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L'esperto Cascatore

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    #31
    Grandi tutti.

    Mi serviva ricevere qualche commento del genere: non capita solo a me ed anche la battuta ci sta bene.
    I consigli li terr? tutti presenti, sopratutto per ci? che riguarda le gomme.

    Ma, a questo punto la domanda nasce spontanea... le BSB non sono anch'esse in mescola?

    Precedentemente avevo girato con le Pilot Cup mescola morbida e le ho trovate effettivamente pi? affidabili.

    Ancora. Quanto ? influente il peso? Perch? come ho detto mio figlio me le suona, ma a parte l'et? pesa anche una 15ina di kg meno di me.

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      #32
      Originally posted by cocconico View Post
      \
      Ancora. Quanto ? influente il peso? Perch? come ho detto mio figlio me le suona, ma a parte l'et? pesa anche una 15ina di kg meno di me.
      Il peso di per s? niente, certo che se pesi di pi? perch? sei fuori forma ? un altro paio di maniche, anche se guidare una moto in pista non ? che sia proprio un esercizio atletico impegnativo...

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        #33
        Sai a 52 anni non ? che il fisico ti regga come un ragazzino.

        Poi non so voi, ma non riesco a finire il 4 giro che sento l'esigenza di uscire perch? mi manca il fiato. Ma ci sono delle ragioni e quindi qui non mi sento di confrontarmi.

        Quello che mi spezza sono le braccia nelle staccate.

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          #34
          A 52 anni sei un ragazzino ancora!!!!!������

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            #35

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              #36
              Se posso permettermi un consiglio,dato che a Magione ci ho girato millemilavolte, hai impostato male la curva,eri troppo lontano dal cordolo. Con un mille le curve vanno "spigolate"

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                #37
                mha, pi? la vedo e pi? mi sembra strana. la moto non va per nulla verso la tangente, come se la velocit? fosse troppo bassa per reggere quel livello di piega e di apertura. Si ferma quasi istantaneamente, bo!

                quoto cmq chi ti ha gi? consigliato le gomme in mescola: il posteriore lo sfrutti molto, soprattutto se percorri poco e di conseguenza dai delle manate decise.

                Vedo tanto negli amatori pi? "neoficiti" questa tendenza ad avere una velocit? di ingresso molto bassa e quindi un angolo di piega altrettanto basso in tutto l'ingresso fino alla corda e poi spianatissimi a curva ormai finita e quando l'orizzonte ti dice di aprire. cadono tutti cosi...

                Sar? un caso ma a Magione se ci sono 10 persone che girano sotto il 20 ed altre 10 che girano sopra, quelli che cadono di pi? sono sorprendentemente questi ultimi...

                PS io la frequento almeno 2 volte l'anno col cbr1000 e ti confemo che con 15-43 di rapporti (quindi relativamente corta) quella curva si fa inequivocabilmente in seconda.

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                  #38
                  Bene. Allora si conferma la teoria che tendo a posticipare la curva.
                  Come ho detto, devo imparare ancora molto.

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                    #39
                    Originally posted by cocconico View Post
                    Bene. Allora si conferma la teoria che tendo a posticipare la curva.
                    Come ho detto, devo imparare ancora molto.
                    non ? un discorso di linea o traiettoria. il posticipare viene quando non si ha fiducia nell'anteriore e si inserisce piano. Se sei lento non pieghi e se non pieghi la moto non gira e ti ritrovi alla corda con il muso che non "mira" l'uscita come dovrebbe e quindi li inizi a curvare, quando invece si dovrebbe accelerare.

                    Ho visto l'altro video "traiettorie" e le linee pi? o meno sono quelle giuste; per migliorare bisogna frenare un po pi? tardi, ma soprattutto mollare i freni prima imparando a piegare velocemente una volta lasciati i freni. E quello che devi fare te ? solo iniziare l'inserimento con pi? velocit?, poi la moto (o meglio la fisica!) spontaneamente ti porta al livello di piega giusto per quella velocit?. E vedrai che se prendi quella fiducia nell'inserire i tempi scendono, i rischi diminuiscono e le "fasi" di inserimento-percorrenza-accelerazione tornano ad essere giuste.

                    Lascia perdere lo spigolare che in 25 non serve a niente, anzi ? solo deleterio. puoi fare 18 frenando solo a moto dritta senza problemi e con meno rischi.

                    P.S. ma che rapporti usi? la moto ? troppo gi? di giri. Diamine sul rettilineo davanti a i box io faccio seconda-quarta, te non metti manco una marcia!

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                      #40
                      Originally posted by mala115 View Post
                      non ? un discorso di linea o traiettoria. il posticipare viene quando non si ha fiducia nell'anteriore e si inserisce piano. Se sei lento non pieghi e se non pieghi la moto non gira e ti ritrovi alla corda con il muso che non "mira" l'uscita come dovrebbe e quindi li inizi a curvare, quando invece si dovrebbe accelerare.

                      Ho visto l'altro video "traiettorie" e le linee pi? o meno sono quelle giuste; per migliorare bisogna frenare un po pi? tardi, ma soprattutto mollare i freni prima imparando a piegare velocemente una volta lasciati i freni. E quello che devi fare te ? solo iniziare l'inserimento con pi? velocit?, poi la moto (o meglio la fisica!) spontaneamente ti porta al livello di piega giusto per quella velocit?. E vedrai che se prendi quella fiducia nell'inserire i tempi scendono, i rischi diminuiscono e le "fasi" di inserimento-percorrenza-accelerazione tornano ad essere giuste.

