Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Radiazione moto per esportazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by .:V:. View Post
    Su questo argomento mi toccate un "nervo scoperto".

    Ne ho pieni i coglioni di tasse e di burocrazia vessatoria di stampo medioevale.
    Si ma non solo nel campo dei mezzi di trasporto...in generale siamo i pi? vessati dalle tasse....

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Ste75ts View Post
      Si ma non solo nel campo dei mezzi di trasporto...in generale siamo i pi? vessati dalle tasse....
      Appunto, quindi...a maggior ragione "capisci a m?" quando scrivo "lo faccio per legittima difesa".

      Comment


      • Font Size
        #33
        Non ti do torto, te l'ho gi? detto....il problema ? che ora la cosa ? ufficialmente illegale perch? hanno messo a posto quel cavillo che ti impone di esportare ufficialmente la moto e dimostrarlo..... e se ti fermano alla fine il rischio ? tutto tuo.
        Non chiederanno i documenti a chi ha gi? esportato veramente, ma se ti fermano con una moto radiata per export ma non esportata veramente, forse qualche rottura di palle ci sar?, mi auguro di no ovviamente....per? credo che in questo senso possa essere "retroattiva" questa disposizione!

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Ste75ts View Post
          Non ti do torto, te l'ho gi? detto....il problema ? che ora la cosa ? ufficialmente illegale perch? hanno messo a posto quel cavillo che ti impone di esportare ufficialmente la moto e dimostrarlo..... e se ti fermano alla fine il rischio ? tutto tuo.
          Non chiederanno i documenti a chi ha gi? esportato veramente, ma se ti fermano con una moto radiata per export ma non esportata veramente, forse qualche rottura di palle ci sar?, mi auguro di no ovviamente....per? credo che in questo senso possa essere "retroattiva" questa disposizione!
          Chi vivr? vedr?.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Ste75ts View Post
            Invece a me pare la solita legge fatta per fermare i soliti furbi che radiavano per esportazione senza poi esportare davvero, che poi sia sbagliato non concedere la radiazione per uso sportivo, sono pienamente d'accordo.
            Ste, per? tu non leggi quello che ho scritto io:
            Togliamo l'1 per cento che radia la moto per correrci in pista, e il restante 99 % che esportava realmente? Gli complichiamo la vita per cercare di recuperare il bollo del restante 1 % ?

            Io le ultime due moto le ho vendute all'estero perch? troppo vecchie per avere mercato in Italia. Erano vecchi enduro monocilindrici, non certo moto da pista. Da adesso in poi sar? obbligato a demolirle e parderci anche i 500 euro che potrei recuperare vendendole all'estero? e tutto perch? dobbiamo giustificare enti doppi ed inutili come Aci e motorizzazione?

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by oberon View Post
              Ste, per? tu non leggi quello che ho scritto io:
              Togliamo l'1 per cento che radia la moto per correrci in pista, e il restante 99 % che esportava realmente? Gli complichiamo la vita per cercare di recuperare il bollo del restante 1 % ?

              Io le ultime due moto le ho vendute all'estero perch? troppo vecchie per avere mercato in Italia. Erano vecchi enduro monocilindrici, non certo moto da pista. Da adesso in poi sar? obbligato a demolirle e parderci anche i 500 euro che potrei recuperare vendendole all'estero? e tutto perch? dobbiamo giustificare enti doppi ed inutili come Aci e motorizzazione?
              Mah.... non credo, anche perch? farti fare una bolla o un documento che attesti che la macchina o la moto va realmente all'estero non ? una cosa cos? esagerata.... se fai tutto al PRA le cose non cambiano secondo me.
              In effetti la percentuale di chi radia e poi non esporta ? bassissima.... forse si sono solo resi conto di questo baco nel sistema e vi hanno posto rimedio cos?.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Riporto la risposta datami da un'amico della polizia stradale.....chi piu di lui puo' sapere!!!!
                "Dal 2006 le moto non possono piu essere radiate per uso sportivo ma solo per espatrio e bisogna pure scrivere sul certificato di proprieta',annullato,dove va la moto.....si han 2 mesi ti tempo per farla uscire dall'italia e oltre sto tempo se fermati ci si imbatte nella sanzione/fermo del mezzo"
                Questa e' la prassi che poi tutti non la attuano alla lettera o chiudono un'occhio e' un'altro discorso.
                l'unico modo per non pagare il bollo e' comprare moto nuova o usata mai immatricolata con certificato di conformita'.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by leo#74 View Post
                  .si han 2 mesi ti tempo per farla uscire dall'italia


                  noneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Vabe io riporto cosa dice chi deve far rispettare le leggi e presumo le conosca visto che e' il suo lavoro......poi se volete sempre aver ragione per me finisce qui il discorso!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Leo#74 View Post
                      Vabe io riporto cosa dice chi deve far rispettare le leggi e presumo le conosca visto che e' il suo lavoro


                      presumi male.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        articolo 103 codice della strada

