Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scegliere la moto definitiva da subito..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Scegliere la moto definitiva da subito..

Salve a tutti.. ? da un po' di tempo che penso ad una cosa e per chiarirla penso sia utile parlarne con qualcuno di voi..
    Ho sempre amato le supersportive..ma vista l'et? e le poche possibilit?, anni fa presi la mia prima moto (dopo un anno di scooter 50)..un'Aprilia RS 125 del 2005..che ora sta diventanto una "solo pista". Vorrei salire di cilindrata..ma una supersportiva per quanto meravigliosa sia, non penso sia un'ottima scelta per un utilizzo stradale come la userei io (lunghi giri durante il tempo libero e piccoli viaggi ogni volta che se ne presenti l'occasione, anche in due..perch? no..).. quindi la comodit? non sarebbe il massimo e in pi? una moto del genere andrebbe quasi sempre tenuta "soffocata" vista la mancanza di possibilit? nello sfruttarla tutta viste le sue potenzialit?..specialmente se parliamo di una 4 cilindri (anche se so bene che in fin dei conti non sono cos? morte in basso come quasi tutti dicono...). Comunque, non abbandoner? il sogno di avere una supersportiva si grossa cilindrata soltanto perch? non si adatti benissimo al mio stile di vita..ma lo realizzerei lo stesso con una piccola modifica al mio sogno; invece di una moto strada/pista, una supersportiva solo pista ed una naked stradale..penso sia il compromesso perfetto. Se qualcuno pensa cosa me ne faccia dopo della mia piccola 2 tempi dico gi? da ora che rimarr? sempre con me e perch? no..anche in funzione visto che per usare una moto grossa dovrei spostarmi in qualche pista lontano da casa..vicino casa ho una pista dove una 125 gira bene..ma non ? tanto questo il motivo per cui rimarr?..bens? ci rimarr? perch? non sono uno che si libera delle proprie cose..io mi ci lego molto alle cose di cui mi occupo e non intendo sostituirle..da qui nasce il motivo di aprire un post sulla scelta della seconda moto (quella da pista ovviamente..per la stradale poi si vedr?..ci penser? in un secondo momento..sempre se non perdo la voglia di girarci per strada).
    So che ogni moto dovrebbe essere provata prima di essere scelta..per? penso anche che gi? avendo le conoscenze sulle moto potrei puntarne qualcuna senza troppi dubbi fin dall'inizio visto che poi non sono uno che pretende chiss? cosa..per? visto che mi dispiacerebbe prendere una moto e poi tenerla solo per bellezza perch? ha finito di soddisfarmi e mi fa sentire il bisogno di qualcos'altro (non sono proprio contrario a questo..pu? darsi anche che lo far?..per? come ho detto mi dispiacerebbe), mi piacerebbe invece scegliere una moto che sia valida sia per imparare ad andare forte in pista che per soddisfarmi pienamente anche dopo aver acquisito esperienza. Magari un "normale" motociclista prenderebbe prima una 600 e poi una 1000 seguendo il ragionamento "prima imparo con la 600 e poi mi diverto con una 1000" per? penso che questo dipende anche da quanto si voglia ricevere dalla propria moto..ed io non sono uno che vuole tanto..per? allo stesso tempo non vorrei rendermi conto di essermi abituato troppo a quello che ho tanto da non starmi pi? bene..provare qualcosa di pi? forse si..ma non vorrei farlo solo perch? sono rimasto insoddisfatto di quello che gi? c'?..non so ho resto l'idea..comunque da qui ho pensato di scegliere una moto che mi accompagner? in pista dalla prima all'ultima volta se possibile. Non so nemmeno se sia una cosa possibile questa..perch? non so se mai qualcuno si sia fatto questo problema oppure abbia usato sempre la stessa moto senza mai aver avuto voglia di cambiare con qualcosa di pi? sostanzioso..
    Io vorrei una moto da usare in pista che sia sempre valida e che non diventi noiosa con il passare del tempo..anche una volta aver imparato ad andarci piuttosto bene senza nemmeno pensare che forse i suoi cavalli non mi bastino pi?.. ma ora mi chiedo..esiste per caso una moto che faccia al caso mio? A me ? sempre piaciuta la CBR 600 RR come linea..ma non credo sia la 600 pi? performanete di tutte..forse sar? la pi? affidabile e facile..ma in quanto a potenza sta in basso alla lista..non so se quindi valga la pena prenderla di mira visto quello che cerco..per? non c'? dubbio che sia un'ottima moto..quindi forse anche la pi? scarsa delle 600 mi andrebbe bene visto che non pretendo troppo dalla moto in se stessa ma pretendo solamente che mi riempi il cuore ogni volta che andiamo in pista anche dopo aver raggiunto il massimo dell'esperienza. Ho nominato la 600 RR perch? ? stata il mio primo colpo di fulmine..ma come lei, mi piacciono molte altre moto..quindi non ho problemi a spostarmi altrove.
    Attendo i vostri pareri ed anche qualche calcio in c**o virtuale se serve..visto che forse cerco qualcosa di difficile o addirittura impossibile.
    Io ho pensato ad una 600 perch? non ho esperienze con moto di grossa cilindrata..quindi una 1000 mi sembra esagerata per imparare ad andare in pista..poi non avendo nessuna esperienza e soprattutto la possibilit? di andare in pista tutti i giorni..non so quanto ci metterei a prendere confidenza con una moto 1000.. quindi chiedo a voi. Non ho preferenze di cilindrata ma sono interessato solo a quello che ho spiegato precedentemente..
    A presto!

