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Domanda: Dragon Slick o Supercorsa?

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    #1

    Domanda: Dragon Slick o Supercorsa?

    Per il solo utilizzo in pista voi preferite gli slick o gli ultrautilizzati supercorsa?
    Ora ho un treno di supercorsa e mi trovo bene. Vorrei per? provare al prossimo cambio un treno di dragon slick.
    E' vero che i dragon slick ? un supercora senza intagli o ci sono anche differenze di prifilo?
    Sulla durata e resa dei due pneumatici, avete esperienze dirette?

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    #2

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      #3
      Scusate la mia ignoranza in materia, io non ho mai provato le slick.
      Ma alcuni mi dicono che quando arrivi al limite, la supercorsa ti avvertono della perdita di aderenza, ma le slick con il discorso che ti danno piu' sicurazza non ti accorgi quando stanno per lasciarti e lo fanno di brutto.
      E' vera questa cosa?
      Quindi se sei poco esperto ti conviene girare con le super corsa.
      Io vado in pista 2 o al massimo 3 volte l'anno.
      Ghe ne dite le provo lo stesso?

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        #4
        SLICK tutta la vita!!! Durano un casino di pi?, se poi consideri di toglierle ed usarle solo per la pista, eviti di dover aprire il portafoglio ogni volta vuoi tornare a girare in strada.

        Se per? vai ad ADRIA... la pista pi? mangiagomme d'Italia, qualsiasi gomma usi, la frusti in poco tempo. Ovvio che se monti un intagliato, lo frusti in met? del tempo.

        Se poi hai un 1000... ti serve un portafogli a fisarmonica.

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          #5
          Sar? prolisso, ma cerco di farti un po' di chiarezza, e in fondo leggerai la conclusione sul tuo dubbio Slick/non slick pirelli.

          In generale, indipendentemente dalla marca della gomma, le differenze in termini di comportamento, sono da imputare a fattori diversi, la rigidit? della carcassa, alla mescola, la forma della gomma, e l'eventuale intaglio, ne viene di conseguenza la "sincerit?" della gomma, ovvero di sensazioni e aderenza trasmessa al pilota.

          La rigidit? della carcassa incide sulla qualit? dell'impronta a terra, ovvero quanto bene la gomma copia la forma dell'asfalto a livello MACROSCOPICO. Una gomma con carcassa molto dura ha una impronta a terra meno efficace di una pi? morbida. Per darti un'idea grossolana, immagina una gomma pi? gonfia ed una pi? sgonfia. A parit? di mescola, quella pi? morbida ti d? pi? confidenza, ma anche meno efficacia in direzionalit? e spesso in agilit?. Vale il viceversa. Una carcassa pi? rigida determina un comportamento pi? nervoso, per questo motivo ? necessario che la moto sia a posto di sospensioni, ed ? per questo motivo che Pirelli, CHE NOTORIAMENTE HA UNA CARCASSA MOLTO MORBIDA, va bene praticamente su qualsiasi moto, perch? la carcassa compensa molto del lavoro che dovrebbe fare la sospensione.

          La mescola incide sulla qualit? dell'impronta a livello MICROSCOPICO, ovvero quanto la gomma si AGGRAPPA all'asfalto deformandosi localmente sulla grana pi? o meno grossa dell'asfalto. Una mescola pi? morbida generalmente si scalda pi? in fretta, localmente si deforma di pi? e di conseguenza ha pi? grip a parit? di impronta a terra di una mescola pi? dura. Per contro si consuma pi? in fretta perch? si aggrappa di pi? all'asfalto, e l'asfalto trattiene pi? gomma. Le gomme prettamente stradali in pista si distruggono perch? si scaldano molto oltre la loro temperatura di giusto regime, e diventano un inefficace chewin-gum molle che lascia gomma a terra senza avere grip. Se prendi uno SLICK intagliato e ci vai in strada, per scaldarlo gli devi dare fuoco, paradossalmente hanno una mescola molto pi? dura di uno stradale.

