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Ma è sempre meglio partecipare no?
Questo e quanto mi ? stato contestato durante il fermo
Originariamente inviata da robymail
se ? radiata per l'estero non pu? nemmeno circola re sul territorio nazionale.. nemmeno s? carrello o furgone scaduto il termine previsto.
Sicuramente ? sbagliato visto che non esistono termini per l'export, quindi basta fare ricorso....hai trovato agenti incompetenti ed arroganti !!!
Per curiosit?, che FDO ti ha fermato, che articolo ti hanno contestato e che sanzione ti hanno comminato???
Sono passati circa 2 anni ma se avessi avuto carta che cantava l' avrei appiccicata sul vetro della volante e invece come un pirla ho dovuto scongiurare ed elemosinare di lasciarmi andare. Postate legge che la plastifico e me la tengo sempre dietro. Cortesemente fatelo!!!
Alla fine mi ? stato fatto un verbale per velocit? non consona alle condizioni del traffico. Senza laser o altro strumento. Due agenti hanno confermato il fatto e io me la sono pagata
Cmq ha ragione al 100% K3K5, anche io l'anno scorso ho fatto la radiazione per esportazione del cbr...andai direttamente in motorizzazione per togliermi ogni dubbio...
Ancora mi ricordo cosa mi disse il funzionario quel giorno:
Io: sono qua per chiedere conferma su una questione che riguarda la radiazione per esportazione all'interno dell'UE...dal momento che faccio la radiazione, quanto tempo ho per esportare il veicolo?
Funzionario: Secondo me tu non vuoi pagare il bollo!!!
Cmq ha ragione al 100% K3K5, anche io l'anno scorso ho fatto la radiazione per esportazione del cbr...andai direttamente in motorizzazione per togliermi ogni dubbio...
Ancora mi ricordo cosa mi disse il funzionario quel giorno:
Io: sono qua per chiedere conferma su una questione che riguarda la radiazione per esportazione all'interno dell'UE...dal momento che faccio la radiazione, quanto tempo ho per esportare il veicolo?
Funzionario: Secondo me tu non vuoi pagare il bollo!!!
Io: Ma che c'entra il bollo sono qua per chiarire un dubbio
Funzionario: Si si come no......riguardo al tuo dubbio, la legislazione attuale non prevede nessun vincolo temporale, quindi dal momento che riconsegni la targa continui a essere il possessore del veicolo nonch? responsabile per esso (divieto di abbandono del mezzo, divieto di circolazione su strada pubblica) fino a quando non lo esporti fuori dai confini nazionali.
Mi sono informato, se ti trovano con la moto in CASA o sul CARRELLO o FURGONE sei perseguibile in quanto con la radiazione per espatrio viene considerata un rifiuto speciale e quindi deve essere conservata o spostata stoccata come prevede il DECRETO RONCHI.(andata a leggero lo trovate in rete)
Che sia andata bene siano ad ora a tutti i vostri conoscenti non vuol dire che sia legale se trovate un poliziotto che FA IL SUO LAVORO non lamentatevi perch? purtroppo non ? colpa loro ma della legge FATTA MOLTO MALE.
Decreto Ronchi Decreto Legislativo 5 febbraio 1997 n. 22 Attuazione delle direttive 91/156/CEE sui rifiuti, 91/689/CEE sui rifiuti pericolosi e 94/62/CE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio. (Decreto Ronchi) Testo coordinato (aggiornato, da ultimo, alla Legge 15 dicembre 2004, pubblicata su GU n. 302 del 27 dicembre 2004) D. L.vo 152/2006
Mi sono informato, se ti trovano con la moto in CASA o sul CARRELLO o FURGONE sei perseguibile in quanto con la radiazione per espatrio viene considerata un rifiuto speciale e quindi deve essere conservata o spostata stoccata come prevede il DECRETO RONCHI.(andata a leggero lo trovate in rete)
Che sia andata bene siano ad ora a tutti i vostri conoscenti non vuol dire che sia legale se trovate un poliziotto che FA IL SUO LAVORO non lamentatevi perch? purtroppo non ? colpa loro ma della legge FATTA MOLTO MALE. Rifiuti Decreto Ronchi Decreto Legislativo 1997 n.22 testo coordinato ed aggiornato pi allegati D. L.vo n.152/2006
A parte il fatto che quello che hai postato riguarda la DEMOLIZIONE, cosa ben diversa dall'esportazione, ma c'? un'altro dettaglio interessante:
Art. 7 - Classificazione 1. Ai fini dell'attuazione del presente decreto i rifiuti sono classificati, secondo l'origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali, e, secondo le caratteristiche di pericolosit?, in rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi.