                        1.La parte interessata, intestataria di un autoveicolo, motoveicolo o rimorchio, o l'avente titolo deve comunicare al competente ufficio del P.R.A., entro sessanta giorni, la definitiva esportazione all'estero del veicolo stesso, restituendo il certificato di propriet?, e la carta di circolazione. L'ufficio del P.R.A. ne d? immediata comunicazione all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. provvedendo altres? alla restituzione al medesimo ufficio della carta di circolazione. Con il regolamento di esecuzione sono stabilite le modalit? per lo scambio delle informazioni tra il P.R.A. e la Direzione generale della M.C.T.C. (1) (1 bis). (5)


                        esiste??
                        devi fare la comunicazione di definitiva esportazione.... si puo fare anche in autocertificazione se vuoi...
                        ma poi se ti beccano con la moto, hai solo dichiarato il falso in atto pubblico.



                        comma 5 dello stesso articolo
                        . Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. [La sanzione ? da euro 389 a euro 1.559 se la violazione ? commessa ai sensi dei commi 3 e 4. (4)]



                        Quando tu vai al pra e dichiari che vuoi esportare all'estero la moto, la cancelli ma comunichi solo la tua intenzione di esportarla che coinciderebbe al tentativo di esportazione, la DEFINITIVA esportazione avverr? solo dopo e vi ? l'incombenza di dovere comunicare entro 60gg dalla data in cui sei andato al PRA che la hai esportata DEFINITIVAMENTE.

                        qui il problema ? semplice, se realmente la esporti allora fai la dichiarazione in autocertificazione che la hai esportata.
                        ma se non vero e poi ti beccano con la moto, hai configurato il REATO DI FALSO IN ATTO PUBBLICO.. x il quale le ovvie spese legali costerebbero molto, ma molto piu che pagare il bollo x almeno 10 anni.
                        si potrebbe valutare al limite di non fare la successiva comunicazione entro i 60gg della DEFINITIVA esportazione.

                        leggetevi questo ricorso avverso comune milano su cosa hanno fatto dato che il tizio non ha fatto la comunicazione entro i 60gg


                        praticamente il tizio non ha fatto la comunicazione entro i 60 gg e gli hanno fatto la multa di cui io sopra ho riportato e poi anche quelle previste da articolo 93 che ovvero sono i documenti previsti per la circolazione.
                        leggete tutta la sentenza e riporta che ( primi righi di pagina 6) il fatto che non circoli il veicoli sia "una mera circostanza che non incide sull'osservanza dei documenti di cui ad articolo 93 cds"

                        insomma gli hanno applicato anche questo articolo 93 comma 9 che non prevede la circolazione
                        9. chiunque non provveda a richiedere, nei termini stabiliti, il rilascio del certificato di propriet? ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. La carta di circolazione ? ritirata da chi accerta la violazione; ? inviata all'ufficio del P.R.A. ed ? restituita dopo l'adempimento delle prescrizioni omesse.

                        insomma ti beccano e paghi due volte 168 euro ovvero 336 euri.. minimoooo
                        (ho letto sommariamente la sentenza e molto velocemente quindi puo essere ceh gli hanno applicato pure la carta di circolazione.... e sono 3x168)
                        conviene per risparmiare il bollo???


                        tanto anche con la nuova applicazione del 14 luglio, basta portare una bolla che attesti che la moto ? andata nel tale paese...
                        ma perche non pu? piu tornare sta moto in Italia??? magari per un motivo di mancata vendita e quindi mancata esportazione, comunicare la mancata esportazione e cos? a questo punto potrebbero solo applicarti articolo 93 cds....
                        e poi farete ricorso....

                        pero dico io... ma compratevi una GP e risparmiate nooooo
                        un 250 gp magari o per voi 4tempisti una moto2 e la cosa ? risolta e non pagate il bollo.
                        o ragazzi spendete migliaia di euro per girare in pista e ritenete sia il caso di perder tempo a parlare dei 100 euro di leo di bollo????

