Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guidare forte il 600

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #166
    Originally posted by dannygarbin View Post
    Scusate se mi intrometto, non ho letto tutte le pagine precedenti con attenzione e magari ti scrivo cose che hanno gi? scritto.

    Punto primo: per guidare forte qualsiasi cosa, dal trattorino alle moto, vanno ridotti i tempi morti...ovvero, deve rendere minimo l'intervallo tra il rilascio dei freni dopo una staccata e il momento in cui riprendi in mano il gas.
    tra 600 e 1000 c'? una bella differenza non solo di potenza e peso, ma anche di traiettoria e quindi i momenti sono differenti.

    Per andare forte con un 600 (spero i ricordare come si fa, l'ultima volta era il lontano 2007 e poi solo 1000) innanzi tutto devi fare in modo di non far scendere il motore sotto la sua coppia massima.
    Quindi, per andare forte, un 600 deve urlare come una donna tradita altrimenti non fai strada e ti pianti in mezzo alle curve.

    Altra cosa: per i tuoi ritmi, non servono staccatone da circo che ti porterebbero a piantarti a met? curva.
    Fai curve un pochino pi? tonde, e per farle ? necessario inserire tardi la moto e staccare un pelo prima, ma mollare i freni prima.
    Dovresti trovare subito dei benefici, anche a livello di sicurezza.

    OCIO! Se fai frullare il motore molto alto, mai e poi mai calare il gas quando lo hai gi? preso in mano perch? ti si caricherebbe l'avantreno col rischio che ti si chiuda e che ti ritrovi a zappare le vie di fuga. La moto deve sempre essere "in tiro".

    Non so, ti ho detto la mia, spero di esserti stato utile.

    PS: non pensare che girare in 03 al Mugello sia facile, fare paragoni con altre piste non serve. Con i tempio che hai citato in altre piste, se riesci a stare sotto il 2:08 va gi? bene. ;-)
    ottimo intervento...quoto todo
    l'ultima parte sui tempi ? indecifrabile...a valle ha un tempo che davvero corrisponde al 3 al mugello...dalle altre decisamente no...e anch'io propondo per circa un 2.07 alla prima...

    Comment


    • Font Size
      #167
      Originally posted by dannygarbin View Post
      Scusate se mi intrometto, non ho letto tutte le pagine precedenti con attenzione e magari ti scrivo cose che hanno gi? scritto.

      Punto primo: per guidare forte qualsiasi cosa, dal trattorino alle moto, vanno ridotti i tempi morti...ovvero, deve rendere minimo l'intervallo tra il rilascio dei freni dopo una staccata e il momento in cui riprendi in mano il gas.
      tra 600 e 1000 c'? una bella differenza non solo di potenza e peso, ma anche di traiettoria e quindi i momenti sono differenti.

      Per andare forte con un 600 (spero i ricordare come si fa, l'ultima volta era il lontano 2007 e poi solo 1000) innanzi tutto devi fare in modo di non far scendere il motore sotto la sua coppia massima.
      Quindi, per andare forte, un 600 deve urlare come una donna tradita altrimenti non fai strada e ti pianti in mezzo alle curve.

      Altra cosa: per i tuoi ritmi, non servono staccatone da circo che ti porterebbero a piantarti a met? curva.
      Fai curve un pochino pi? tonde, e per farle ? necessario inserire tardi la moto e staccare un pelo prima, ma mollare i freni prima.
      Dovresti trovare subito dei benefici, anche a livello di sicurezza.

      OCIO! Se fai frullare il motore molto alto, mai e poi mai calare il gas quando lo hai gi? preso in mano perch? ti si caricherebbe l'avantreno col rischio che ti si chiuda e che ti ritrovi a zappare le vie di fuga. La moto deve sempre essere "in tiro".

      Non so, ti ho detto la mia, spero di esserti stato utile.

