sembra carino ma secondo me la via di fuga della prima curva ? troppo corta...
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Circuito Tazio Nuvolari: Apertura Primavera 2014
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Sabato se non c'? nebbia faccio un salto e vi posto 4 foto;
E dire che 25 anni fa andavamo a fare gli stupidi col motorino l? a 50 metri...ok i ritardi e tutto ma ancora stento a crederci che ? nata una pista !!!
Un mio amico ha abitato per anni nella cascina confinante col circuito e ci abbiamo fatto pi? di una mangiata !!
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Originally posted by feperis View Postche brutta cosa
che foto guardi? in quelle aeree del 2012 non ci sono vie asfaltate prima di quelle "ghiaiate", quindi forse non si pu? ancora capire...
Il VIDEO
minuto 0:57 e minuto 1:50. Soprattutto nel primo caso la via di fuga mi pare, e sottolineo il mi pare visto che per giudicare correttamente bisognerebbe esser in loco, molto risicata. Concordo anche con l'osservazione di Giuseppe relativa alla via di fuga dopo il rettilineo d'avvio, solo che se in questo caso ci si potrebbe allargare verso l'esterno del circuito, negli altri due casi non ? evidentemente possibile...
Quanto al muretto box so che ? una costante averlo a delimitare il rettilineo di partenza, ma lo ritengo una sponda piuttosto dura nello sciagurato caso d'impatto: immagina un ipotetico incespicare tra di loro tra due o pi? piloti in bagarre... ? un'eventualit? remota, ma non impossibile. E' vero, non ? la problematica di sicurezza pi? scottante di un autodromo, ma mi chiedo sempre perch?, avendo davanti il foglio bianco di un nuovo progetto, non si pensi di arretrare il complesso box-pitlane-muretto di qualche metro: il nastro d'asfalto verrebbe delimitato, come dal lato opposto, da erba/cordolo, le segnalazioni dal muretto non ritengo diverrebbero illeggibili se allontanate di pochi metri e si garantirebbe uno spazio per smaltire un po' di velocit? in caso di contatto.
Come non mi spiego la realizzazione di vie di fuga anche solo appena appena adeguate nel caso di impianti nuovi: ma cavolo, stai investendo un mucchio di soldi per realizzare una pista, quanto pu? incidere l'acquisto di un po' di terra in pi? per esagerare con le dimensioni delle vie di fuga, cos? da essere ben pi? cauto e previdente di quanto le norme d'omologazione (e qui ci sarebbe a volte da mettersi le mani nei capelli) non richiedano? Si ha pur sempre a che fare con l'incolumit? di persone, no?
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Originally posted by marco10 View PostSolo a me le vie di fuga di prima e terza curva a sinistra (dove il tracciato si avvolge su se' stesso) sembrano molto piccole?
Quando vedo costruire una pista nuova mi chiedo poi sempre perch? il muretto box debba essere a filo carreggiata e non possa essere arretrato di qualche metro...
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Originally posted by Torakiky View PostPerch? se no non si vede una fava dalla moto
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Originally posted by marco10 View PostGuardo qui:
Il VIDEO
minuto 0:57 e minuto 1:50. Soprattutto nel primo caso la via di fuga mi pare, e sottolineo il mi pare visto che per giudicare correttamente bisognerebbe esser in loco, molto risicata. Concordo anche con l'osservazione di Giuseppe relativa alla via di fuga dopo il rettilineo d'avvio, solo che se in questo caso ci si potrebbe allargare verso l'esterno del circuito, negli altri due casi non ? evidentemente possibile...
