Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Analisi video onboard (finalizzata al miglioramento)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Analisi video onboard (finalizzata al miglioramento)

    Qualche volta mi e capitato di chiedermi se in un particolare giro in cui ho ottenuto un buon tempo, magari andando vicino al mio Best Lap, se sono stato pi? lento complessivamente in tutti i tratti della pista oppure se ho migliorato in alcuni e peggiorato in altri.
    A tal proposito attraverso una telecamera onboard e un programma di video editing ho risolto il mio problema.
    Mi ? tornato molto utile per esempio alla mia prima uscita stagionale questo 23 Mar 2013 dove dopo vari giri sono riuscito ad arrivare a +1sec dal mio record personale dell'anno precedente, tra l'altro raggiunto l'ultimo giorno della stagione ad Ott 2012.
    Avendo apportato alcune migliorie alla moto non riuscivo per nulla a focalizzare se ero stato semplicemente pi? lento perch? arrugginito o altro.
    Il video che ho pubblicato mostra in modo molto semplice la REALTA'.

    La prima parte del video mette a confronto, sincronizzando il traguardo, i due video contemporaneamente, mettendo gi? in risalto le differenze.
    Il problema ? che una volta che i filmati sono andati inevitabilmente fuori sincrono per le diverse andature, si riesce a percepire solo il punto esatto in cui si ? sbagliato e non quello che succede dopo.

    Per assurdo, uno potrebbe fare lo stesso identico tempo e perdere un secondo in un tratto di circuito e migliorare di un secondo in un altro tratto senza nemmeno rendersene conto.
    Sarebbe un peccato perch? al di l? del valore oggettivo finale , IL TEMPO, non si ha la consapevolezza di dove si ? sbagliato e dove si ? migliorato.

    La seconda parte del filmato riallinea il filmato, in base a dei punti che io ho scelto nel circuito di Franciacorta. Nel caso specifico T1,T2,T3,T4.
    In questo modo si nota bene che nel T1 i video sono identici.
    Nel T2-T3 perdo terreno
    Nel T4 vado meglio del mio Best Lap
    ma complessivamente perdo sul giro 1 secondo netto in totale.

    So benissimo che esistono sistemi, molto pi? semplici sofisticati e tra l'altro costosi per ottenere in modo immediato lo stesso risultato, ma questo metodo permette di avere una visione precisa su Traiettorie, eventuali Sorpassi, Giri Motore, Marcia e qualsiasi tipo di intoppo.

    P.S. Le velocit? effettive mostrate nel contachilometri oltre ad essere errate in entrambi i video sono anche diverse tra loro perch? ho usato rapporti diversi (+2Corona nel video Sx e; -1Pignone +2Corona nel video di Dx)

    La mia unica volont? ? quella di condividere con voi questo metodo...
    Ed ora scatenate L'INFERNO e lapidatemi

  • Font Size
    #2

    Comment


    • Font Size
      #3
      per fare questo lavoro potresti prendere un'antennino con memoria gps e poi con un programma tipo il danas analizzare giro per giro la tua guida

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si, con racechrono ti fai 10 intertempi e il programma in automatico ti fa vedere dove vai meglio o peggio.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Karolis View Post
          Si, con racechrono ti fai 10 intertempi e il programma in automatico ti fa vedere dove vai meglio o peggio.
          Mi riferivo proprio a quello quando dicevo altri sistemi. So che alcuni cronometri GPS offrono questa possibilit? dando anche il tempo BestLap "virtuale" dato dalla somma dei miglior intertempi. oppure altri sistemi ancora pi? sofisticati che con sensori collegati a qualsiasi parte della moto(cambio, rpm, sospensioni, comando gas, etc. etc) danno una visione globale della sessione effettuata (ovviamente nel secondo caso ad un prezzo pi? alto). Io preferisco questo perch? mi da la maggior parte delle informazioni in modo visuale , controllando il cruscotto, come giri motore, marcia inserita, traiettoria fatta, a quanti giri arrivo alla corda, se ho sfruttato bene la traiettoria in uscita, velocit? di percorrenza se ho effettuato sorpassi quindi rallentamenti. Posso fare anche delle prove con traiettorie diverse in un particolare giro e senza dover ricordarmi in quale giro l'ho fatto posso controllare se ? stato pi? redditizio o meno...
          Ok tante seghe mentali, ma comunque ? piacevole anche da rivedere

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si si, solo che immagino che sia un super lavorone di video editing.

