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Luned? 5 maggio smdl

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    #91
    il 21 marzo ero a san martino a provare la moto e nuove cose...dopo 2 giri non andava...massimo 170 allora (ho un mille)..ho fatto altri 2 giri poi ho preso e sono uscito perche' sapevo di essere un pericolo per gli altri e per me stesso...ho perso 300 euro tra pista benzina e furgone...ma ho usato la testa..se la moto non va si capisce subito e uno DEVE USCIRE E RINUNCIARE!!anche se si hanno speso soldi!!poi mai andare piano in traiettoria!!anche perche' se ci sono piu' moto uno ti vede..ma gli altri?puo' darsi ti vedano troppo tardi...

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      #92
      Originally posted by max155 View Post
      il 21 marzo ero a san martino a provare la moto e nuove cose...dopo 2 giri non andava...massimo 170 allora (ho un mille)..ho fatto altri 2 giri poi ho preso e sono uscito perche' sapevo di essere un pericolo per gli altri e per me stesso...ho perso 300 euro tra pista benzina e furgone...ma ho usato la testa..se la moto non va si capisce subito e uno DEVE USCIRE E RINUNCIARE!!anche se si hanno speso soldi!!poi mai andare piano in traiettoria!!anche perche' se ci sono piu' moto uno ti vede..ma gli altri?puo' darsi ti vedano troppo tardi...

      il problema e che ero appena entrato e non stavo andando ai 50 andavo ho solo detto che andavo piano a confronto degli altri e poi e stato al brifing che ci hanno detto di andare piano io il giro intero non l'ho manco fatto

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        #93
        ok io stop ciao bikers io non so la penso in maniera differente...pensero male io ....
        ma secondo me se al brifing ti dicono di andare piano e se la tua moto non ti permette di andare ai 300 all'ora in 5 metri non giustifica che uno ti arrivi nel culo ripeto e se avessi avuto un problema al motore che fai mi butti sotto? non e piu semplice chiudere 5 sec il gas e sorpassarmi? come hanno fatto 2 persone? sembra che in pista devi avere perforza una velocit? min di 270 km/h ripeto che poi io ho un 600 vecchia scuola a carburatori mentre l'altro un 1000 a iniezione se io in 10 metri sono ai 180 lui e al doppio ma cio non giustifica che mi vieni nel culo.....

        pongo solo una domanda sperando che non vi accada mai veramente....ma se siete in pista succede qualcosa al motore in rettilineo che perdete potenza e velocit? giustificate che un tipo ti tampona?
        e se voi avete un 1000 quello davanti un 600 voi andate a manetta magari anche lui sta andando a manetta ma non riesce ad arrivare alla vostra velocit? massima che fate lo buttate sotto?

        secondo il mio parere da ignorante da quello che volete voi.... uno in pista ci va per divertirsi ma non tutti danno il 100% ed e perquesto che bisogna aprire di piu gli occhi o andare con piu cautela ai primi giri per vedere chi va forte e chi no e aprire quando si puo e se vedo che uno va piano chiudo 5 sec sorpasso e apro tanto non e una gare ciao a tutti buone pistate spero di vedervi dal vivo cosi magari mi insegnate qualche trucco io chiudo qua ho gia dolori fisici non voglio piu dolori del pensiero di lunedi ciao bikers

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          #94
          La prima volta che sono andato in pista a Misano mi passavano tutti a destra, sinistra, mi avevano raccomandato di scaldare le gomme, insomma una montagna di paranoie.Ho capito come si va solo dopo aver frequentato un corso ,questo mi ha fatto capire che la pista , anche se ? stata data la possibilit? a tutti di frequentarla, e una cosa molto specialistica e che ha bisogno di un minimo di preparazione tecnica e comportamentale

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            #95
            Io la penso proprio come te...nulla (a meno che tu non cambi traiettoria in modo improvviso) giustifica un tamponamento simile, chi ? dietro deve e ripeto "deve" prestare attenzione a chi ha davanti.
            Se poi a qualcuno fosse mai capitato di rompere un motore in rettilineo vorrei che mi spiegasse come a 200 all'ora gestisca una decellerazione improvvisa causata dalla rottura e nel contempo lo spostarsi nell'erba prima che quello in scia ti tamponi...ve lo dico io ? impossibile...in scia non ci dovete stare!

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              #96
              Originally posted by pecoranera View Post
              Io la penso proprio come te...nulla (a meno che tu non cambi traiettoria in modo improvviso) giustifica un tamponamento simile, chi ? dietro deve e ripeto "deve" prestare attenzione a chi ha davanti.
              Se poi a qualcuno fosse mai capitato di rompere un motore in rettilineo vorrei che mi spiegasse come a 200 all'ora gestisca una decellerazione improvvisa causata dalla rottura e nel contempo lo spostarsi nell'erba prima che quello in scia ti tamponi...ve lo dico io ? impossibile...in scia non ci dovete stare!

