Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

postura/sporsi "tanto o poco" in piega... chiedo consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    ho passato una vita a passare nozioni imparate ai corsi di guida in cui + ti sporgi meglio ?

    poi ho visto Doohan avvitato sul manubrio
    Schwanz che nemmeno sposta le chiappe
    Marquez che si sporge pochissimo ma strainclina la moto fino a toccare il gomito
    Ok le moto gp sono diverse ...e quindi hanno una guida tutta loro
    Poi in pista a SML l'ultima volta al box con noi c'era un ragazzo che alla sua seconda uscita col Cbr1000 Hrc girava in 1:33,9

    andiamo a vedere le foto insieme e la posa ? del tutto simile a quella di Doohan ..si c'aveva manico maturato su 600 ..ma alla fine diciamocelo
    la posa giusta ? quella che ti consente di stare sicuro, comodo e dar di gass
    tutto il resto tante fregnaccia per toccare meglio saponette e gomito (come se tutti quelli che limano saponette facessero il record della pista )..basta rispettare i fondamentali della frenata e accellerazione e per sicurezza allungare la gamba

    Inoltre da non dimenticare che:
    cercando di sporgersi il pi? possibile come hai fatto notare tu si creano equilibri precari e scomodi per dare di gass
    che se vai in pista ci vai per fare il tempo e non per fare la posa al fotografo (almeno si spera)
    che comunque quando vai veloce viene spontaneo buttarsi fuori col corpo per chiudere la curva
    che puoi avere la posa da corso + perfetta del mondo, grattare le saponette e essere il pi? lento della giornata
    che anche sporgendosi prima o poi si arriva al limite di inclinazione che ? :
    1 quando tu sei troppo fuori dalla moto e le impedisci di chiudere la curva
    2 quando tu sei troppo dentro la moto e non ti accorgi che ? finita la gomma in appoggio
    Per cui poche seghe + gass!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Io ho pochissima esperienza in pista e finora ho solo guidato naked, mi sto sbattendo comunque come un matto per trovare la posizione ideale, il fatto e' che quando penso troppo a come posizionarmi perdo anche troppo tempo: prima, durante e dopo la curva.......quando non ci penso e tengo una mia posizione che e' comunque errata, vado meglio.....sempre male, ma almeno la curva la faccio piu' scorrevole e anche piu' veloce di quando cerco di impegnarmi per ottimizzare la piega

      Pero' c'e' da dire che ad ogni pistata vedo dei miglioramenti e quella che inizialmente era per me una posizione in curva difficile da assumere, quindi dispersiva, dopo un po' e' diventata "facile" e disinvolta, liberata la mente quindi per una iniziale posizione posso cosi' pensare a migliorarla ancora affinche' divenga a sua volta naturale e liberatoria come la/le precedenti posizioni, insomma, allenamento ci vuole, o meglio, ci vorrebbe.....

      Comment


      • Font Size
        #18
        ognuno ha un suo stile...questo ? certo...ma in fin dei conti, andare in moto e piegare altro non ? che il manifestarsi di alcune (tante) leggi di fisica vettoriale...
        Una persona pu? andare forte pur non avendo una posizione ottimale...ma se avesse una posizione ottimale, forse, andrebbe ancora pi? forte.
        Il discorso del "sentirsi a proprio agio" ? solo una questione di abitudine...lo sappiamo tutti che tra la teoria e la pratica... ...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Questa sono delle foto che mi piacciono parecchio come posizione ad esempio...

          [



          Comunque io tendo ad uscire abbastanza con il busto e piegare meno la moto... Tant'? ke l'anteriore kr non riesco quasi mai a chiuderlo.... Il vantaggio ? pi? ke altro a livello di una maggiore impronta a terra sia della ruota anteriore in percorrenza che della posteriore in uscita.... Questo per cercare di aprire gas prima tenendo la moto il meno piegata possibile....

          Roberto10r inveve (tanto per citarlo anche in questa discussione, sta molto in carena e piega molto la moto.... I risultati cronometrici son pi? o meno simili ma gli stili son completamente diversi



          Inviato tra la Casanova e la Savelli

          Comment


          • Font Size
            #20
            la fisica non ? un'opinione...per contrastare la forza centrifuga bisogna dare pi? grip alle gomme, per dare pi? grip alle gomme bisogna inclinare meno la moto, per inclinare meno la moto bisogna portare pi? peso all'interno della curva...

            poi ? chiaro che non si debba esagerare e che gomme e moto diverse permettono angoli di piega diversi...ma la fisica non si cambia...se il limite di una gomma ? X, spostando il corpo all'interno della curva e quindi fuori dalla moto ? sicuramente pi? facile non arrivare a quell'X...ma non ? detto che lo si superi anche restando in sella...dipende da molti fattori

            mi stupisco di una domanda del genere

            Comment


            • Font Size
              #21
              Io non devo insegnare niente a nessuno, non sono un pilota.

              Il discorso teorico te l'hanno gi? spiegato, sarei solo ripetitivo.

              Spostare il corpo fuori serve per inclinare meno la moto gravando meno sulla ruota anteriore:
              il rischio non ? dell' high side ma della chiusura di sterzo.