      PS: non pensare che girare in 03 al Mugello sia facile, fare paragoni con altre piste non serve. Con i tempio che hai citato in altre piste, se riesci a stare sotto il 2:08 va gi? bene. ;-)
      ciao !
      Vedo che molti, te compreso fanno riferimento al tempo presunto che ho dichiarato al mugello e puntualmente tutti dite la stessa cosa. Io al mugio non ci sono mai stato ed ho anche difficolt? ad imparare subito la pista quindi mi sembra ovvio che la prima uscita del mugello non far? mai quel tempo.
      Ripeto, in linea generale, c ? sempre una coerenza di tempi tra una pista e l altra A PARIT? DI CONOSCENZA DELLE PISTE, quindi presumo che , girando in 48 a valle, potrei fare 2.03 al mugello. Potrei non significa che lo faccio, ci sono molte variabili, per? in linea di massima una previsione si pu? fare.

      Cmq puntualizzate sempre sto cavolo di tempo come a voler sminuire la persona, quando il significato del thread ? un altro .
      Nulla di personale, intendiamoci.

      Infine vorrei precisare, senza presunzione, che a valle cmq ci ho girato in 51 la prima volta in assoluto che usavo il 600 , quindi la moto la so guidare, sarei partito, con quel tempo, quinto al trofeo amatori , certo non ? un tempone ma non ? neanche un tempo alla portata di tutti, anzi....
      Con questo concludo che ogni consiglio ? sempre ben accetto

      Comment


      • Font Size
        #168
        Puzaninni perdonami, la mia non era una critica e non volevo puntualizzare per sminuire nessuno. Sorry, scrivendo di fretta forse mi sono spiegato male.

        Il mio riferimento al "tempo presunto" ? solo per consigliarti di non guardare quelle cose, perch? magari ti aspetti una cosa che poi non arriva.
        Conosco molto bene il Mugello ed ? una brutta bestia, diciamo che se ci giri un po dentro e cerchi di interpretarlo come si deve il tempo da te indicato ? abbordabile, ma non ? affatto semplice arrivarci.

        Non badare alla mia ultima frase del commento precedente, leggi tutto quello che ho scritto sopra che ? pi? interessante!
        E tienilo molto a mente che vale per tutte le piste che hai citato ;-)

        Comment


        • Font Size
          #169
          Sul Mugello ci sarebbe da scrivere un libro intero su come andrebbe affrontato, anche solo per sfatare un sacco di miti di assetto o di rapportatura del cambio che ci girano intorno....

          Comment


          • Font Size
            #170
            Originally posted by dannygarbin View Post
            Puzaninni perdonami, la mia non era una critica e non volevo puntualizzare per sminuire nessuno. Sorry, scrivendo di fretta forse mi sono spiegato male.

            Il mio riferimento al "tempo presunto" ? solo per consigliarti di non guardare quelle cose, perch? magari ti aspetti una cosa che poi non arriva.
            Conosco molto bene il Mugello ed ? una brutta bestia, diciamo che se ci giri un po dentro e cerchi di interpretarlo come si deve il tempo da te indicato ? abbordabile, ma non ? affatto semplice arrivarci.

            Non badare alla mia ultima frase del commento precedente, leggi tutto quello che ho scritto sopra che ? pi? interessante!
            E tienilo molto a mente che vale per tutte le piste che hai citato ;-)
            Perdonami tu perch? posso essere sembrato "duro" nella risposta ma non era assolutamente mia intenzione .
            Ho letto tutto il tuo intervento e lo condivido in pieno .
            Il mio fondamentale problema ? che vorrei fare quello step in pi? per guidare meglio sta moto, perch? intendiamoci, 51 per un amatore medio ? un tempone, un amatore veloce passeggia, un semipilota scalda le gomme, un pilota fa meglio con partenza da fermo.
            Diciamo che sono lo scolaretto che ha 6 in pagella e vuole arrivare ad 8, non dico 10 perch? so che ? fuori dalla mia portata.
            Ti chiedo ancora scusa, ma non era mia intenzione "offenderti"

            Comment


            • Font Size
              #171
              Per fare quello scalino ed "evolvere", probabilmente dovrai dimenticare tutto quello che credi sia giusto in moto. Mi spiego...
              Dovrai cominciare a frenare in modo diverso, non come intensit? ma come traiettoria ella staccata; dovrai "violentare" (nel vero e proprio senso del termine) i tuoi sensi per frenare quei 5 metri dopo e per accelerare un po prima.