• Font Size
    Originally posted by Rosario#69 View Post
    Io ho pensato ad una 600 perch? non ho esperienze con moto di grossa cilindrata..quindi una 1000 mi sembra esagerata per imparare ad andare in pista..to!

Ciao Rosario,

Direi che ti sei gi? risposto da solo, il 1000 per un neofita ? davvero troppo...ci vuol niente per mettersi la moto per cappello e farsi male.

Quando si valuta l'acquisto di una moto solo-pista, per quanto mi riguarda il primo fattore da prendere in considerazione non ? l'estetica o la cavalleria, bens? l'affidabilit?.

Honda ? sempre stata sinonimo di garanzia fino a qualche anno fa, poi ultimamente (e per fortuna) le altre case jappo si sono finalmente "allineate".

Detto questo, prendi la 600 che pi? ti piace.

Comment

• Font Size
      Prima della moto definitiva... buttagliene qualcuno in mezzo..

Come detto sopra ci vuole poco a trovarsi schiena a terra... e farsi male forte...

Prendi un 600 ma anche una cosa di 5-6 anni fa e ti assicuro che non ? fermo fermo..

Comment

• Font Size
        Originally posted by .:V:. View Post
        Ciao Rosario,

Direi che ti sei gi? risposto da solo, il 1000 per un neofita ? davvero troppo...ci vuol niente per mettersi la moto per cappello e farsi male.

Quando si valuta l'acquisto di una moto solo-pista, per quanto mi riguarda il primo fattore da prendere in considerazione non ? l'estetica o la cavalleria, bens? l'affidabilit?.

Honda ? sempre stata sinonimo di garanzia fino a qualche anno fa, poi ultimamente (e per fortuna) le altre case jappo si sono finalmente "allineate".

Detto questo, prendi la 600 che pi? ti piace.
        Ciao, grazie per la tua risposta..
        La penso anch'io cos?..visto che bene o male sono sempre moto di cilindrata superiore e quindi tutte sanno il fatto loro..quel che mi chiedo io ? se una moto poco inferiore di qualcun'altra possa diventare noiosa a lungo andare e quindi sarebbe meglio prenderne una (magari a detta di qualcuno che l'ha provata per tanto tempo) pi? performante fin da subito per evitare di ritrovarsi con pi? moto in futuro..
        Vedo proprio che hai una 600 RR..tu per esempio se potessi tenerla a vita ma avresti anche la possibilit? di sostituirla con una moto pi? performante cosa faresti? Pensando proprio a questo "qualcosa in pi?"...una CBR 600 RR a lungo andare ti fa sentire il bisogno di questo oppure riesce comunque a lasciarti pienamente soddisfatto ad ogni uscita?
        Come ho detto in precedenza potrei anche orientarmi verso qualcos'altro..ma ammetto che sarei contento di rimanere su questa scelta visto che ? una moto che mi ? sempre piaciuta fin dall'inizio..
        A proposito di questa moto.. per sceglierne una da usare esclusivamente in pista bisogna saper scegliere oppure una vale l'altra? Intendo per le diverse annate...anche se forse questa domanda andrebbe fatta nella sezione apposita..

Comment

• Font Size
          Poi Rosario se vuoi la moto un 'p?' definitiva.. ti direi S1000RR...

Comment

• Font Size
            ...Vedo proprio che hai una 600 RR..tu per esempio se potessi tenerla a vita ma avresti anche la possibilit? di sostituirla con una moto pi? performante cosa faresti?...
            Sostituire la mia "creatura" con un'altra?

Vabb?, ti perdono perch? sei nuovo.

