Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lombardore, il tribunale dice stop a manifestazione motoristiche

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Io giro a lombardore solo dal 2003 ma dopo anni di presenza assidua per "farmi le ossa" dal 2007/8 avevo cominciato a evitarlo perch? nauseato dalla gestione del circuito:
    principalmente servizi igienici fatiscenti e anche 25 moto in pista contemporaneamente su un km di manto asfaltato.
    Negli ultimi anni la gestione ? rimasta ridicola: i cessi continuano a essere cessi, il porcaro ? sempre pi? lurido e via dicendo ma almeno grazie alla crisi economica e allaumentare dell'offerta in italia anche nel weekend si riesce a girare decentemente e di nomra non si ? mai pi? di 10/15 moto a turno.
    Detto questo io spero vivamente riapra perch? ? l'unica pista per me economicamente sostenibile come allenamento e "sfogo" a basso prezzo.
    Nell'attuale momento economico un allungamento sarebbe un azzardo ma credo che servizi igienici adeguati,nuovi cordoli e barriere antirumore sarebbero una mossa vincente.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Evento

      L'Autodromo di Lombardore ricorre in appello contro la sentenza che ne limita le attivit?


      Entro i primi di agosto di svolger? la sentenza sulla richiesta di sospensione della condanna



      E' stato presentato nei giorni scorsi, dai proprietari dell'Autodromo di Lombardore, il ricorso in appello contro la sentenza che limita alla Motors Park tutte le attivit? di tipo motoristico all'interno dell'impianto.

      La sentenza, a livello di massimi sistemi, ? stata ritenuta iniqua in quanto vengono fatti valere i diritti dei proprietari di quattro case situate in prossimit? del circuito e non l'interesse pubblico degli appassionati di motori.


      Ma non si tratta solo di passione e divertimento ma anche di sicurezza stradale. Lo dimostra l'incremento di incidenti registrati nelle ultime settimane sul territorio e che hanno visto come protagonisti dei motociclisti.


      Le finalit? di pubblica utilit? del circuito sono state sintetizzate nell'appello presentato dall'avvocato Meregaglia in un documento che si compone di 76 pagine. Sul piano sociale l'Autodromo ? il punto di ritrovo per oltre mille motociclisti che costituiscono la mera utenza del circuito pi? i molti appassionati e curiosi che non utilizzano il circuito in modo diretto ma si ritrovano in esso per chiacchierare di motori osservando auto e moto compiere giri veloci. C'? poi la finalit? educativa legata all'organizzazione, all'interno dell'impianto, di corsi di guida sicura e sportiva, tra cui quelli della Poliza di Stato. Questi corsi non sono solo momenti nei quali trasferire competenze e tecniche di guida ma anche nei quali diffondere una cultura della sicurezza stradale. Messaggi che possono essere recepiti anche dai pi? giovani in quanto non si basano sulla repressione dell'istinto alla velocit? (come spesso accade) ma sull'incentivare il ricercarla negli spazi adatti, quindi non sulla strada ma in pista dove da sconsiderato atto di coraggio diventa una passione strutturata.


      L'ultimo punto sul quale fa leva la sentenza riguarda gli aspetti sanitari. Dando agli appassionati uno spazio nel quale correre in sicurezza con le proprie moto e le proprie auto si garantisce loro almeno la possibilit? di scelta, con un notevole contenimento del rischio sulle strade.


      ?Questa moto, afferma un appassionato fuori dal cancello chiuso del circuito, fa oltre 200 chilometri orari in seconda marcia (e ha sei marce), ha quasi 200 cavalli. E' omologata per l'uso stradale ma non mi verrebbe mai l'idea di tirarla su una strada aperta al traffico. Mi sta bene che ci dicano che questi mezzi sono fatti per essere utilizzati in pista, ma poi ci devono anche garantire che ci siano delle piste disponibili. Non esiste che in tre regioni non ci sia un autodromo quando vendono auto e moto super-sportive. Delle due l'una?.