                        dichiaro aperti i commenti

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by .:V:. View Post
                          presumi male.
                          Ma scusa visto che sembra tu ne sai pi? di noi.....illuminaci ma non mezze frasette o esclamazioni!!!
                          Magari l'articolo che spiega bene il discorso radiazioni servirebbe.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by fulgenzius View Post
                            articolo 103 codice della strada

                            1.La parte interessata, intestataria di un autoveicolo, motoveicolo o rimorchio, o l'avente titolo deve comunicare al competente ufficio del P.R.A., entro sessanta giorni, la definitiva esportazione all'estero del veicolo stesso, restituendo il certificato di propriet?, e la carta di circolazione. L'ufficio del P.R.A. ne d? immediata comunicazione all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. provvedendo altres? alla restituzione al medesimo ufficio della carta di circolazione. Con il regolamento di esecuzione sono stabilite le modalit? per lo scambio delle informazioni tra il P.R.A. e la Direzione generale della M.C.T.C. (1) (1 bis). (5)


                            esiste??
                            devi fare la comunicazione di definitiva esportazione.... si puo fare anche in autocertificazione se vuoi...
                            ma poi se ti beccano con la moto, hai solo dichiarato il falso in atto pubblico.



                            comma 5 dello stesso articolo
                            . Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. [La sanzione ? da euro 389 a euro 1.559 se la violazione ? commessa ai sensi dei commi 3 e 4. (4)]



                            Quando tu vai al pra e dichiari che vuoi esportare all'estero e la cancelli la moto dal pra comunichi solo al tua intenzione di esportarla che coinciderebbe al tentativo di esportazione, la DEFINITIVA esportazione avverr? solo dopo e dovrai comunicare entro 60gg dalla data in cui sei andato al PRA che la hai esportata DEFINITIVAMENTE.

                            qui il problema ? semplice che se tu fai la dichiarazione che la hai esportata e poi ti beccano con la moto, hai configurato il REATO DI FALSO IN ATTO PUBBLICO.. x il quale le ovvie spese legali costerebbero molto, ma molto piu che pagare il bollo.
                            o al limite puoi non fare la comunicazione entro i 60gg della DEFINITIVA esportazione e ovvero che ? avvenuta. e in quel caso finche non ti fermano te la cavi con la multa di cui al comma 5 del art. 103. poi per? entriamo anche nel merito doganale di mancata comunicazione dell'avvenuta esportazione


                            poi leggetevi questo ricorso avverso comune milano su cosa hanno fatto dato che il tizio non ha fatto la comunicazione entro i 60gg


                            praticamente lui nonha fatto la comunicazione entro i 60 gg e gli hanno fatto la multa di cui io sopra ho riportato e poi anche quelle previste da articolo 93 che ovvero sono i documenti previsti per la circolazione.
                            leggetevela tutta e sembra che comunque ( primi righi di pagina 6) il fatto che non circoli il veicoli sia "una mera circostanza che non incide sull'osservanza dei documenti di cui ad articolo 93 cds"

                            insomma gli hanno applicato anceh questo articolo 93 comma 9 che non prevede la circolazione
                            chiunque non provveda a richiedere, nei termini stabiliti, il rilascio del certificato di propriet? ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. La carta di circolazione ? ritirata da chi accerta la violazione; ? inviata all'ufficio del P.R.A. ed ? restituita dopo l'adempimento delle prescrizioni omesse.

                            insomma ti beccano e paghi due volte 168 euro ovvero 336 euri.. minimoooo (ho letto sommariamente la sentenza e molto velocemente quindi puo essere ceh gli hanno applicato pure la carta di circolazione.... e sono 3x168)
                            conviene per risparmiare il bollo???


                            dichiaro aperti i commenti
                            Semplice.... l'art. 103 non riguarda i veicoli radiati per esportazione ma quelli gi? esportati.
                            Infatti si possono tranquillamente reimmatricolare in Italia veicoli radiati per esportazione con una semplice dichiarazione che non sono mai stati immatricolati all'estero.
                            Non ? che quello che dice un poliziotto sia sicuramente giusto....ad oggi non ci sono limiti di tempo per esportare.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              sbagli cosmocorse. tropposemplicistica la tua versione o vuoi leggere solo ci? che ti fa comodo e acclari la tua tesi con illazioni senza fondamento logico.

                              il 103 ? per le esportazioni che sono in atto e le loro tempistiche, che iniziano in diversi momenti a seconda delle dichiarazioni di colui che ? intenzionato all'esportazione.
                              DOMANDA per te COSmo
                              CHE INTENDI PER VEICOLO GIA ESPORTATO???
                              i veicoli gi? esportati definitivamente avranno gia riconsegnato i documenti e l'esportazione ? conclusa. DEFINITIVA.
                              mentre che il veicolo sia gia all'estero non vuol dire che sia esportato definitivamente.
                              se tu vai all'estero a fare un giro al nurburgring mica fai una definitiva esportazione, ma una TEMPORANEA esportazione per turismo.
                              o ragazzi qui si intreccia il codice doganale con il c. di s... credo dovresti ripassare unattimo anche i termini tecnici del codice doganale.