            Racechrono fa pure il giro ottimale sommando gli intertempi di vari giri, non costa NULLA, basta un qualsiasi cellulare palmare un minimo sofisticato (ma vanno bene pure i nokia di 10 anni fa circa, come quello a forma di uovo), e una antenna gps. Se a 1hz come quelle da 10 20 euro avrai la traiettoria spigolosa, se antenna a 5hz sar? bella rotonda ma comunque non attendibile del tutto (il gps a quei livelli ? impreciso punto e basta), solo che l'antenna 5hz costa 60 70 euro circa. Io non mi pento della spesa perch? ? veramente molto ma molto utile, oltre a controllare come vado nella guida controllo pure il motore ma ho una moto diciamo instabile quindi ? sempre utile vedere "come tirava".

            Certo, telemetria gps + video ? il top, basta ricordarsi la corrispondenza dei giri

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Karolis View Post
              Si si, solo che immagino che sia un super lavorone di video editing.

              Racechrono fa pure il giro ottimale sommando gli intertempi di vari giri, non costa NULLA, basta un qualsiasi cellulare palmare un minimo sofisticato (ma vanno bene pure i nokia di 10 anni fa circa, come quello a forma di uovo), e una antenna gps. Se a 1hz come quelle da 10 20 euro avrai la traiettoria spigolosa, se antenna a 5hz sar? bella rotonda ma comunque non attendibile del tutto (il gps a quei livelli ? impreciso punto e basta), solo che l'antenna 5hz costa 60 70 euro circa. Io non mi pento della spesa perch? ? veramente molto ma molto utile, oltre a controllare come vado nella guida controllo pure il motore ma ho una moto diciamo instabile quindi ? sempre utile vedere "come tirava".

              Certo, telemetria gps + video ? il top, basta ricordarsi la corrispondenza dei giri
              Io uso anche harry's lap timer per iPhone a pagamento ma molto bella. Ma anche con un modulo GPS esterno capita spesso che non funzioni per qualche motivo. La telecamera mi salva sempre

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per i professionisti i tempi parziali e i rilevamenti di molti dati sulle moto stesse hanno un senso, tipo sulle moto da motogp tutto ? osservato elettronicamente e spesso regolato dall'elettronica. Loro se fanno un errore lo sanno e via discorrrendo, i dilettanti fanno una miriade di errori che anche sono guardare i tempi parziali ? inutile se non deleterio, peggio ancora l'ideal best lap. Il tempo si fa o no, la moto e tutto il resto si sentono o no. Buon vecchia torretta infrarossi e divertirsi e poche segue mentali
                ? la differenza tra dilettanti e professionisti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  feci anchio l'acquisto di una telecamerina ,pero' non ho modo di rilevare tempi ecc ecc pero' posso distinguere immagini e sonoro ,pero' posso dire che aiuta molto ,sopratutto a notare che facevo un sacco di cagat.....!
                  ma non in tutti gli autodromi riesco a metterla !

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    beh, direi che di differenze tra i 2 giri ce ne sono diverse
                    prima su tutte il curvone a sx in accelerazione dove c'? un bel divario tra i due giri

                    a proposito, che programma di editing hai usato?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      per acquisire i tracciati gps gi? questo va bene credo

                      32 CANALI GPS BLUETOOTH BT 747 I BLUE CON DATA LOGGER | eBay

                      poi i dati te li vedi con danas

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Qualsiasi qstarz a 5hz se si vuole traiettorie rotonde, senn? va bene anche una qualsiasi antenna gps pure a 1hz.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by KaNiNjA View Post
                          beh, direi che di differenze tra i 2 giri ce ne sono diverse
                          prima su tutte il curvone a sx in accelerazione dove c'? un bel divario tra i due giri

                          a proposito, che programma di editing hai usato?
                          Final Cut X per Mac
                          Quando ci prendi la mano ? una cosa che si fa in pochissimo tempo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            secondo me ,ad ottobre eri pi? fluido nei movimenti ,pi? rapido nei cambi direzione,seguivi meglio le traiettorie,in pratica pi? allenato(o meno arrugginito)....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bomber666 View Post
                              secondo me ,ad ottobre eri pi? fluido nei movimenti ,pi? rapido nei cambi direzione,seguivi meglio le traiettorie,in pratica pi? allenato(o meno arrugginito)....
                              A mio modesto parere non c'? che quotare questa versione!
                              Nel video di Ottobre si vede benissimo che nei cambi di direzione dal T2 sei molto pi? agile in sella .. infatti inizi a perdere il secondo appena inizia il t2 mentre nella prima parte sei praticamente in sincrono con il tuo miglior tempo ...in poche parole Ruggine invernale e Panettone ti hanno portato via il secondino ... complimenti per la guida bella tonda in entrambe le sessioni .. prima o poi imparer? anche io a farla scorrere cos? ?? Sperum!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X