Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guidare forte il 600

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by Luka79 View Post
    io ad esempio arrivavo subito al tempo X....e poi pero' non mi schiodo da li

    sta misano nuova mi incuriosisce non poco a leggere qua
    anch'io imparo abbastanza in fretta, ma i tempi "seri" arrivano soltanto con un po' di conoscenza in pi?...
    io a misano ho un conto aperto, per quello volevo tornare...nel 2009 col 750 avevo fatto 48 alto...considerando che ovunque col 1000 sono sceso tanto, almeno un 46 dovrei farlo...ma col 1000 c'ho fatto solo le 3 ore con benjo (migliorando di un'inezia il 48) e poi 2-3 giri prima di stendermi a novembre

    Originally posted by Enry9 View Post
    quindi come fai tu :gaen:


    saperla fare non ? importante ai fini del forum :gaen:



    carica il furgone e domani raggiungici a misano

    hai raggggione
    Last edited by feperis; 29-05-13, 08:13.

    Comment


    • Font Size
      #107
      Se ti puo' interessare palix il 5 agosto fa un corso a valle anche quello puo' esser utile per migliorare scegli il tipo di corso che vuoi fare e lui ti segue io dovevo farlo ma purtroppo il 5 non ci sono..

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by feperis View Post
        io conosco abbastanza bene il mugello (una 3 giorni l'anno salvo il 2011) e moooolto poco valle (1 nel 2006 ed una nel 2012)...mugello 2.00, valle 48,2...dovrei tirare gi? almeno un paio di secondi a valle a parit? di conoscenza della pista...quindi per me 14-15 secondi di differenza tra una pista e l'altra ci stanno

        il fatto che a misano puzza abbia fatto solo 52 non depone certo a suo favore in una prima presa di contatto col mugello...ossia non ? uno che impara presto le piste a quanto sembra...anche se misano ? una pista davvero ostica per molti, quindi difficile fare paragoni...
        Quoto, ripeto che ogni pista ? a se quindi un paragone di tempi ? da prendere diciamo con le molle.
        ? vero fep che non so interpretare le piste, ma questo credo sia un difetto che accomuna un po' tutti gli amatori lenti che guidano poco
        Di misano mi ricordo bene che perdevo tanto tanto sulla parte veloce semplicemente perch? avevo PAURA a farla come si deve. A mia discolpa mi ricordo benissimo che quel giorno c erano due tester di motociclismo, provavano la kawa 600 ed il daytona, era il 2011, i loro passo era 48/49...beh non ci crederai ma me li tenevo stranamente dietro per tutta la pista poi sul veloce mi rompevano il cul
        Li ripassavo sul traguardo con ampio margine e poi ricominciava il martirio
        Alla fine mi sono arreso e ho provato a stargli dietro, mi passrono alle rio, gli sono stato dietro fino al veloce poi il vuoto

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by puzzaninni View Post
          Quoto, ripeto che ogni pista ? a se quindi un paragone di tempi ? da prendere diciamo con le molle.
          ? vero fep che non so interpretare le piste, ma questo credo sia un difetto che accomuna un po' tutti gli amatori lenti che guidano poco
          Di misano mi ricordo bene che perdevo tanto tanto sulla parte veloce semplicemente perch? avevo PAURA a farla come si deve. A mia discolpa mi ricordo benissimo che quel giorno c erano due tester di motociclismo, provavano la kawa 600 ed il daytona, era il 2011, i loro passo era 48/49...beh non ci crederai ma me li tenevo stranamente dietro per tutta la pista poi sul veloce mi rompevano il cul
          Li ripassavo sul traguardo con ampio margine e poi ricominciava il martirio
          Alla fine mi sono arreso e ho provato a stargli dietro, mi passrono alle rio, gli sono stato dietro fino al veloce poi il vuoto
          il veloce ? la parte pi? facile di misano secondo me
          probabilmente sbagliavi la seconda dopo il curvone, che ? l'unica su cui concentrarsi in quel pezzo secondo me...l? si pu? entrare veramente a cannone...sul curvone si pu? perdere un pochino, ma non troppo...l?...un'infinit?
          al curvone basta passarci un po' di volte e farla sempre pi? veloce...il difficile ? fare il resto
          Last edited by feperis; 29-05-13, 08:23.

