Apro questa discussione per riportarvi la mia esperienza di sabato 24 maggio a Cremona..e per sfogare un p? le mie frustrazioni...
S? gi? che scatener? polemiche...ma io ho assistito ad una cosa molto avvilente...ma circondata da un alone di speranza.
Purtroppo , per problemi lavorativi, fatico molto a ritagliarmi spazi durante la settimana...quindi rimane solo il week end..ammetto che ero un p? titubante, dati i racconti degli ultimi periodi, ma non avevo alternative, quindi mi sono fatto la mezza al mattino di Sabato...sperando che i baren-biker preferissero il pomeriggio...per smaltire la sbornia della sera prima.
Al briefing ho assistito ad una scena che mi ha fatto prudere le mani...gruppetti di persone che ignoravano la chiamata dell'altoparlante...un brusio di sottofondo che a tratti mi impediva di ascoltare (ed ero in prima fila ) e che ad ogni richiamo all'attenzione, si sopiva per pochi secondi...per poi ricominciare.
Addirittura c'era gente con la pettorina che se la chiacchierava allegramente, infischiandosene di quello che veniva detto...
L'alone di speranza, ? dato dal fatto che ho visto almeno 2 bandiere nere date per comportamenti non opportuni...e fa ben sperare...e anche dal fatto che al briefing ? stato messo ben in chiaro che non sarebbero stati tollerati atteggiamenti scorretti.
Tuttavia qualche situazione di pericolo l'ho vissuta...nonostante abbia fatto 15 giri in tutta la mattina e per quanto mi riguarda, il traffico era nella norma senza code o continui sorpassi...
1? episodio: giro di lancio per scaldare moto e gomme (non con il braccio sul fianco comunque), rimango stretto alla 5 per agevolare il sorpasso ...faccio la staccata alla 6 rimanendo a circa 1 mt scarso dal cordolo...nel mentre 2 moto mi sorpassano all'interno senza problemi...e subito dopo vedo una moto che mi sfila all'esterno ...aveva anche chiuso la gamba per passarmi (voleva emulare Rossi evidentemente)...poi mi chiude la curva in faccia e mi costringe a frenare per non andargli addosso...robe da matti...
2? episodio: tiro 2a e 3a sul rettilineo dei box e vedo 3 moto pronte ad immettersi in pista...parte la prima e da gas per levarsi di mezzo...io tiro la staccata un p? prima per precauzione...mica si immetter? mentre inserisco...(penso ingenuamente)...invece eccolo li...mi guarda e non sapendo cosa fare, si immette proprio mentre sto inserendo...e non ? che da gas per levarsi di mezzo...si pianta li davanti e mi costringe a frenare a met? curva !!! MA PORCOZZIO!! Roba da tirargli un calcio alla fiancata e buttarlo fuori pista! Cos? la prossima volta al briefing stai buono ed ascolti, invece che fare lo sbruffone per farti vedere..pirla!
Quando la gente capir? che non stiamo giocando sull'autoscontro della fiera del paese, ma che stiamo rischiando l'osso del collo a oltre 200 km/h solo per puro divertimento, forse e dico forse, la gente la prender? un p? meno alla leggera! Ormai c'? pieno di fenomeni che pur di mettere 4 foto ed un video onboard su feisbuk...si buttano dentro sbattendosene di tutto!
Passano giorni e giorni a studiare manuali su come si tocca il ginocchio o il gomito...o mettono lo scarico nuovo per essere pi? performanti...poi li vedi entrare con delle gomme da turismo vecchie di 7 anni e senza la pi? pallida idea di come ci si comporta o di cosa significhino le bandiere!
Bisogna trovare una soluzione...
Girare solo nelle giornate a turni ? un ottima alternativa...ma non pu? essere l'unica! C'? gente, come me per esempio, che per motivi vari, non ha modo di stare fuori casa dalle 5 di mattina alle 10 di sera...quindi devo fare mezza giornata. Bisogna aumentare lo standard di sicurezza ed informazione anche nelle giornate libere!
Secondo me, ci vorrebbe una sorta di "patentino obbligatorio"...conseguito con un esame teorico che dimostri quanto meno, che si conoscano i comportamenti da tenere in pista...e su cui vengano riportati i comportamenti scorretti e le caxxate fatte... cartellino giallo di ammonimento, e al cartellino rosso si sta fuori dalle piste per 6 mesi! Poi ci ripensano prima di fare caxxate!
