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DTC funziona?

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    #1

    DTC funziona?

    Mi piacerebbe montare un controllo di trazione,chi c'? l'ha come si trova ?avete cambiato stile di guida o e solo una sicurezza in pi?.

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    #2
    io ce l'ho di serie ... e dubito tu o possa montare
    soprattutto perch? DTC vuol dire Ducati Traction Control XD
    Scherzi a parte puoi montare un TC aftermarket che comunque ? sempre molto utile per evitare high side ...costa parecchio di solito sei sui 700? nel mercato dell'usato poi va settato alla perfezione perch? rischia di tagliarti la potenza quando non vuoi ... principalmente arrivando da moto sprovviste apri prima il gass con meno paranoie ma questo non sempre ? sinonimo di bei tempi!

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      #3
      Originally posted by Adrm View Post
      io ce l'ho di serie ... e dubito tu o possa montare
      soprattutto perch? DTC vuol dire Ducati Traction Control XD
      Scherzi a parte puoi montare un TC aftermarket che comunque ? sempre molto utile per evitare high side ...costa parecchio di solito sei sui 700€ nel mercato dell'usato poi va settato alla perfezione perch? rischia di tagliarti la potenza quando non vuoi ... principalmente arrivando da moto sprovviste apri prima il gass con meno paranoie ma questo non sempre ? sinonimo di bei tempi!
      Quindi ? una spesa che vale la pena fare ,giusto?
      Se apri prima sicuramente ci sar? un beneficio.
      Quello che volevo capire puoi dare full gas in uscita?

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        #4
        Originally posted by saxtrump View Post
        Quindi ? una spesa che vale la pena fare ,giusto?
        Se apri prima sicuramente ci sar? un beneficio.
        Quello che volevo capire puoi dare full gas in uscita?
        bisogna ragionare per logica: se esistono dei sistemi che funzionano e sono direttamente sviluppati dalle case costruttrici ci sar? un motivo... quindi i sistemi prestazionali efficienti ci sono ma ovviamente hanno costi ingestibili.
        Le vere novit? sono state rappresentate dalle prime moto serie con sistemi buoni (Bmw e Kawasaki).

        Se andiamo nell'aftermarket, i sistemi presenti (Gubellini e IRC), se ben montati e ben tarati, sono sicuramente un aiuto nella guida, specialmente di chi sta imparando. Mi permetto di dire che sono un aiuto in pi? per la sicurezza o in generale nel processo di presa di coscienza delle potenzialit? della guida. Perch? la storia ? sempre la stessa: se in un tornante da seconda a moto inclinata, si d? la manata, si vola via con o senza TC perch? questo non ha fisicamente il tempo di elaborare la situazione. Se in una curva lunga di appoggio, diamo gas progressivi/aggressivi, un TC ben tarato pu? darci la percezione di proteggerci (che poi ? reale) e quindi ad osare di pi?... poi ? reale dire che un pilota sarebbe uscito lo stesso dando la stessa manata senza TC, facendolo anche pi? forte (un TC taglia sempre potenza) ma appunto, lui ? un pilota...

        Personalmente ho utilizzato IRC in passato e ne ero rimasto contento!
        Last edited by xsandrox; 10-11-13, 16:52.

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          #5
          Originally posted by xsandrox View Post
          bisogna ragionare per logica: se esistono dei sistemi che funzionano e sono direttamente sviluppati dalle case costruttrici ci sar? un motivo... quindi i sistemi prestazionali efficienti ci sono ma ovviamente hanno costi ingestibili.
          Le vere novit? sono state rappresentate dalle prime moto serie con sistemi buoni (Bmw e Kawasaki).

          Se andiamo nell'aftermarket, i sistemi presenti (Gubellini e IRC), se ben montati e ben tarati, sono sicuramente un aiuto nella guida, specialmente di chi sta imparando. Mi permetto di dire che sono un aiuto in pi? per la sicurezza o in generale nel processo di presa di coscienza delle potenzialit? della guida. Perch? la storia ? sempre la stessa: se in un tornante da seconda a moto inclinata, si d? la manata, si vola via con o senza TC perch? questo non ha fisicamente il tempo di elaborare la situazione. Se in una curva lunga di appoggio, diamo gas progressivi/aggressivi, un TC ben tarato pu? darci la percezione di proteggerci (che poi ? reale) e quindi ad osare di pi?... poi ? reale dire che un pilota sarebbe uscito lo stesso dando la stessa manata senza TC, facendolo anche pi? forte (un TC taglia sempre potenza) ma appunto, lui ? un pilota...

          Personalmente ho utilizzato IRC in passato e ne ero rimasto contento!
          grazie della spiegazione ,io la moto la uso solo pista solo per divertirmi ovvio che do un occhio ai tempi anche perch? ? l'unico ' metro ' che ho min pista per capire se sto guidando bene o male.
          Se ho ben capito non posso affidarmi al fc ma posso pero dosare il gas in modo meno conservativo
          Ma dimmi perche' con IRC non ti sei trovato bene?