                      Lascia perdere lo spigolare che in 25 non serve a niente, anzi ? solo deleterio. puoi fare 18 frenando solo a moto dritta senza problemi e con meno rischi.

                      P.S. ma che rapporti usi? la moto ? troppo gi? di giri. Diamine sul rettilineo davanti a i box io faccio seconda-quarta, te non metti manco una marcia!


                      Quoto tutto quello che dice Mala

                      Per l'autore del post: aggiornaci poi quando ci torni a girare a magione cos? ci dici come ? andata

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                        #41
                        Bene, penso che per il video "traiettorie" ci sia un piccolo malinteso.
                        Io sono quello che ? d'avanti alla moto con la telecamera. Chi riprende ? sempre mio figlio.

                        I rapporti sono originali. Non ho voluto sostituirli perch? usiamo la moto anche per strada e sono convinto che mio figlio non si "disturberebbe" a reinstallarli dopo aver assaporato una moto pi? svelta in ripresa e vista l'et? e le amicizie smanettone che abbiamo...

                        Io il rettilineo dei box tiro la seconda e poi inserisco la terza. La staccata la inizio al margine della linea bianca dell'uscita appunto dei box.
                        Il rettilineo lungo lo prendo di seconda e tiro fino alla 4 (raro che inserisco la 5) raggiungendo di tachimetro 245-250 per poi iniziare a togliere la mano dall'acceleratore alla fine del muretto.

                        Il fatto ? che arrivo alla fine dei rettilinei quasi sempre impiccato e ci? non mi aiuta ad inserie la curva
                        I dischi sono originali con pasticche ZCOO.

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                          #42
                          Originally posted by cocconico View Post
                          Bene, penso che per il video "traiettorie" ci sia un piccolo malinteso.
                          Io sono quello che ? d'avanti alla moto con la telecamera. Chi riprende ? sempre mio figlio.

                          I rapporti sono originali. Non ho voluto sostituirli perch? usiamo la moto anche per strada e sono convinto che mio figlio non si "disturberebbe" a reinstallarli dopo aver assaporato una moto pi? svelta in ripresa e vista l'et? e le amicizie smanettone che abbiamo...

                          Io il rettilineo dei box tiro la seconda e poi inserisco la terza. La staccata la inizio al margine della linea bianca dell'uscita appunto dei box.
                          Il rettilineo lungo lo prendo di seconda e tiro fino alla 4 (raro che inserisco la 5) raggiungendo di tachimetro 245-250 per poi iniziare a togliere la mano dall'acceleratore alla fine del muretto.

                          Il fatto ? che arrivo alla fine dei rettilinei quasi sempre impiccato e ci? non mi aiuta ad inserie la curva
                          I dischi sono originali con pasticche ZCOO.
                          ok chiaro, per le traiettorie in ogni caso fa lo stesso visto che avete pi? o meno lo stesso passo.

                          Per i rapporti francamente faccio fatica a comprendere

                          Tralasciando l'inevitabile consiglio (un po paradossale data la nostra differenza d et?) di abbandonare la strada al pi? presto visto che viverla in maniera "smanettona" con un 1000 non ? una cosa affatto saggia, non credo che una moto pi? corta possa incidere anche minimamente sui fattori di rischio. Ma per carit?, ognuno ha la propria idea.

                          Detto ci?, coi rapporti originali ? difficile fare confronti, con 16-44 sei lungo di brutto. Di sicuro lascia perdere il tachimetro che dopo certe velocit? spara numeri a casaccio! io faccio 250 di gps di sesta. Te presumibilmente di quarta arriverai sui 220, considerando tutto.
                          :zao:

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                            #43
                            Sono portato a darti ragione su tutto. Ma per giustificarmi devo dire che la prima pista seria non si trova proprio dietro l'angolo ed ecco spiegato l'uso promiscuo che ne facciamo della moto.
                            Il motivo ? che siamo ancora due neofiti (perch? si sar? capito che praticamente facciamo tutto all'unisono) e di conseguenza tante cose le apprendiamo con il tempo anche perch? non abbiamo dei confronti. Per esser da poco che siamo entrati in questo mondo ? gi? tanto quello che siamo riusciti a fare e parlo economicamente.

                            I confronti li sto avendo ora con questo post sul forum, dove i consigli ricevuti sono stati veramente utili e che serviranno senz'altro in futuro a metterli in pratica.

                            A proposito... la velocit? non ? una variante che mi interessa. L'ho menzionata solo per portare dei valori per fare dei riferimenti.

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                              #44
                              Originally posted by cocconico View Post
                              Salve,

                              vediamo chi riesce ad analizzare il video.
                              Io non mi so dare una spiegazione.
                              Il circuito ? Magione, la curva ? quella che immette nel rettilineo lungo.
                              Qualche dato tecnico: Moto CBR 1000 rr 2008, la curva la prendo di seconda, i pneumatici BSB, pressione a caldo 2.1 ant 1.9 post, null'altro di importante da riportare nella configurazione a parte molle e pompanti bitubo, mono bitubo.

                              Avanti con le critiche.

                              L'esperto Cascatore - YouTube
                              fuori traiettoria ideale + scarsa percorrenza con manata di gas...aggiungici anche gomme inadatte

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                                #45
                                tutti i consigli che ti hanno dato sono utili....poi si tratta solo di a fare esperienza. La cosa che pi? mi ha colpito e mi fa rabbrividire ? vedere te per terra e tuo figlio che ti passa di fianco...

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