              Se si inclina tanto la moto (specie nel caso di moto stradali come le nostre) la forcella andr? quasi a pacco e a tenerci su resta solo la gomma,
              la minima buca o variazione ci far? perdere aderenza, quindi ? meglio tenersi un po' di margine (di gomma) uscendo pi? di corpo.

              Io ad esempio in certe curve mi sporgo di pi?, ma non sono l'esempio da seguire:
              resto pi? avvitato con busto e testa

              Ma quando provo a cambiare non mi viene spontaneo, quindi guido come mi sento sicuro e naturale

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by feperis View Post
                la fisica non ? un'opinione...per contrastare la forza centrifuga bisogna dare pi? grip alle gomme, per dare pi? grip alle gomme bisogna inclinare meno la moto, per inclinare meno la moto bisogna portare pi? peso all'interno della curva...

                poi ? chiaro che non si debba esagerare e che gomme e moto diverse permettono angoli di piega diversi...ma la fisica non si cambia...se il limite di una gomma ? X, spostando il corpo all'interno della curva e quindi fuori dalla moto ? sicuramente pi? facile non arrivare a quell'X...ma non ? detto che lo si superi anche restando in sella...dipende da molti fattori

                mi stupisco di una domanda del genere

                Nulla da aggiungere

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by blackbass View Post
                  Questa sono delle foto che mi piacciono parecchio come posizione ad esempio...

                  [



                  Comunque io tendo ad uscire abbastanza con il busto e piegare meno la moto... Tant'? ke l'anteriore kr non riesco quasi mai a chiuderlo.... Il vantaggio ? pi? ke altro a livello di una maggiore impronta a terra sia della ruota anteriore in percorrenza che della posteriore in uscita.... Questo per cercare di aprire gas prima tenendo la moto il meno piegata possibile....

                  Roberto10r inveve (tanto per citarlo anche in questa discussione, sta molto in carena e piega molto la moto.... I risultati cronometrici son pi? o meno simili ma gli stili son completamente diversi



                  Inviato tra la Casanova e la Savelli


                  Belle tutte e due le foto, ma la prima ? uno spettacolo

                  Non so se era stagione, ma sembra quasi che andavi per funghi

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Polsino View Post
                    Belle tutte e due le foto, ma la prima ? uno spettacolo

                    Non so se era stagione, ma sembra quasi che andavi per funghi
                    Ho trovato solo amanite FALLOIDI :giulius:.... Regalate tutte a fermeris :gaen:



                    Inviato tra la Casanova e la Savelli

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by k3k5 View Post
                      quindi questo sbagliava perch? guidava "avvitato":
                      Si questo sbaglierebbe se utilizzasse una moto come le nostre.

                      Io ti ho riferito quanto mi e' stato insegnato da Battaini ad un corso, ma se prendiamo in considerazione moto di 20 anni fa o le attuali gp , inutile parlarne.

                      Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        scusate eh.. ma di Marquez si pu? dire di tutto....tranne che sporge poco dalla moto...
                        Ha sempre il gomito a terra appunto perch? sporge tanto...
                        Forse la testa la tiene un filo pi? dentro...ma cavolo, sembra che stia per cadere lateralmente da un momento all'altro tanto ? fuori!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Centa87 View Post
                          scusate eh.. ma di Marquez si pu? dire di tutto....tranne che sporge poco dalla moto...
                          Ha sempre il gomito a terra appunto perch? sporge tanto...
                          Forse la testa la tiene un filo pi? dentro...ma cavolo, sembra che stia per cadere lateralmente da un momento all'altro tanto ? fuori!
                          Centa a parte i tornantini dove si butta fuori Marc ? sempre dannatamente in carena con angoli di piega che sfiorano la caduta mi pare sia 4? pi? piegato di Lorenzo a parit? di curva con Lorenzo davanti!
                          Al pen ultimo gp hanno fatto comparativa ed era impressionante vedere come lorenzo si teneva + dritto!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Molto utile basarsi sullp stile di guida di piloti motogp :gaen:.... K3k5.... Fai come marquez :gaen:



                            Inviato tra la Casanova e la Savelli

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by blackbass View Post
                              Ho trovato solo amanite FALLOIDI :giulius:.... Regalate tutte a fermeris :gaen:



                              Inviato tra la Casanova e la Savelli
                              testa di amanite falloide

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by blackbass View Post
                                Questa sono delle foto che mi piacciono parecchio come posizione ad esempio...

                                [



                                Comunque io tendo ad uscire abbastanza con il busto e piegare meno la moto... Tant'? ke l'anteriore kr non riesco quasi mai a chiuderlo.... Il vantaggio ? pi? ke altro a livello di una maggiore impronta a terra sia della ruota anteriore in percorrenza che della posteriore in uscita.... Questo per cercare di aprire gas prima tenendo la moto il meno piegata possibile....

                                Roberto10r inveve (tanto per citarlo anche in questa discussione, sta molto in carena e piega molto la moto.... I risultati cronometrici son pi? o meno simili ma gli stili son completamente diversi



                                Inviato tra la Casanova e la Savelli
                                Belle veramente queste foto!!!! Dai Andrea che anche per te la sfiga quest'anno ha fatto il pieno, il prossimo anno ti rifarai anche tu

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X