Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

assicurazioe inpista sarebbe un dovere......

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Allora... siccome per il 2014 ho deciso di abbandonare la strada e di dedicarmi alla sola pista mi sto informando in lungo e in largo per una copertura assicurativa e trovando solo risposte confuse e lacunose ho scritto direttamente alla FMI chiedendo lumi riguardo la copertura assicurativa in pista con giornate a pareggiamento e vi allego quanto da loro risposto:

"Per quanto riguarda le prove libere cronometrate la copertura assicurativa ? operante nel caso vengano rispettati i principi che la Federazione ha normato e comunicato agli Organizzatori per lo svolgimento delle stesse. Non deve essere prevista n? la partenza in griglia n? la classifica, in quanto quest’ultima presuppone un’attivit? agonistica che non pu? essere svolta con una Tessera Sport."

Non capendo appieno la risposta da ignorante ho poi chiesto ESPLICITAMENTE:

"Ringrazio per la dettagliata risposta che per? non chiarisce appieno il mio dubbio e perdoni la mia "insistenza"...

Nel caso da me posto, quindi con PAREGGIAMENTO e non con partenza in griglia... potrei godere o meno della copertura assicurativa della FMI Sport? SI o NO"

La risposta per altro molto celere della FMI ? stata:

"Sussiste copertura a condizione che non siano stilate classifiche, perch? in questo caso si tratta di attivit? competitiva.
    Cordiali saluti"

Quindi questo significa che con le giornate a pareggiamento o giornate con classifica stilata dall'organizzatore la FMI non copre nulla

Comment

• Font Size
      Originally posted by NoFuture View Post
      Allora... siccome per il 2014 ho deciso di abbandonare la strada e di dedicarmi alla sola pista mi sto informando in lungo e in largo per una copertura assicurativa e trovando solo risposte confuse e lacunose ho scritto direttamente alla FMI chiedendo lumi riguardo la copertura assicurativa in pista con giornate a pareggiamento e vi allego quanto da loro risposto:

"Per quanto riguarda le prove libere cronometrate la copertura assicurativa ? operante nel caso vengano rispettati i principi che la Federazione ha normato e comunicato agli Organizzatori per lo svolgimento delle stesse. Non deve essere prevista n? la partenza in griglia n? la classifica, in quanto quest?ultima presuppone un?attivit? agonistica che non pu? essere svolta con una Tessera Sport."

"Ringrazio per la dettagliata risposta che per? non chiarisce appieno il mio dubbio e perdoni la mia "insistenza"...

Nel caso da me posto, quindi con PAREGGIAMENTO e non con partenza in griglia... potrei godere o meno della copertura assicurativa della FMI Sport? SI o NO"

"Sussiste copertura a condizione che non siano stilate classifiche, perch? in questo caso si tratta di attivit? competitiva.
      Cordiali saluti"

Quindi questo significa che con le giornate a pareggiamento o giornate con classifica stilata dall'organizzatore la FMI non copre nulla
      Quindi in caso di pareggiamento si ? coperti e l'organizzatore non deve stampare la classifica.
      La tiene lui,f? il podio e poi la butta giusto?

Comment

• Font Size
        no.. dalla risposta data si evince che se L'ORGANIZZATORE stila una qualsiasi classifica NON sei coperto..nemmeno se la fa e poi se la mangia

Comment

• Font Size

"Per quanto riguarda le prove libere cronometrate la copertura assicurativa ? operante nel caso vengano rispettati i principi che la Federazione ha normato e comunicato agli Organizzatori per lo svolgimento delle stesse. Non deve essere prevista n? la partenza in griglia n? la classifica, in quanto quest?ultima presuppone un?attivit? agonistica che non pu? essere svolta con una Tessera Sport."

Cordiali saluti"

ecco...come pensavo la chiarezza di questo aspetto ? molto difficile da trovare se non spulciando in giro o mandando mail....ma scriverlo direttamente ed esplicitamente nella polizza no?

io ho trovato questo (aggiornato a 13 anni fa...magari ? cambiato qualcosa...)
          Definizione attivita

"Essa deve intendersi come quella forma di attivit? sportiva praticata sistematicamente e/o continuativamente e soprattutto in forme organizzate dalle Federazioni Sportive Nazio*nali, dagli Enti di Promozione Sportiva rico*nosciuti dal CONI e dal Ministero della Pub*blica Istruzione per quanto riguarda I Giochi della Giovent? a livello Nazionale, per il con*seguimento di prestazioni sportive di un certo livello."

