Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanti di voi usano moto radiate per export in pista?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    sul modulo che si compila all'aci ci sono 2 opzioni, si indica il paese in cui andr? esportato se hai gi? l'acquirente oppure si indica l'intenzione di esportarlo in quel determinato paese. non ci sono sanzioni se non lo fai ne obblighi vari.

comunque io in pista non ho mai indicato la targa della moto perch? non la ricordo e nessuno ha mai detto nulla, ora l'ho radiata!

Comment

• Font Size
      Originally posted by saxtrump View Post
      Un vigile urbano in una discussione riguardante l'argomento ha detto che se lui trova uno che esce da un'autodromo con una moto radiata da 2/3 anni potrebbe procedere in quel modo.
      Io gli ho risposto con le tue stesse parole
      E' come se ti fermasero in un negozio senza soldi e ti denunciassero per tentato furto visto che non potevi pagare.....assurdo.

Il falso ideologico ? perseguibile quando falsifichi delle autocertificazioni e quindi ? dimostrabile concretamente il reato o quando ti arroghi il diritto, ad esempio, di radiare un mezzo per conto di un terzo che ti denuncia e quindi ? possibile, in sede di giudizio, dimostrare che hai dichiarato il falso, ma una denuncia sulla base del nulla, visto che nessuno potr? mai dimostrare che tu non avevi intenzione di esportare non l'avevo mai sentita!!
      Potrei aver dato ad un amico all'estero la moto ed essermela ripresa dopo 10 anni senza che lui la abbia immatricolata, e ci sono altre 1000 ipotesi possibili!!! rimane fantascienza visto che non c'? un vincolo temporale!!! Chi potr? mai condannarti?? Secondo me una denuncia per abuso di potere potrebbe essere plausibile....
      Per curiosit?, lui che ti ha risposto??

Comment

• Font Size
        Originally posted by Cosmocorse View Post
        E' come se ti fermasero in un negozio senza soldi e ti denunciassero per tentato furto visto che non potevi pagare.....assurdo.
        I vigili sono sempre i migliori ad inventarsi le cose e cercare di fare cassa!!!
        Il falso ideologico ? perseguibile quando falsifichi delle autocertificazioni e quindi ? dimostrabile concretamente il reato o quando ti arroghi il diritto, ad esempio, di radiare un mezzo per conto di un terzo che ti denuncia e quindi ? possibile, in sede di giudizio, dimostrare che hai dichiarato il falso, ma una denuncia sulla base del nulla, visto che nessuno potr? mai dimostrare che tu non avevi intenzione di esportare non l'avevo mai sentita!!
        Potrei aver dato ad un amico all'estero la moto ed essermela ripresa dopo 10 anni senza che lui la abbia immatricolata, e ci sono altre 1000 ipotesi possibili!!! rimane fantascienza visto che non c'? un vincolo temporale!!! Chi potr? mai condannarti!!!
        Per curiosit?, lui che ti ha risposto??
        questo e quello che mi ha risposto:
        '' la normativa ? lacunosa si, ma
        1) Col D.Lgs dal 2007 si ? voluto, negli intenti eliminare dal suolo nazionale i veicoli radiati da utilizzare sul suolo privato. Chiaro? Altrimenti avrebbero mantenuto questa possibilit?.

Ora tu vuoi aggirare tale legge, per non pagare i bolli e quant'altro. Ti rimane una scelta, radiarla per espatrio. E firmerai
        "......di voler esportare il suddetto veicolo nel seguente Paese: __________ _________________________ .
        A tal fine dichiara di essere consapevole che, in caso di mancata esportazione per cause sopravvenute, la normativa vigente in materia di tutela ambientale non consente la conservazione dei veicoli fuori uso in aree pubbliche o private e prevede l?obbligo di smaltimento tramite un centro di raccolta autorizzato, che provveder? a rilasciare all?interessato un certificato di rottamazione (art. 5 D. L.vo 209/2003) da conservare per le verifiche che potranno essere disposte dalle competenti autorit?."
        Ora, se leggi bene, capirai che nonostante non ci siano limiti temporali ben precisi, che le cause sopravvenute di mancata esportazione e i tentativi di vendita ulteriori non possono durare all'INFINITO, altrimenti, LECITAMENTE si insinua in chi ti controlla, il dubbio che tu abbia dichiarato il falso a) per aggirare una legge b) per frodare il fisco. Chiaro?