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by Enry9 View Post
            vuoi che muoro?!




            Parlavate della Roma prima.. non esiste fare percorrenza in quella curva.. se la si fa vuol dire che si ? frenato presto, punto :gaen:
            Alla Roma spigolo molto, praticamente neanche freno all ingresso , li accarezzo quel tanto per aiutare la moto nell inserimento.
            Il problema non sono tanto gli ingressi, ma capire quando si deve dare tutto il gas .
            Per esempio, sempre alla Roma, molli i freni e subito lo dai tutto ? Secondo me muori
            Devo solo trovare il coraggio di provare, anche se un high side alla Roma non ? proprio il massimo

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by feperis View Post
              il veloce ? la parte pi? facile di misano secondo me
              probabilmente sbagliavi la seconda dopo il curvone, che ? l'unica su cui concentrarsi in quel pezzo secondo me...l? si pu? entrare veramente a cannone...sul curvone si pu? perdere un pochino, ma non troppo...l?...un'infinit?
              al curvone basta passarci un po' di volte e farla sempre pi? veloce...il difficile ? fare il resto
              Infatti il problema non ? il primo curvone che tra l altro ? pi? facile di quello di vallelunga, ma la parte veloce successiva.
              Quel giorno ero con xsandrox, anche lui prima volta a misano, passo del 49, standomi dietro mi confermo che per tutta la pista andavamo uguali poi li perdevo 3 secondi veri
              Cmq esperienza traumatica misano, pensa che i primi giri li chiusi in 2.15

              Comment


              • Font Size
                #112
                io quando riuscivo ad andare due tre volte l'anno a valle (forse un solo anno...anche io sono del club under 300 km l'anno in pista...e zero strada)....la roma la sapevo fare decentemente per il mio livello di pippagine

                c'? un video sul tubo in cui giravo in mezzo al traffico.....giravo sul passo del 50-51 con un bel p? di sorpassi scomodi a gente inchiodata........gente ferma in mezzo al curvone...o che taglia completamente la campagnano a 50 all'ora....(come si vede dal video...sono costretto a fermarmi a guardare le intenzioni del tipo e ad accodarmi dentro la campagnano...cose folli!)

                al curvone perdevo almeno due secondi di mio (ho paura) e nelle altre curve uscivo discretamente ma spigolavo troppo con i freni in mano....in sostanza facevo troppi troppi metri.....

                erano due stagioni fa....prima del brutto incidente.....ora sono migliorato e maturato....


                ma non ho pi? modo di guidare...:1:


                ora bucatemi con i commenti

                ecco il link

                Vallelunga on-board.... - YouTube

                io sono quello inquadrato sulla r6....che non era proprio un fulmine...(faceva 220 circa d vmax) chi mi riprende ? Sandro con il suo ex ex cesso (non me ne vogliano i kawa powa boysssss) ninja 1000 2007..che dopo pochi giri...? esploso!....

                tutto ci? per dire che alla roma frenavo fin dentro ...andavo fino allle tribune e aprivo abbastanza presto tagliando tutta la curva....ecco s? forse arrivavo un filo troppo fuori

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Dico la mia poi liberi di mandarmi a cagare.
                  Secondo me sbagli l'approccio ovvero quando guidi un 600 (ed al limite un 125) la prima cosa da memorizzare ? la velocit? di percorrenza in curva che deve essere la massima possibile; all'inizio ? come solfeggiare, ti rompi le palle, ma ? molto utile.
                  Compreso il livello di velocit? massima per curva (dando per scontato che le tue traiettorie siano quelle giuste) passi al resto. Questo ti serve perch? quando poi unisci una staccata al limite puoi capire se alla fine della stessa ti stai piantando in curva oppure no.
                  Diciamo che una corretta percorrenza vicino al limite ti fa guadagnare secondi, mentre la staccata i decimi.
                  Prendere coscienza delle capacit? di percorrere della propria moto ti aiuta anche nel confronto con i piloti + forti da cui riesci a carpire i tuoi errori ma pi? di tutti le pecche di assetto: se il tuo 600 ? male assettato sei destinato ad andare piano perch? il motore non ti aiuta.
                  Spero di esserti stato utile.
                  Io al Mugello giro in 00 con un 600 e ti posso assicurare che quando ho capito come funzionava i tempi si sono abbassati in maniera che non avrei mai pensato.