          La forma incide fondamentalmente sulla velocit? di discesa in piega, sulla direzionalit? e sull'agilit?, e infine sulla dimensione dell'impronta a terra in piega. Una gomma molto a punta a rigor di logica ha in piega una impronta a terra pi? pi? grande di una gomma pi? rotonda. Una gomma pi? a punta (Dunlop e Michelin) ? anche molto pi? nevosa sull'anteriore, specie quando si spalanca il gas, si innescano facilmente degli sbacchettamenti della moto quando si alleggerisce l'anteriore.

          L'intaglio infine, a parit? di mescola, forma e carcassa, incide prevalentemente sulla velocit? con cui la gomma si scalda oltre che sul QUANTO si scalda, infatti in caso di alte temperature ? pi? scivoloso di uno slick, poich? rientra nel caso della mescola che lavora ad una temperatura fuori dal suo corretto regime. L'intaglio non ha praticamente alcun effetto "drenante" in caso di pista umida, bens? aiuta la gomma a stare in temperatura e, sopratutto, immaginando l'impronta a terra, l'intaglio fornisce dei bordi di attacco sull'asfalto che contribuiscono molto in caso di precaria aderenza gomma/asfalto umido. Non a caso le nuove gomme rain hanno un battistrada a freccia in modo che l'impronta a terra abbia gli intagli sempre perpendicolari alla direzione di massima trazione della gomma rispetto alla moto, con pi? bordi d'attacco nella stessa impronta.

          Per tornare al tuo dubbio, il fatto che la gomma intagliata ti AVVERTA PRIMA, ? parzialmente vero, nel senso che il suo limite ? pi? basso. Quando l'intagliato "parte", lo SLICK ha ancora margine. Con pista asciutta l'intagliato si deteriora molto prima, tende a scalettarsi in corrispondenza degli intagli, ovvero dei bordi di attacco, con quindi una diversa usura anche sullo stesso lato della gomma tra parti opposte dell'intaglio.

          Dopo tante parole il mio consiglio ? PROVA LO SLICK, il Pirelli ? molto adattabile e facile e adatto per cominciare. Quando poi vorrai tirare gi? dei secondi sul tuo tempo sul giro potrai anche provare DUNLOP che ? un po' pi? tignosa per la ciclistica, ? pi? nervosa ma i tempi sul giro parlano chiaro.

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            #6
            gran bel post...

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              #7
              Grazie lollino, sei stato chiarissimo.
              Provero' al piu' presto ghi slick.
              Azz.. che preparazione in materia....
              Un vero corso accelerato, mi sembra gia' di andare piu' forte.........

              A parte gli scherzi sei stato di grande aiuto, non ho piu'
              dubi

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                #8
                Originally posted by lolllino
                SLICK tutta la vita!!! Durano un casino di pi?, se poi consideri di toglierle ed usarle solo per la pista, eviti di dover aprire il portafoglio ogni volta vuoi tornare a girare in strada.

                Se per? vai ad ADRIA... la pista pi? mangiagomme d'Italia, qualsiasi gomma usi, la frusti in poco tempo. Ovvio che se monti un intagliato, lo frusti in met? del tempo.

                Se poi hai un 1000... ti serve un portafogli a fisarmonica.

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                  #9
                  ottima spiegazione! grazie... io lo metteri nei post importanti...

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                    #10
                    Grande Lollino ... hai convinto anche me ... provo le slick pure io !!!!

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                      #11
                      grazie delle spiegazioni!!!

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                        #12
                        Originally posted by lolllino
                        Sar? prolisso, ma cerco di farti un po' di chiarezza, e in fondo leggerai la conclusione sul tuo dubbio Slick/non slick pirelli.

                        In generale, indipendentemente dalla marca della gomma, le differenze in termini di comportamento, sono da imputare a fattori diversi, la rigidit? della carcassa, alla mescola, la forma della gomma, e l'eventuale intaglio, ne viene di conseguenza la "sincerit?" della gomma, ovvero di sensazioni e aderenza trasmessa al pilota.