Questo ? gi? sufficiente, per la polizia, la finanza ecc... per ipotizzare una violazione dell'art 483 CP (Falsit? ideologica commessa dal privato in atto pubblico), dove l'atto pubblico ? quel foglio che hai firmato, e dove dichiari "di essere consapevole che, in caso di mancata esportazione per cause sopravvenute, la normativa vigente in materia di tutela ambientale NON CONSENTE LA CONSERVAZIONE DEI VEICOLI FUORI USO IN AREE PUBBLICHE O PRIVATE E PREVEDE L'OBBLIGO DI SMALTIMENTO tramite un centro di raccolta autorizzato, che provveder? a rilasciare all?interessato un certificato di rottamazione (art. 5 D. L.vo 209/2003). Chiaro? Lo hai dichiarato e sottoscritto!

Ribadisco, ti sequestrano il mezzo lecitamente perch? ? la fonte di prova (da assicurare perch? potresti farla sparire) dell'illecito penale.
        In pi?, se ti becco in uscita da un autodromo, rafforzo la mia ipotesi, davanti al giudice, che tu:
        1) hai prodotto un atto falso, (di cui verr? estratta copia e allegata agli atti) consapevole di non voler esportare il mezzo, ma per utilizzarlo in pista (ti ci ho beccato mentre uscivi);
        2) con l'aggravante di (vedi sopra) aggirare una legge (il D.Lgs 149/2006) e di evadere il fisco (non pagare la tassa di possesso di un veicolo che per? effettivamente possiedi da tot anni da quando lo hai radiato.
        Tutto questo ? sufficiente per chiunque abbia una divisa, per aprire una bella notizia di reato nei tuoi confronti.
        Ribadisco, non sei condannato, ma sei indagato! Il giudice decider? (con i suoi tempi, ma magari intanto la moto sta ferma).
        Immagina poi se ti beccano a 200 km da casa. La Procura di riferimento sar? quella. Sai che palle dovere andare la per le udienze e quant'altro! ''

Comment

• Font Size
          Sinceramente... essendo in ITALIA ed essendo questo un paese con leggi interpretabili e un sacco di gente ignorante e prepotente tra quelli che devono controllare l'applicazione di queste leggi... io eviterei se possibile di mettere il culo nelle pedate...

Se ti ferma la persona sbagliata.. anche SE HAI RAGIONE TU.... sei morto...

Comment

• Font Size
            e qualsiasi magistrato l'archivia in 2 minuti.

1- la mancanza di tempi ? un dato di fatto.
            2- per rendere la moto tale da non essere pi? vendibile e che vada considerata rifiuto ? necessario che appaia come tale, gomme logore e sgonfie, avviamento impossibile ecc.
            3- fin che c'? un valore commerciale ? normale che si possa vendere.
            4- ? palese che il circuito sia l'unico luogo in cui possa far provare la moto al possibile acquirente.
            5- l'intenzione di venderla non preclude la possibilit? di farne uso fin che non si conclda la compravendita.
            6- se la moto ? tanto vecchia da non valere niente probabilmente l'ipotetico reato sarebbe prescritto.
            7- il reato del falso sarebbe commesso dove hai radiato e non dove ti fermano quindi anche la storia della competenza ? falsa.

in conclusione vai non tranquillo ma di pi?

Comment

• Font Size
              Originally posted by mito22 View Post
              Sinceramente... essendo in ITALIA ed essendo questo un paese con leggi interpretabili e un sacco di gente ignorante e prepotente tra quelli che devono controllare l'applicazione di queste leggi... io eviterei se possibile di mettere il culo nelle pedate...

Se ti ferma la persona sbagliata.. anche SE HAI RAGIONE TU.... sei morto...

NO e ANCORA NO.

Se ho ragione si attaccano, non viviamo nell'anarchia.

Comment

• Font Size
                Originally posted by maurotrevi View Post
                e qualsiasi magistrato l'archivia in 2 minuti.

1- la mancanza di tempi ? un dato di fatto.
                2- per rendere la moto tale da non essere pi? vendibile e che vada considerata rifiuto ? necessario che appaia come tale, gomme logore e sgonfie, avviamento impossibile ecc.
                3- fin che c'? un valore commerciale ? normale che si possa vendere.
                4- ? palese che il circuito sia l'unico luogo in cui possa far provare la moto al possibile acquirente.
                5- l'intenzione di venderla non preclude la possibilit? di farne uso fin che non si conclda la compravendita.
                6- se la moto ? tanto vecchia da non valere niente probabilmente l'ipotetico reato sarebbe prescritto.

in conclusione vai non tranquillo ma di pi?