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    chapeau

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by merios View Post
                      Dico la mia poi liberi di mandarmi a cagare.
                      Secondo me sbagli l'approccio ovvero quando guidi un 600 (ed al limite un 125) la prima cosa da memorizzare ? la velocit? di percorrenza in curva che deve essere la massima possibile; all'inizio ? come solfeggiare, ti rompi le palle, ma ? molto utile.
                      Compreso il livello di velocit? massima per curva (dando per scontato che le tue traiettorie siano quelle giuste) passi al resto. Questo ti serve perch? quando poi unisci una staccata al limite puoi capire se alla fine della stessa ti stai piantando in curva oppure no.
                      Diciamo che una corretta percorrenza vicino al limite ti fa guadagnare secondi, mentre la staccata i decimi.
                      Prendere coscienza delle capacit? di percorrere della propria moto ti aiuta anche nel confronto con i piloti + forti da cui riesci a carpire i tuoi errori ma pi? di tutti le pecche di assetto: se il tuo 600 ? male assettato sei destinato ad andare piano perch? il motore non ti aiuta.
                      Spero di esserti stato utile.
                      Io al Mugello giro in 00 con un 600 e ti posso assicurare che quando ho capito come funzionava i tempi si sono abbassati in maniera che non avrei mai pensato.

                      quando parli di percorrenza ti riferisci comunque ad una percorrenza con i freni ben tirati fin dentro...giusto?

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by merios View Post
                        Dico la mia poi liberi di mandarmi a cagare.
                        Secondo me sbagli l'approccio ovvero quando guidi un 600 (ed al limite un 125) la prima cosa da memorizzare ? la velocit? di percorrenza in curva che deve essere la massima possibile; all'inizio ? come solfeggiare, ti rompi le palle, ma ? molto utile.
                        Compreso il livello di velocit? massima per curva (dando per scontato che le tue traiettorie siano quelle giuste) passi al resto. Questo ti serve perch? quando poi unisci una staccata al limite puoi capire se alla fine della stessa ti stai piantando in curva oppure no.
                        Diciamo che una corretta percorrenza vicino al limite ti fa guadagnare secondi, mentre la staccata i decimi.
                        Prendere coscienza delle capacit? di percorrere della propria moto ti aiuta anche nel confronto con i piloti + forti da cui riesci a carpire i tuoi errori ma pi? di tutti le pecche di assetto: se il tuo 600 ? male assettato sei destinato ad andare piano perch? il motore non ti aiuta.
                        Spero di esserti stato utile.
                        Io al Mugello giro in 00 con un 600 e ti posso assicurare che quando ho capito come funzionava i tempi si sono abbassati in maniera che non avrei mai pensato.
                        Grande ! ottima spiegazione !
                        ...ho tutto da imparare, quindi non mando a cagare proprio nessuno .
                        Mi unisco alla domanda di garzo : staccata al limite intendi con i freni in mano fino alla corda ?
                        Ragionando a freddo penso che freno un p? troppo, ti porto un esempio :
                        Alla campagnano freno subito dopo il semaforo e ci arrivo abbastanza forte con il 600, considera che come velocit? di punta ho segnato 230 di gps con svariati passaggi tra i 227 e i 230 ( stiamo sempre parlando di un 600 ), quando entravoin curva mi rendevo conto di essere lentino.
                        Frenare oltre e tanto mi sembra un p? azzardato, si rischia veramente di scomporrere tanto la moto, forse dovrei frenare un p? di meno

