Ciao a tutti, finora ho sempre girato le dunlop kr (posteriore) senza alcun problema. Si puo' fare anche con le nuove pirelli V2, sia intagliate che slick? A qualcuno e' capitato ad esempio di girare un 180/60 post intagliato? Grazie
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Girare nuove gomme Pirelli V2
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yesss...
io ho girato l'intagliato 180/60 a misano ed non ho avuto nessun problema..
evito solo di farlo al mugello per la velocit? che si raggiunge in rettilineo per? credo che c'? chi lo f? senza nessuna controinicazione
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Scusate ma se sulla gomma viene indicato con freccia il senso di rotazione ci sar? un perch?. Credo che la carcassa,pi? che il disegno della gomma,viene realizzata e studiata per ruotare in un solo senso.
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Originally posted by Leo#74 View PostScusate ma se sulla gomma viene indicato con freccia il senso di rotazione ci sar? un perch?. Credo che la carcassa,pi? che il disegno della gomma,viene realizzata e studiata per ruotare in un solo senso.
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Mi ? stato spiegato che la carcassa viene creata per girare in un solo senso e se fatta girare al contrario si pu? surriscaldare con conseguenze non proprio piacevoli. Il mio meccanico si rifiuta di girare le gomme perch? non si assume la responsabilit? e lui non vende gomme! Per avere la certezza bisognerebbe chiedere ad un tecnico Pirelli o Dunlop che non abbia interessi economici.
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secondo me il senso di rotazione ? pi? dovuto al fatto di seguire la disposizione degli intagli, e poi ho sempre sentito la "leggenda" che pirelli e metzeler avendo la cintura disposta a 0 gradi rispetto il senso di rotazione sono portate ad essere montate nel senso inverso.
per? la mia risposta ? data da informazioni che girano nel paddock ed mai confermate da tecnici (ma neanche mai smentite).....
appunto per questo evito di girarli al mugello per la velocit? raggiunta e chiaramente non ho mai girato l'anteriore!!!!!!!
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a domanda diretta fatta ad un test metzeler a cartagena un paio di anni f? mi hanno detto che il discorso cintura non ha alcuna influenza in quanto se pirzeller (ma anche conti e avon) hanno la 0? in acciaio... gli altri ce l'hanno in materiali compositi (kevlar o aramid)... il vantaggio nella 0? in acciaio sta che mantiene il profilo anche ad alte velocit? (la forza centrifuga non fa "gonfiare" la gomma...
per il girarle (intagli ovviamente esclusi) i discorso ? dato dal fatto che la gomma viene "spalmata" sulla carcassa con un preciso senso di rotazione... che va in un senso per il posteriore e nel senso contrario per l'anteriore... (su alcune gomme per moto vintage il senso di rotazione ? indicato come FF<-->RR (ovvero se monti avanti in un senso se monti dietro nell'altro)
se non erro l'unica eccezzione lo fa il MIRS pirelli
Poi ufficiosamente mi hanno detto che diritte o rovescie per un amatore non fa differenza
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