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Test Pirelli SBK Slick 2013

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    #1

    Test Pirelli SBK Slick 2013

    fino a poco tempo f? pensavo che le Dunlop KR avessero ancora un vantaggio competitivo sulle Pirelli Slick

    voci sempre pi? insistenti di piloti ed amatori mi hanno convinto a fare un test per verificare se fosse vero che Pirelli avesse compiuto il fantomatico "sorpasso"

    il campo prova prescelto ? stato Misano in una 3 gg a cui ho recentemente partecipato

    il piano originariamente prevedeva un pareggiamento con le Dunlop KR in mescola 8813 ant e 9055 post ed uno con le nuove Pirelli SBK in mescola sc2 ant e sc1 post

    purtroppo causa meteo (un improvviso temporale) non sono riuscito ad effettuare il primo pareggiamento (open A) e quindi ho dovuto ripiegare su 2 pareggiamenti (1000 e crazy old man) entrambi svolti con le Pirelli

    condizioni meteo: sole e circa 29 gradi

    per una precisa scelta non ho svolto la prova durante turni di libere cos? da poter verificare anche il responso del crono ed uscire dalla zona di comfort gi? dal primo giro

    Gi? durante il giro di lancio ho apprezzato il rinnovato anteriore che offre un gran feeling; l'impressione ? di avere molto pi? appoggio ed una notevole linearit? nella discesa in piega unita a tanta consistenza, una vera sorpresa!

    ? un anteriore c-o-n-s-i-s-t-e-n-t-e e questo dice tutto

    terminato il warm up si inizia a spingere e il feeling trasmesso ? veramente notevole

    l'equilibrio generale ? veramente eccellente, c'? precisione, grip e al tempo stesso grande scorrevolezza nelle varianti e negli inserimenti

    i cambi di direzione avvengono molto rapidamente, gli inserimenti sono precisi ed ? possibile tenere il freno pizzicato sino a ginocchio a terra!!
    non c'? effetto autoraddrizzante

    anche forzando forte le staccate si pu? insistere fino ad inserimento con la carcassa che si muove ma non perde la linea

    al secondo giro sono gi? a 43 basso segno del grandissimo feeling che queste gomme sanno trasmettere

    il posteriore ? molto corposo, sorregge bene a centro curva e permette di attaccare col gas prestissimo garantendo una trazione molto lineare e facilit? nel fare strada scaricando a terra tutta la cavalleria

    nel primo pareggiamento non mi sono fatto mancare proprio niente e quindi ho provato involontariamente due situazioni limite:

    perdita dell'aderenza all'anteriore al tramonto nel passaggio da "freno a mollo il freno e spigolo per chiudere"; risultato la gomma ha scivolato progressiva e poi ha ripreso aderenza (reazione lineare)

    perdita dell'aderenza al posteriore all'uscita della quercia dovuta ad una manata di gas troppo cattiva nella fase iniziale; anche qu? la situazione si ? risolta con una rapida ripresa di aderenza

    il bello l'ho provato al curvone dove la moto filava via come su un binario muovendosi solo a causa delle buche in uscita e delle imperfezioni del cordolo esterno permettendomi di spingermi ogni giro sempre pi? avanti con la frenata

    unica pecca l'ho trovata in una certa leggerezza di sterzo in accelerazione, ma sono sicuro che ? dipende dal set up studiato per Dunlup e quindi risolvibile facilmente

    nel secondo pareggiamento sempre con lo stesso treno complice il migliore feeling (non ? facile andare a cannone con una gomma sconosciuta) i tempi sono scesi ancora leggermente e non ho accusato il classico calo prestazionale che temevo, solo piccole continue perdite del posteriore in accelerazione, ma ci st? per una gomma dopo i 10 giri....

    per concludere, anche se non sono riuscito a svolgere una comparativa come volevo (e mi riprometto di fare altri test in altri circuiti) mi sento di poter dire che Pirelli ha fatto un salto epocale con queste nuove gomme

    ora il dilemma ? cosa usare alla prossima gara del trofeo....

    alla prossima

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    #2
    Gran bella recensione

    Le ho prese anche io, ed aspetto a breve di provarle. Il tuo, visti i tempi in cui giri, e' sicuramente un ottimo riferimento, e coincide con quello che si sente dire da chi le usa nel civ. Anche io finora ho usato kr, le adoro, ma la politica commerciale dunlop, che sembra finalizzata a NON vendere gomme, mi sta facendo cambiare idea.

