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postura/sporsi "tanto o poco" in piega... chiedo consigli

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    #91
    Originally posted by Centa87 View Post
    Si Pinzo...lo sapevo anche prima di prenderla, ma purtroppo non avevo disponibilit? economica...quindi ho rimandato a quest'inverno.
    Poi questa sorpresina di fine stagione... devo rifare il cambio (o sostituire il blocco),quindi devo vedere quanti soldi mi restano...
    Io pensavo di mettere le forche della serie successiva (con pinza radiali), farla preparare con molle, olio e pompanti e poi trovare un mono usato da revisionare... Ma Babbo Natale mi ha gi? detto che quest'anno mi porta solo una maglietta autografata da Justin Bieber ...:tafazz::tafazz::tafazz:
    Scusate l'OT...Centa, la moto come la tua l'ho avuta e come me altri due miei amici, tutti abbiamo avuto problemi al cambio ma...ma abbiamo risolto da soli senza spendere niente!
    Se il problema ? che le marce entrano sempre pi? a fatica, a volte scappano, a volte si blocca tutto...? facile che si sia solo allentata la vite che tiene la margherita del preselettore, proprio dietro la campana della frizione. 3 su 3...io l'ho sistemata nel box a Rijeka da solo, a me (e solo a me), oltre ad essersi allentata, si era parzialmente svitata e piegata, l'ho rimossa, avvitata nell'attacco centrale della carena al telaio e raddrizzata a martellatine. Rimontata con un filo di Attack (non avevo Loctite verde a portata di mano), richiuso il tutto e girato da allora senza problemi...

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      #92
      Ma il cambio che fava c'entra con la postura ?

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        #93
        Originally posted by polentone View Post
        Lo stare in piega di meno vale per i mille che necessitano di una guida piu "spigolosa" ma con il 600 dove si inserisce a cannone e la si fa correre non vale.
        C'e' poco da fare lacregola base e' quella di uscire maggiormente con il corpo per piegare meno la moto poi dipende dalla curva e da come lo interpreta il pilota

        Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
        Col mille solo in alcune curve conviene "spigolare", se si ? capaci.

        Ma voi tutti, quando guardate il mondiale sbk fino al civ stock 1000, vedete quanto piegano ? Se uno entra fortissimo, che sarebbe l'obbiettivo, la moto devi piegarla moltissimo x farla, sen? vai dritto

        la fisica non ? un'opinione

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          #94
          Originally posted by k3k5 View Post
          Col mille solo in alcune curve conviene "spigolare", se si ? capaci.

          Ma voi tutti, quando guardate il mondiale sbk fino al civ stock 1000, vedete quanto piegano ? Se uno entra fortissimo, che sarebbe l'obbiettivo, la moto devi piegarla moltissimo x farla, sen? vai dritto

          la fisica non ? un'opinione
          Proprio perche la fisica non e' un opinione l'ideale e' uscire maggirmente con il corpo e inclinare meno la moto. Poi ovvio che per esempio nelle S veloci non conviene, si perderebbe troppo tempo

          Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

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            #95
            Originally posted by k3k5 View Post
            Col mille solo in alcune curve conviene "spigolare", se si ? capaci.

            Ma voi tutti, quando guardate il mondiale sbk fino al civ stock 1000, vedete quanto piegano ? Se uno entra fortissimo, che sarebbe l'obbiettivo, la moto devi piegarla moltissimo x farla, sen? vai dritto

            la fisica non ? un'opinione
            e' tutto li

            tutti pensano di farlo ma in realta' credo che pochi lo san fare veramente

            comunque la postura prendi quella che piu ti mette a tuo agio in sella, tanto per me o per te non e' un problema girare e curvare piu forte...abbiamo un limite cosi lontano dalle nostre prestazioni che gireremo piu forte anche seduti sul codone

            gassss

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              #96
              Secondo me sarebbe da quantificare lo spergersi "molto".
              Io di "acrobati" nelle gare di professionisti non ne vedo, a parte tipo Elias che si sporgeva pi? di altri senza ottenere.alcun vantaggio.
              Inoltre.come.detto ogni moto,.stile di guida, peso pilota ecc. Cambiano le.forze e i pesi in gioco, quindi, tornando al post e quesito iniziale,.trovo una baggianata leggere cose dette guardando una foto, tipo "hai una postura non corretta,.devi sporgerti di pi?!".
              Ovvio che uno non deve stare impalato dritto in mezzo alla moto e sella, tipo mototurista, ma ...