              Pensavo fossi l unico a pensar tutto ci?

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                #97
                Vai forte: stai in traiettoria... Vai piano scaldi le gomme o altro: stai fuori traiettoria

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                  #98
                  Giudicare la dinamica dell'incidente senza aver visto cosa ? successo ? da sciocchi...non puoi stabilire di chi sia colpa...magari al tipo dietro con il bmw si ? alzata davanti quando ha aperto e ti ha visto troppo tardi...immaginando che tu dessi gas...e ale non devi prendertela se ti dicono che hai sbagliato...devi farne tesoro, e tenerlo a mente se mai un domani vorrai tornare tra i cordoli.

                  Sicuramente bisogna arrivare in pista preparati....conoscere PRIMA le bandiere e gli atteggiamenti da tenere, e POI preoccuparsi di mettere gi? il ginocchio o andar forte. Io nn ci credo che abbiano detto di "andar piano"...scusami, ma ho sentito pi? volte il briefing di San Martino e dicono sempre "non andate subito a fuoco il primo giro, guardate dove sono i difetti della pista ecc"...c'? una bella differenza tra dire cos? e dire di andar piano...poi ognuno interpreta a modo suo...
                  Credo comunque che sia una concausa di colpe, primi fra tutti quei furboni che han pensato di accorpare gli amatori e i "prima volta in pista" senza pettorine o altre accortezze. Il tipo col bmw sicuramente, arrivando da dietro, doveva prestare pi? attenzione a chi aveva davanti...e tu sicuramente non dovevi stare in traiettoria a "mezzo gas"...tutte le altre congetture sono inutili.

                  Se uno ha un guasto al motore ( o alla moto in generale)...deve prima di tutto SEGNALARE che ha un problema, con braccio alzato in modo che chi viene da dietro veda CHIARAMENTE che qualcosa non va...poi controlla che non sopraggiunga nessuno e si leva dalla traiettoria. Se ti metti in carena e non gli dai il 100% del gas, nasce il malinteso. Non farne una questione di moto o motore...hai una moto che supera i 230 /h in quel rettilineo...non sei d'intralcio se dai il gas...sei pericoloso se crei divari di velocit? molto alti perch? non je lo dai tutto!

                  Questa ? la mia opinione, spero tu non ti offenda ma cerchi di capire che sono solo "consigli"..

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                    #99
                    Centa In tutto ci? che hai scritto condivido tutto fino all ultima virgola

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                      #100
                      Originally posted by Centa87 View Post
                      Giudicare la dinamica dell'incidente senza aver visto cosa ? successo ? da sciocchi...non puoi stabilire di chi sia colpa...magari al tipo dietro con il bmw si ? alzata davanti quando ha aperto e ti ha visto troppo tardi...immaginando che tu dessi gas...e ale non devi prendertela se ti dicono che hai sbagliato...devi farne tesoro, e tenerlo a mente se mai un domani vorrai tornare tra i cordoli.

                      Sicuramente bisogna arrivare in pista preparati....conoscere PRIMA le bandiere e gli atteggiamenti da tenere, e POI preoccuparsi di mettere gi? il ginocchio o andar forte. Io nn ci credo che abbiano detto di "andar piano"...scusami, ma ho sentito pi? volte il briefing di San Martino e dicono sempre "non andate subito a fuoco il primo giro, guardate dove sono i difetti della pista ecc"...c'? una bella differenza tra dire cos? e dire di andar piano...poi ognuno interpreta a modo suo...
                      Credo comunque che sia una concausa di colpe, primi fra tutti quei furboni che han pensato di accorpare gli amatori e i "prima volta in pista" senza pettorine o altre accortezze. Il tipo col bmw sicuramente, arrivando da dietro, doveva prestare pi? attenzione a chi aveva davanti...e tu sicuramente non dovevi stare in traiettoria a "mezzo gas"...tutte le altre congetture sono inutili.

                      Se uno ha un guasto al motore ( o alla moto in generale)...deve prima di tutto SEGNALARE che ha un problema, con braccio alzato in modo che chi viene da dietro veda CHIARAMENTE che qualcosa non va...poi controlla che non sopraggiunga nessuno e si leva dalla traiettoria. Se ti metti in carena e non gli dai il 100% del gas, nasce il malinteso. Non farne una questione di moto o motore...hai una moto che supera i 230 /h in quel rettilineo...non sei d'intralcio se dai il gas...sei pericoloso se crei divari di velocit? molto alti perch? non je lo dai tutto!

