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mi si ? chiusa !!

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    #16
    Originally posted by fricco View Post
    ? no ? proprio quello lo strano !! Sono caduto in percorrenza ! I freni li avevo lasciati da un po' ! Insomma una curva veloce ?!
    In genere a meno che non si blocca la ruota in staccata, fintanto che hai i freni in mano ed entri in curva, l'anteriore non ti molla, quando molli i freni, l'anteriore si scarica, poi se dai anche un filo di gas si scarica ancora di pi? e l'anteriore se ne va

    E cmq tieni presente che se avevi il gas in mano, lavora il mono, la forcella lavora in staccata ed ingresso, quindi magari il problema ? dietro

    Fatti settare le sospensioni da uno che sai avere esperienza comprovata, se no dal forum ? come tirare ad indovinare

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      #17
      Originally posted by frankie22 View Post
      guarda che in moto si cade eh,non sempre deve esserci una causa per cadere.
      se cadono nel mondiale,nel civ,e in tutti i trofei amatoriali perche te non vorresti cadere senza una causa ben precisa ??
      giusto per capire,in quanto giri??

      in fondo al rettilineo di magione ci sono dei piccoli avvallamenti,se esageri coll'entrare pinzato puo' partirti il davanti...testato personalmente in qualifica
      il fatto e' che se ci capiti sopra ancora pinzato significa che sei stato troppo con i freni in mano,perche proprio in corrispondenza di quegli avvallamenti si deve gia percorrere e non frenare..

      oppure poteva essere la gomma leggermente finita,o pressione sbagliata...etc etc...
      ma piu semplicemente,in moto si cade e non deve esserci sempre un perche,fattene una ragione!
      Una causa c'? sempre per tutto, le regole della fisica non ? che ogni tanto spariscono.

      Quoto quanto detto da beppe kappa

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        #18
        Originally posted by fricco View Post
        sisi per quanto riguarda la pressione a freddo so che ? sbagliato ma non avendo le tremo non so come misurarle a caldo !
        ieri prima di cadere giravo in 1.22
        comunque mi era sorto questo dubbio perch? mi ? venuta la paranoia di avere qualcosa che non andava alle forche ! tipo stelo piegato o regolate male dato che non le ho mai smontate!
        sono caduto ahim? altre volte ma questa mi puzzava tanto di qualcosa che non andava!
        ora provo a smontare le forche e vedere se il sospetto era motivato o solo una mia grande paranoia
        grazie a tutti cmq
        fai cosi da ora in poi(anche senza termo)rimo turnetto da 5-6 giri graduali,gli ultimi un po" piu" allegretti,esci e" regoli la pressione quando le gomme sono calde.........pero ricorda le Dunlop sono gomme a carcassa dura,hanno bisogno di lavorare basse di pressione rispetto ad una gomma con carcassa morbida(vedi pirelli-metzeler)!!!direi quindi che un post gp dovrebbe lavorare ad 1,4-1,5 a caldo e anteriore a 2.2-2,3 a caldo...dipende cmq da pista,temperature e sensazioni pilota quindi molto soggettivo!!!

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          #19
          Originally posted by luigiRR View Post
          In genere a meno che non si blocca la ruota in staccata, fintanto che hai i freni in mano ed entri in curva, l'anteriore non ti molla, quando molli i freni, l'anteriore si scarica, poi se dai anche un filo di gas si scarica ancora di pi? e l'anteriore se ne va

          E cmq tieni presente che se avevi il gas in mano, lavora il mono, la forcella lavora in staccata ed ingresso, quindi magari il problema ? dietro

          Fatti settare le sospensioni da uno che sai avere esperienza comprovata, se no dal forum ? come tirare ad indovinare
          bravo a me compa""".....vd che sei tornato in pratica e teoria direi......

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            #20
            Originally posted by k3k5 View Post
            Una causa c'? sempre per tutto, le regole della fisica non ? che ogni tanto spariscono.

            Quoto quanto detto da beppe kappa
            e che ci mettiamo a fare i professori ora??
            tutto e' spiegabile,ma una scivolata per perdita dell'anteriore si verifica per assenza di grip sufficiente per mantenere la moto in corda,quindi in equilibrio...

            se vogliamo fare i tecnici facciamolo,poi anche tu pero' dai il tuo contributo.

