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Ma è sempre meglio partecipare no?
b?,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,quando vai lungo e ti insabbi l'unica soluzione ? schiacciare forte il freno dietro, la moto si siede e hai pi? probabilit? di stare in piedi,certo se entri alle bucine a 200 all'ora,,,,,,,,,,,,,,,,,,,non serve a un axxo, per il resto lo uso un po solo nei primi momenti della staccata, poi non mi ricordo nemmeno di averlo
Io lo uso solo al semaforo per tener la moto ferma e rilassare la schiena
Per la pista quasi vorrei togliere la pedana per poter guadagnare spazio!
Penso che per certe"malizie", o sei portato oppure sei un pilota che passa parecchio tempo in pista e ha il modo di apprendere tutti i segreti per migliorarsi. Trovo difficile per un amatore (anche veloce) riuscire ad emulare la guida di un pilota.
Anch'io lo uso , in entrata curva , mi da sicurezza e mi aiuta .
Altri miei amici non lo usano affatto e mi dicevano che il mio sistema della frenata usandolo di aiuto era sbagliato ,perch? i piloti in gara non lo usano mai , quindi ? solo un accessorio di poca utilit?.
Adesso leggo che anche altri lo fanno e lo consigliano.
Vorrei capire se il mio frenare ? sbagliato ,? da correggere , o se ? un qualcosa che v? bene e che rientra nel fare della singola persona che v? in pista per divertirsi cercando di migliorare la propria guida.
Se qualcuno mi pu? rispondere con cognizione , ringrazio..
Fede
Io chiederei ai tuoi amici come mai le moto dei maggiori campionati (Moto GP Moto 2 SBK ecc.) montano il freno posteriore ,considerando che vengono investiti ingenti capitali per allegerire le moto.
Immaginiamo solo togliere disco freno ,pinza pastiglie ,quanto peso risparmierebbero senza scervellarsi con materiali Hi-Tech.
Io le ritengo chiacchere da bar.
Poi che noi comuni mortali troveremo il sistema di utilizzare il freno posteriore al momento giusto ? ben altro discorso.
Suggerisco per? di provare a staccare con il freno posteriore un secondo prima del freno anteriore prima della curva SX dopo il lungo rettilineo di San Martino del Lago e vedere se si trova differenza rispetto alla canonica frenata pinzando solo davanti.
Last edited by Bipbip; 24-08-14, 07:58.
Reason: Errore
io penso che serva, poi il saperlo usare ? un altro discorso, molti piloti lo montano con il comando sui semimanubri, stoner ne faceva molto uso, quindi in sostanza serve.................bisogna saperlo usare
Quando ho fatto il corso a Franciacorta l'istruttore mi ricordo bene che ci disse: "dimenticatevi del freno posteriore, fino a che non girate in 1'15-14" non serve a niente".
Adesso, non voglio dire chiss? che, per? immagino che il senso fosse che prima si devono imparare tutta una serie di altre cose.
Ovviamente se una persona qualsiasi usando il freno posteriore gira 1 secondo pi? veloce che senza perch? non usarlo?
Io dico solo che per tutte le cose che mi rendo conto che ancora mi mancano da imparare (prima fra tutte un po' di pi? di velocit? in curva) per ora mi fa solo confusione
Quando ho fatto il corso a Franciacorta l'istruttore mi ricordo bene che ci disse: "dimenticatevi del freno posteriore, fino a che non girate in 1'15-14" non serve a niente".
Adesso, non voglio dire chiss? che, per? immagino che il senso fosse che prima si devono imparare tutta una serie di altre cose.
Ovviamente se una persona qualsiasi usando il freno posteriore gira 1 secondo pi? veloce che senza perch? non usarlo?
Io dico solo che per tutte le cose che mi rendo conto che ancora mi mancano da imparare (prima fra tutte un po' di pi? di velocit? in curva) per ora mi fa solo confusione
Il mio e un corso di due ore one by one non ? la prima volta che entro in pista,quindi si presume che le basi gi? ci siano. Anzi mi ha sgridato perche' entro troppo forte nelle curve e quindi ritardo a raddrizzare
Quando ho fatto il corso a Franciacorta l'istruttore mi ricordo bene che ci disse: "dimenticatevi del freno posteriore, fino a che non girate in 1'15-14" non serve a niente".
Adesso, non voglio dire chiss? che, per? immagino che il senso fosse che prima si devono imparare tutta una serie di altre cose.
Ovviamente se una persona qualsiasi usando il freno posteriore gira 1 secondo pi? veloce che senza perch? non usarlo?
Io dico solo che per tutte le cose che mi rendo conto che ancora mi mancano da imparare (prima fra tutte un po' di pi? di velocit? in curva) per ora mi fa solo confusione
Io non l' ho mai usato, ma come ha scritto qualcuno prima di me, anch' io mi sono ritrovato spontaneamente di pizzicarlo quando mi sembrava di arrivare un p? lungo ad una curva. Non so se ? corretto oppure no, a me sembrava di trovare un piccolo aiuto. In ogni caso sono state davvero poche le occasioni, ricordo all' ingresso del carro 1 ( quando girava nel senso giusto Misano ) e una volta in fondo al rettilineo di adria.
Io non l' ho mai usato, ma come ha scritto qualcuno prima di me, anch' io mi sono ritrovato spontaneamente di pizzicarlo quando mi sembrava di arrivare un p? lungo ad una curva. Non so se ? corretto oppure no, a me sembrava di trovare un piccolo aiuto. In ogni caso sono state davvero poche le occasioni, ricordo all' ingresso del carro 1 ( quando girava nel senso giusto Misano ) e una volta in fondo al rettilineo di adria.
Io non so neanche dove si trova il freno post ma forse arrivato su certi tempi temo che mi toccher? sfruttare pure quello ...... A rijeka chi gira in 32/33 stacca ai 150 in Zagabria io ? altri che giriamo in 35/36 stacchiamo ai 200..... Ok dischi al top + z04 e pompa brembo pero secondo me un aiutino col post se lo danno ......
bilancia un po i pesi della moto in staccata, anche la pi? semplice...ti aiuta a correggere se arrivi dentro troppo lungo...se vai in sabbione gi? detto...ecc ecc....se si impara ad usarlo ? meglio
Il mio e un corso di due ore one by one non ? la prima volta che entro in pista,quindi si presume che le basi gi? ci siano. Anzi mi ha sgridato perche' entro troppo forte nelle curve e quindi ritardo a raddrizzare
Secondo me dipende molto anche dallo stile di guida e dalla moto.
Mi spiego ad alcuni corsi hanno consigliato a me e ad altri di usarlo in ingresso per controllare al meglio la moto. Ma io che guido ducati con frizione antisaltellamento non ne ho mai sentito il bisogno il freno motore ? gi? abbastanza energico e le Ducati sono molto stabili in frenata.
Gli istruttori infatti vedendomi guidare hanno sempre detto che ho un buon controllo in ingresso (per il livello cancello a cui mi trovo) mentre faccio schifo in uscita.
Quindi io credo che uno debba imparare ad usarlo quando l'ingresso e la frenata diventano un limite per la sua guida e non farsi seghe mentali a priori.
Io non lo uso, o meglio, vorrei ma non sono capace. Un in struttore mi aveva spiegato di iniziare ad usarlo in staccata, appoggiando il piede un attimo prima di prendere in mano il freno anteriore in modo da tenere gi? il culo della moto e, quindi, potere entrare e frenare pi? forte...
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