              Normalmente, la prima cosa che mi hanno insegnato e che io a mia volta ho insegnato agli altri, ? quella di usare la testa. Non il cervello, ma la testa, intesa come peso.

              Tanto anche tu di cervello ne avrai poco come me , almeno la testa usiamola per bilanciarci.
              Guarda sempre dove vuoi che la moto vada, e non dove stai andando.
              Cos? facendo, per una questione di masse, il tuo baricentro si sposter? verso l'interno della curva e dovrai usare le gambe per bilanciarti caricando le pedane. Nello stesso tempo caricherai il semimanubrio interno per tenere caricato l'avantreno, in modo che non si modifichi l'avancorsa cos? non allargherai la traiettoria.

              Seconda cosa: usa le pedane....devi guidare tantissimo con le gambe, serve parecchio allenamento. carica la pedanda interna in entrata di curva, appena acceleri sposta gradualmente il peso sulla pedane esterna.

              Non so se hai visto la SBK a Donington: in diversi rallenty si vedeva che nelle staccate violente, quasi fino all'inserimento, i piloti spingevano talmente tanto da tenere alto il sedere dalla sella. Ecco, magari non spingere cos? tanto all'inizio, ma rende l'idea!

              Comment


              • Font Size
                #172
                Originally posted by dannygarbin View Post
                Per fare quello scalino ed "evolvere", probabilmente dovrai dimenticare tutto quello che credi sia giusto in moto. Mi spiego...
                Dovrai cominciare a frenare in modo diverso, non come intensit? ma come traiettoria ella staccata; dovrai "violentare" (nel vero e proprio senso del termine) i tuoi sensi per frenare quei 5 metri dopo e per accelerare un po prima.

                Normalmente, la prima cosa che mi hanno insegnato e che io a mia volta ho insegnato agli altri, ? quella di usare la testa. Non il cervello, ma la testa, intesa come peso.

                Tanto anche tu di cervello ne avrai poco come me , almeno la testa usiamola per bilanciarci.
                Guarda sempre dove vuoi che la moto vada, e non dove stai andando.
                Cos? facendo, per una questione di masse, il tuo baricentro si sposter? verso l'interno della curva e dovrai usare le gambe per bilanciarti caricando le pedane. Nello stesso tempo caricherai il semimanubrio interno per tenere caricato l'avantreno, in modo che non si modifichi l'avancorsa cos? non allargherai la traiettoria.

                Seconda cosa: usa le pedane....devi guidare tantissimo con le gambe, serve parecchio allenamento. carica la pedanda interna in entrata di curva, appena acceleri sposta gradualmente il peso sulla pedane esterna.

                Non so se hai visto la SBK a Donington: in diversi rallenty si vedeva che nelle staccate violente, quasi fino all'inserimento, i piloti spingevano talmente tanto da tenere alto il sedere dalla sella. Ecco, magari non spingere cos? tanto all'inizio, ma rende l'idea!
                ottimi consigli. braFo


















                uno che gira in 2.08 al mugello per me a franciacorta gira in 2.18 :gaen:

                scusate non ho resistito :byeb:

                Comment


                • Font Size
                  #173
                  Originally posted by Enry9 View Post
                  ottimi consigli. braFo
                  uno che gira in 2.08 al mugello per me a franciacorta gira in 2.18 :gaen:

                  scusate non ho resistito :byeb:
                  Crazzie!!

                  pensa che io ci giravo in 58 al Mug, e a Franciacorta non ci ho mai messo le ruote!! Probabilmente serve il calendaio per prendermi i tempi a franciacorta, quello dei maya per?!