2. Sono rifiuti urbani:
...
...
...
l) i veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti.
...
...
...
La moto non ? fuori uso, quindi non rientrerebbe in ogni caso nella classificazione "rifiuto urbano".
Ancora questa storia dei rifiuti speciali! LOL
Saxtrump c'? .:V:. che ha appena scritto che un funzionario della MCTC l'anno scorso gli ha detto quanto.sopra, a te le.cose che hai appena scritto chi te le ha dette?
Ogni tot di.mesi esce questo "mistero" delle.moto radiate, divertente! Vi consiglio di ascoltare meno racconta fiabe e di recarvi da chi tratta direttamente il.tutto ... La MCTC !!!!
Sto aspettando anche chi ha detto che oggi chiamava ben due agenzie che gli avrebbero detto la fiaba dei 6 mesi......
Il decreto Ronchi viene applicato sui rifiuti quindi sui veicoli radiati per demolizione presso un centro di raccolta autorizzato con tanto di rilascio del relativo certificato di rottamazione!!!
Per quanto riguarda il "FUORI USO" riporto la norma:
DEFINIZIONE DI VEICOLO FUORI USO PER LA:
normativa comunitaria (dal combinato disposto delle Direttive 2000/53/CE e 2008/98/CE)
veicolo di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o l'obbligo di disfarsi
normativa nazionale (D.Lgs. 209/2003, art. 3)
1.b veicolo a fine vita che costituisce un rifiuto;
2. Un veicolo e' classificato fuori uso ai sensi del comma 1, lettera b:
a) con la consegna ad un centro di raccolta, effettuata dal detentore direttamente o tramite soggetto autorizzato al trasporto di veicoli fuori uso oppure con la consegna al concessionario o gestore dell'automercato o della succursale della casa costruttrice che, accettando di ritirare un veicolo destinato alla demolizione nel rispetto delle disposizioni del presente decreto rilascia il relativo certificato di rottamazione al detentore;
b) nei casi previsti dalla vigente disciplina in materia di veicoli a motore rinvenuti da organi pubblici e non reclamati;
c) a seguito di specifico provvedimento dell'autorita' amministrativa o giudiziaria;
d) in ogni altro caso in cui il veicolo, ancorche' giacente in area privata, risulta in evidente stato di abbandono.
Direi quindi che, dato che non ? stato radiato per demolizione come da punto 2a, per classificare fuori uso un veicolo non e' sufficiente solo la constatazione dello stato di abbandono ma deve risultare "evidente"......
La radiazione per esportazione ? stata studiata e creata per portare all'estero i veicoli lasciando un buco normativo per chi vuole tenere un mezzo in attesa di esportazione....non pu? essere contestato nessun tipo di illecito in quanto, fino ad oggi, non vi ? nessuna norma che stabilisca sanzioni e termini massimi di tempo per portare a termine la procedura......
Giusto per esagerare riporto quanto stabilito dal decreto Ronchi in merito alla gestione dei veicoli radiati per "DEMOLIZIONE", come si pu? vedere non si parla di veicoli radiati per "ESPORTAZIONE", leggendo il punto 5 direi che ? pi? che chiaro....
Tra l'altro un veicolo radiato per ESPORTAZIONE pu? essere reimmatricolato cosa che non potr? mai avvenire per un veicolo radiato per DEMOLIZIONE visto che in teoria dovrebbe essere ridotto in ROTTAMI
Art. 46 - Veicoli a motore e rimorchi.
1. Il proprietario di un veicolo a motore o di un rimorchio che intenda procedere alla demolizione dello stesso deve consegnarlo ad un centro di raccolta per la messa in sicurezza, la demolizione, il recupero dei materiali e la rottamazione, autorizzato ai sensi degli articoli 27 e 28. Tali centri di raccolta possono ricevere anche rifiuti costituiti da parti di veicoli a motore.
2. Il proprietario di un veicolo a motore o di un rimorchio destinato alla demolizione pu? altres? consegnarlo ai concessionari o alle succursali delle case costruttrici per la consegna successiva ai centri di cui al comma 1 qualora intenda cedere il predetto veicolo o rimorchio per acquistarne un altro.
