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Test Pirelli SBK Slick 2013
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Duecentocinquanta
- Oct 2008
- 4695
- 56
- Maschio
- 1
- Cave RM
- Sniper-tiratore scelto
- Aprilia RSV4 F aprc
- Send PM
:gaen: per chi ancora se lo domanda, stiamo parlando delle nuove Pirelli Slick
chiamate Superbike nella versione 2013, che nulla hanno a che vedere con le 2012 per mescole e carcassa, quest'ultima denominata nella nuova versione V2
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Originally posted by drone zx 10 r View Post:gaen: per chi ancora se lo domanda, stiamo parlando delle nuove Pirelli Slick
chiamate Superbike nella versione 2013, che nulla hanno a che vedere con le 2012 per mescole e carcassa, quest'ultima denominata nella nuova versione V2
certo che siete una bella banda di "vecchietti" tremendi voi altri...
ci metto la firma ad arrivare ai 45 e pussa con il vostro passo:1:
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Originally posted by drone zx 10 r View Post:gaen: per chi ancora se lo domanda, stiamo parlando delle nuove Pirelli Slick
chiamate Superbike nella versione 2013, che nulla hanno a che vedere con le 2012 per mescole e carcassa, quest'ultima denominata nella nuova versione V2
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Originally posted by roberto 10r View Postconsiderando carlo un tester + attendibile di qualsiasi altro tester di qualsiasi rivista del settore penso che la pirelli come pretazione pura sia sempre stata al livello delle famose kr,secondo me a solo portato la slick al livello della supercorsa intagliata che era il top di qualche anno fa,detto questo la Dunlop un vantaggio incolmabile sulla durata,un anteriore duro lo cambi per sfizio e non per perdite di aderenza,i posteriori se non vai sulle soft fai diverse uscite girando un secondino da quando la gomma era nuova,io non so da quando non monto un anteriore nuovo,l'ultima volta a imola ho usato una 6704 del 2008 usata e un posteriore 2010 girando sempre intorno i 2min con best di 59,7.se si fanno gare il discorso cambia,gomme sempre nuove e fresche come giusto che sia,a quel punto pirelli entra di prepotenza e aggiungerei anche le nuove michelin slick!!!
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Originally posted by KaNiNjA View Postfino a poco tempo f? pensavo che le Dunlop KR avessero ancora un vantaggio competitivo sulle Pirelli Slick
voci sempre pi? insistenti di piloti ed amatori mi hanno convinto a fare un test per verificare se fosse vero che Pirelli avesse compiuto il fantomatico "sorpasso"
il campo prova prescelto ? stato Misano in una 3 gg a cui ho recentemente partecipato
il piano originariamente prevedeva un pareggiamento con le Dunlop KR in mescola 8813 ant e 9055 post ed uno con le nuove Pirelli SBK in mescola sc2 ant e sc1 post
purtroppo causa meteo (un improvviso temporale) non sono riuscito ad effettuare il primo pareggiamento (open A) e quindi ho dovuto ripiegare su 2 pareggiamenti (1000 e crazy old man) entrambi svolti con le Pirelli
condizioni meteo: sole e circa 29 gradi
per una precisa scelta non ho svolto la prova durante turni di libere cos? da poter verificare anche il responso del crono ed uscire dalla zona di comfort gi? dal primo giro
Gi? durante il giro di lancio ho apprezzato il rinnovato anteriore che offre un gran feeling; l'impressione ? di avere molto pi? appoggio ed una notevole linearit? nella discesa in piega unita a tanta consistenza, una vera sorpresa!
? un anteriore c-o-n-s-i-s-t-e-n-t-e e questo dice tutto
terminato il warm up si inizia a spingere e il feeling trasmesso ? veramente notevole
l'equilibrio generale ? veramente eccellente, c'? precisione, grip e al tempo stesso grande scorrevolezza nelle varianti e negli inserimenti
i cambi di direzione avvengono molto rapidamente, gli inserimenti sono precisi ed ? possibile tenere il freno pizzicato sino a ginocchio a terra!!