                  Comment


                  • Font Size
                    #174
                    Originally posted by dannygarbin View Post
                    Per fare quello scalino ed "evolvere", probabilmente dovrai dimenticare tutto quello che credi sia giusto in moto. Mi spiego...
                    Dovrai cominciare a frenare in modo diverso, non come intensit? ma come traiettoria ella staccata; dovrai "violentare" (nel vero e proprio senso del termine) i tuoi sensi per frenare quei 5 metri dopo e per accelerare un po prima.

                    Normalmente, la prima cosa che mi hanno insegnato e che io a mia volta ho insegnato agli altri, ? quella di usare la testa. Non il cervello, ma la testa, intesa come peso.

                    Tanto anche tu di cervello ne avrai poco come me , almeno la testa usiamola per bilanciarci.
                    Guarda sempre dove vuoi che la moto vada, e non dove stai andando.
                    Cos? facendo, per una questione di masse, il tuo baricentro si sposter? verso l'interno della curva e dovrai usare le gambe per bilanciarti caricando le pedane. Nello stesso tempo caricherai il semimanubrio interno per tenere caricato l'avantreno, in modo che non si modifichi l'avancorsa cos? non allargherai la traiettoria.

                    Seconda cosa: usa le pedane....devi guidare tantissimo con le gambe, serve parecchio allenamento. carica la pedanda interna in entrata di curva, appena acceleri sposta gradualmente il peso sulla pedane esterna.

                    Non so se hai visto la SBK a Donington: in diversi rallenty si vedeva che nelle staccate violente, quasi fino all'inserimento, i piloti spingevano talmente tanto da tenere alto il sedere dalla sella. Ecco, magari non spingere cos? tanto all'inizio, ma rende l'idea!
                    Ottimi consigli, interessante davvero!!!

                    visto che sei passato al 1000 e lo usi hai dei consigli anche per quello?



                    Originally posted by dannygarbin View Post
                    Crazzie!!

                    pensa che io ci giravo in 58 al Mug, e a Franciacorta non ci ho mai messo le ruote!! Probabilmente serve il calendaio per prendermi i tempi a franciacorta, quello dei maya per?!
                    Con il 600???
                    complimenti

                    Comment


                    • Font Size
                      #175
                      Quanto vale 1'52 al muggio a franciacorta e a castelletto di branduzzo ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #176
                        Originally posted by k3k5 View Post
                        Quanto vale 1'52 al muggio a franciacorta e a castelletto di branduzzo ?
                        chiedilo a Marquez

                        Comment


                        • Font Size
                          #177
                          Originally posted by k3k5 View Post
                          Quanto vale 1'52 al muggio a franciacorta e a castelletto di branduzzo ?
                          se giri in 1:52 al Mugello, a Franciacorta sei abbondantemente sotto il minuto!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #178
                            Originally posted by pelison View Post
                            Ottimi consigli, interessante davvero!!!

                            visto che sei passato al 1000 e lo usi hai dei consigli anche per quello?
                            No, in 58 ci giro (giravo) col 1000, con le 600 stock non sono mai riuscito a scendere sotto i 2'. Di poco, ma non ci sono mai riuscito

                            Beh, il 1000 ha due cose in pi? rispetto alla 600: molta pi? massa, molto pi? motore.

                            Ber guidare bene col 1000 bisogna appunto sopperire alla maggiore inerzia data dal peso, e fare in modo di scaricare tutti i cavalli a disposizione.

                            Le curve devono essere fatte tenendo la moto piegata il meno possibile, quindi se per esempio facciamo un tornante, la traiettoria migliore avr? due punti di corda invece di uno.
                            Il primo lo si tocca in inserimento, poi si curva e si raddrizza, il secondo punto lo tocchi in fase di accelerazione.

                            In questo caso diventa fondamentale riuscire ad aprire il gas mentre ancora si sta girando, in modo da sfruttare la deriva del posteriore per chiudere meglio la curva.

                            Paradossalmente, se rimaniamo a parzializzare il gas le curve non le chiudiamo mai. Se ci tiriamo una bella manata vedrai che il posteriore far? in modo di indirizzare il muso verso la traiettoria corretta.

