Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fare le curve al massimo - compressione - tenuta gomme - la Fisica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fare le curve al massimo - compressione - tenuta gomme - la Fisica

    Ciao,
    ditemi se sbaglio.
    A parte le esse veloci da fare col "pif-paf", per il resto per entrare al massimo in ogni curva, c'? una velocit? massima.
    La velocit? massima ? data da vari fattori, ma ? in ogni situazione ben fissata dalle leggi della Fisica e dagli elementi fisici in gioco, ma ?, per tale curva e situazione, ben definita e fissata e quindi insuperabile, pena la perdita della traiettoria ideale e la possibile caduta.
    I fattori fisici in gioco sono principalmente:
    - peso della massa che deve entrare in curva, quindi moto+pilota;
    - tipo di gomme e loro stato di usura;
    - tipo di asfalto e sue condizioni;
    - temperatura e condizioni ambientali
    - altri fattori minoritari

    Ditemi dunque se erro: la "piega" viene fatta per fare una curva, per "chiuderla", pertanto come conseguenza dei fattori fisici esposti ogni situazione ha una velocit? massima fisica di compimento, oltre la quale ci si sdraia o si va dritti o larghi, poich? non ci si riesce ad inserire e "chiudere" la curva.
    Di ci? ci si accorge, ovviamente, mentre spesso non ci si accorge, o meglio non si riesce a percepire, quanto margine di velocit? maggiore di ingresso si ha a disposizione.
    Quando ci si inserisce, a parte il trasferimento dei pesi ovvio, entrano in gioco i fattori fisici sopra esposti, quindi peso, grip, velocit? d'ingresso, geometrie della moto e... lavoro delle sospensioni.
    Vi ? quindi una "compressione" maggiormente avvertibile quanto maggiore ? la velocit? di ingresso.
    In due parole: per fare le curve sapendo di essere entrati alla vel. max fisicamente possibile in quella situazione, si deve sempre avvertire una fortissima compressione?

  • Font Size
    #2
    non credo sentirai una fortissima compressione perch? per raggiungere la max velocit? di percorrenza avrai anche frenato forte, tirando la frenata fin dentro la curva, quindi la forcella ? gi? compressa e continua a lavorare trasferendo una parte di carico sulle sospensioni e una parte sulla gomma

    se infatti vedi le foto dei piloti in piega le forcelle sono belle affondate...

    sicuramente percepirai una riduzione progressiva di velocit? fino a centro curva

    Comment


    • Font Size
      #3
      Infatti parlo di inserimento non percorrenza, anche se pure in certe curve la.compressione ? elevata. Inserimento non ? solo l'entrare con "i freni in mano" a creare la compressione, ma il vincere la devianza laterale, anche senza "freni in mano" ci dovrebbe essere la.compressione in contrapposizione alla devianza laterale.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dove sono finiti tutti 'sti teNNici ?

        Comment

        X
        Working...
        X