    Cmq gia le pirelli intagliate che fanno da 1 o 2 anni, per prestazioni (ma non per durata) dicono che siano pari se non superiori alle kr

    Vabbe, poi per i miei tempi va bene un po tutto, ma questa e' un'altra storia

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      #3
      ok per la prestazione ma resta da chiarire la questione della durata della prestazione della gomma... le Dunlop da questo punto di vista sono rinomate

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        #4
        Originally posted by mindfulness View Post
        ok per la prestazione ma resta da chiarire la questione della durata della prestazione della gomma... le Dunlop da questo punto di vista sono rinomate
        per la durata vi dir? dopo averle provate all'A1 Ring
        le continuer? ad utilizzare per diversi altri turni per verificare quanto decadono
        al momento devo sospendere il giudizio perch? manca il test durata


        Originally posted by Polsino View Post
        Gran bella recensione

        Le ho prese anche io, ed aspetto a breve di provarle. Il tuo, visti i tempi in cui giri, e' sicuramente un ottimo riferimento, e coincide con quello che si sente dire da chi le usa nel civ. Anche io finora ho usato kr, le adoro, ma la politica commerciale dunlop, che sembra finalizzata a NON vendere gomme, mi sta facendo cambiare idea.

        Cmq gia le pirelli intagliate che fanno da 1 o 2 anni, per prestazioni (ma non per durata) dicono che siano pari se non superiori alle kr

        Vabbe, poi per i miei tempi va bene un po tutto, ma questa e' un'altra storia
        grazie, appena le provi scrivi anche tu una recensione su questo post cos? tracciamo i pareri di diversi utenti in modo strutturato ed abbiamo un po' di informazioni da condividere

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          #5
          bella prova zio
          adesso la curiosit? di provare questa gomma ? molto pi? forte

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            #6
            Bella recensione ma a me rimane un dubbio...ovvero quello che mi ha fatto virare su Dunlop diversi anni fa: la perdita di aderenza del posteriore.
            Mi spiego...Pirelli ? famosa per avere una carcassa morbida, ottima per rendere pi? facile la guida e per mettere una pezza su problemi di assetto che non siano macroscopici, dal tuo test infatti si evince che nonostante un "assetto Dunlop" sei riuscito a sfruttare la gomma cosa che, con Dunlop e "assetto Pirelli", difficilmente riesce a causa della rinomata carcassa rigidissima.
            Ora, nella mia esperienza, anche se da "coppa FAAC", ho notato che la differenza della carcassa influisce sulla reazione della gomma in seguito a perdita di aderenza, specie al posteriore. Influisce nel senso che la Pirelli, o almeno quelle di una volta, quando "scappano", tendono a fare molla, come se si arricciassero (estremizzando), riprendendo di botta aderenza mentre Dunlop, quando scappa, scivola.
            Mi era successo la mia prima volta con le 208, mi ? risuccesso la settimana scorsa con le 211, la moto ? partita dietro ma, appena parzializzato il gas, ha ripreso la linea come se nulla fosse successo, ho bene in mente il ricordo alla Misano vecchia in uscita dalla chicane la stessa esperienza con Pirelli e il conseguente salto sulla sella con OO sul serbatoio.

            Tornando alle Pirelli, come si sono comportate queste nuove slick alle perdite di aderenza?

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              #7
              Originally posted by yoshi55 View Post
              bella prova zio
              adesso la curiosit? di provare questa gomma ? molto pi? forte
              grazie, bello essere curiosi eh?......

              Originally posted by alem74 View Post
              Bella recensione ma a me rimane un dubbio...ovvero quello che mi ha fatto virare su Dunlop diversi anni fa: la perdita di aderenza del posteriore.
              Mi spiego...Pirelli ? famosa per avere una carcassa morbida, ottima per rendere pi? facile la guida e per mettere una pezza su problemi di assetto che non siano macroscopici, dal tuo test infatti si evince che nonostante un "assetto Dunlop" sei riuscito a sfruttare la gomma cosa che, con Dunlop e "assetto Pirelli", difficilmente riesce a causa della rinomata carcassa rigidissima.
              Ora, nella mia esperienza, anche se da "coppa FAAC", ho notato che la differenza della carcassa influisce sulla reazione della gomma in seguito a perdita di aderenza, specie al posteriore. Influisce nel senso che la Pirelli, o almeno quelle di una volta, quando "scappano", tendono a fare molla, come se si arricciassero (estremizzando), riprendendo di botta aderenza mentre Dunlop, quando scappa, scivola.
              Mi era successo la mia prima volta con le 208, mi ? risuccesso la settimana scorsa con le 211, la moto ? partita dietro ma, appena parzializzato il gas, ha ripreso la linea come se nulla fosse successo, ho bene in mente il ricordo alla Misano vecchia in uscita dalla chicane la stessa esperienza con Pirelli e il conseguente salto sulla sella con OO sul serbatoio.

