ragazzi reduce dalla mia poca esperienza in pista, e reduce dal fatto che prima della mia gsx-r ho avuto moto senza antisaltellamento e con tanto tanto freno motore, ho notato di essere uno dei pochi a dare il colpetto di gas in scalata. La mia staccata ? precisa e composta, anche se dando il colpetto di gas un pochino mi cambia la presa sul freno anteriore. ora la domanda ? questa... visto che ho notato veramente di essere tra i pochi rimasti, vorr? dire che si traggono dei benefici a regolare la scalata solo con la frizione e l'antisaltellamento, se si quali? delucidatemi voi
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Colpetto Gas in scalata chi lo usa?
Collapse
X
-
Ero abituato a darlo e mi ci e' voluto parecchio per togliermi il vizio.
Un giorno ho frenato troppo tardi... mi sono attaccato a san bremo ma
non bastava... quindi giu' tutte le marce alla velocita' della luce... e ci sono stato dentro.
Ho capito che non serve piu' il colpo di gas e che bisognerebbe frenare sempre cosi'...
... ma il cervello ha recepito solo il primo messaggio
Comment
-
io ogni tanto lo do uguale, non e' necessario, ma rende il primissimo attacco meno brusco! di solito comunque non lo faccio piu'
Comment
-
Una frizione antisaltellamento non basta da sola e non tutti i cambi rispondono allo stesso modo da digerire una scalata senza "doppietta". Sicuramente la scalata ? pi? morbida se accompagnata ad una "doppietta"(il motore aumenter? di giri comunque) tant? che con i corpi farfallati motorizzati le centraline idonee hanno la possibilit? di farle(a piacere e sempre uguali !) ed il vantaggio ? proprio di non scomporre la frenata.
Comment
-
piuttosto che dare il colpo di gas, che appunto non ? il massimo mentre con la mano si pinza, meglio rilasciare la leva della frizione gradualmente...
anch'io avevo il "vizio" della "doppietta" ma quest'anno l'ho tolto di netto, e non senza difficolt?.... si stacca pi? tardi, ci si aiuta moltissimo con freno motore ( se la frizione antisaltellamento lavora correttamente) e si guadagna un sacco sul giro...
almeno questa ? la mia esperienza personale....
Comment
-
E pensare che io che non ero in grado di farlo, fino a poco tempo fa mi sentivo quasi un idiota........
Mi chiedevo spesso come, frenando a oltre 200kmh con l'accelerazione che tenta di ribaltarti in avanti, le gambe che strizzano il serbatoio e gli avambracci che sarannno caricati di 50kg, fosse possibile trovare la sensibilit? per strizzare un pelino il gas senza variare minimamente la forza frenante e raccordare le scalate.
Basta variare un'attimo la pressione sulla leva del freno che, o ti metti la moto in testa, oppure arrivi lungo.
Poi ho notato che pur essendo fermone (molto fermone) la mia staccata ? molto pi? che buona di conseguenza ho abbandonato l'idea di imparare.
Questo non toglie che ammiro parecchio chi riesce a compiere questo controverso gesto "atletico".
Di sicuro far? perdere un po' di tempo, ma risparmia frizione e cambio.
Comment
-
Originally posted by Pol_gixxer View Postragazzi reduce dalla mia poca esperienza in pista, e reduce dal fatto che prima della mia gsx-r ho avuto moto senza antisaltellamento e con tanto tanto freno motore, ho notato di essere uno dei pochi a dare il colpetto di gas in scalata. La mia staccata ? precisa e composta, anche se dando il colpetto di gas un pochino mi cambia la presa sul freno anteriore. ora la domanda ? questa... visto che ho notato veramente di essere tra i pochi rimasti, vorr? dire che si traggono dei benefici a regolare la scalata solo con la frizione e l'antisaltellamento, se si quali? delucidatemi voi
Penso che con la mia moto com'?, sia la soluzione migliore per non cercare problemi in staccata.
Poi magari sono solo seghe mentali mie.....
Fede
Comment
-
Duecentocinquanta
- Nov 2010
- 2718
- 52
- Maschio
- 0
- malbergo city
- www.biondilamierati.com
- zx6r/11.t-max.gsxr cafe racer
- Send PM
-
Duecentocinquanta
- Nov 2010
- 2718
- 52
- Maschio
- 0
- malbergo city
- www.biondilamierati.com
- zx6r/11.t-max.gsxr cafe racer
- Send PM
-
Staccare forte aiuta a stringere le chiappe e a prevenire i colpetti di gas! Questo ? un altro oggetto possibile di discussione!
Comment
X
Comment