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by garzo View Post
                          quando parli di percorrenza ti riferisci comunque ad una percorrenza con i freni ben tirati fin dentro...giusto?
                          Assolutamente no.
                          La percorrenza di cui parlo ? il momento che passa tra mollare i freni e riprendere il gas.
                          ? li che devi imparare il limite della moto. Naturalmente questo lasso di tempo e quindi tratto di pista ? ridotto al minimo nella guida al limite, ma esiste. Se prima di cercare il limite in quel frangente ci metti la staccatona non riesci a coglierlo perch? magari aggiungi altri problemi. Esempio: se la moto in staccata ti scalcia da dietro e ti impedisce di inserire sei destinato a percorrere lento, ma non per un problema di percorrenza ma di frenata che ? un'altra cosa. Se sai che puoi percorrere a 120 orari e quando stacchi forte percorri a 110 puoi imputare il problema alla staccata (intesa in tutte le sue fasi). Altrimenti non ne vieni a capo
                          Vado alavorare

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            perfetto, grazie

                            comunque a valle, dove puzzaninni gira in modo prevalente oltre a magione, di curve da per orrere tipo mugello non ce ne sono......

                            sono tutti tornantoni dove (credo) che la fase di percorrenza debba essere quasi eliminata.....

                            in ogni caso ho capito il concetto che vuoi esprimere.....

                            cogliere quella vel massima ? essenziale per capire finch? frenare o comunque quando riaprire il gas.......


                            mi permetto di rilevare che a mio modo di vedere ogni curva richiede un approccio differente.....

                            i tornantoni di cui parlavo sopra credo che si debba tendere a non percorrerli (cio? non passare tempo senza freni in mano...).....il top sarebbe frenare forte rimanendo allacciato al cordolo o al limite allomtanandosi di un metro circa dal cordolo poco prima di prendere la corda e dare gas.....


                            diverso il discorso nei casi di curve con un raggio pi? ampio.....nelle quali credo che sia fisiologico trascorrere qualche istNte senza freni in quella condizione limite che descrivevi tu....


                            grazie per il contributo

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Originally posted by merios View Post
                              Dico la mia poi liberi di mandarmi a cagare.
                              Secondo me sbagli l'approccio ovvero quando guidi un 600 (ed al limite un 125) la prima cosa da memorizzare ? la velocit? di percorrenza in curva che deve essere la massima possibile; all'inizio ? come solfeggiare, ti rompi le palle, ma ? molto utile.
                              Compreso il livello di velocit? massima per curva (dando per scontato che le tue traiettorie siano quelle giuste) passi al resto. Questo ti serve perch? quando poi unisci una staccata al limite puoi capire se alla fine della stessa ti stai piantando in curva oppure no.
                              Diciamo che una corretta percorrenza vicino al limite ti fa guadagnare secondi, mentre la staccata i decimi.
                              Prendere coscienza delle capacit? di percorrere della propria moto ti aiuta anche nel confronto con i piloti + forti da cui riesci a carpire i tuoi errori ma pi? di tutti le pecche di assetto: se il tuo 600 ? male assettato sei destinato ad andare piano perch? il motore non ti aiuta.
                              Spero di esserti stato utile.
                              Io al Mugello giro in 00 con un 600 e ti posso assicurare che quando ho capito come funzionava i tempi si sono abbassati in maniera che non avrei mai pensato.
                              quoto. va un p? interpretata e capita, ma la sostanza ? questa.

                              Se posso aggiungere dico che per arrivare a questo, un trucco che ho imparato ? che quando si stacca la prima parte della frenata ? fatta da una frenata incisiva, mentre una volta tirata tutta la leva bisogna pian piano iniziare a lasciarla andare per poter indirizzare la moto verso la piega.. per cui se si arriva alla corda con i freni ancora troppo tirati per una staccata troppo esasperata si avr? appunto una frenata molto incisiva (vedasi sorpasso), ma una percorrenza molto lenta..

                              in breve ? quando si dice "stacca forte ma non molla i freni"
                              frenata e inserimento.. fep aggiorna :gaen:


                              P.S.
                              se alla roma peli i freni vuol dire che hai ancora minimo 20 metri di strada da fare prima di arrivare a frenare come si deve
                              buona invece la staccata alla campagnano.. ma dipende sempre a che velocit? ci arrivi visto il tratto molto veloce antecedente

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Enry fai un commento distruttivo al video che ho linkato?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X