            Fa(forza di attrito) e' data dalla forza normale (Fn) (o carico) applicata in un punto (uniforme o puntiforme,come in questo caso) moltiplicata per un coefficiente di attrito,dato dalla conformazione e costituzione dell'asfalto in questo caso(nonche' della gomma)

            adesso,potrei farti un trattato su tutte le cause che determinano una perdita di attrito.
            ti spiego piu semplicemente che in moto si cade anche senza sapere perche,a volte neppure la telemetria riesce a rilevare anomalie (un classico quando i piloti dicono di cadere senza spiegazione,passano 50 volte dallo stesso punto,nello stesso modo e alla stessa velocita',senza commettere errori o variare alcun parametro,ma una di queste 50 volte cadono...semplicemente perche portano le condizioni al limite che a volte viene oltrepassato)

            una perdita di attrito in frenata o percorrenza puo' esser data da una forcella che lavora male in estensione(quindi al rilascio dei freni),da una forcella che va a pacco,da un avvallamento mal copiato,da presenza di detriti sull'asfalto,dal fatto di esser passato fuori traettoria ideale e quindi su un punto non gommato,dalla pressione sbagliata o dalla temperatura pneumatici o asfalto non corretta,etc etc etc oppure da tutte queste cause messe insieme...

            IL FATTO E' CHE NON LO SAPRAI MAI!
            quindi poche seghe e gas

            per quello che posso dirti io,se non hai le termocoperte fai uno due giri di pista scannando bene la moto in rettilineo e frenando forte(e' cosi che si scaldano le gomme) poi rientri ai box e sistemi la pressione A CALDO,rientri e giri senza pensieri con la pressione perfetta.

            questo procedimento andrebbe fatto anche se uno usa le termocoperte,in quanto le termo non garantiscono la stessa condizione di utilizzo che poi si verifichera' in pista...

            (cioe' a termo scalda a 80 gradi,ma per via di condizioni atmosferiche o perche vai troppo piano puo' capitare che la temperatura scenda e di conseguenza anche la pressione....)
            devi sempre adeguare la pressione al tuo stile di guida e a quanto forte vai,non a una termocoperta...

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              #21
              Originally posted by fricco View Post
              Salve a tutti ragazzi!
              ieri ero a magione e ho fatto un bel botto
              fortunatamente io tutto ok, ma vi voglio spiegare la dinamica dell'incidente per capire cosa sia successo!
              La caduta ? avvenuta in fondo al rettilineo lungo, mi si ? chiuso il davanti appena ho impostato la curva, ho staccatto abbastanza forte ma non si ? scomposta, appena entro in percorrenza si chiude !! le gomme erano calde era gia piu di 15 min che giravo!!
              tengo le gomme a 1.4 post e 2 anteriori con dunlop (a freddo)
              da segnalare per? che allo stesso giro qualche secondo prima un'altro cade nella stessa curva !!
              colpa di possibile olio su asfalto, della gomma, forcelle??
              Originally posted by fricco View Post
              ieri prima di cadere giravo in 1.22
              comunque mi era sorto questo dubbio perch? mi ? venuta la paranoia di avere qualcosa che non andava alle forche ! tipo stelo piegato o regolate male dato che non le ho mai smontate!
              sono caduto ahim? altre volte ma questa mi puzzava tanto di qualcosa che non andava!
              ora provo a smontare le forche e vedere se il sospetto era motivato o solo una mia grande paranoia
              grazie a tutti cmq
              in ingresso o in percorrenza?
              il curvone di magione e' una curva doppia da fare in una sola botta
              freni- ti avvicini al primo cordolo
              ti avvicini al cordolo esterno e poi a quello interno del curvone2
              vai verso l'esterno del curvone2
              in quale momento ti si e' chiusa?

              comunque vai tranquillo che hai solo sbagliato a fare la curva, perche' se stavi girando in 22 vuol dire che non sei caduto perche' tiravi troppo, e neanche per qualche problema alle forche visto che a quei tempi probabilmente neanche le fai lavorare
              secondo me visto che hai detto di aver staccato forte, ti sei solo un po "fatto impressionare" e sei stato troppo a gas chiuso o hai lievemente pinzato inconsciamente (impulso dettato dalla parte di sopravvivenza del cervello umano )

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                #22
                grazie a tutti delle risposte
                cmq sono caduto appena mi stavo avvicinando al primo cordolo !
                come gomme ho le gp racer perci? a caldo come le dovrei tenere ?
                grazie

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                  #23
                  Originally posted by frankie22 View Post
                  e che ci mettiamo a fare i professori ora??
                  tutto e' spiegabile,ma una scivolata per perdita dell'anteriore si verifica per assenza di grip sufficiente per mantenere la moto in corda,quindi in equilibrio...

                  se vogliamo fare i tecnici facciamolo,poi anche tu pero' dai il tuo contributo.