Parole sante.

Comment

• Font Size
                  Mauro.. ma dici sul serio? Pensa che so.. domenica pomeriggio rientri da misano e un poliziotto ti ferma... controlla.. non gli torna o non sa qualcosa... che succede?

Chiami un magistrato al cellulare gli mandi qualche sms e ti dice VAI?

Mh... io dico che a cena non ci vai.. e male che vada anche se hai ragione.. hai perso una vagonata di tempo.

Poi se tu sei cos? fiducioso IN ITALIA... mah... meglio.. forse son negativo io.. per? ne ho sentite di storie e di 'adesso lei lascia qua la moto e le sequestro il furgone'...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by .:V:. View Post
                    NO e ANCORA NO.

Se ho ragione si attaccano, non viviamo nell'anarchia.
                    Boh.... ma vi hanno mai fermato.. qualche testa de casso in divisa scazzati che loro devono lavorare mentre voi vi divertite con la moto?

Son contento che siate fiduciosi.. smetto di parlare altrimenti vi tarpo i sogni..

Comment

• Font Size
                      Se becchi lo sbirro che non ha scopato con la donna sei fregato in ogni caso e se vuole romperti le palle per il gusto di farlo, qualcosa che non v? lo trova.

E se non lo trova SE LO INVENTA.

Quindi tanto vale radiarla.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by saxtrump View Post
                        questo e quello che mi ha risposto:
                        '' la normativa ? lacunosa si, ma
                        1) Col D.Lgs dal 2007 si ? voluto, negli intenti eliminare dal suolo nazionale i veicoli radiati da utilizzare sul suolo privato. Chiaro? Altrimenti avrebbero mantenuto questa possibilit?.

Ora tu vuoi aggirare tale legge, per non pagare i bolli e quant'altro. Ti rimane una scelta, radiarla per espatrio. E firmerai
                        "......di voler esportare il suddetto veicolo nel seguente Paese: __________ _________________________ .
                        A tal fine dichiara di essere consapevole che, in caso di mancata esportazione per cause sopravvenute, la normativa vigente in materia di tutela ambientale non consente la conservazione dei veicoli fuori uso in aree pubbliche o private e prevede l’obbligo di smaltimento tramite un centro di raccolta autorizzato, che provveder? a rilasciare all’interessato un certificato di rottamazione (art. 5 D. L.vo 209/2003) da conservare per le verifiche che potranno essere disposte dalle competenti autorit?."
                        Ora, se leggi bene, capirai che nonostante non ci siano limiti temporali ben precisi, che le cause sopravvenute di mancata esportazione e i tentativi di vendita ulteriori non possono durare all'INFINITO, altrimenti, LECITAMENTE si insinua in chi ti controlla, il dubbio che tu abbia dichiarato il falso a) per aggirare una legge b) per frodare il fisco. Chiaro?

Questo ? gi? sufficiente, per la polizia, la finanza ecc... per ipotizzare una violazione dell'art 483 CP (Falsit? ideologica commessa dal privato in atto pubblico), dove l'atto pubblico ? quel foglio che hai firmato, e dove dichiari "di essere consapevole che, in caso di mancata esportazione per cause sopravvenute, la normativa vigente in materia di tutela ambientale NON CONSENTE LA CONSERVAZIONE DEI VEICOLI FUORI USO IN AREE PUBBLICHE O PRIVATE E PREVEDE L'OBBLIGO DI SMALTIMENTO tramite un centro di raccolta autorizzato, che provveder? a rilasciare all’interessato un certificato di rottamazione (art. 5 D. L.vo 209/2003). Chiaro? Lo hai dichiarato e sottoscritto!