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                #97
                Originally posted by k3k5 View Post
                Secondo me sarebbe da quantificare lo spergersi "molto".
                Io di "acrobati" nelle gare di professionisti non ne vedo, a parte tipo Elias che si sporgeva pi? di altri senza ottenere.alcun vantaggio.
                Inoltre.come.detto ogni moto,.stile di guida, peso pilota ecc. Cambiano le.forze e i pesi in gioco, quindi, tornando al post e quesito iniziale,.trovo una baggianata leggere cose dette guardando una foto, tipo "hai una postura non corretta,.devi sporgerti di pi?!".
                Ovvio che uno non deve stare impalato dritto in mezzo alla moto e sella, tipo mototurista, ma ...
                quello che vedi con il numero 3....ha vinto 5gare su 6

                eppure stava esattamente con il culo nella stessa posizione sulla sella....sia in curva che in rettilineo

                tutto e; relativo

                Last edited by Luka79; 25-10-13, 07:40.

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                  #98
                  Originally posted by k3k5 View Post

                  la fisica non ? un'opinione

                  giusto... la fisica dice che moto meno piegata = pi? gomma a terra = pi? tenuta, quindi a parit? di piega con la moto meno piegata e il pilota tutto fuori puoi tenere una velocit? maggiore.




                  in marrone la piega della moto, in rosso la piega effettiva del gruppo moto+pilota in verde la piega del pilota

                  nel secondo caso (le tre linee pi? vicine) a parit? di piega (linea rossa) si potr? percorrere la curva a velocit? nettamente superiore



                  questa ? la fisica, indiffrenetemente che tu stia guidando una Harley, un motard, un cross, un ciao o una bici, che tu sia 100 kg o 50, che tu abbia il manubrio diritto o i semimanubri.... alla fisica di queste cose frega nulla...


                  poi, in realt?, ognuno guida come pi? gli piace e come pi? si sente.


                  nulla ti vieta di guidare un R6 come se fosse un Supermotard, peso sulla pedana esterna, moto piegata e pilota bello diritto.... sicuramente guadagni in controllo ma sacrifichi in grip...

                  nel motard, visto l'esiguo grip a disposizione e la tortuosit? dei tracciati si preferisce privilegiare il controllo rispetto alla trazione....


                  io personalmente con le mie stradali quando mi trovo ad affrontare uno sterrato mi diverto un mondo..... resto bello impalato il pi? diritto possibile e piego la moto... e via di traversi...

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                    #99
                    Originally posted by Luka79 View Post
                    e' tutto li

                    tutti pensano di farlo ma in realta' credo che pochi lo san fare veramente

                    comunque la postura prendi quella che piu ti mette a tuo agio in sella, tanto per me o per te non e' un problema girare e curvare piu forte...abbiamo un limite cosi lontano dalle nostre prestazioni che gireremo piu forte anche seduti sul codone

                    gassss
                    Esatto.
                    Sullo spigolare avevo tempo fa aperto infatti un thread e se ne era parlato abbastanza, ci ho lavorato un p? e ci lavorer?, a grosse linee ho capito, ma capire e fare bene sono due cose diverse specie x chi era fermo da 7 anni e aveva guidato in pista solo 600