                  Fa(forza di attrito) e' data dalla forza normale (Fn) (o carico) applicata in un punto (uniforme o puntiforme,come in questo caso) moltiplicata per un coefficiente di attrito,dato dalla conformazione e costituzione dell'asfalto in questo caso(nonche' della gomma)

                  adesso,potrei farti un trattato su tutte le cause che determinano una perdita di attrito.
                  ti spiego piu semplicemente che in moto si cade anche senza sapere perche,a volte neppure la telemetria riesce a rilevare anomalie (un classico quando i piloti dicono di cadere senza spiegazione,passano 50 volte dallo stesso punto,nello stesso modo e alla stessa velocita',senza commettere errori o variare alcun parametro,ma una di queste 50 volte cadono...semplicemente perche portano le condizioni al limite che a volte viene oltrepassato)

                  una perdita di attrito in frenata o percorrenza puo' esser data da una forcella che lavora male in estensione(quindi al rilascio dei freni),da una forcella che va a pacco,da un avvallamento mal copiato,da presenza di detriti sull'asfalto,dal fatto di esser passato fuori traettoria ideale e quindi su un punto non gommato,dalla pressione sbagliata o dalla temperatura pneumatici o asfalto non corretta,etc etc etc oppure da tutte queste cause messe insieme...

                  IL FATTO E' CHE NON LO SAPRAI MAI!
                  quindi poche seghe e gas

                  per quello che posso dirti io,se non hai le termocoperte fai uno due giri di pista scannando bene la moto in rettilineo e frenando forte(e' cosi che si scaldano le gomme) poi rientri ai box e sistemi la pressione A CALDO,rientri e giri senza pensieri con la pressione perfetta.

                  questo procedimento andrebbe fatto anche se uno usa le termocoperte,in quanto le termo non garantiscono la stessa condizione di utilizzo che poi si verifichera' in pista...

                  (cioe' a termo scalda a 80 gradi,ma per via di condizioni atmosferiche o perche vai troppo piano puo' capitare che la temperatura scenda e di conseguenza anche la pressione....)
                  devi sempre adeguare la pressione al tuo stile di guida e a quanto forte vai,non a una termocoperta...
                  minchia che poema!! e chi lo legge ??!?! LOL IO NO!

                  HO detto che quoto il post di beppe kappa , poi pu? essere stato causato da molte cose .
                  Ad esempio molti perdono viti e pezzi vari di moto, magari ? passato su un "fod" ...

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                    #24
                    Originally posted by fricco View Post
                    grazie a tutti delle risposte
                    cmq sono caduto appena mi stavo avvicinando al primo cordolo !
                    come gomme ho le gp racer perci? a caldo come le dovrei tenere ?
                    grazie
                    magari eri pinzato e non te ne sei accorto...

                    comunque niente di male....l'importante e' provarvi ancora e ancora e ancora

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                      #25
                      Originally posted by k3k5 View Post
                      minchia che poema!! e chi lo legge ??!?! LOL IO NO!

                      HO detto che quoto il post di beppe kappa , poi pu? essere stato causato da molte cose .
                      Ad esempio molti perdono viti e pezzi vari di moto, magari ? passato su un "fod" ...
                      citi la "fisica" (e quindi cose importanti)e poi non ti disturbi a leggere quello che scrivo??? :/

                      e te vorresti lottare per i nostri diritti...quelle si che son cose infinite,e non basta urlare sui forum per ottenerle.
                      altro che leggere un poema...

