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Reale "guadagno" con cambio elettronico

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    #1

    Reale "guadagno" con cambio elettronico

    CIAO..

    secondo voi con cambio elettronico quando si pu? limare di tempo in una pista MEDIA a livello di cambiate....??

    nel arco di un giro 1 secondo ? possibile???

    pur di "limare" il tempo si pensano a tutte le soluzioni..ahhaa

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    #2
    Dipende dalla pista e da tanti fattori... cmq. in piste in cui si cambia in curva... pu? anche darsi.. 1 secondo... aspettiamo gli esperti cmq..

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      #3
      no, impossibile, saranno si e no un paio di decimi, poi dipende da tanti fattori, diciamo che con i 1000 aiuta un po' di pi? quando la moto impenna e si evitano giri sporcati da cambiate sbagliate.

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        #4
        B? per? su moto senza TC.. specialmente 1000.. dove cmq. fai apri e chiudi per cambiare... secondo me qualcosa di pi? anche.. anche solo per il fatto che tieni bene il manubrio sx con tutta la mano...

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          #5
          io ho fatto tutti i miei migliori tempi con il QS che non funzionava e senza TC

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            #6
            re

            io non ho mai usato il cambio elettronico
            quando ho preso il bmw e provato ti posso dire che cambio totalmente utilizzo della moto e dei tempi

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              #7
              secondo me il vantaggio ? che il QS stanca meno, soprattutto in quelle piste dove si usa molto il cambio...pu? essere che meno stanchezza frutti qualcosa in termini di tempo sul giro...comunque ? un fatto di abitudine, come tutte le "diavolerie" elettroniche

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                #8
                non mi ricordo dove (forse un numero di motociclismo), ho letto che guadagni 1 decimo a cambiata. a Monza fai 12 cambi al giro, quindi circa 1 secondo. io non ce l'ho, riporto solo quello che ho letto.

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                  #9
                  A 200km/ si percorrono pi? o meno 60 metri al secondo il che vorrebbe dire perdere sei metri ad ogni cambiata...sinceramente mi sembra esagerato

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                    #10
                    Premettendo che non ho mai provato un cambio elettronico... secondo me il guadagno sul tempo di cambiata puro, incide molto poco sul tempo complessivo sul giro…magari 2-3 decimi si riescono a guadagnare in piste molto tortuose in cui si cambia spesso…ma il vero vantaggio che credo abbia il cambio elettronico ? quello di permettere un maggior controllo dei semimanubri e minor concentrazione in fase di cambiata (e quindi maggiore negli altri aspetti della guida)...nonch? il vantaggio di poter cambiare rapidamente anche in situazioni "scomode".. questo s? che fa guadagnare tempo...
                    Detto in parole povere, se per cambiare marcia normalmente, mollo il gas per 2 decimi di secondo...mentre con il cambio elettronico il taglio dura (per esempio) 0,5 decimi... quei 1,5 decimi di differenza sono tempi in cui la moto senza cambio elettronico sta comunque viaggiando ad una velocit? X (che per comodit? consideriamo costante)...
                    A questo punto la velocit? in gioco conta poco...conta pi? che altro l'accelerazione della moto... una moto che fa 0-100 km/h in 3,5 secondi...a che velocit? arriver? in 3,65 secondi? consideriamo 105 km/h (un dato sparato a caso eh..)? Bene..quello ? il reale vantaggio, 5 km/h di differenza di velocit? per un tempo di 1,5 decimi di secondo...circa 21 cm di vantaggio ogni cambiata. Anzi scusate...? esattamente la met?...dato che ? un accelerazione (consideriamola costante) ..si passer? da 100 a 105 in 1,5 decimi....quindi 2,5 km/h di vantaggio per 1,5 decimi...10,5 cm guadagnati ad ogni cambiata...e non pensate male
                    Spero si sia capito quello che voglio dire... ok che i cm non bastano mai , ma imparare a guidare bene una moto forse rende qualche cosetta in pi? a livello di tempi no?

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                      #11
                      centa a centrato il succo, in tempo di cambiata fine a se stesso la differenza ? ridicola.

                      poi ci sono situazioni in cui per fare un esempio, giro a misano e in uscita dalla variante del parco metto una marcia e la moto non si scompone anche se piegata, sul cambio direzione in uscita dalle rio sto muovendo tutto il corpo e la marcia entra subito senza perdere tempo, esco alla quercia e tramonto e la moto impenna, non mollo il gas ma aggiungo una marcia cosi da controllare l'impennata senza perdere accelerazione, fuori dal carro posso azzardare la prima invece della seconda e anticipare la cambiata accelerando un po' meglio e cos? alla fine ho guadagnato un paio di decimi, se poi in rettilineo non mi entra una marcia ne ho persi altri 2 mentre con il cambio elettronico non sarebbe successo.

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                        #12
                        non lo so ma avendo usato il k5 prima senza poi con
                        ti posso solo dire
                        caxx aspetti
                        ? troppo una figata
                        Last edited by polsogrippato; 01-09-14, 18:50.

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                        • Font Size
                          #13
                          meglio mettere un cambio elettronico che uno scarico...nn tanto per le prestazioni pure, ma quanto per la guida...

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                          • Font Size
                            #14
                            meglio tenersi in tasca i soldi per scarico e cambio...e farsi il doppio delle pistate...
                            secondo me bastano 3 cose "buone" sulle nostre moto..i freni, le sospensioni e le gomme. Il resto lo fa il manico
                            Poi se uno ha la possibilit?, ben vengano tutte l frocierie di questo mondo...non dico che non siano utili, ma si gira molto forte e ci si diverte tanto (che poi dovrebbe essere l'obiettivo) anche senza...

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                            • Font Size
                              #15
                              sul fatto che preferisco spendere i soldi in gomme benza e pista non c? dubbio....

                              altrimenti anzich? prendere un k6.....(moto cmq eccezionale).....avrei preso qualcosa di pi? recente.....(kawa aprilia o bmw).....

                              io non ho mai usato il cambio elettronico ma sicuramente da vantaggi....il costo non ? proibitivo....(ormai sono in "competizione" con i miei amci ed anche i decimi sono importanti.....ahhhaha)
                              se dovessi trovare qualche kit valido che per montarlo non devo fare troppi casini....un pensierino ce lo faccio...sicuramente ti aiuta a cambiare anche a moto piegata con il gas aperto....

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