Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mugello - analisi di 2 video - traiettorie e "spigolare" col 1000

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Mugello - analisi di 2 video - traiettorie e "spigolare" col 1000

Ciao,
    gradirei avere una analisi di questi due video interessanti, per capire bene la differenza eventuale tra i due modi di guidare e dove si vede o meno il famoso "spigolare" di cui spesso si parla, da fare col mille, ma che poi moltissimi, compreso me, non abbiamo ben chiaro:

Grsxr 1000 1'59'800", quindi, arrotondando, 2' 00":
    Mugello 1'59.8 GSXR 1000 on board Lap HD - Circuit Video - YouTube

Gsxr 1000 2'04":
    Giro di pista al Mugello on board (alta qualit?) - YouTube

• Font Size
    Ok che qui di gente che gira in 00 e sotto ce ne ? pochissima, per? non siate timidi, gradirei il parere di chiunque ritenga di poter dire la sua, senza impegno
    pi? concreto di due video su cui parlare con stessa moto e stessa pista... eddaje

Comment

• Font Size
      ok provo a dire la mia, non credo che il mugello sia una pista adatta per spigolare l' unica curva dove si possa usare questo tipo di guida e la curva in fondo al rettilineo la SAN DONATO, spigolare lo si pu? fare sui tornanti tipo vallelunga curve come la campagnano la semaforo e la roma, io per spigolare intendo STRETTO LARGO STRETTO, solo nel secondo video si vede fare un accenno di questo tipo di guida proprio alla SAN DONATO.

Comment

• Font Size
        Originally posted by TONY74 View Post
        ok provo a dire la mia, non credo che il mugello sia una pista adatta per spigolare l' unica curva dove si possa usare questo tipo di guida e la curva in fondo al rettilineo la SAN DONATO, spigolare lo si pu? fare sui tornanti tipo vallelunga curve come la campagnano la semaforo e la roma, io per spigolare intendo STRETTO LARGO STRETTO, solo nel secondo video si vede fare un accenno di questo tipo di guida proprio alla SAN DONATO.
        Ma anche la Bucine e la Correntaio non sono tornanti?

Comment

• Font Size
          Originally posted by k3k5 View Post
          Ma anche la Bucine e la Correntaio non sono tornanti?
          si sono tornanti ma sono abbastanza veloci credo che per spigolare in quelle curve devi essere abbastanza veloce, credo che qello stile di guida vada bene per tornanti un po pi? lenti di quelle, per spigolare e andare forte non ? facile, almeno per come la vedo io, devi arrivare forte entrare stretto con il freno in mano andare largo girare e spalancare tagliando quasi dritto, questo video pu? dare un idea di come si spigola

A Vallelunga con Baiocco - YouTube

Comment

• Font Size
            si sono tornanti ma sono abbastanza veloci credo che per spigolare in quelle curve devi essere abbastanza veloce, credo che qello stile di guida vada bene per tornanti un po pi? lenti di quelle, per spigolare e andare forte non ? facile, almeno per come la vedo io, devi arrivare forte entrare stretto con il freno in mano andare largo girare e spalancare tagliando quasi dritto, questo video pu? dare un idea di come si spigola

A Vallelunga con Baiocco - YouTube
            Grazie mille
            ? che purtroppo Valle non la conosco e quell'inquadratura non mi aiuta a capirla, qui Baiocco gira al Muggio e mi pare che spigoli anche le altre due:

Comment

• Font Size
              sulle curve da spigolare non sono d'accordo, poich? la curva che di pi? va spigolata ? la BUCINE! poi Correntaio e San Donato....

mi posso pronunciare in merito.... dall'anno scorso a questo ho recuperato 2 secondi di passo, ed ora giro sul 2.00 anche grazie al modo di guidare in queste curve...
              Manuel Poggiali durante un corso al Mugello mi ha detto che dovevo entrare pi? forte in curva, lasciare la moto allargare (e quindi essere pi? lento ad un certo punto in curva), quindi girare la moto verso il cordolo interno e aprire il GAS!
              la conseguenza non ? fare la curva pi? velocemente ma uscire nettamente pi? forte per affrontare il pezzo di dritto successivo.....

Comment

• Font Size
                Ah, dimenticavo, cos? facendo si ritarda la frenata.. quindi si guadagna anche qui....