                              Se leggi l'articolo 103, parla che si deve comunicare la DEFINITIVA esportazione, e non dice solo per coloro che hanno gi? esportato o meglio parlando in termini tecnici, coloro che appunto hanno effettuato la TEMPORANEA esportazione a scopo di tentata vendita. ( esatto qui entriamo in un altro caso, ovvero sempre temporanea esportazione ma per un fine diverso, ovvero la tentata vendita)
                              Perch? tu presumi che chi comunica la sua intenzione di esportare, sia esentato?
                              ma tu credi che il legislatore o il giudice di turno che valuter? il tuo ricorso, non ragioni nel semplicistico modo :
                              ma perche tu fai la radiazione per esportazione se poi non devi esportare definitivamente?

                              Il giudice applicher? l'ovvia logica che la tua esportazione inizia nel momento in cui tu dichiari la tua volont?, per cui hai 60 giorni per effettuare la DEFINITIVA esportazione o dichiararne la mancata esportazione e reimmatricolarla di nuovo.


                              certo che un veicolo radiato x esportazione pu? essere reimmatricolato in Italia... mica ho detto di no, cos? come tutti gli altri radiati, tranne quelli per demolizione.
                              ma sottolineare cio non avvalora la tua tesi. puoi reimmatricolarli, senza sanzioni entro i 60 gg altrimenti ti applicano le sanzioni..
                              ahoo
                              ma hai letto la sentenza che ho ripotato?? nn credo.
                              e pensi di avere ragione piu di quello che il giudice ha deciso.... mahhh
                              a me sembra chiaro come interpreta la cosa il giudice

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by fulgenzius View Post
                                sbagli cosmocorse. vuoi leggere solo ci? che ti fa comodo e acclari la tua tesi con illazioni senza fondamento logico.

                                il 103 ? per le esportazioni che sono in atto.
                                i veicoli gi? esportati avranno gia riconsegnato i documenti e l'esportazione ? conclusa. DEFINITIVA. che il veicolo sia gia all'estero non vuol dire che sia esportato definitivamente. se tu vai all'estero a fare un giro al nurburgring mica fai una definitiva esportazione, ma una TEMPORANEA esportazione per turismo.
                                o ragazzi qui si intreccia il codice doganale con il c. di s... credo dovresti ripassare unattimo anche i termini tecnici del codice doganale.

                                Se leggi l'articolo 103, parla che si deve comunicare la DEFINITIVA esportazione, e non dice solo per coloro che hanno gi? esportato o meglio parlando in termini tecnici, coloro che appunto hanno effettuato la TEMPORANEA esportazione a scopo di tentata vendita. ( esatto qui entriamo in un altro caso, ovvero sempre temporanea esportazione ma per un fine diverso, ovvero la tentata vendita)
                                Perch? tu presumi che chi comunica la sua intenzione di esportare, sia esentato?
                                ma tu credi che il legislatore o il giudice di turno che valuter? il tuo ricorso, non ragioni nel semplicistico modo :
                                ma perche tu fai la radiazione per esportazione se poi non devi esportare definitivamente?

                                Il giudice applicher? l'ovvia logica che la tua esportazione inizia nel momento in cui tu dichiari la tua volont?, per cui hai 60 giorni per effettuare la DEFINITIVA esportazione o dichiararne la mancata esportazione e reimmatricolarla di nuovo.


                                certo che un veicolo radiato x esportazione pu? essere reimmatricolato in Italia... mica ho detto di no, cos? come tutti gli altri radiati, tranne quelli per demolizione.
                                ma sottolineare cio non avvalora la tua tesi. puoi reimmatricolarli, senza sanzioni entro i 60 gg altrimenti ti applicano le sanzioni..
                                ahoo
                                ma hai letto la sentenza che ho ripotato?? nn credo.
                                e pensi di avere ragione piu di quello che il giudice ha deciso.... mahhh
                                a me sembra chiaro come interpreta la cosa il giudice

                                Pensa quello che vuoi e datti risposte a piacere, ho reimmatricolato decine di moto a distanza di anni dalla loro radiazione per esportazione senza alcuna sanzione e sono decisamente informato.
                                La sentenza cosa c'entra con quello di cui stiamo parlando lo sai solo tu!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X