                            Curve normali, a 90?, prova ad affrontarle non cercando il punto di corda a centro curva, ma appena pi? avanti del centro. Si entra con un po di ritardo, ma dopo si riesce ad aprire prima e con pi? sicurezza.

                            Ho scritto un manuale a riguardo...ma poi mi danno del marchettaro!

                            Comment


                            • Font Size
                              #179
                              Originally posted by dannygarbin View Post
                              No, in 58 ci giro (giravo) col 1000, con le 600 stock non sono mai riuscito a scendere sotto i 2'. Di poco, ma non ci sono mai riuscito

                              Beh, il 1000 ha due cose in pi? rispetto alla 600: molta pi? massa, molto pi? motore.

                              Ber guidare bene col 1000 bisogna appunto sopperire alla maggiore inerzia data dal peso, e fare in modo di scaricare tutti i cavalli a disposizione.

                              Le curve devono essere fatte tenendo la moto piegata il meno possibile, quindi se per esempio facciamo un tornante, la traiettoria migliore avr? due punti di corda invece di uno.
                              Il primo lo si tocca in inserimento, poi si curva e si raddrizza, il secondo punto lo tocchi in fase di accelerazione.

                              In questo caso diventa fondamentale riuscire ad aprire il gas mentre ancora si sta girando, in modo da sfruttare la deriva del posteriore per chiudere meglio la curva.

                              Paradossalmente, se rimaniamo a parzializzare il gas le curve non le chiudiamo mai. Se ci tiriamo una bella manata vedrai che il posteriore far? in modo di indirizzare il muso verso la traiettoria corretta.

                              Curve normali, a 90?, prova ad affrontarle non cercando il punto di corda a centro curva, ma appena pi? avanti del centro. Si entra con un po di ritardo, ma dopo si riesce ad aprire prima e con pi? sicurezza.

                              Ho scritto un manuale a riguardo...ma poi mi danno del marchettaro!
                              apppper?.. siamo imparati qui ah?

                              complimenti, bella spiegazione.. sta di fatto che i 1000 rompono il caxxo a prescindere perch? si piantano in curva :gaen:

                              Comment


                              • Font Size
                                #180
                                Originally posted by dannygarbin View Post
                                No, in 58 ci giro (giravo) col 1000, con le 600 stock non sono mai riuscito a scendere sotto i 2'. Di poco, ma non ci sono mai riuscito

                                Beh, il 1000 ha due cose in pi? rispetto alla 600: molta pi? massa, molto pi? motore.

                                Ber guidare bene col 1000 bisogna appunto sopperire alla maggiore inerzia data dal peso, e fare in modo di scaricare tutti i cavalli a disposizione.

                                Le curve devono essere fatte tenendo la moto piegata il meno possibile, quindi se per esempio facciamo un tornante, la traiettoria migliore avr? due punti di corda invece di uno.
                                Il primo lo si tocca in inserimento, poi si curva e si raddrizza, il secondo punto lo tocchi in fase di accelerazione.

                                In questo caso diventa fondamentale riuscire ad aprire il gas mentre ancora si sta girando, in modo da sfruttare la deriva del posteriore per chiudere meglio la curva.

                                Paradossalmente, se rimaniamo a parzializzare il gas le curve non le chiudiamo mai. Se ci tiriamo una bella manata vedrai che il posteriore far? in modo di indirizzare il muso verso la traiettoria corretta.

                                Curve normali, a 90?, prova ad affrontarle non cercando il punto di corda a centro curva, ma appena pi? avanti del centro. Si entra con un po di ritardo, ma dopo si riesce ad aprire prima e con pi? sicurezza.

                                Ho scritto un manuale a riguardo...ma poi mi danno del marchettaro!
                                se le metti in pratica...bravo...e non lo sto mettendo in dubbio

                                conosco benissimo la tecnica del far derivare (derapare) il posteriore per chiudere meglio la corda......................A PAROLE

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X