S? gi? che scatener? polemiche...ma io ho assistito ad una cosa molto avvilente...ma circondata da un alone di speranza.
Purtroppo , per problemi lavorativi, fatico molto a ritagliarmi spazi durante la settimana...quindi rimane solo il week end..ammetto che ero un p? titubante, dati i racconti degli ultimi periodi, ma non avevo alternative, quindi mi sono fatto la mezza al mattino di Sabato...sperando che i baren-biker preferissero il pomeriggio...per smaltire la sbornia della sera prima.
Al briefing ho assistito ad una scena che mi ha fatto prudere le mani...gruppetti di persone che ignoravano la chiamata dell'altoparlante...un brusio di sottofondo che a tratti mi impediva di ascoltare (ed ero in prima fila ) e che ad ogni richiamo all'attenzione, si sopiva per pochi secondi...per poi ricominciare.
Addirittura c'era gente con la pettorina che se la chiacchierava allegramente, infischiandosene di quello che veniva detto...
L'alone di speranza, ? dato dal fatto che ho visto almeno 2 bandiere nere date per comportamenti non opportuni...e fa ben sperare...e anche dal fatto che al briefing ? stato messo ben in chiaro che non sarebbero stati tollerati atteggiamenti scorretti.
Tuttavia qualche situazione di pericolo l'ho vissuta...nonostante abbia fatto 15 giri in tutta la mattina e per quanto mi riguarda, il traffico era nella norma senza code o continui sorpassi...
1? episodio: giro di lancio per scaldare moto e gomme (non con il braccio sul fianco comunque), rimango stretto alla 5 per agevolare il sorpasso ...faccio la staccata alla 6 rimanendo a circa 1 mt scarso dal cordolo...nel mentre 2 moto mi sorpassano all'interno senza problemi...e subito dopo vedo una moto che mi sfila all'esterno ...aveva anche chiuso la gamba per passarmi (voleva emulare Rossi evidentemente)...poi mi chiude la curva in faccia e mi costringe a frenare per non andargli addosso...robe da matti...
2? episodio: tiro 2a e 3a sul rettilineo dei box e vedo 3 moto pronte ad immettersi in pista...parte la prima e da gas per levarsi di mezzo...io tiro la staccata un p? prima per precauzione...mica si immetter? mentre inserisco...(penso ingenuamente)...invece eccolo li...mi guarda e non sapendo cosa fare, si immette proprio mentre sto inserendo...e non ? che da gas per levarsi di mezzo...si pianta li davanti e mi costringe a frenare a met? curva !!! MA PORCOZZIO!! Roba da tirargli un calcio alla fiancata e buttarlo fuori pista! Cos? la prossima volta al briefing stai buono ed ascolti, invece che fare lo sbruffone per farti vedere..pirla!
Quando la gente capir? che non stiamo giocando sull'autoscontro della fiera del paese, ma che stiamo rischiando l'osso del collo a oltre 200 km/h solo per puro divertimento, forse e dico forse, la gente la prender? un p? meno alla leggera! Ormai c'? pieno di fenomeni che pur di mettere 4 foto ed un video onboard su feisbuk...si buttano dentro sbattendosene di tutto!
Passano giorni e giorni a studiare manuali su come si tocca il ginocchio o il gomito...o mettono lo scarico nuovo per essere pi? performanti...poi li vedi entrare con delle gomme da turismo vecchie di 7 anni e senza la pi? pallida idea di come ci si comporta o di cosa significhino le bandiere!
Bisogna trovare una soluzione...
Girare solo nelle giornate a turni ? un ottima alternativa...ma non pu? essere l'unica! C'? gente, come me per esempio, che per motivi vari, non ha modo di stare fuori casa dalle 5 di mattina alle 10 di sera...quindi devo fare mezza giornata. Bisogna aumentare lo standard di sicurezza ed informazione anche nelle giornate libere!
Secondo me, ci vorrebbe una sorta di "patentino obbligatorio"...conseguito con un esame teorico che dimostri quanto meno, che si conoscano i comportamenti da tenere in pista...e su cui vengano riportati i comportamenti scorretti e le caxxate fatte... cartellino giallo di ammonimento, e al cartellino rosso si sta fuori dalle piste per 6 mesi! Poi ci ripensano prima di fare caxxate!
Comment