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Ma non dovrebbe essere il contrario?!??!
Cio? con piu freddo una pressione piu alta...e con piu caldo calare pressione piu basssa?!?!? [/quote]
NO!
piu la pressione e' bassa piu' impronta a terra metti piu si alza la temperatura della gomma.
Prendiamola alla lontana....
Presumo che tu abbia girato con pressioni tipo 2.1 ant e 2.0 post oppure 2.0 e 2.0.
Le pirelli SC hanno una temperatura d'esercizio ottimale di circa 70/80 gradi. E' una temperatura pressoche IMPOSSIBILE da mantenere perche basta solo un breve rettilineo che parte del calore viene smaltito, indipendentemente dal passo che uno ha. Infatti sono le frenate e le accelerazioni che scaldano la gomma non le alte velocita'. Tantomeno lo zizzagare che fanno in molti a 60 allora che e solo pericoloso.
Inoltre e una temperatura impossibile da mantenere omogenea su tutta la copertura. Nel caso di Adria avrai di certo piu calda la parte SX rispetto al DX.
La causa degli strappi e' da imputarsi in parte all'asfalto che fa veramanete schifo ma in parte allo scivolamento che la copertura produce in fase di accelerazione per una errata pressione e ovviamente temperatura d'esercizio.
Bisogna tener presente che adria e omologata per le macchine (e NON per le moto) le quali hanno bisogno di mantenere le temperature gomme a circa 120 gradi. non avendo grandi rettilinei e di conseguenza grandi frenate (che producono calore alla gomma) hanno sopperito con un tipo di asfalto molto aggrappante.
Tornando alle moto la probabile pressione piu idonea sarebbe stata 1,8 ant e 1,7 post. COn pressioni del genere i primi 2-3 giri sono da affrontare con molta cautela perche' e come guidare sulle uova. E il vantaggio dove' ? E' che l'impronta a terra aumenta, aumenta la temperatura d'esercizio, le sconnessioni vengono piu assorbite dalla carcassa che dal battistrada perche si ha una gomma piu' morbida e che quindi non scivola. Il battistrada e' in temperatura piu idonea e quindi aumenta il grip e la precisione di percorrenza curva, specie sul davanti.
Per esperienza,con r6, con pressione a 2 sul posteriore ho un certo grip. Con pressione a 1,7 praticamente non riesco a farla stare giu' davanti da tanto aumenta il grip. Sull'anteriore con pressione a 2 tende ad allargare le traiettorie, con 1,8 e' bella stabile e sente benissimo i cambi di pressione sul semimanubrio tanto che in curve tipo la 1 a adria si ha la capacita di cambiare traiettoria facilmente dentro la curva senza scomporre l'assetto e senza dover chiudere il gas. Sa sensibilita' aumenta in quanto l 'impronta a terra e' maggiore e di conseguenza e maggiore la sensibilita' ai cambi di carico.
A fine turno la pressione e' di circa 0.2 - 0.3 aumentata rispetto a freddo.
Per carita' poi ce assetto e assetto, manetta e manetta, asfalto e asfalto ma non sottovalutate mai le pressioni gomme.
Il tutto comunque considerando anche i valori di temperatura ambiente.
Ma non dovrebbe essere il contrario?!??!
Cio? con piu freddo una pressione piu alta...e con piu caldo calare pressione piu basssa?!?!? [/quote]
NO!
piu la pressione e' bassa piu' impronta a terra metti piu si alza la temperatura della gomma.
Prendiamola alla lontana....
Presumo che tu abbia girato con pressioni tipo 2.1 ant e 2.0 post oppure 2.0 e 2.0.
Le pirelli SC hanno una temperatura d'esercizio ottimale di circa 70/80 gradi. E' una temperatura pressoche IMPOSSIBILE da mantenere perche basta solo un breve rettilineo che parte del calore viene smaltito, indipendentemente dal passo che uno ha. Infatti sono le frenate e le accelerazioni che scaldano la gomma non le alte velocita'. Tantomeno lo zizzagare che fanno in molti a 60 allora che e solo pericoloso.
Inoltre e una temperatura impossibile da mantenere omogenea su tutta la copertura. Nel caso di Adria avrai di certo piu calda la parte SX rispetto al DX.
La causa degli strappi e' da imputarsi in parte all'asfalto che fa veramanete schifo ma in parte allo scivolamento che la copertura produce in fase di accelerazione per una errata pressione e ovviamente temperatura d'esercizio.
Bisogna tener presente che adria e omologata per le macchine (e NON per le moto) le quali hanno bisogno di mantenere le temperature gomme a circa 120 gradi. non avendo grandi rettilinei e di conseguenza grandi frenate (che producono calore alla gomma) hanno sopperito con un tipo di asfalto molto aggrappante.
Tornando alle moto la probabile pressione piu idonea sarebbe stata 1,8 ant e 1,7 post. COn pressioni del genere i primi 2-3 giri sono da affrontare con molta cautela perche' e come guidare sulle uova. E il vantaggio dove' ? E' che l'impronta a terra aumenta, aumenta la temperatura d'esercizio, le sconnessioni vengono piu assorbite dalla carcassa che dal battistrada perche si ha una gomma piu' morbida e che quindi non scivola. Il battistrada e' in temperatura piu idonea e quindi aumenta il grip e la precisione di percorrenza curva, specie sul davanti.
Per esperienza,con r6, con pressione a 2 sul posteriore ho un certo grip. Con pressione a 1,7 praticamente non riesco a farla stare giu' davanti da tanto aumenta il grip. Sull'anteriore con pressione a 2 tende ad allargare le traiettorie, con 1,8 e' bella stabile e sente benissimo i cambi di pressione sul semimanubrio tanto che in curve tipo la 1 a adria si ha la capacita di cambiare traiettoria facilmente dentro la curva senza scomporre l'assetto e senza dover chiudere il gas. Sa sensibilita' aumenta in quanto l 'impronta a terra e' maggiore e di conseguenza e maggiore la sensibilita' ai cambi di carico.
A fine turno la pressione e' di circa 0.2 - 0.3 aumentata rispetto a freddo.
Per carita' poi ce assetto e assetto, manetta e manetta, asfalto e asfalto ma non sottovalutate mai le pressioni gomme.
Il tutto comunque considerando anche i valori di temperatura ambiente.
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