                      Questa ? la mia opinione, spero tu non ti offenda ma cerchi di capire che sono solo "consigli"..
                      D'accordo su tutti i consigli! Parlando in generale e tralasciando il "fatto",come dici tu anche io credo che, tra le varie cose, ci sia stato un problema di comunicazione! Spesso tutti noi quando diamo delle direttive inerenti al nostro lavoro commettiamo errori "veniali" dando per scontato che su alcune cose tutti capiscano il senso. Dire "andate piano" ai primi giri o "non andate a fuoco" pu? esser frainteso! Soprattutto se uno ? alle prime armi e non ? un frequentatore assiduo credo sia meglio specificare di andare si piano all'inizio, ma a pieno gas in rettilineo! Visto che la pista ? aperta a chi corre per professione o chi come me od altri ci va per diletto poche volte all'anno e che non ci sono esami o corsi di formazione , anche solo teorica (bandiere comportamenti ecc) , per potervi accedere...credo che il circuito o l'organizzatore dovrebbero farsi carico di spiegare e chiarire i fondamentali e monitorare e correggere i comportamenti non "consoni". Certo, l'ideale sarebbe un corso prima di accedervi, ma purtroppo il costo a volte frena chi vuole solo provare una volta , a volte invece frena la sopravvalutazione delle proprie capacit? , quindi l'unico "filtro" rimane il circuito o l'organizzatore. Visto che 5 minuti di chiacchiere non hanno costi, spero che inizino a curare di pi? questa cosa. Poi corso, spiegazioni o meno, una volta in sella il manico, talento o la vena che si chiude insensatamente rimarranno a fare la differenza e creare o meno situazioni di pericolo. Ma almeno si avr? la "scusa" di non aver mandato completamente allo sbaraglio la gente in pista

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                        #101
                        Ovviamente non giustifico chi tampona....dico che sicuramente chi frequenta la pista da principiante sarebbe meglio venisse accompagnato da qualcuno esperto per poter avere consigli utili.
                        Innanzi tutto la pettorina ? indispensabile, un neofita deve assolutamente indossarla per abbassare al minimo il rischio di essere tamponato e poi nei giri di riscaldamento o di studio del tracciato ? buona norma non stare in traiettoria sui rettilinei senza dare gas e quindi senza raggiungere velocit? che permettano di non avere grosse differenze rispetto a chi gira forte.
                        Gli incidenti sono dietro l'angolo soprattutto in presenza di persone poco esperte che quindi non hanno grande controllo della moto e poca esperienza nel prevenirli.
                        Bisogna sempre avere grande buonsenso e magari approcciare alla pista frequentando un corso propedeutico....

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                          #102
                          Originally posted by Cosmocorse View Post
                          Ovviamente non giustifico chi tampona....dico che sicuramente chi frequenta la pista da principiante sarebbe meglio venisse accompagnato da qualcuno esperto per poter avere consigli utili.
                          Innanzi tutto la pettorina ? indispensabile, un neofita deve assolutamente indossarla per abbassare al minimo il rischio di essere tamponato e poi nei giri di riscaldamento o di studio del tracciato ? buona norma non stare in traiettoria sui rettilinei senza dare gas e quindi senza raggiungere velocit? che permettano di non avere grosse differenze rispetto a chi gira forte.
                          Gli incidenti sono dietro l'angolo soprattutto in presenza di persone poco esperte che quindi non hanno grande controllo della moto e poca esperienza nel prevenirli.
                          Bisogna sempre avere grande buonsenso e magari approcciare alla pista frequentando un corso propedeutico....
                          non prenderla sul personale, ma prendo spunto dal tuo post per mettere carne sul fuoco e cercare di aumentare le informazioni forse utili, forse no, per i meno esperti come me. forse scadr? nella banalit? ma va bene uguale .
                          Analizzando un video e le mie velocit? nel punto morto o pi? lento a centro curva ho una differenza di 20-30km/h rispetto ad uno che a Franciacorta gira 5 secondi circa pi? veloce di me ( sul 20 ) io tengo la traiettoria dovrei spostarmi per non esser tamponato o non rimanere in traiettoria? se penso che c'? chi gira in 1,12-13 suppongo che in curva abbian velocit? doppia da quella citata sopra.
                          P.s la misurazione ? approssimativa incrociando il punto di velocit? pi? basso che vedevo nel tachimetro dell'onboard con il punto velocit? minimo rilevato dal mio gps in quella curva

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                            #103
                            Originally posted by Centa87 View Post
                            Giudicare la dinamica dell'incidente senza aver visto cosa ? successo ? da sciocchi...non puoi stabilire di chi sia colpa...magari al tipo dietro con il bmw si ? alzata davanti quando ha aperto e ti ha visto troppo tardi...immaginando che tu dessi gas...e ale non devi prendertela se ti dicono che hai sbagliato...devi farne tesoro, e tenerlo a mente se mai un domani vorrai tornare tra i cordoli.

