra pensarci mentre lo si fa, a discapito dei tempi, quelli magari li lascio per l'anno prossimo
                            io ci ho messo 5 giri
                            poi avr? sbagliato 2 cambiate in tutta la giornata

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                              #15
                              Non ci vedo nulla di straordinario... tientelo a mente i primi due giri, dita sulla frizione e bona.
                              io stesso alterno due moto in pista una con cambio rovesciato e una normale (con una mi trovo bene in una maniera, nell'altra il contrario) tipo con il 250 capita di cambiare molto da piegato, mentre con l'R1 mi trovo meglio nelle scalate.

                              se dovessi usarle solo su strada, il cambio rovesciato ? una goduria.

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