Quanto al muretto box so che ? una costante averlo a delimitare il rettilineo di partenza, ma lo ritengo una sponda piuttosto dura nello sciagurato caso d'impatto: immagina un ipotetico incespicare tra di loro tra due o pi? piloti in bagarre... ? un'eventualit? remota, ma non impossibile. E' vero, non ? la problematica di sicurezza pi? scottante di un autodromo, ma mi chiedo sempre perch?, avendo davanti il foglio bianco di un nuovo progetto, non si pensi di arretrare il complesso box-pitlane-muretto di qualche metro: il nastro d'asfalto verrebbe delimitato, come dal lato opposto, da erba/cordolo, le segnalazioni dal muretto non ritengo diverrebbero illeggibili se allontanate di pochi metri e si garantirebbe uno spazio per smaltire un po' di velocit? in caso di contatto.
Come non mi spiego la realizzazione di vie di fuga anche solo appena appena adeguate nel caso di impianti nuovi: ma cavolo, stai investendo un mucchio di soldi per realizzare una pista, quanto pu? incidere l'acquisto di un po' di terra in pi? per esagerare con le dimensioni delle vie di fuga, cos? da essere ben pi? cauto e previdente di quanto le norme d'omologazione (e qui ci sarebbe a volte da mettersi le mani nei capelli) non richiedano? Si ha pur sempre a che fare con l'incolumit? di persone, no?
per gli spazi in pi?...i soldi sono soldi e a volte manco bastano, se non c'? nulla da acquistare...non si pu? quindi stare a disquisire su spazio da acquistare in pi?...al limite andava ridotto (ancora) il circuito
per il muretto...ho gi? detto...? cos? in tutte le piste e non ? mai stato un problema...o almeno in cos? rare occasioni da non considerarlo nemmeno (me ne ricordo una non molto tempo fa)
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Originally posted by marco10 View PostNe consegue che, ammesso e non concesso sia proprio come dici, le segnalazioni dal muretto vanno a scapito della sicurezza dei piloti e della gran parte dei fruitori di un autodromo (che non ha mai usato, n? user? dette segnalazioni)...Originally posted by feperis View Post
per il muretto...ho gi? detto...? cos? in tutte le piste e non ? mai stato un problema...o almeno in cos? rare occasioni da non considerarlo nemmeno (me ne ricordo una non molto tempo fa)
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Originally posted by aleksorriso View Postsperiamo vada tutto bene a livello burocratico....
e come gi? detto seppur cortina sembra che il tracciato sia molto piacevole, con curve in percorrenza di raggio diverso, un rettilineo di 720 mt., nessuna variantina cazzuta e nemmuno tornantini insulsi...
e anche x me vicino casa....x sgranchirsi e allenarsi andr? benone!!!
sperem!!!
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Originally posted by bomber666 View Postl'hai guardata bene???? non ci sono tornantini insulsi????
io interpreto cosi il tracciato:
curva 1 bel "curvone" dx veloce
curva 2 bel tornante dx
curva 3 tornantino sx piacevole con raggio aperto
curva 4 bel sx veloce
curva 5 bel dx veloce
curva 6 tornantino dx (forse la curva meno bella, che tu consideri insulsa??)
curva 7 bel sx da raccordare 8
curva 8 bel sx da raccordare
curva 9/10 esse. prima curva secca seconda aperta
curva 11 dx aperto piacevole per il rettilineo..
direi tutto sommato piacevole...
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Originally posted by aleksorriso View Postbeh, dai, ci sono ma non sembrerebbero insulsi..
io interpreto cosi il tracciato:
curva 1 bel "curvone" dx veloce
curva 2 bel tornante dx
curva 3 tornantino sx piacevole con raggio aperto
curva 4 bel sx veloce
curva 5 bel dx veloce
curva 6 tornantino dx (forse la curva meno bella, che tu consideri insulsa??)
curva 7 bel sx da raccordare 8
curva 8 bel sx da raccordare
curva 9/10 esse. prima curva secca seconda aperta
curva 11 dx aperto piacevole per il rettilineo..
direi tutto sommato piacevole...
Io sostengo sempre la mia teoria.......le 4 piste belle in Italia sappiamo tutti quali sono.........queste piste,servono per divertirsi senza spendere spropositi,per di piu tutte vicino casa....quindi ben vengano
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