...una CBR 600 RR a lungo andare ti fa sentire il bisogno di questo oppure riesce comunque a lasciarti pienamente soddisfatto ad ogni uscita?
            Ottima domanda, ma prima di risponderti ? d'uopo una riflessione importante:

La mia CBR 600RR ? del 2003, la comprai nuova di pacca e pian pianino sono riuscito a trasformarla in moto solo-pista, creando per l'appunto la mia "creatura".
            E' una moto che conosco "come le mie tasche", ho appreso tutti i suoi pregi ma anche i suoi piccoli difetti e punti deboli, l'ho smontata e rimontata talmente tante volte che ormai potrei farlo ad occhi chiusi

MA

solo nel 2013 posso dire di aver iniziato a dargli "del tu" in pista, portandola davvero al suo limite (e anche al mio).

Quindi la risposta alla tua domanda ?: no, non sento affatto il bisogno di cambiarla, sono molto soddisfatto e appagato dei risultati ottenuti in pista (best lap di 1:23:00 ad Adria, per un amatore pippone e squattrinato come me direi che ? "oro che cola". )

A proposito di questa moto.. per sceglierne una da usare esclusivamente in pista bisogna saper scegliere oppure una vale l'altra? Intendo per le diverse annate...anche se forse questa domanda andrebbe fatta nella sezione apposita..
            Io ti consiglio l'annata 2005-2006, per me ? la pi? bella e la trovi a prezzi interessanti.

Comment

• Font Size
              PS... se il fine ? andare forte.... spendi in gomme e pista.... non pensare alla moto...

Comment

• Font Size
                Non prendere un mille. Qualsiasi sia la logica che ti muova all'acquisto. Se non hai mai guidato in pista, prendere un mille ? una cavolata per te e per gli altri che incontri.

Poi qualcuno ti dir? che ha iniziato con una sbk senza elettronica....ma ? una decisione errata anche e soprattutto dal punto di vista logico.

Ciao e usa la testa, la moto non ? un gioco. Ricordalo SEMPRE.

Comment

• Font Size
                  Scendendo da un 125, una qualunque delle 600 ss degli ultimi anni ti sembrer? un missile...
                  io ho fatto una cosa simile, sceso da un mito 125 fullpower a 20 anni, salito su un gsx-r 750 k1 a 25 con 5 anni di stop nel mezzo....e la sto trasformano in solo pista...prevedo di tenerla per tanto tempo ancora.

Il 1000 lascialo perdere...non te ne fai nulla e rischi solo di farti pi? male.
                  In tanti sono passati dal 600 al 1000, come normale evoluzione..ma qualcuno ? anche tornato indietro al 600 o 750...
                  Le moderne jappo sono tutte affidabili e performanti...non pensare solo alla potenza pura, ma devi vedere la moto nel suo insieme..come equilibrio generale e sfruttabilit?...
                  Il cbr ? un ottima moto...non te ne pentirai...

Comment

• Font Size
                    sicuramente un 600, senza esperienza con il 1000 rischi fai fatica, ti diverti poco e impari meno.

prendine una abbastanza performante perch? la prima cosa che ti far? stancare ? prendere le sverniciate sul dritto dagli altri 600.

in altre parole kawa '09

Comment

• Font Size
                      io non sono molto esperto a livello pista. ci giro da 2-3 anni...con problemi di salute di mezzo che mi hanno impedito di girare in modo decente. avevo un cbr 600 rr 2005. preso giusto per capire se la pista era veramente quello che volevo o se mi trovavo meglio a girare solo in strada... fantastica. gran moto. facile. ma come ha detto maurotrevi, farsi sverniciare dava fastidio. anche se non ero sicuramente ai limiti della moto. (un 1000 non l' ho neanche preso in considerazione. non mi sento in grado e secondo me in pista non ? neanche il pi? indicato per noi schiappe!!!! ), ma cercavo qualcosina in pi?...ho deciso di prendere un 750. che secondo me ha la cavalleria giusta per divertirsi. e mi trovo veramente bene...cos?, i 600 non mi passano e se mi passano i 1000 ho la scusa di aver tanti cv in meno!!!
                      a parte gli scherzi...stando sui 600, decisamente Kawasaki, infatti prima di prendere il 750 ero proprio indeciso con questa o anche Daytona.....oppure, Suzuki 750....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by .:V:. View Post
                        Sostituire la mia "creatura" con un'altra?