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            #6
            Io sulla honda avevo il gubellini che ficataaaaaaaaa

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              #7
              Originally posted by saxtrump View Post
              grazie della spiegazione ,io la moto la uso solo pista solo per divertirmi ovvio che do un occhio ai tempi anche perch? ? l'unico ' metro ' che ho min pista per capire se sto guidando bene o male.
              Se ho ben capito non posso affidarmi al fc ma posso pero dosare il gas in modo meno conservativo
              Ma dimmi perche' con IRC non ti sei trovato bene?
              Rileggi bene la sua ultima frase... ha detto il contrario, ovvero che con IRC si ? trovato bene

              Per quanto mi riguarda non spenderei una lira (ops, un centesimo) per i TC... meglio spenderli in pistate ed imparare ad usare il gas, quei sistemi non fanno i miracoli

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                #8
                Originally posted by pelison View Post
                Rileggi bene la sua ultima frase... ha detto il contrario, ovvero che con IRC si ? trovato bene

                Per quanto mi riguarda non spenderei una lira (ops, un centesimo) per i TC... meglio spenderli in pistate ed imparare ad usare il gas, quei sistemi non fanno i miracoli
                Be per girare sui tuoi tempi ma da amatore si
                Diciamo che 4 cadute fatte da miei amici si satebbero evitate
                Specialme te quella sul. Dritto a imola su dalla tosa col k5 in accelerazione

                Comment


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                  #9
                  Originally posted by genesis View Post
                  Be per girare sui tuoi tempi ma da amatore si
                  Diciamo che 4 cadute fatte da miei amici si satebbero evitate
                  Specialme te quella sul. Dritto a imola su dalla tosa col k5 in accelerazione
                  Diciamo che, su un prodotto di serie, ti posso anche dare ragione...

                  ma un prodotto aftermarket montato e settato da noi stessi ha pi? contro che vantaggi. Non troveremo mai un setting ideale (pertanto che esista) e un TC del genere non ti aiuter? mai da highside ecc...
                  Sono del parere che servano sistemi di elettronica molto avanzati e nemmeno quelli ti salvano.
                  Elettroniche che se non hai un ingegnere al seguito sei a piedi...

                  tornando al discorso di prima, quelli di serie di Kawa e BMW mi pare male non vadano. Per un discorso amatoriale ci pu? stare dai

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                    #10
                    Originally posted by pelison View Post
                    Diciamo che, su un prodotto di serie, ti posso anche dare ragione...

                    ma un prodotto aftermarket montato e settato da noi stessi ha pi? contro che vantaggi. Non troveremo mai un setting ideale (pertanto che esista) e un TC del genere non ti aiuter? mai da highside ecc...
                    Sono del parere che servano sistemi di elettronica molto avanzati e nemmeno quelli ti salvano.
                    Elettroniche che se non hai un ingegnere al seguito sei a piedi...

                    tornando al discorso di prima, quelli di serie di Kawa e BMW mi pare male non vadano. Per un discorso amatoriale ci pu? stare dai
                    Il settaggio si pu? sempre far fare ad un meccanico professionista ,anche se non fanno miracoli quando esageri col gas magari ti danno una mano ...

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                      #11
                      Originally posted by saxtrump View Post
                      Il settaggio si pu? sempre far fare ad un meccanico professionista ,anche se non fanno miracoli quando esageri col gas magari ti danno una mano ...
                      allora si, avresti una taratura migliore rispetto al fai da te...
                      per? ti deve seguire ogni volta, perch? ci sono migliaia di variabili... gomme, temperatura, asfalto, pista, rapporti...
                      potresti trovarti con un buon controllo, oppure troppo o poco invasivo.

                      Non voglio essere troppo negativo ma la spesa ? tanta... per questo ti dico di valutare bene

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                        #12
                        Originally posted by pelison View Post
                        allora si, avresti una taratura migliore rispetto al fai da te...
                        per? ti deve seguire ogni volta, perch? ci sono migliaia di variabili... gomme, temperatura, asfalto, pista, rapporti...
                        potresti trovarti con un buon controllo, oppure troppo o poco invasivo.

                        Non voglio essere troppo negativo ma la spesa ? tanta... per questo ti dico di valutare bene
                        Grazie delle info capito il concetto

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                          #13
                          Originally posted by saxtrump View Post
                          Grazie delle info capito il concetto
                          ok, l'importante ? che ci siamo capiti... poi naturalmente senti anche altri pareri in modo da prendere una decisione definitiva

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                            #14
                            Io lato setting non credo invece che ci siano troppo difficolt?... certo non bisogna essere "ottusi" per? con un minimo di cognizione si pu? ragionare su una buona configurazione... Onestamente ai tempi che avevo il Suzuki 1000 k7, quando avevo l'IRC ben tarato, non nascondo che mi dava proprio un'altra serenit? in uscita curva... ripeto, probabilmente si poteva fare anche senza ma ti ci fa arrivare prima. Poi cadute di posteriore mai in una stagione che per me era un buon record!

                            Poi che un sistema originale, tipo quello dell'S1000RR con elettronica HP ? proprio un altro livello... la modalit? di intervento ? molto pi? soft e consente di guidare veramente con una maggiore facilit?!
                            Last edited by xsandrox; 12-11-13, 16:10.

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                            • Font Size
                              #15
                              parlando di TC after (io ho un Gubellini) posso dire che non sono assolutamente difficili da settare soprattutto se, come dice giustamente sandro, si ha un minimo di cognizione... per quanto riguarda il rapporto utilit?/invasivit? ci sono pareri discordanti... a me non ha mai dato fastidio pi? di tanto ma comunque leggevo qualche tempo fa una discussione su questo forum un sezione kawasaki dove marcmoto (che mi sembra uno che ha qualche esperienza) affermare che a livello amatoriale anche abbastanza veloce (tipo sul 46-47 a misano) i TC after funzionano ancor abbastanza bene

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