              Tornando alle Pirelli, come si sono comportate queste nuove slick alle perdite di aderenza?
              direi che le perdite di aderenza erano costanti e gestibili come ? normale che sia scendendo coi tempi (in pratica la gomma era sempre in costante perdita di aderenza) quindi promossa dal lato feeling
              per quella pi? violenta ? difficile dire quanto abbia contribuito il TC e quanto la gomma abbia assecondato lo "strappo" ma il salto sulla sella non ? stato troppo traumatico

              direi che in questa condizione limite ? andata molto bene

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                #8
                Originally posted by KaNiNjA View Post
                fino a poco tempo f? pensavo che le Dunlop KR avessero ancora un vantaggio competitivo sulle Pirelli Slick

                voci sempre pi? insistenti di piloti ed amatori mi hanno convinto a fare un test per verificare se fosse vero che Pirelli avesse compiuto il fantomatico "sorpasso"

                il campo prova prescelto ? stato Misano in una 3 gg a cui ho recentemente partecipato

                il piano originariamente prevedeva un pareggiamento con le Dunlop KR in mescola 8813 ant e 9055 post ed uno con le nuove Pirelli SBK in mescola sc2 ant e sc1 post

                purtroppo causa meteo (un improvviso temporale) non sono riuscito ad effettuare il primo pareggiamento (open A) e quindi ho dovuto ripiegare su 2 pareggiamenti (1000 e crazy old man) entrambi svolti con le Pirelli

                condizioni meteo: sole e circa 29 gradi

                per una precisa scelta non ho svolto la prova durante turni di libere cos? da poter verificare anche il responso del crono ed uscire dalla zona di comfort gi? dal primo giro

                Gi? durante il giro di lancio ho apprezzato il rinnovato anteriore che offre un gran feeling; l'impressione ? di avere molto pi? appoggio ed una notevole linearit? nella discesa in piega unita a tanta consistenza, una vera sorpresa!

                ? un anteriore c-o-n-s-i-s-t-e-n-t-e e questo dice tutto

                terminato il warm up si inizia a spingere e il feeling trasmesso ? veramente notevole

                l'equilibrio generale ? veramente eccellente, c'? precisione, grip e al tempo stesso grande scorrevolezza nelle varianti e negli inserimenti

                i cambi di direzione avvengono molto rapidamente, gli inserimenti sono precisi ed ? possibile tenere il freno pizzicato sino a ginocchio a terra!!
                non c'? effetto autoraddrizzante

                anche forzando forte le staccate si pu? insistere fino ad inserimento con la carcassa che si muove ma non perde la linea

                al secondo giro sono gi? a 43 basso segno del grandissimo feeling che queste gomme sanno trasmettere

                il posteriore ? molto corposo, sorregge bene a centro curva e permette di attaccare col gas prestissimo garantendo una trazione molto lineare e facilit? nel fare strada scaricando a terra tutta la cavalleria

                nel primo pareggiamento non mi sono fatto mancare proprio niente e quindi ho provato involontariamente due situazioni limite:

                perdita dell'aderenza all'anteriore al tramonto nel passaggio da "freno a mollo il freno e spigolo per chiudere"; risultato la gomma ha scivolato progressiva e poi ha ripreso aderenza (reazione lineare)

                perdita dell'aderenza al posteriore all'uscita della quercia dovuta ad una manata di gas troppo cattiva nella fase iniziale; anche qu? la situazione si ? risolta con una rapida ripresa di aderenza

                il bello l'ho provato al curvone dove la moto filava via come su un binario muovendosi solo a causa delle buche in uscita e delle imperfezioni del cordolo esterno permettendomi di spingermi ogni giro sempre pi? avanti con la frenata

                unica pecca l'ho trovata in una certa leggerezza di sterzo in accelerazione, ma sono sicuro che ? dipende dal set up studiato per Dunlup e quindi risolvibile facilmente

                nel secondo pareggiamento sempre con lo stesso treno complice il migliore feeling (non ? facile andare a cannone con una gomma sconosciuta) i tempi sono scesi ancora leggermente e non ho accusato il classico calo prestazionale che temevo, solo piccole continue perdite del posteriore in accelerazione, ma ci st? per una gomma dopo i 10 giri....