Vabb?, ti perdono perch? sei nuovo.
                        Sono contento che abbiamo la stessa mentalit?...pensavo che ero l'unico a vedere la propria moto come una vera e propria parte di se stessi e avere un legame cos? forte da renderne impossibile la separazione..a chi mi dice di togliere la 125 2 tempi per lasciare il posto ad una moto di cilindrata superiore rispondo allo stesso modo di come hai risposto tu a me..ne sono felice quindi della tua risposta..anzi..a dirla tutta era proprio quello che volevo sentire!
                        Dopo quello che hai detto su questa moto credo proprio che appena ne avr? la possibilit? neanche mi ci metto a guardarne altre...la 600 RR mi ? sempre piaciuta..poi se vedo gente che come te me ne parla benissimo e in pi? non pensa affatto a cambiarla direi che non ci sia nessun motivo per cercare un'altra moto..sembra proprio la moto adatta a me per l'utilizzo che ne vorr? fare..che dire..immensamente grazie!
                        Grazie anche per il consiglio..guarda caso la 2006 ? proprio quella che mi piace di pi?..
                        Rispondendo agli altri..dico che d? ragione a tutti quelli che dicono che una 1000 all'inizio sarebbe troppo..non mi sentirei nemmeno tranquillo nel sedermi sopra da fermo visto che io peso poco pi? di 50 kg mi ci perderei gi? da fermo su una 1000..
                        Per la questione di essere sverniciato da qualcuno con moto pi? performanti poco m'importa..anzi nulla..non partecipo a nessuna gara..uso le moto in pista solamente per passione, per sfogarmi, per sentirmi libero e senza altri pensieri per la testa..quindi i sorpassi non m'interessano..alla fine nessuno mi sbatte in faccia la lista posizioni...stessa cosa magari per i tempi..non m'interessa stare neanche nella media dei tempi che magari fanno le 600 in generale..poi col tempo chiss?..magari la questione dei tempi la prender? come una sfida personale..allora si..in quel caso mi ci impegner?..ma per tutto il resto non mi importa niente..era diverso se ovviamente se dovevo fare gare o cose simili..allora si..l? la scelta della moto doveva essere fatta anche in base a quello..essere alla pari degli altri era il minimo..ma per l'uso che ne far? io penser? solo a divertirmi il pi? possibile.
                        la testa ? sempre ben protetta dentro al casco anche quando vado a 5 km/h davanti la stradina di casa per provare qualche novit? sulla 125..e il cervello ovviamente ? sempre acceso.. Ho 20 anni ma forse ragiono come uno di 40..sar? esagerato un po'..ma visto che qualcuno si ? preoccupato, con queste parole si tranquillizzer?.
                        Grazie a tutti..a presto!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by zauro View Post
                          io non sono molto esperto a livello pista. ci giro da 2-3 anni...con problemi di salute di mezzo che mi hanno impedito di girare in modo decente. avevo un cbr 600 rr 2005. preso giusto per capire se la pista era veramente quello che volevo o se mi trovavo meglio a girare solo in strada... fantastica. gran moto. facile. ma come ha detto maurotrevi, farsi sverniciare dava fastidio. anche se non ero sicuramente ai limiti della moto. (un 1000 non l' ho neanche preso in considerazione. non mi sento in grado e secondo me in pista non ? neanche il pi? indicato per noi schiappe!!!! ), ma cercavo qualcosina in pi?...ho deciso di prendere un 750. che secondo me ha la cavalleria giusta per divertirsi. e mi trovo veramente bene...cos?, i 600 non mi passano e se mi passano i 1000 ho la scusa di aver tanti cv in meno!!!
                          a parte gli scherzi...stando sui 600, decisamente Kawasaki, infatti prima di prendere il 750 ero proprio indeciso con questa o anche Daytona.....oppure, Suzuki 750....
                          Ciao.. una 750 sarebbe anche un giusto compromesso..per? ho sempre visto le Kawasaki e le Suzuki come moto ingombranti..forse mi sbaglier? visto che non ne ho viste molto dal vivo vicine magari a moto che a me sembrava avessero una linea pi? leggera..per? mi danno quest'impressione..io sono alto 1.65 e peso poco pi? di 50 kg...qualche anno fa gi? la 125 sembrava camminare da sola...spero di non dare lo stesso effetto ad una 600...anche se vabb?..in fondo chi se ne frega dell'impatto visivo..ho incominciato a tranquillizzarmi quando ho saputo che Pedrosa era alto 1.58 e guidava in MotoGP.
                          Ad ogni modo non m'interessa delle sverniciature...non perdo mica posizioni! Certo che per? capisco che sarebbe tutta un'altra cosa non vedersi nessuno passare ad una velocit? maggiore della tua...

Comment

• Font Size
                            Invece suzuki grandi moto. Solide e FACILI. un suzu 600-750 k6 ? a mio avviso molto meglio di un cbr 06.

Consiglio cbr 600 07 o suzu 600-750 k6. Il 750 k6 mi ? rimasto nel cuore.

Comment

• Font Size
                              la butto l?.....

un bel BICIlindrico bello coppioso?

x me impari tanto

Comment

X
                              Working...
                              X