Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme solo pista (senza usare termocoperte)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gomme solo pista (senza usare termocoperte)

    Ciao a tutti,
    mi rivolgo a chi ha sicuramente pi? esperienza di me in materia..

    Visto che finalmente sono riuscito a portarmi a casa la mia motoretta solo pista, ora mi resta il dilemma delle gomme.

    Per contestualizzare un p?: moto gsxr 750 k1 allestito solo pista (sospensioni, pompa freno ecc; motore originale),
    piste su cui girer? principalmente Franciacorta e San Martino, mio passo a Frakkia 1:21-1:22 (percui amatore..),
    non ho-non uso e non ho intenzione di comprare le termocoperte..

    io solitamente faccio mezza giornata o la giornata intera, e normalmente giro 20 min e faccio 15-20min di pausa poi rientro,
    fino ad ora le gomme non si sono mai raffreddate del tutto (sportsmart) percui la gomma veramente fredda sarebbe solo al primo ingresso credo..
    ad ogni modo non mi piace e non ho mai fatto entrate a "cannone" ai primi giri, anche perch? i tempi non li guardo neanche (se non quando sono a casa con il video) e vado solo per divertirmi..

    cercavo info su magari qualche marca che rispetto alle altre non soffriva troppo l'utilizzo senza termocoperte; insomma non una gomma che si strappi completamente se si entra a scaldarle da fredde o che sia peggio di una saponetta se non nella sua temperatura ottimale..
    Sempre nel segmento delle gomme uso pista intagliate. .

    Che modelli di gomma sarebbe saggio utilizzare solo in pista ma senza le termocoperte??

    Grazie in anticipo!!

  • Font Size
    #2
    gomme da pista si utilizzano con le termocoperte, o rimani sulle sportmax o le gprace gomme stradali adatte anche per qualche turno, ma se hai la moto solo pista perch? non vuoi le termo? non sono soldi buttati hai pi? sicurezza nei primi giri

    Comment


    • Font Size
      #3
      credo sian meglio pirelli o metzeler, senza termo.
      scarta le dunlop.
      poi puoi usare pure quelle se entri tranquillo.

      cmq non capisco questa tua avversione alle termo, quello che pi? stressa le gomme sono i cicli di riscaldamento raffreddamento, che con le termo non hai, in quanto le scaldi la mattina e raffreddi la sera. e per noi amatori vuol dire far durare le gomme pi? a lungo, e in salute.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Spendi x soldi per una moto....y per andare in posta (accesso pista, trasporto, usura mezzo, benzina etc...) e ti fai problemi a spendere 150? per delle termo usate ?! Non ne capisco il senso anche perch? ne va della sicurezza tua e degli ALTRI...

        In ogni caso, puoi usare qualsiasi gomma ma pi? specialistiche sono e pi? saranno delicate agli sbalzi di temperatura e peggio le tratterai e meno dureranno.... Consapevole di questa equazione scegli quello che meglio credi ma se posso, ti consiglio di rimanere su modelli come quello che stai usando ora che almeno risentono MEMO del NON utilizzo di termocoperte



        Inviato tra la Casanova e la Savelli

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sono d'accordo con entrambe, ma proprio non ho voglia di farmi lo sbattimento dell'attacca e stacca tutto quando entri o esci..

          in 20 min poi manco farei tempo a metterle che dovrei gi? toglierle..
          credo che anche se le avessi le userei solo prime del 1 ingresso e poi basta..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Appoggio a LuigiRR

            secondo me poi al limite la domanda migliore sarebbe chiedere quali gomme uso stradale sono le migliori anche x qualche pistata, allora ti rispindo dicendo che ho visto gomme tipo le pirelli SP ottime x tali doppi utilizzi, inferiori a quelle in mescola uso racing ma di certo meglio delle.sportsmart (che io uso su strada), le SP le hanno di serie moto tipo Panigale e daytona 675 ovvio durano meno delle sportsmart. Sui siti dei costruttori trovi alcune ottime indicazioni x altre. gomme simili

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by lc86 View Post
              Sono d'accordo con entrambe, ma proprio non ho voglia di farmi lo sbattimento dell'attacca e stacca tutto quando entri o esci..

              in 20 min poi manco farei tempo a metterle che dovrei gi? toglierle..
              credo che anche se le avessi le userei solo prime del 1 ingresso e poi basta..
              A metterle ci voglion 30 secondi.... A levarle 10 (sempre secondi) .... Mica tutto sto sacrificio......

              Alla prima musata per gomma fredda (toccati i maroni , non te la voglio gufare )... Cambierai idea :gaen:



              Inviato tra la Casanova e la Savelli

              Comment


              • Font Size
                #8
                doppia toccata di maroni....

                Comunque io non intendevo gomme solamente slick (probabilmente non ho scritto bene la domanda), mi riferivo ai modelli intagliati il minimo di legge e pi? sportivi di ogni casa..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Come ho scritto, pirelli SP, delle altre case non so, fermo restando che anche con quelle in mescola intagliate puoi andare x strada

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dipende da quali gomme
                    Le supercorsa sc1 o 2 per strada potrebvero non essere omologate, dipende se hanno la parentesi o no
                    Bisogna vedere da libretto moto

                    Poi le gomme stradali in pista si surriscaldano in fretta e dopo tendono a scivolare.
                    Mio consiglio? Gomme stradali in strada e in mescola in pista con le termo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Con le termocoperte entri con maggiore tranquillita'..........a volte si cade anche x poco

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io ho la moto (chiamiamola cos?) solopista... e uso sempre gomme in mescola, quelle che costan meno... freganulla di marca, modello, anno, ecc...

                        ultimamene sto finendo una scorta di slick racetec k1 e k2 180/55 dot 2006 che uso mischiate ad anteriori a caso (usate con Dunlop redline, pirelli dragon supercorsa, pirelli diablo supercorsa, Dunlop KR e Dunlop GPRacer)

                        io di solito entro... faccio mezzo giro tranquillo, mezzo comincio ad aumentare.... poi vado via via aumentando il ritmo... dopo due giri... vado tanto quanto riesco.

                        non ho mai usato le termocoperte, non ne ho mai sentito il bisogno.

                        le uniche gomme che dopo 2 giri le ho sentite ancora non pronte son state le Bridgestone Slik (RZ o RY qualcosa del genere) a franciacorta in luglio con la yzf 750... mi sembrava di guidare sul sapone.... e le michelin power race soft usate da un paio di anni sulla zxr 400 a imola a ottobre... dopo 4 giri l'anteriore era giusto tiepido.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X