non c'? effetto autoraddrizzante
anche forzando forte le staccate si pu? insistere fino ad inserimento con la carcassa che si muove ma non perde la linea
al secondo giro sono gi? a 43 basso segno del grandissimo feeling che queste gomme sanno trasmettere
il posteriore ? molto corposo, sorregge bene a centro curva e permette di attaccare col gas prestissimo garantendo una trazione molto lineare e facilit? nel fare strada scaricando a terra tutta la cavalleria
nel primo pareggiamento non mi sono fatto mancare proprio niente e quindi ho provato involontariamente due situazioni limite:
perdita dell'aderenza all'anteriore al tramonto nel passaggio da "freno a mollo il freno e spigolo per chiudere"; risultato la gomma ha scivolato progressiva e poi ha ripreso aderenza (reazione lineare)
perdita dell'aderenza al posteriore all'uscita della quercia dovuta ad una manata di gas troppo cattiva nella fase iniziale; anche qu? la situazione si ? risolta con una rapida ripresa di aderenza
il bello l'ho provato al curvone dove la moto filava via come su un binario muovendosi solo a causa delle buche in uscita e delle imperfezioni del cordolo esterno permettendomi di spingermi ogni giro sempre pi? avanti con la frenata
unica pecca l'ho trovata in una certa leggerezza di sterzo in accelerazione, ma sono sicuro che ? dipende dal set up studiato per Dunlup e quindi risolvibile facilmente
nel secondo pareggiamento sempre con lo stesso treno complice il migliore feeling (non ? facile andare a cannone con una gomma sconosciuta) i tempi sono scesi ancora leggermente e non ho accusato il classico calo prestazionale che temevo, solo piccole continue perdite del posteriore in accelerazione, ma ci st? per una gomma dopo i 10 giri....
per concludere, anche se non sono riuscito a svolgere una comparativa come volevo (e mi riprometto di fare altri test in altri circuiti) mi sento di poter dire che Pirelli ha fatto un salto epocale con queste nuove gomme
ora il dilemma ? cosa usare alla prossima gara del trofeo....
alla prossima
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Originally posted by drone zx 10 r View Post
Carlo, tu insegnami a fare 59 al Muggio e io ti svelo il nome dello spacciatore!
Originally posted by roberto 10r View Postconsiderando carlo un tester + attendibile di qualsiasi altro tester di qualsiasi rivista del settore penso che la pirelli come pretazione pura sia sempre stata al livello delle famose kr,secondo me a solo portato la slick al livello della supercorsa intagliata che era il top di qualche anno fa,detto questo la Dunlop un vantaggio incolmabile sulla durata,un anteriore duro lo cambi per sfizio e non per perdite di aderenza,i posteriori se non vai sulle soft fai diverse uscite girando un secondino da quando la gomma era nuova,io non so da quando non monto un anteriore nuovo,l'ultima volta a imola ho usato una 6704 del 2008 usata e un posteriore 2010 girando sempre intorno i 2min con best di 59,7.se si fanno gare il discorso cambia,gomme sempre nuove e fresche come giusto che sia,a quel punto pirelli entra di prepotenza e aggiungerei anche le nuove michelin slick!!!
cmq il test lo completo e poi ti dico come vanno con 40 giri (di pi? non ne faccio, piuttosto le smonto e me lo dici tu )
Originally posted by kindly View PostCarlo dimmi quante volte hai perso il post o l'ant con dunlop ????
per fare un esempio ad inizio mese a San Martino che non conoscevo quando ho iniziato a spingere al terzo turno in un giro ho rischiato di sdraiarmi 3 volte; una di anteriore al tornantino e due di posteriore
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Tanto per dovere di cronaca... L'anteriore 343 ke ho su ora dovrebbe avere circa 600/650 km ed ancora va ke ? una meraviglia :gaen:
Inviato tra la Casanova e la Savelli
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Originally posted by KaNiNjA View Postle perdite di aderenza sono purtroppo una costante anche con Dunlop
per fare un esempio ad inizio mese a San Martino che non conoscevo quando ho iniziato a spingere al terzo turno in un giro ho rischiato di sdraiarmi 3 volte; una di anteriore al tornantino e due di posteriore
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Originally posted by KaNiNjA View Postle perdite di aderenza sono purtroppo una costante anche con Dunlop :bgd
per fare un esempio ad inizio mese a San Martino che non conoscevo quando ho iniziato a spingere al terzo turno in un giro ho rischiato di sdraiarmi 3 volte; una di anteriore al tornantino e due di posteriore
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