"...gli atleti devono pre*sentare alle strutture preposte dalla Regione di residenza una richiesta conforme al fac*simile (All. 2) da cui risulti la qualifica di agonista..." > in poche parole: richiesta di LICENZA AGONISTICA (lo dice la parola stessa! )

poi per? si legge anche:

"...F.M.I. - Federazione Motociclistica Italiana
          Costituisce attivit? sportiva agonistica qualunque competizione che comporti:
          -l'uso di motociclo o ciclomotore;
          -un regolamento di gara;
          -una classifica in base all'ordine di arrivo o al tempo di percorrenza e/o a punteggi positivi o negativi attribuiti ai concorrenti.
          Non costituiscono attivit? agonistiche le manifestazioni proprie del mototurismo quali motoraduni, motoconcentrazioni, motoraid, gimkane e simili."

si parla di "competizioni", che a mio avviso rientrano nelle specifiche del punto precedente, cio? "organizzate dalle Federazioni Sportive Nazio*nali, dagli Enti di Promozione Sportiva rico*nosciuti dal CONI"

e inoltre:
          "Attivit? sportiva agonistica: si intende quella attivit? praticata continuativamente, sistematicamente, esclusivamente in forma organizzata, finalizzata al conseguimento di prestazioni sportive di elevato livello e che richiede un elevato impegno psico - fisico. Le certificazioni di idoneit? allo sport agonistico sono richieste dalla societ? sportiva di appartenenza. La competenza al rilascio ? attribuita alle AA.SS.LL. in cui ? residente l'atleta o dove ? ubicata la societ? sportiva. La A.S.L. rilascia direttamente il certificato attraverso le proprie articolazioni organizzative o tramite strutture private accreditate, ubicate nel territorio delle medesime aziende.

Attivit? sportiva non agonistica: si intende un tipo di attivit? che, pur avendo caratteristiche simili all'attivit? agonistica, si differenzia per il minore impegno e l'aspetto competitivo non mirato al conseguimento di prestazioni sportive di elevato livello. Le certificazioni di idoneit? sono rilasciate, su richiesta della societ? sportiva di appartenenza, di norma, dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta limitatamente ai propri assistiti. "

Comment

• Font Size
            no.. dalla risposta data si evince che se L'ORGANIZZATORE stila una qualsiasi classifica NON sei coperto..nemmeno se la fa e poi se la mangia
            Non la stila punto e basta,st? attento ad occhio e poi f? il podio.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Terribile View Post
              Non la stila punto e basta,st? attento ad occhio e poi f? il podio.
              come fai il podio vuol dire che hai fatto una classifica...
              io non ci scherzerei su sta cosa... perch? poi alla fine ? l'utente finale che ci rimette

Comment

• Font Size
                quindi dal loro ragionamento...chi invece ha la LICENZA AGONISTICA ? coperto in tutti i casi...giusto?

Comment

• Font Size
                  si e no..
                  si per la licenza agonistica
                  no perch? l'organizzatore non ? autorizzato a organizzare competizioni

Comment

• Font Size

per? in teoria se l'organizzatore ? ha la licenza fmi come organizzatore...? come se fosse autorizzato dalla federazione stessa....
                    Last edited by annette; 19-12-13, 16:06.

Comment

• Font Size
                      [QUOTE=annette;9331033]quindi dal loro ragionamento...chi invece ha la LICENZA AGONISTICA ? coperto in tutti i casi...giusto?[/QUOT
                      Last edited by Terribile; 19-12-13, 16:06.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by annette View Post

come fai a raffreddarle se parti dalla zona di allineamento senza termocoperte?
                        Intendevo che se anche hai i meccanici con il generatore e le termo a volte nei 2 giri di lancio rischi di girare talmente piano da raffreddarle.

Dipende da come si comportano davanti, basta qualcuno che rallenta per crearsi uno spazio ampio per poi tirare senza traffico e i due giri li fai pianissimo...

Questo nei gruppi dei diversamente veloci, nei piloti e veloci presumo sia tutto diverso...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by *Profeta* View Post
                          Intendevo che se anche hai i meccanici con il generatore e le termo a volte nei 2 giri di lancio rischi di girare talmente piano da raffreddarle.

Dipende da come si comportano davanti, basta qualcuno che rallenta per crearsi uno spazio ampio per poi tirare senza traffico e i due giri li fai pianissimo...

Questo nei gruppi dei diversamente veloci, nei piloti e veloci presumo sia tutto diverso...
                          si va pi? piano nel giro di allineamento di una gara ufficiale che nei due giri dei pareggiamenti...

cmq ripeto...mai visto problemi per le gomme

Comment

• Font Size
                            come fai il podio vuol dire che hai fatto una classifica...
                            io non ci scherzerei su sta cosa... perch? poi alla fine ? l'utente finale che ci rimette
                            Quindi se fai la classifica in base ai tempi e non alle posizioni ? tutto regolare?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Terribile View Post
                              Quindi se fai la classifica in base ai tempi e non alle posizioni ? tutto regolare?
                              assolutamente no!!
                              ho ricevuto la stessa risposta anche io e ho chiesto maggiori dettagli con esempi chiari. vediamo se rispondono.

cmq neanche chi ha licenza pilota ? coperto perch? l'organizzatore dovrebbe pagare la giornata come gara con tutti i risvolti del caso

Comment

• Font Size
                                Originally posted by ccanyon View Post
                                assolutamente no!!
                                ho ricevuto la stessa risposta anche io e ho chiesto maggiori dettagli con esempi chiari. vediamo se rispondono.

cmq neanche chi ha licenza pilota ? coperto perch? l'organizzatore dovrebbe pagare la giornata come gara con tutti i risvolti del caso
                                Ma allora anche le prove cronometrate non sono coperte?
                                C'? la classifica scritta.....a questo punto non si ? mai coperti.

Comment

X
                                Working...
                                X