      Nelle motivazioni del ricorso in appello vengono anche criticate le modalit? con le quali sono state compiute le rilevazioni che proverebbero il superamento dei limiti acustici imposti all'impianto. Troppe variabili alla base di rilevamenti che quindi non risulterebbero oggettivi. Ma non solo, ? contestata anche la superficialit? concettuale insita nel basare una sentenza sulle emissioni di rumore (ovvero quelle prodotte in loco), che sarebbero fuori dai limiti di legge, e non sulle immissioni del rumore nei terreni di confine (che definiscono l'eventuale fastidio percepito dai proprietari dei fondi) e che invece rientrano nei limiti di tollerabilit?, anche se si tratta di un parametro discrezionale definito dal giudice.


      Queste, in sintesi, le motivazioni con le quali l'avvocato difensore ha richiesto la sospensione della condanna in attesa delle risultanze del processo di appello. L'udienza per la sospensione della condanna dovrebbe svolgersi nei primi giorni di agosto, mentre qualche mese dopo dovrebbe svolgersi l'udienza di appello nel suo complesso.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Speriamo bene....
        Anche perch? alternative reali non ne ho trovate e tutte le altre piste e pistine papabili sono ad almeno il doppio dei km da casa mia... (+ di 200km) senza contare che prima o poi un tempo che inizia col 3 mi piacerebbe vederlo!

        Comment


        • Font Size
          #64
          Niente da fare.
          Evento

          Autodromo ancora chiuso

          09/07/2014

          Resta chiuso l'autodromo di Lombardore in attesa di nuove deicisioni sul piano legale in seguito alla presentazione di un ricorso in appello. A breve tutte le informazioni pi? dettagliate in merito.


          La nuova edizione del programma televisivo Sfida da Bar non verr? girata a Lombardore purtroppo.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by GuidoPiano View Post
            Niente da fare.
            Evento

            Autodromo ancora chiuso

            09/07/2014

            Resta chiuso l'autodromo di Lombardore in attesa di nuove deicisioni sul piano legale in seguito alla presentazione di un ricorso in appello. A breve tutte le informazioni pi? dettagliate in merito.


            La nuova edizione del programma televisivo Sfida da Bar non verr? girata a Lombardore purtroppo.
            E che palle.....

            Comment


            • Font Size
              #66
              Passato un mese: nessuno ha news di sorta?
              Mi devo proprio rassegnare a usare il 750 da pista solo per le salite?

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by ricgsx View Post
                Passato un mese: nessuno ha news di sorta?
                Mi devo proprio rassegnare a usare il 750 da pista solo per le salite?
                Ieri...avevano l'udienza del ricorso...che gli hanno gi? spostato la data due volte...

                Oggi sento Mariangela e vedo che dice...per?....ci sono poche speranze che quell'autodromo venga riaperto...

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  preso da fb:

                  Autodromo di Lombardore

                  La decisione sulla riapertura del circuito verr? comunicata venerdi'. C'?' ottimismo nell'aria, almeno per chi sa sperare!!!

                  Stiamo a vedere che succede

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Speriamo bene!
                    io ho la moto da pista ferma dalla gara di giugno e rischio di fare la gara di fine mese senza averla mai usata nel frattempo.
                    E se non si fosse capito soldi per andare a girare altrove non ce ne sono....

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Il circuito riapre !!! Da domenica anche i turni delle prove libere.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Yes! Ufficiale!

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Non ci sar? pi? il Mercoled? pomeriggio per?

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Salve a tutti sono nuovo del forum .e ho deciso di iscrivermi dopo un po che vi ho seguiti e cercavo di vedere notizie riguardo a lumba.menomale che ha riaperto. Cosi posso fare qualche giro in piu in pista visto che e vicino casa .questa domenica ho prenotato a cremona. Ma la prossima settimana rimetto le ruote sopra e vediamo di quanto ho peggiorato

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              A occhio invariata :-D

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Finalmente...
                                Ora speriamo solo che con la prosecuzione dell'iter a gennaio si riesca finalmente a avere stabilit?.
                                Mi sa che ci vedremo domenica

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X