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                      #100
                      Originally posted by k3k5 View Post
                      Secondo me sarebbe da quantificare lo spergersi "molto".
                      Io di "acrobati" nelle gare di professionisti non ne vedo, a parte tipo Elias che si sporgeva pi? di altri senza ottenere.alcun vantaggio.
                      Inoltre.come.detto ogni moto,.stile di guida, peso pilota ecc. Cambiano le.forze e i pesi in gioco, quindi, tornando al post e quesito iniziale,.trovo una baggianata leggere cose dette guardando una foto, tipo "hai una postura non corretta,.devi sporgerti di pi?!".
                      Ovvio che uno non deve stare impalato dritto in mezzo alla moto e sella, tipo mototurista, ma ...
                      Non sono baggianate e ti spiego perch?.
                      Con le moto moderne c'? una postura che pu? senz'altro definirsi pi? corretta delle altre ed ? quella che ti ? stata pi? volte segnalata: bisogna sporgersi, orientarsi verso la curva e cercare di pieagre il meno possibile la moto.
                      Ci sono piloti che fanno esattamente il contrario e vanno fortissimo?
                      Vero...ma noi non siamo piloti e anche solo a pensarlo commetteremmo un errore clamoroso.
                      Bayliss ? il primo che, ai suoi corsi, dice ai suoi allievi di non guidare come lui perch? la sua postura non ? corretta.
                      Lui, negli hanni, ha sviluppato un equilibrio, una sensibilit?, un setting delle sospensioni e un modo di curvare con il gas che i pi? (o meglio, che quasi nessuno) ? in grado di replicare.
                      Tutto ci? determina che, se Bayliss assume quella postura...va forte e in sicurezza...se lo facciamo noi no.
                      Stessa cosa se ci paragoniamo con tutti gli altri piloti...non si possono prendere come esempio perch? noi non abbiamo quel tipo di qualit? in sella.
                      Non avendo talento naturale che si fa? ...semplice, si assume una posizione scolasticamente corretta...
                      Per noi ? un obbligo...per loro no!!!
                      A meno che tu non abbia un talento assimilabile a quello dei vari Marquez, Bayliss & Co.
                      Io non lo ho
                      Last edited by stradivari; 25-10-13, 07:53.

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                        #101
                        Originally posted by alem74 View Post
                        Scusate l'OT...Centa, la moto come la tua l'ho avuta e come me altri due miei amici, tutti abbiamo avuto problemi al cambio ma...ma abbiamo risolto da soli senza spendere niente!
                        Se il problema ? che le marce entrano sempre pi? a fatica, a volte scappano, a volte si blocca tutto...? facile che si sia solo allentata la vite che tiene la margherita del preselettore, proprio dietro la campana della frizione. 3 su 3...io l'ho sistemata nel box a Rijeka da solo, a me (e solo a me), oltre ad essersi allentata, si era parzialmente svitata e piegata, l'ho rimossa, avvitata nell'attacco centrale della carena al telaio e raddrizzata a martellatine. Rimontata con un filo di Attack (non avevo Loctite verde a portata di mano), richiuso il tutto e girato da allora senza problemi...
                        mi hai rallegrato la giornata!
                        ti mando mp per non andare OT

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                          #102
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Non sono baggianate e ti spiego perch?.
                          Con le moto moderne c'? una postura che pu? senz'altro definirsi pi? corretta delle altre ed ? quella che ti ? stata pi? volte segnalata: bisogna sporgersi, orientarsi verso la curva e cercare di pieagre il meno possibile la moto.
                          Ci sono piloti che fanno esattamente il contrario e vanno fortissimo?
                          Vero...ma noi non siamo piloti e anche solo a pensarlo commetteremmo un errore clamoroso.
                          Bayliss ? il primo che, ai suoi corsi, dice ai suoi allievi di non guidare come lui perch? la sua postura non ? corretta.
                          Lui, negli hanni, ha sviluppato un equilibrio, una sensibilit?, un setting delle sospensioni e un modo di curvare con il gas che i pi? (o meglio, che quasi nessuno) ? in grado di replicare.
                          Tutto ci? determina che, se Bayliss assume quella postura...va forte e in sicurezza...se lo facciamo noi no.
                          Stessa cosa se ci paragoniamo con tutti gli altri piloti...non si possono prendere come esempio perch? noi non abbiamo quel tipo di qualit? in sella.
                          Non avendo talento naturale che si fa? ...semplice, si assume una posizione scolasticamente corretta...
                          Per noi ? un obbligo...per loro no!!!
                          A meno che tu non abbia un talento assimilabile a quello dei vari Marquez, Bayliss & Co.
                          Io non lo ho
                          Esatto senza contare che LORO hanno sospensionisti che li seguono e soprattutto moto settate e fatte praticamente su misura quindi studiate anche sul loro stile di guida (in staccata per esempio fanno in molti professionisti l'esatto contrario di quello che dicono a qualsiasi corso aprendo la gamba)