3. I veicoli a motore o rimorchi rinvenuti da organi pubblici o non reclamati dai proprietari e quelli acquisiti per occupazione ai sensi degli articoli 927-929 e 923 del Codice civile , sono conferiti ai centri di raccolta di cui al comma 1 nei casi e con le procedure determinate con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro del tesoro dell'ambiente e dell'industria, del commercio e dell'artigianato e dei trasporti e della navigazione.
4. I centri di raccolta ovvero i concessionari o le succursali rilasciano al proprietario del veicolo consegnato per la demolizione un certificato dal quale deve risultare la data della consegna, gli estremi dell'autorizzazione del centro, le generalit? del proprietario e gli estremi di identificazione del veicolo, nonch? l'assunzione da parte del gestore del centro stesso ovvero del concessionario o del titolare della succursale dell'impegno a provvedere direttamente alle pratiche di cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
5. Dal 30 giugno 1998 la cancellazione dal Pubblico registro automobilistico (PRA) dei veicoli e dei rimorchi avviati a demolizione avviene esclusivamente a cura del titolare del centro di raccolta o del concessionario o del titolare della succursale senza oneri di agenzia a carico del proprietario del veicolo o del rimorchio. A tal fine, entro sessanta giorni dalla consegna del veicolo e del rimorchio da parte del proprietario, il titolare del centro di raccolta, il concessionario o il titolare della succursale della casa costruttrice deve comunicare l'avvenuta consegna per la demolizione del veicolo e consegnare il certificato di proprieta', la carta di circolazione e le targhe al competente ufficio del PRA che provvede ai sensi e per gli effetti dell'articolo 103, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
6. Il possesso del certificato di cui al comma 4 libera il proprietario del veicolo dalla responsabilit? civile, penale e amministrativa connessa con la propriet? dello stesso.
6-bis. I gestori di centri di raccolta, i concessionari e i gestori delle succursali delle case costruttrici di cui ai commi 1 e 2 non possono alienare, smontare o distruggere i veicoli a motore e i rimorchi da avviare allo smontaggio ed alla successiva riduzione in rottami senza aver prima adempiuto ai compiti di cui al comma 5.
6-ter. Gli estremi della ricevuta dell'avvenuta denuncia e consegna delle targhe e dei documenti agli uffici competenti devono essere annotati sull'apposito registro di entrata e di uscita dei veicoli da tenersi secondo le norme del regolamento di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
6-quater. Agli stessi obblighi di cui al comma 6-bis e 6-ter sono soggetti i responsabili dei centri di raccolta o altri luoghi di custodia di veicoli rimossi ai sensi dell'articolo 159 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, nel caso di demolizione del veicolo ai sensi dell'articolo 215, comma 4, del predetto decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
6-quinquies. All'articolo 103, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, le parole: "la distruzione, la demolizione" sono sostituite dalle parole: "la cessazione della circolazione di veicoli a motore e di rimorchi non avviati alla demolizione.
7. ? consentito il commercio delle parti di ricambio recuperate dalla demolizione dei veicoli a motore ad esclusione di quelle che abbiano attinenza con la sicurezza dei veicoli.
8. Le parti di ricambio attinenti la sicurezza dei veicoli sono cedute solo agli iscritti alle imprese esercenti attivit? di autoriparazione, di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 122 , e sono utilizzate se sottoposte alle operazioni di revisione singola previste dall'articolo 80 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 .
9. L'utilizzazione delle parti di ricambio di cui ai commi 7 e 8 da parte delle imprese esercenti attivit? di autoriparazione deve risultare dalle fatture rilasciate al cliente.
10. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, il Ministro dell'ambiente, di concerto con i Ministri dell'industria, del commercio e dell'artigianato e dei trasporti e della navigazione emana le norme tecniche relative alle caratteristiche degli impianti di demolizione, alle operazioni di messa in sicurezza e all'individuazione delle parti di ricambio attinenti la sicurezza di cui al comma 8.u
Il decreto Ronchi viene applicato sui rifiuti quindi sui veicoli radiati per demolizione presso un centro di raccolta autorizzato con tanto di rilascio del relativo certificato di rottamazione!!!