                        La rigidit? della carcassa incide sulla qualit? dell'impronta a terra, ovvero quanto bene la gomma copia la forma dell'asfalto a livello MACROSCOPICO. Una gomma con carcassa molto dura ha una impronta a terra meno efficace di una pi? morbida. Per darti un'idea grossolana, immagina una gomma pi? gonfia ed una pi? sgonfia. A parit? di mescola, quella pi? morbida ti d? pi? confidenza, ma anche meno efficacia in direzionalit? e spesso in agilit?. Vale il viceversa. Una carcassa pi? rigida determina un comportamento pi? nervoso, per questo motivo ? necessario che la moto sia a posto di sospensioni, ed ? per questo motivo che Pirelli, CHE NOTORIAMENTE HA UNA CARCASSA MOLTO MORBIDA, va bene praticamente su qualsiasi moto, perch? la carcassa compensa molto del lavoro che dovrebbe fare la sospensione.

                        La mescola incide sulla qualit? dell'impronta a livello MICROSCOPICO, ovvero quanto la gomma si AGGRAPPA all'asfalto deformandosi localmente sulla grana pi? o meno grossa dell'asfalto. Una mescola pi? morbida generalmente si scalda pi? in fretta, localmente si deforma di pi? e di conseguenza ha pi? grip a parit? di impronta a terra di una mescola pi? dura. Per contro si consuma pi? in fretta perch? si aggrappa di pi? all'asfalto, e l'asfalto trattiene pi? gomma. Le gomme prettamente stradali in pista si distruggono perch? si scaldano molto oltre la loro temperatura di giusto regime, e diventano un inefficace chewin-gum molle che lascia gomma a terra senza avere grip. Se prendi uno SLICK intagliato e ci vai in strada, per scaldarlo gli devi dare fuoco, paradossalmente hanno una mescola molto pi? dura di uno stradale.

                        La forma incide fondamentalmente sulla velocit? di discesa in piega, sulla direzionalit? e sull'agilit?, e infine sulla dimensione dell'impronta a terra in piega. Una gomma molto a punta a rigor di logica ha in piega una impronta a terra pi? pi? grande di una gomma pi? rotonda. Una gomma pi? a punta (Dunlop e Michelin) ? anche molto pi? nevosa sull'anteriore, specie quando si spalanca il gas, si innescano facilmente degli sbacchettamenti della moto quando si alleggerisce l'anteriore.

                        L'intaglio infine, a parit? di mescola, forma e carcassa, incide prevalentemente sulla velocit? con cui la gomma si scalda oltre che sul QUANTO si scalda, infatti in caso di alte temperature ? pi? scivoloso di uno slick, poich? rientra nel caso della mescola che lavora ad una temperatura fuori dal suo corretto regime. L'intaglio non ha praticamente alcun effetto "drenante" in caso di pista umida, bens? aiuta la gomma a stare in temperatura e, sopratutto, immaginando l'impronta a terra, l'intaglio fornisce dei bordi di attacco sull'asfalto che contribuiscono molto in caso di precaria aderenza gomma/asfalto umido. Non a caso le nuove gomme rain hanno un battistrada a freccia in modo che l'impronta a terra abbia gli intagli sempre perpendicolari alla direzione di massima trazione della gomma rispetto alla moto, con pi? bordi d'attacco nella stessa impronta.

                        Per tornare al tuo dubbio, il fatto che la gomma intagliata ti AVVERTA PRIMA, ? parzialmente vero, nel senso che il suo limite ? pi? basso. Quando l'intagliato "parte", lo SLICK ha ancora margine. Con pista asciutta l'intagliato si deteriora molto prima, tende a scalettarsi in corrispondenza degli intagli, ovvero dei bordi di attacco, con quindi una diversa usura anche sullo stesso lato della gomma tra parti opposte dell'intaglio.

                        Dopo tante parole il mio consiglio ? PROVA LO SLICK, il Pirelli ? molto adattabile e facile e adatto per cominciare. Quando poi vorrai tirare gi? dei secondi sul tuo tempo sul giro potrai anche provare DUNLOP che ? un po' pi? tignosa per la ciclistica, ? pi? nervosa ma i tempi sul giro parlano chiaro.
                        Eccellente!

                        Merita il quote e un plauso!

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                          #13

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                            #14
                            Illuminante

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