                          Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

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                            #103
                            Natzan quel disegnino ? chiaro fin dal primo post, ma va bene in uscita e solo in parte in ingresso e percorrenza, perch? se posso fare una certa curva a tot vel. massima, se mi sporgo molto ma molto, per forza x chiuderla e devo tirare in dentro il ginocchio e il corpo fino a sola 1/2-3/4 di chiappa fuori

                            Se sto sdraiato fuori dtipo circo orfei, me lo dite come faccio a entrare e percorrere una curva, a men che la prenda vel. ben inferiore da quella che potrei

                            per inciso io ho sempre parlato di fare le curve e non dal fine del punto di corda/percorrenza in poi, in uscita la curva ? praticamente finita, come insegna il buon Claudio Corsetti


                            O no ?

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                              #104
                              Originally posted by Luka79 View Post
                              quello che vedi con il numero 3....ha vinto 5gare su 6

                              eppure stava esattamente con il culo nella stessa posizione sulla sella....sia in curva che in rettilineo

                              tutto e; relativo

                              Esatto, e.col post precedente ho parlato del distinguere ingresso-percorrenza dall'uscita-accelerazione, due cose totalmente diverse

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                                #105
                                Originally posted by k3k5 View Post
                                Secondo me sarebbe da quantificare lo spergersi "molto".
                                Io di "acrobati" nelle gare di professionisti non ne vedo, a parte tipo Elias che si sporgeva pi? di altri senza ottenere.alcun vantaggio.
                                Inoltre.come.detto ogni moto,.stile di guida, peso pilota ecc. Cambiano le.forze e i pesi in gioco, quindi, tornando al post e quesito iniziale,.trovo una baggianata leggere cose dette guardando una foto, tipo "hai una postura non corretta,.devi sporgerti di pi?!".
                                Ovvio che uno non deve stare impalato dritto in mezzo alla moto e sella, tipo mototurista, ma ...
                                si parlava di roberto ed era abbastanza lampante che si sporga un po' poco, per i ritmi che tiene...

                                Originally posted by k3k5 View Post
                                Natzan quel disegnino ? chiaro fin dal primo post, ma va bene in uscita e solo in parte in ingresso e percorrenza, perch? se posso fare una certa curva a tot vel. massima, se mi sporgo molto ma molto, per forza x chiuderla e devo tirare in dentro il ginocchio e il corpo fino a sola 1/2-3/4 di chiappa fuori

                                Se sto sdraiato fuori dtipo circo orfei, me lo dite come faccio a entrare e percorrere una curva, a men che la prenda vel. ben inferiore da quella che potrei

                                per inciso io ho sempre parlato di fare le curve e non dal fine del punto di corda/percorrenza in poi, in uscita la curva ? praticamente finita, come insegna il buon Claudio Corsetti


                                O no ?
                                ma ? ovvio e banale che uno non deve mettersi in una posizione in cui non riesce a guidare, ma che discorsi
                                per? se il 90% delle persone riesce a sporgersi fuori dalla moto e lo fa perch? c'? un chiaro motivo che favorisce la prestazione, mi dici perch? insisti a voler dimostrare il contrario? forse perch? tu non ti sporgi e quindi vuoi fare in modo da essere giustificato? ipotizzo eh...

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