Per quanto riguarda il "FUORI USO" riporto la norma:
DEFINIZIONE DI VEICOLO FUORI USO PER LA:
normativa comunitaria (dal combinato disposto delle Direttive 2000/53/CE e 2008/98/CE)
veicolo di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o l'obbligo di disfarsi
normativa nazionale (D.Lgs. 209/2003, art. 3)
1.b veicolo a fine vita che costituisce un rifiuto;
2. Un veicolo e' classificato fuori uso ai sensi del comma 1, lettera b:
a) con la consegna ad un centro di raccolta, effettuata dal detentore direttamente o tramite soggetto autorizzato al trasporto di veicoli fuori uso oppure con la consegna al concessionario o gestore dell'automercato o della succursale della casa costruttrice che, accettando di ritirare un veicolo destinato alla demolizione nel rispetto delle disposizioni del presente decreto rilascia il relativo certificato di rottamazione al detentore;
b) nei casi previsti dalla vigente disciplina in materia di veicoli a motore rinvenuti da organi pubblici e non reclamati;
c) a seguito di specifico provvedimento dell'autorita' amministrativa o giudiziaria;
d) in ogni altro caso in cui il veicolo, ancorche' giacente in area privata, risulta in evidente stato di abbandono.
Direi quindi che, dato che non ? stato radiato per demolizione come da punto 2a, per classificare fuori uso un veicolo non e' sufficiente solo la constatazione dello stato di abbandono ma deve risultare "evidente"......
La radiazione per esportazione ? stata studiata e creata per portare all'estero i veicoli lasciando un buco normativo per chi vuole tenere un mezzo in attesa di esportazione....non pu? essere contestato nessun tipo di illecito in quanto, fino ad oggi, non vi ? nessuna norma che stabilisca sanzioni e termini massimi di tempo per portare a termine la procedura......
Mi ? atto spiegato da una agenzia ,ma a questo punto non ci capisco pi? nulla
Non sentire le agenzie perch? spesso non sono competenti al riguardo....
Se vuoi fare una ricerca vai in ordine dal PRA, MCTC, Finanza, Polizia, CC....
Ricordati che anche questi ultimi non ? detto che di diano risposte certe, purtroppo vista la mole di leggi in Italia e la loro complessit? non sono infallibili....
Le FDO quando ci andai io, avendo idee chiare e i vari documenti alla mano, piombarono in una confusione totale visto l'argomento per loro poco conosciuto....poi si informarono e mi diedero ragione!!!
Chiedi di parlare con persone ad alto livello, quindi, in teoria, pi? preparate.....
Considera che nel 2006 fu eliminata la Radiazione per uso privato in quanto molti, per spendere meno di pratica, poi, abbandonavano i relitti per strada con gli ovvi disagi del caso....quindi tutta questa menata viene fuori dall'esigenza di limitare l'inquinamento ambientale.
Non sentire le agenzie perch? spesso non sono competenti al riguardo....
Se vuoi fare una ricerca vai in ordine dal PRA, MCTC, Finanza, Polizia, CC....
Ricordati che anche questi ultimi non ? detto che di diano risposte certe, purtroppo vista la mole di leggi in Italia e la loro complessit? non sono infallibili....
Le FDO quando ci andai io, avendo idee chiare e i vari documenti alla mano, piombarono in una confusione totale visto l'argomento per loro poco conosciuto....poi si informarono e mi diedero ragione!!!
Chiedi di parlare con persone ad alto livello, quindi, in teoria, pi? preparate.....
Considera che nel 2006 fu eliminata la Radiazione per uso privato in quanto molti, per spendere meno di pratica, poi, abbandonavano i relitti per strada con gli ovvi disagi del caso....quindi tutta questa menata viene fuori dall'esigenza di limitare l'inquinamento ambientale.
Benissimo grazie delle dritte,sarebbe opportuno stampare e tenere co se gli articoli di legge a noi utili in caso che un agente incompetente ci faccia qualche contestazione .
Da cosa ho letto sembra chiaro che si possa radiare per esportazione e tenersi la moto per uso pista. Mi sembra molto meno chiaro cosa possa succedere dopo.
Mi spiego se io volessi reimmatricolare la moto per venderla penso che avrei due problemi:
1 Avendo richiesto l'esportazione dubito che potrei immatricolarla in Italia.
2 da quello che ho letto con le varie norme Euro 1-2-3 oltre certe date fissate non si possono immatricolare moto non in linea ccon i limiti di inquinamento vigenti.
Quindi credo che convenga radiare solo moto dal ridotto valore commerciale per poi rivenderle radiate.
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