                            Sicuramente bisogna arrivare in pista preparati....conoscere PRIMA le bandiere e gli atteggiamenti da tenere, e POI preoccuparsi di mettere gi? il ginocchio o andar forte. Io nn ci credo che abbiano detto di "andar piano"...scusami, ma ho sentito pi? volte il briefing di San Martino e dicono sempre "non andate subito a fuoco il primo giro, guardate dove sono i difetti della pista ecc"...c'? una bella differenza tra dire cos? e dire di andar piano...poi ognuno interpreta a modo suo...
                            Credo comunque che sia una concausa di colpe, primi fra tutti quei furboni che han pensato di accorpare gli amatori e i "prima volta in pista" senza pettorine o altre accortezze. Il tipo col bmw sicuramente, arrivando da dietro, doveva prestare pi? attenzione a chi aveva davanti...e tu sicuramente non dovevi stare in traiettoria a "mezzo gas"...tutte le altre congetture sono inutili.

                            Se uno ha un guasto al motore ( o alla moto in generale)...deve prima di tutto SEGNALARE che ha un problema, con braccio alzato in modo che chi viene da dietro veda CHIARAMENTE che qualcosa non va...poi controlla che non sopraggiunga nessuno e si leva dalla traiettoria. Se ti metti in carena e non gli dai il 100% del gas, nasce il malinteso. Non farne una questione di moto o motore...hai una moto che supera i 230 /h in quel rettilineo...non sei d'intralcio se dai il gas...sei pericoloso se crei divari di velocit? molto alti perch? non je lo dai tutto!

                            Questa ? la mia opinione, spero tu non ti offenda ma cerchi di capire che sono solo "consigli"..
                            Ciao non me la prendo se avessi fatto errori sono il primo ad ammetterlo ma a me non sembra di aver sbagliato nulla per? va bhe....le bandiere le conosco le traiettoie idem...o credi ci? che vuoi ma hanno detto di andar piano i primi 2 giri per scaldare le gomme e vedere le buche c era pure un mio amico e questa cosa non lo sentita solo io poi ognuno crede ci? che vuole, che cosa viene a mano a me a dir bugie? Non ho interpretato nulla a modo mio hanno detto cos? i primi 2/3 giri piano e poi full gas io l ho avrei dato a pieno se non mi avessero detto di andar piano

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                              #104
                              Originally posted by Cosmocorse View Post
                              Ovviamente non giustifico chi tampona....dico che sicuramente chi frequenta la pista da principiante sarebbe meglio venisse accompagnato da qualcuno esperto per poter avere consigli utili.
                              Innanzi tutto la pettorina ? indispensabile, un neofita deve assolutamente indossarla per abbassare al minimo il rischio di essere tamponato e poi nei giri di riscaldamento o di studio del tracciato ? buona norma non stare in traiettoria sui rettilinei senza dare gas e quindi senza raggiungere velocit? che permettano di non avere grosse differenze rispetto a chi gira forte.
                              Gli incidenti sono dietro l'angolo soprattutto in presenza di persone poco esperte che quindi non hanno grande controllo della moto e poca esperienza nel prevenirli.
                              Bisogna sempre avere grande buonsenso e magari approcciare alla pista frequentando un corso propedeutico....
                              La pettorina me la sarei messa volentieri ma nessuno me l ha data nessuno mi ha detto nulla tranne che il entra e il tuo turno

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                                #105
                                Originally posted by nuvolerapide View Post
                                non prenderla sul personale, ma prendo spunto dal tuo post per mettere carne sul fuoco e cercare di aumentare le informazioni forse utili, forse no, per i meno esperti come me. forse scadr? nella banalit? ma va bene uguale .
                                Analizzando un video e le mie velocit? nel punto morto o pi? lento a centro curva ho una differenza di 20-30km/h rispetto ad uno che a Franciacorta gira 5 secondi circa pi? veloce di me ( sul 20 ) io tengo la traiettoria dovrei spostarmi per non esser tamponato o non rimanere in traiettoria? se penso che c'? chi gira in 1,12-13 suppongo che in curva abbian velocit? doppia da quella citata sopra.
                                P.s la misurazione ? approssimativa incrociando il punto di velocit? pi? basso che vedevo nel tachimetro dell'onboard con il punto velocit? minimo rilevato dal mio gps in quella curva
                                20-30km non sono 100!!!
                                Le differenze di velocit? sul dritto sono le pi? pericolose, se uno davanti a te scarta una moto con 100km/h di velocit? in meno rischi seriamente di fare un disastro.....e purtroppo non capita poche volte di vedere dei tamponamenti sui dritti con conseguenze gravi.

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