Comment

• Font Size
                  Mi segno

Inviato tra la Casanova e la Savelli

Comment

• Font Size
                    Originally posted by blackbass View Post
                    Mi segno

Invece di segnarti, d? la tua!!! e non fare il timido!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by adriF4 View Post
                      sulle curve da spigolare non sono d'accordo, poich? la curva che di pi? va spigolata ? la BUCINE! poi Correntaio e San Donato....

mi posso pronunciare in merito.... dall'anno scorso a questo ho recuperato 2 secondi di passo, ed ora giro sul 2.00 anche grazie al modo di guidare in queste curve...
                      Manuel Poggiali durante un corso al Mugello mi ha detto che dovevo entrare pi? forte in curva, lasciare la moto allargare (e quindi essere pi? lento ad un certo punto in curva), quindi girare la moto verso il cordolo interno e aprire il GAS!
                      la conseguenza non ? fare la curva pi? velocemente ma uscire nettamente pi? forte per affrontare il pezzo di dritto successivo.....
                      Adri grazie delle info.
                      Il problema per? credo sia resettare il cervello dal 600, dal guidare rotondo, mettersi in testa ed attuale quello che hai detto. Dal video di Baiocco infatti, complice l'inquadratura "coperta" e che cmque i video "appiattiscono", mi pare che lui entri sempre a palla e non pi? lento di come potrebbe, anche se sono mie impressioni buttate l? e la cosa ideale sarebbe vedere dei video on-board e dall'alto di un 600 e un 1000 che girano insieme e fanno le curve contemporaneamente, cos? potrei capire bene la dinamica e vera efficacia di questo spigolare.
                      In pratica si potrebbe dire che ? come.se ad ogni tornante si dovrebbe "sbagliare" la curva, staccando un p? oltre il giusto per fare la curva rotonda, essendo quindi costretti a frenare forte.ma arrivando quel.pelo lunghi, che ci fa fare la traiettoria appuntita per chiudere la curva.
                      Dico bene?

Comment

• Font Size
                        Invece di segnarti, d? la tua!!! e non fare il timido!
                        No no.... Io leggo ... E mi SEGnO

Comment

• Font Size
                          Vuoi i kleenex ??

Intanto adri ? a 0.500 secondi dal tuo best ... tra poco ti fa le chiappe ! Come vivi tutto ci??

Comment

• Font Size
                            Adri grazie delle info.
                            Il problema per? credo sia resettare il cervello dal 600, dal guidare rotondo, mettersi in testa ed attuale quello che hai detto. Dal video di Baiocco infatti, complice l'inquadratura "coperta" e che cmque i video "appiattiscono", mi pare che lui entri sempre a palla e non pi? lento di come potrebbe, anche se sono mie impressioni buttate l? e la cosa ideale sarebbe vedere dei video on-board e dall'alto di un 600 e un 1000 che girano insieme e fanno le curve contemporaneamente, cos? potrei capire bene la dinamica e vera efficacia di questo spigolare.
                            In pratica si potrebbe dire che ? come.se ad ogni tornante si dovrebbe "sbagliare" la curva, staccando un p? oltre il giusto per fare la curva rotonda, essendo quindi costretti a frenare forte.ma arrivando quel.pelo lunghi, che ci fa fare la traiettoria appuntita per chiudere la curva.
                            Dico bene?
                            dici bene, entri STRETTO e lungo in staccata, lasci correre (ed allarga un p?...) e non appena la moto comincia a chiudere la curva la punti verso il cordono interno (uscita di curva) e apri il gas....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by adriF4 View Post
                              dici bene, entri STRETTO e lungo in staccata, lasci correre (ed allarga un p?...) e non appena la moto comincia a chiudere la curva la punti verso il cordono interno (uscita di curva) e apri il gas....
                              In pratica ? un volontariamente arrivare un pelo lungo facendo le traiettorie che hai detto?
                              Perch? potrebbe sembrare un arrivare molto lenti e stretti, quindi perdendo un sacco di tempo, puntando a recuperarlo aprendo poi a palla il gas.
                              Il.mio problema, essendo il mille e io stesso alquanto pesanti, ? proprio che mi accorgo di perdere un sacco di secondi nei tornanti.

Comment

X
                              Working...
                              X