                per concludere, anche se non sono riuscito a svolgere una comparativa come volevo (e mi riprometto di fare altri test in altri circuiti) mi sento di poter dire che Pirelli ha fatto un salto epocale con queste nuove gomme

                ora il dilemma ? cosa usare alla prossima gara del trofeo....

                alla prossima
                titolo: Test Pirelli SBK Slick 2013

                ciao , so che sei uno molto veloce, ma toglimi una curiosit?: sei un tester di professione?
                grazie

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                • Font Size
                  #9
                  :se ? il 37 che ho visto girare non con i colori in foto girava di passo in 43 mi sembra
                  io ero penultimo ... boh

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by k3k5 View Post
                    titolo: Test Pirelli SBK Slick 2013

                    ciao , so che sei uno molto veloce, ma toglimi una curiosit?: sei un tester di professione?
                    grazie
                    ci sono tester che girano in 43 a Misano?
                    i tester provano le moto ma l' andare forte ? un'altro mestiere

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                      #11
                      Originally posted by k3k5 View Post
                      titolo: Test Pirelli SBK Slick 2013

                      ciao , so che sei uno molto veloce, ma toglimi una curiosit?: sei un tester di professione?
                      grazie
                      ma nooooo sono un appassionato come tanti altri che si diverte a giocare

                      Originally posted by cattivik View Post
                      :se ? il 37 che ho visto girare non con i colori in foto girava di passo in 43 mi sembra
                      io ero penultimo ... boh
                      ciao cattivik, si sono io il 37, ci siamo conosciuti al box con Fabio "geko" parlando delle varie RS e ti ho chiesto se eri del forum...ricordi?

                      hai ragione, la moto ha le carene nuove azzurre e bianche....ma non ho ancora la foto per la firma

                      Originally posted by yoshi55 View Post
                      ci sono tester che girano in 43 a Misano?
                      i tester provano le moto ma l' andare forte ? un'altro mestiere
                      quoto altra cosa quelli che vanno forte!!!!

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                        #12
                        Originally posted by KaNiNjA View Post
                        grazie, bello essere curiosi eh?......



                        direi che le perdite di aderenza erano costanti e gestibili come ? normale che sia scendendo coi tempi (in pratica la gomma era sempre in costante perdita di aderenza) quindi promossa dal lato feeling
                        per quella pi? violenta ? difficile dire quanto abbia contribuito il TC e quanto la gomma abbia assecondato lo "strappo" ma il salto sulla sella non ? stato troppo traumatico

                        direi che in questa condizione limite ? andata molto bene
                        assolutamente si ed io lo sono dalla nascita

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                          #13
                          Originally posted by k3k5 View Post
                          titolo: Test Pirelli SBK Slick 2013

                          ciao , so che sei uno molto veloce, ma toglimi una curiosit?: sei un tester di professione?
                          grazie
                          Quando leggo certe min.....te. L anno scorso motociclismo prova la zx10r originale dico azz fammi vedere che forse la compro.... Vedo giro veloce a San Martino 35 36 che non ? un tempone questo per dire ci sono tanti tester pi? lenti di lui ma sicuramente riescono a scrivere meglio le sensazioni che provano a livello di italiano magari perch? sono giornalisti..... Fidati lasa sta kaniggia non ? l ultimo arrivato... Sicuramente non ? un pilota di superbike ma va in moto da tanto e forte e uno come me ha per mio conto e in grado perfettamente di descrivere il comportamento di una gomma.....

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                          • Font Size
                            #14
                            cazzarola certa gente gli ormoni non li sa proprio tenere a bada! Uno fa una domanda normalissima e salta fuori quello che ti dice che scrivi minchiate... ma stai sereno!! se sei agitato collegati a youporn e usalo!

                            grazie Kaninja per la risposta esaudiente e grazie per le tue impressioni sulle gomme, facci sapere ulteriori sviluppi

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                              #15
                              Originally posted by k3k5 View Post
                              cazzarola certa gente gli ormoni non li sa proprio tenere a bada! Uno fa una domanda normalissima e salta fuori quello che ti dice che scrivi minchiate... ma stai sereno!! se sei agitato collegati a youporn e usalo!

                              grazie Kaninja per la risposta esaudiente e grazie per le tue impressioni sulle gomme, facci sapere ulteriori sviluppi
                              No no se ? cos? ho sbagliato io......non so come mai mi e parso come sacarstico.....come non detto....

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