Ribadisco, ti sequestrano il mezzo lecitamente perch? ? la fonte di prova (da assicurare perch? potresti farla sparire) dell'illecito penale.
                        In pi?, se ti becco in uscita da un autodromo, rafforzo la mia ipotesi, davanti al giudice, che tu:
                        1) hai prodotto un atto falso, (di cui verr? estratta copia e allegata agli atti) consapevole di non voler esportare il mezzo, ma per utilizzarlo in pista (ti ci ho beccato mentre uscivi);
                        2) con l'aggravante di (vedi sopra) aggirare una legge (il D.Lgs 149/2006) e di evadere il fisco (non pagare la tassa di possesso di un veicolo che per? effettivamente possiedi da tot anni da quando lo hai radiato.
                        Tutto questo ? sufficiente per chiunque abbia una divisa, per aprire una bella notizia di reato nei tuoi confronti.
                        Ribadisco, non sei condannato, ma sei indagato! Il giudice decider? (con i suoi tempi, ma magari intanto la moto sta ferma).
                        Immagina poi se ti beccano a 200 km da casa. La Procura di riferimento sar? quella. Sai che palle dovere andare la per le udienze e quant'altro! ''
                        Visto che quando firmi la dichiarazione che hai riportato il temine "fuori uso" art. 3, comma 1, del D.Lgs. 209/2003 significa in stato di abbandono, se la tua moto ? in condizioni tali da non essere assimilabile ad un rifiuto, nessuno potr? mai contestarti quello che ha detto, non ci sono i presupposti!!

Comment

• Font Size
                          scusate la domanda, ma radiare la moto per nn pagare 100 euro di bollo all'anno?

cio? io mi devo preoccupare di eventuali problemi, perch? come ha detto mito, le leggi in italia sono interpretabili, e lo so visto che ogni giorno ho a che fare con la stradale, per nn pagare 100 euro di bollo all'anno?

vado una volta di meno in pista ed ho risolto il problema alla radice.

Comment

• Font Size
                            le forze dell'ordine dovrebbero avere cose piu importanti da occuparsi che creare probblemi a quattro appassionati che vanno in pista con moto radiata,questo e certo ,poi se ti fermano con intenzione di creare probblemi il mezzo te lo possono sequestrare anche se perfettamente originale solo presupponendo esemnpio che tu abbia dei pezzi da illecita provvenienza

quindi l'importante e essere ben informati e spiegare con calma eventuali dubbi a coloro non sapessero far bene il loro mestiere

Comment

• Font Size
                              Mauro.. ma dici sul serio? Pensa che so.. domenica pomeriggio rientri da misano e un poliziotto ti ferma... controlla.. non gli torna o non sa qualcosa... che succede?

Chiami un magistrato al cellulare gli mandi qualche sms e ti dice VAI?

Mh... io dico che a cena non ci vai.. e male che vada anche se hai ragione.. hai perso una vagonata di tempo.

Poi se tu sei cos? fiducioso IN ITALIA... mah... meglio.. forse son negativo io.. per? ne ho sentite di storie e di 'adesso lei lascia qua la moto e le sequestro il furgone'...
                              certo che dico sul serio, spiego le mie ragioni all'agente e chiedo nel caso la verbalizzazione delle mie spontanee dichiarazioni (che nel caso di un errato sequestro sarebbe letta dal pm che archivierebbe senza nemmeno dover chiamare un avvocato).
                              farei anche presente che tutte le spese di rimozione e custodia graverebbero sulla procura con l'esposizione degli operanti ad una censura e che la fonte di prova in se sarebbe la documentazione e non il veicolo in se e che pertanto prima di procedere consiglierei a loro di sentire il magistrato di turno per sapere che ne pensa ed evitare perdite di tempo e spese a carico dello stato....
                              e soprattutto la buona educazione che ? il miglior mezzo che abbiamo sempre in questi casi perch? per far si che le f.d.o. si prendano tutto questo inutile sbattimento e rischio dobbiamo proprio avergli fatto girare le balle

Comment

• Font Size
                                Boh.... ma vi hanno mai fermato.. qualche testa de casso in divisa scazzati che loro devono lavorare mentre voi vi divertite con la moto?

Son contento che siate fiduciosi.. smetto di parlare altrimenti vi tarpo i sogni..
                                Hanno gi? fermato me ed altri conoscenti e non ho mai sentito storie di sequestri, tra l'altro ho amici nelle FDO che mi hanno detto che non possono far nulla a meno che,ovviamente, non ci sia una denuncia di furto.....l'importante ? quello, le FDO sanno benissimo che la legge ? stata fatta per il discorso della normativa sui rifiuti e non per il bollo.

Comment

X
                                Working...
                                X