Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dunlop d 212 gp + setting

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Dunlop d 212 gp + setting

HO provato un treno nuovo di dunlop d 212 gp sulla mia r6, venerdi a valle lunga.
    Tralasciando le specifiche sensazioni che ho avuto, complessivamente non mi hanno entusiasmato molto. Per?, prima di colpevolizzare le gomme, vorrei alcuni consigli sul setting perch? penso che ,in buona parte, la "non prestazione" sia dovuta a quote non adatte a questo tipo di gomma.

La mia moto ? cosi settata con mono e cartuccia ohlins :
    Foderi a filo piastra, quindi alta rispetto alle quote std
    molle 95
    precarico 12mm
    comp 10
    est 13
    livello olio 160

mono
    molla 95
    preload 12mm
    comp 10
    est 10
    interasse 293

La sensazione che ho avuto mentre guidavo era che la moto risultasse alta di anteriore, infatti mi allargava tutti gli ingressi.
    La cosa assurda ? che in staccata ero convinto di essere a pacco visto che pi? di una volta si ? staccato il posteriore da terra, poi per? vedendo il testimone mancavano 2 cm abbondanti dal fine corsa.
    Quindi la forka NON lavora tutta.
    Dato per certo che il livello dell olio ? esatto cosi come le molle, mi viene da pensare che la moto sia eccessivamente troppo alta per la 212gp.

• Font Size
    che gomme montavi,prima?

prima la forca lavorava bene?

Comment

• Font Size
      mi permetto di specificare che la moto ? una r6 del 2008....

Comment

• Font Size
        Originally posted by Rikirr View Post
        che gomme montavi,prima?

prima la forca lavorava bene?
        La moto l ho presa quest anno e la prima uscita l ho fatta con kr davanti ed una sc 2 dietro. La forka lavorava tutta, ma non bene perch? avevo molle troppo morbide, idrauliche troppo aperte e molla troppo precaricata, 15 mm su 17.

Comment

• Font Size
          togli precarico davanti e dallo dietro.

-2 +2 ...poi prova.

Comment

• Font Size
            non ti lavora la forca e dai la colpa alle gp? tra l'altro avendo su prima una gomma pressocch? identica davanti

dietro, dalla sc2 alla gp (se in 190) credo non cambi quasi nulla...semmai avresti dovuto essere leggermente pi? puntato, quindi escludi le gomme al 100% per il problema di sentirti troppo alto davanti

pressioni?
            davanti si sta tra i 2.2 ed i 2.5 a caldo di pista
            dietro tra 1.3 e 1.7, sempre a caldo

io cerco di stare sempre verso i valori massimi...2.4-1.5 ALMENO...

sul settaggio delle tue sospensioni non mi esprimo, non avendo riferimenti, ma faccio una domanda...alto davanti e (mi sembra) basso dietro...come mai?
            Last edited by feperis; 24-06-13, 08:58.

Comment

• Font Size
              Ehi ! Leggi bene, non sto dando la colpa alle gp.
              Il setting ? per pirelli 180/60 che dovrebbero corrispondere al 190/55 come altezze.
              Questo ? il motivo per cui ? bassa dietro. Davanti, idem, setup per pirelli.
              con la kr la forka lavorava tutta ma avevo anche molle troppo morbide, dietro ero pi? alto.
              Quindi credo che la via giusta da intraprendere sia quella di impuntare la moto davanti,ma, appunto, chiedo a voi

Comment

• Font Size
                Interessa molto anche a me! Ho sempre girato con le Supercorsa 180/60, prima di montare le D212GP ho misurato da terra al telaietto posteriore e dopo aver montato le D212 (190/55) mi trovo il posteriore pi? alto di 5mm.. Pu? essere o ho sbagliato io a prendere le misure?

Comment

• Font Size
                  Io toglierei un po' di molla alle forche e mollerei un paio di click sopra e sotto,,le gomme non centrano nulla,poi provi le altezze le toccherei per ultime.

Comment

• Font Size
                    Io non ho ancora provato, per? il sospensionista che mi ha settato la moto ha detto che avrei dovuto abbassare montando le dunlop.. Il mio quesito ? se 5mm pu? essere giusto come altezza fra Supercorsa e D212GP..

Comment

• Font Size
                      non posso esprimermi sulle pirelli 180/60 perch? non le conosco, ma mi sembrava di aver letto da pi? parti che diametro e altezza fossero pressocch? identici al 190/55 gp...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Roby1990 View Post
                        Io non ho ancora provato, per? il sospensionista che mi ha settato la moto ha detto che avrei dovuto abbassare montando le dunlop.. Il mio quesito ? se 5mm pu? essere giusto come altezza fra Supercorsa e D212GP..
                        se la differenza al telaietto era di 5mm non devi abbassare il mono di 5mm, ma di quanto serve per far tornare la misura fatta..5mm se abbastanza indietro (altezza perno ruota di solito si fa) sono una differenza praticamente nulla al mono...tendenzialmente cmq si tende sempre ad abbassare con dunlop...anche se con le 212 c'? poca esperienza ancora, anche perch? a tutti i dunlopisti NON sono piaciute...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by feperis View Post
                          faccio una domanda...alto davanti e (mi sembra) basso dietro...come mai?
                          Harleysta ?!?!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by feperis View Post
                            se la differenza al telaietto era di 5mm non devi abbassare il mono di 5mm, ma di quanto serve per far tornare la misura fatta..5mm se abbastanza indietro (altezza perno ruota di solito si fa) sono una differenza praticamente nulla al mono...tendenzialmente cmq si tende sempre ad abbassare con dunlop...anche se con le 212 c'? poca esperienza ancora, anche perch? a tutti i dunlopisti NON sono piaciute...
                            INFATTI a me fanno cagare
                            ora come ora ho un concreto problema di setting, quindi prima di trarre considerazioni definitive sulle nuove dunlop vorrei quanto meno sistemare le geometrie della moto per sfruttarle un pochino

Comment

• Font Size
                              Puzzalanonna, piccolo OT ma non troppo
                              Il tuo debutto al.muggio alla fine per quando ? fissato ????

Comment

X
                              Working...
                              X