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                        #26
                        Originally posted by fricco View Post
                        grazie a tutti delle risposte
                        cmq sono caduto appena mi stavo avvicinando al primo cordolo !
                        come gomme ho le gp racer perci? a caldo come le dovrei tenere ?
                        grazie
                        allora gp racer lavorano piu" o meno con le pressioni che giravi te quindi direi che eri quasi a posto...MA OTTIMIZZA LA PRESSIONE A CALDO PERO"!!in tutti i modi le case madri danno le pressioni
                        standard che puoi trovare su internet pero" ripeto STANDARD....!!!quindi le cose che devi tener presenti sono quelle che ti citavamo io e frankie!!
                        p.s. mi ricordo che nel trofeo italiano amatori nel 2010 il mio team usava le gomme gp racer(quell anno era il monomarca del trofeo x poi passare a metzeler nel 2011) con 0.1-0.2 di pressione piu" alta a caldo xche ci tovavamo piu" a nostro agio,ma non in tutte le piste e condizioni....
                        invece alcune volte le pressioni date dalla casa madre erano perfette...

                        X CHIUDERE TI CITO UNA FRASE CHE UN GRANDE PILOTA DISSE QUALCHE ANNO FA:LE GOMME?X ME SONO TUTTE ROTONDE E NERE....
                        DETTO CIO": GAS A MARTELLO ....SEMPRE

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                          #27
                          Originally posted by beppe kappa View Post
                          allora gp racer lavorano piu" o meno con le pressioni che giravi te quindi direi che eri quasi a posto...MA OTTIMIZZA LA PRESSIONE A CALDO PERO"!!in tutti i modi le case madri danno le pressioni
                          standard che puoi trovare su internet pero" ripeto STANDARD....!!!quindi le cose che devi tener presenti sono quelle che ti citavamo io e frankie!!
                          p.s. mi ricordo che nel trofeo italiano amatori nel 2010 il mio team usava le gomme gp racer(quell anno era il monomarca del trofeo x poi passare a metzeler nel 2011) con 0.1-0.2 di pressione piu" alta a caldo xche ci tovavamo piu" a nostro agio,ma non in tutte le piste e condizioni....
                          invece alcune volte le pressioni date dalla casa madre erano perfette...

                          X CHIUDERE TI CITO UNA FRASE CHE UN GRANDE PILOTA DISSE QUALCHE ANNO FA:LE GOMME?X ME SONO TUTTE ROTONDE E NERE....
                          DETTO CIO": GAS A MARTELLO ....SEMPRE
                          perfetto gentilissimi grazie

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                            #28
                            Originally posted by frankie22 View Post
                            citi la "fisica" (e quindi cose importanti)e poi non ti disturbi a leggere quello che scrivo??? :/

                            e te vorresti lottare per i nostri diritti...quelle si che son cose infinite,e non basta urlare sui forum per ottenerle.
                            altro che leggere un poema...
                            ho letto quanto hai scritto, ora non fare la fighetta
                            poi c'? il LOL, che vuol dire "grassa risata", "risata ad alta voce"
                            poi per i nostri diritti dovremmo lottare tutti, mica solo io e altri 40 circa.
                            Poi dove ? che urlo? Io odio chi urla! Se metto qualche parola maiuscola ogni tanto ? per farla evidenziare, per risparmiare fatica rispetto al sottolinearla.
                            Poi leggendo il tuo post, dopo 2-3 righe, chi faceva "il professore" non ero certo io.
                            peace and love, che tanto al 99% ? caduto per quello che ha scritto beppe kappa e/o le mie piccole aggiunte e resta il fatto, e lo confermo, che le regole della fisica non svaniscono per incanto, se ? caduto ? perch? c'? stata perdita di aderenza e i motivi, come dici tu, io, beppe kappa, possono essere molti e noi non c'eravamo, quindi...

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                              #29
                              non era mia intenzione fare il professore,quello che dicevo era solo dato dal fatto che gli studi che ho fatto mi mettono in condizione di sapere "giusto qualcosina" di "fisica",e avendola citata proprio tu in persona ero pure disposto ad approfondire l'argomento sotto il profilo tecnico-fisico

                              lungi da me insegnare qualsiasi cosa a chiunque altro,non ne sono all'altezza e neppure mi va ho solo interpretato male il tuo"non leggo il tuo post",ma si sa,sui forum ci si fraintende troppo facilmente....

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                                #30
                                Difficilissimo dare diagnosi, potrebbero essere molti fattori, sia sulla moto che di circostanza, ma dei dati che hai riferito le pressioni (se misurate a caldo) sono fuori range secondo la mia esperienza.
                                Io uso dunlop gp su strada e kr/moto 2 su pista e davanti stai a 2.3 e dietro 1.7 (andatura non da pilota top).

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